PDA

View Full Version : [FICTION] Canale5 - Nassirya

V[I]C[I]O
13-03-2007, 22:30
Che tristezza :( Chi l'ha vista?

"Nassiriya rispecchia la missione"
Parla la madre del maresciallo ucciso

"I nostri ragazzi sono entrati nella storia e ci auguriamo che questa fiction possa aiutare i giovani e gli italiani a non dimenticare un passaggio cruciale e drammatico del nostro tempo come è stato l'attacco ai nostri carabinieri a Nassiriya, quel 12 novembre del 2003". Così ha commentato Oriella Pollero, la mamma del maresciallo dei carabinieri Daniele Ghione, morto nell'attacco alla base italiana, la fiction trasmessa da Canale 5.

Oriella Pollero, ha poi proseguito: "Mia nuora aveva già visto a Roma, in anteprima, venerdì scorso lo sceneggiato e me lo aveva descritto al telefono, sabato. Eravamo già preparati alle scene crude che abbiamo visto e lo siamo ovviamente anche per quelle ancor più drammatiche che saranno trasmesse. Ma comunque abbiamo sofferto molto nel vederle sia io che mio marito".

"In un primo tempo - ha continuato la madre del maresciallo Ghione - non avremmo neppure voluto che fosse girato questo film, ma ora ritengo, nonostante sia un po' romanzato, che rispecchi molto bene la missione dei nostri ragazzi laggiù e il significato del loro grande sacrificio per l'Italia e per la comunità irachena che erano andati ad aiutare e ad assistere. Nella seconda puntata assistiamo alla fine dei sogni, delle speranze, della vita stessa, purtroppo dei nostri ragazzi. E' giusto che si sappia la verità e che si perseveri nel ricordo e nel rispetto di tutte le vittime di quell'attentato".

TGCOM.IT

powered by V[I]C[I]O

JulioHw
13-03-2007, 22:45
*

Thunderx
14-03-2007, 08:59
vista...anche se nella seconda puntata mi è salito un magone che non andava proprio via:(

Xile
14-03-2007, 12:01
Io non l'ho vista ma visto che fa di solito Mediaset immagino ben che sia la solita boiata e buonista per far vedere i militari italiani come erori caduti in un terribile atto di guerra (Non che vittime lo siano lo stesso eh).

JulioHw
14-03-2007, 13:00
mi ha colpito molto la storia del bambino,sapete se è vera?

Thunderx
14-03-2007, 13:20
Io non l'ho vista ma visto che fa di solito Mediaset immagino ben che sia la solita boiata e buonista per far vedere i militari italiani come erori caduti in un terribile atto di guerra (Non che vittime lo siano lo stesso eh).

il telefilm era prodotto dalla taodue che è stata sempre fedele alla realtà nelle storie che raccontava!

oscuroviandante
14-03-2007, 13:57

:rolleyes:

JulioHw
14-03-2007, 14:01
il telefilm era prodotto dalla taodue che è stata sempre fedele alla realtà nelle storie che raccontava!

Non mi sembra molto fedele alla realta,un pò caricato.

giavial
14-03-2007, 14:06

Oltre che lezioni di rispetto verso i caduti in missione, ti servono sicuramente ripetizioni di italiano:rolleyes:

Orange Paladude
14-03-2007, 14:33
Ho visto un servizio al TG su 'sta serie...ovvio che non ho alcuna voglia di vederne un solo minuto :D

matmat86
14-03-2007, 14:38
vista, si forse un pò caricata... però è chiaro se no era un documentario e

matmat86
14-03-2007, 14:43

io interpreto come ... nn mi piace perchè è mielosa et buonista, anke se sono cmqe eroi caduti in guerra ... perchè se fosse altrimenti scateneresti la mia ira...
morte a tutti quelli che gridano 101001000nassirya:Puke:
che vergogna :sob:

Trabant
14-03-2007, 15:22
C[I]O;16340388']
[I]"Nassiriya rispecchia la missione"
Parla la madre del maresciallo ucciso

cut

Mi ricordo di un racconto di Pirandello, che se non sbaglio fa parte delle Novelle per un anno. Brevemente lo riassumo:

Un signore durante un viaggio in treno conversa del più e del meno con una anziana coppia che viaggia nello stesso scompartimento, e il discorso cade sui figli.
I due coniugi cominciano allora a parlare del loro unico figlio, del quale sono estremamente orgogliosi, perchè è sempre stato un uomo modello, che ha avuto una brillante carriera militare e si è distinto combattendo valorosamente per difendere la Patria, tant'è che gli sono stati tributate le più alte onoreficenze militari per il proprio eroismo, e nel paese dove vivono gli hanno intitolato una piazza alla memoria con tanto di busto in marmo.
A questo punto il tizio li interrompe e gli dice " ma ... allora vostro figlio è ... morto?"
E i due si guardano e scoppiano in un pianto disperato, come se se ne fossero resi conto solo allora.

