View Full Version : Aiuto per macchie su colletori della moto...
Penso che sia un problema un pò comune a tutti i motociclisti quello di avere i collettori di scarico "macchiati" dalle gocce d'acqua che cadono sui collettori bollenti. Ci può stare l'igiallimento dei colletori, ma quelle macchie proprio non le digerisco...
Qulacuno di voi ha una qualche esperienza in merito su quali prodotti anche chimici, tolgono quelle macchie e non intacchino i colletori??:D
Fisicamente potrei provare col dremel e l'inserto per lucidare, ma preferivo provare prima con una soluzione non fisica...
Grazie..;)
hai lo scarico in titanio o acciaio?
Fossi in te tenterei col WD40, prima di tutto, se poi nn viene gli dai 1 lucidata con qlche prodotto da acciaio....
Il dremel mi sembra 1 tantinello eccessivo.... :D
ciao
anch'io consiglio il wd40, e non spaventarti se quando riaccendi la moto esce un fumo della madonna dalla carena :D
ninja750
06-07-2007, 19:42
spiegate meglio anche a me sta cosa del WD40
spiegate meglio anche a me sta cosa del WD40
cosa non ti è chiaro? :mbe: :D
ho tolto olio bruciato e tutti i tipi di macchie dai collettori con il WD40, vai tranquillo è una bestia. Per la storia dell' ingiallimento poi ho appena fatto spazzonare l'arrow dell' R6 :D
ninja750
06-07-2007, 20:02
cosa non ti è chiaro? :mbe: :D
per esempio "checcazz'è" :D
olio? spray? adittivo? ..?
Milosevik
06-07-2007, 20:23
http://www.wd40.it/
ninja750
06-07-2007, 20:25
intresting :)
per esempio "checcazz'è" :D
olio? spray? adittivo? ..?
Tecnicamente è 1 lubrificante tipo svitol.....
Servirebbe a sbloccare viti bloccate e a fare quelle menate lì, ma col tempo si è scoperto che è meglio dell'acido solforico x certe cose...... :D
C'è gente che ci ha trovato mille mila usi, dato che è lubrificante ma che è anche abbastanza aggressivo....
Chi si arrangia a fare i lavoretti in casa ce l'ha xchè è molto utile apputno x la sua funzione primaria quindi usarlo anche x ste cose è poi normale una volta che si sa..... :p
ciao
Il wd40 è ottimo, in caso però prova anche il detergente per le armi, è anche lì un prodottosimile ma fà miracoli, soprattutto con i puntini di ruggine;)
Il wd40 è ottimo, in caso però prova anche il detergente per le armi, è anche lì un prodottosimile ma fà miracoli, soprattutto con i puntini di ruggine;)
Vero ma d'altronde son molto simili come applicazione e uso....
Sicuramente hanno 1 composizione diversa ma l'impiego è estremamente simile ovvero lubrificare e aggredire le impurità.... specialmente ruggini,calcare e depositi in generale....
Il consiglio dell'olio x armi è ottimo x chi ha armi in casa e magari nn ha il WD40 ;)
ciao
Vero ma d'altronde son molto simili come applicazione e uso....
Sicuramente hanno 1 composizione diversa ma l'impiego è estremamente simile ovvero lubrificare e aggredire le impurità.... specialmente ruggini,calcare e depositi in generale....
Il consiglio dell'olio x armi è ottimo x chi ha armi in casa e magari nn ha il WD40 ;)
ciao
Mah guarda io ho preso l'olio per armi della crc, dietro consiglio di un amico che lo usava per levare la ruggine dai collettori di scarico, e devo dire che và meglio del wd40, addirittura avevo un paio di dadi che stavano mostrando puntini di ruggine ( tengo la moto all'aperto anche se coperta) e devo dire che oltre ha toglierli non si sono più riformati, l'unica cosa è che forse è più aggressivo del wd40 e quindi magari bisogna evitare di farlo finire sulle parti verniciate, tornando al wd40 alcuni lo usano pure sulla catena, ma mi domando se non sia troppo aggressivo:confused:
Mah guarda io ho preso l'olio per armi della crc, dietro consiglio di un amico che lo usava per levare la ruggine dai collettori di scarico, e devo dire che và meglio del wd40, addirittura avevo un paio di dadi che stavano mostrando puntini di ruggine ( tengo la moto all'aperto anche se coperta) e devo dire che oltre ha toglierli non si sono più riformati, l'unica cosa è che forse è più aggressivo del wd40 e quindi magari bisogna evitare di farlo finire sulle parti verniciate, tornando al wd40 alcuni lo usano pure sulla catena, ma mi domando se non sia troppo aggressivo:confused:
Beh ovviamente essendo composizioni completamente diverse hanno reazioni diverse seppur simili.....
l'olio x armi è SICURAMENTE + aggressivo, dato che le armi sono in ferro e hanno grossi problemi coi fiori di ruggine, l'olio serve proprio a togliere i puntini all'interno della canna specialmente e a mantenere contemporaneamente lo strato protettivo.....
Io eviterei di usare entrambi su carene e catene, dato che essendo cmq aggressivi possono danneggiare le vernici e gli o-ring,in special modo l'olio x armi....
Poi c'è anche chi usa il WD sulla carena e ci olia persino la catena e dice che va bene, ma io x sicurezza tendo a sconsigliarlo......
Finchè si mette su scarichi collettori e parti metalliche in genere sono ottimi, diversamente credo siano meglio i prodotti appositi....
ciao
Beh ovviamente essendo composizioni completamente diverse hanno reazioni diverse seppur simili.....
l'olio x armi è SICURAMENTE + aggressivo, dato che le armi sono in ferro e hanno grossi problemi coi fiori di ruggine, l'olio serve proprio a togliere i puntini all'interno della canna specialmente e a mantenere contemporaneamente lo strato protettivo.....
Io eviterei di usare entrambi su carene e catene, dato che essendo cmq aggressivi possono danneggiare le vernici e gli o-ring,in special modo l'olio x armi....
Poi c'è anche chi usa il WD sulla carena e ci olia persino la catena e dice che va bene, ma io x sicurezza tendo a sconsigliarlo......
Finchè si mette su scarichi collettori e parti metalliche in genere sono ottimi, diversamente credo siano meglio i prodotti appositi....
ciao
quoto!!:D
Ok ragazzi grazie 1000 per le info! ;)
Proverò ad andare in ferramenta a cercarlo... Non l'avevo mai sentito questo prodotto...
Comunque i collettori sono in acciaio, l'unica cosa è che non riesco a capire se sono cromati o no. In caso fossero cromati questo prodotto non è che me li danneggia?
Poco tempo fa ho provato anche col Cillt bang ma più che altro dopo un pò di applicazioni toglieva solo l'ingiallimento ma non le macchie, anche perchè ste bastarde non sono superficiali... sono quelle macchie date della colorazione che va dal blu al brunito di quando si raffredda l'acciaio localmente di colpo..
speriamo che sto prodotto faccia il "miracolo" :D
Grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.