PDA

View Full Version : Aereo: cambio di nome per passeggero

recoil
23-07-2007, 09:46
faccio prima la domanda qui perché ho visto che il nr della ryanair è a pagamento ed è pure caro...

ho prenotato un volo per me e alcuni amici e mi sono dimenticato di mettere il secondo nome di uno di loro.
lui sulla carta d'identità ce l'ha scritto, quindi è il secondo nome ufficiale.
dite che non lo fanno salire sul volo?
io farei anche il cambio di nome, ma ho visto che costa mica male, ancora un po' e gli ricompro il biglietto da capo... suppongo che sperare nella clemenza della compagnia (ovvero aggiunta del secondo nome gratis) sia troppo.
ieri ho tentato di farlo on-line ma non mi prendeva il numero di carta di credito e dopo qualche tentativo mi ha proprio sbattuto fuori, quindi on-line non posso fare più nulla

stavo pensando che chiedono il nome ma non il codice fiscale o un numero di documento, quindi non viene identificata una persona nello specifico, qualsiasi omonimo potrebbe andare bene.

grazie

Amodio
23-07-2007, 12:03
mi iscrivo anche io a quesat discussione

Paganetor
23-07-2007, 14:30
credo che non ci siano problemi: sarebbe diverso se il nome fosse sbagliato, ma in questo caso non avrai problemi (una mia collega è andata in viaggio di nozze in Ecuador/Galapagos: sul biglietto c'era solo il 1° nome, ma ne ha altri 2 e nessuno le ha detto niente ;) )

recoil
23-07-2007, 15:55
mi domando una cosa: ti possono fare storie al momento di darti il biglietto al bancone o quando stai passando la "frontiera", ovvero al controllo documenti?
io non viaggio spesso, per quel poco che ricordo quando passi la zona con il metal detector ti chiedono un documento di indentità ma non mi pare che guardino anche il biglietto, quindi sarei tranquillo perché credo che al bancone non rompano le palle

**millix**
23-07-2007, 16:07
Più che altro opterei per la seconda possibilità ...
Di questi tempi è possibile che facciano storie per un'inezia qualsiasi ...
Credo dipenda anche molto dalla destinazione ... sulle tratte nazionali sono "abbastanza" tranquilli (a meno che nn trovi il poliziotto che giusto quel giorno ha le scatole girate), è possibile che su quelle internazionali lo siano un pò meno ...
Perchè nn senti la questura?

recoil
23-07-2007, 16:13
andiamo in Irlanda
comunque ho visto che si può cambiare nome del passeggero fino a 4 ore prima, noi avevamo già deciso di arrivare in aeroporto con largo anticipo quindi potremmo fare il cambio direttamente on-site
è che costa porca miseria

la mia paura non è tanto per la partenza quanto per il ritorno.
se gli fanno storie in Italia amen, ma se gli fanno problemi quando bisogna tornare la vedo più grigia, il giorno dopo si lavora...

Paganetor
23-07-2007, 16:15
mi domando una cosa: ti possono fare storie al momento di darti il biglietto al bancone o quando stai passando la "frontiera", ovvero al controllo documenti?
io non viaggio spesso, per quel poco che ricordo quando passi la zona con il metal detector ti chiedono un documento di indentità ma non mi pare che guardino anche il biglietto, quindi sarei tranquillo perché credo che al bancone non rompano le palle

lì ti chiedono sia il documento, sia la carta d'imbarco... ma se non ti hanno detto niente al check-in sei a posto... e, secondo me, il fatto che manchi il secondo nome non crea nessunissimo problema ;)

**millix**
23-07-2007, 16:24
andiamo in Irlanda
comunque ho visto che si può cambiare nome del passeggero fino a 4 ore prima, noi avevamo già deciso di arrivare in aeroporto con largo anticipo quindi potremmo fare il cambio direttamente on-site
è che costa porca miseria

se gli fanno storie in Italia amen, ma se gli fanno problemi quando bisogna tornare la vedo più grigia, il giorno dopo si lavora...

Mah, se vogliono farti problemi penso che sia dall'Italia o all'arrivo all'aeroporto di destinazione ...
una volta che te ne torni al tuo paese, credo che poco gliene possa importare ...

ziozetti
23-07-2007, 18:10
...
Non è questo lo spirito! :O

:D

ziozetti
23-07-2007, 18:11
Mah, se vogliono farti problemi penso che sia dall'Italia o all'arrivo all'aeroporto di destinazione...
una volta che te ne torni al tuo paese, credo che poco gliene possa importare ...

A meno che non siano cambiate le cose ultimamente (causa terrorismo), per voli provenienti da UE non vengono controllati i passeggeri in arrivo

recoil
30-07-2007, 14:27
l'aggiunta di nome è stata fatta al telefono con quelli di Ryanair "gratis". lo metto tra "" perché la telefonata costa, meno male che abbiamo fatto molto velocemente...
la tizia al telefono mi ha detto che se il secondo nome è riportato sul documento è meglio specificarlo. se non altro sono più tranquillo ora :)

robnet77
30-07-2007, 17:17
Sarebbe interessante sapere cosa sarebbe successo se avessi chiesto di modificare il cognome dicendo che quella persona aveva un doppio cognome, per poi in altro momento aggiungere un secondo nome: in pratica, forse è possibile cambiare il nome gratis con la scusa che sulla carta d'identità c'è un nome composto... poi tanto mostri il passaporto e hai fatto bingo...

khelidan1980
31-07-2007, 08:34
lì ti chiedono sia il documento, sia la carta d'imbarco... ma se non ti hanno detto niente al check-in sei a posto... e, secondo me, il fatto che manchi il secondo nome non crea nessunissimo problema ;)

Invece no,una volta a londra al check-in non mi hanno detto niente,all'imbarco non mi volevano far salire sull'aereo perchè un po d'inchiostro sulla carta d'identita aveva sbavato ed era finito sulla foto,quindi non si è per niente a posto dopo il check-in,occhio a queste cavolate,riescono a creare problemi per delle cose assurde!