Ci sono gli idioti che gridano "10-100-1000", altri idioti che gridano "a morte chi grida", chi cerca di farsene una ragione e di trovare una giustificazione ad una morte assurda, si possono girare film e contro-film, ma quelli non ci sono più. E basta. Nessuno li riporterà più indietro.

biru
14-03-2007, 19:00
e aggiungerei, morti x dare all'eni un bel pozzo nella zona di Nassiriya....viva l'Italia e chi ci manipola come burattini :) .

PhoEniX-VooDoo
14-03-2007, 19:46
mah, ho visto un servizio l'altra sera dicevano che si tratta di..."una mini serie per non dimenticare quell oche è stato fatto bla bla", eppure io ho la forte sensazione che sia piu che altro sia "una mini serie per lucrare su eventi di forte impatto emotivo sul pubblico..."

per ricordare certe cose non penso ci vogliano mini serie, altrimenti siam messi male...

P.S. Mi pare abbiano detto che si tratta di una storia totalmente inventata ma ispirata a fatti reali

Sopor Aeternus
14-03-2007, 20:11
Ho vi sto il film, che dire... la parte cinematografica era orrenda, gli attori non avevano espessioni non mi ha trasmesso emozioni forti(come mi aspettavo da un film di questo genere) l'unica scena che mi ha un po scosso è stata verso la fine quando tutti stavano telefonando ai propri cari.
La storia per me è totalmente inventata ci hanno ricamato parecchio sopra.
Tutto sommato non posso dire che non è un film da vedere perchè anche solo per il rispetto dei caduti andrebbe visto.
e solo che mi aspettavo di più :)

david-1
15-03-2007, 10:14
Premetto che non ho visto il telefilm però, ieri sera a Radio24, ho sentito che hanno messo una scena IMHO sconcertante: un carabiniere con un mitra al quale aveva arrotolato una collana con un crocifisso a penzoloni.... e mentre sparava all'impazzata gridava qualcosa come "Te la faccio vedere io araba maledetto (o bastardo... non ricordo)" :eek:

Qui ce le andiamo a cercare con queste cose gratuite che, se omesse, non avrebbero snaturato per nulla il film.

Xile
15-03-2007, 11:44
Oltre che lezioni di rispetto verso i caduti in missione, ti servono sicuramente ripetizioni di italiano:rolleyes:

Volevo sottolineare il fatto che mediaset tende a estremizzare le cose. Secondo , magari ho fatto qualche errore di battitura ma credo sia esagerato stare li a rompere le balle. :muro: :rolleyes:

Gemma
15-03-2007, 14:04
mah, mi ha lasciata parecchio perplessa...
l'ho guardato per due motivi: uno perchè lo voleva vedere mio figlio ( :rolleyes: ) e due perchè c'era Libero De Rienzo ( :D ).
Credo sarebbe stato più onesto da parte della produzione cercare di rimanere più attinenti possibile alle persone che realmente hanno vissuto gli eventi, senza voler per forza aggiungere personaggi che con tutta probabilità non c'entrano una mazza (tipo il bambinetto) o situazioni del tutto campate per aria (notizie dell'incubatrice?)
Nei panni di familiare di una delle vittime mi sarei indignato, perchè l'avrei visto come lo sfruttare una situazione che ha commosso l'Italia per farci quello che alla fine è solo un film inventato di sana pianta. Praticamente hanno "rubato" l'ambientazione e la circostanza. Deprecabile.
De Rienzo però grande come sempre :D
In effetti forse l'unica cosa che si salva è il fatto che la recitazione dei vari attori sia stata in toni abbastanza "umani" e poco platealmente teatrali.

fluke81
16-03-2007, 16:01
Carino ma eccessivamente romanzato,secondo me sarebbere ora che gli sceneggiatori cominciassero a non presentare sempre gli stessi soggetti triti e ritriti.Il personaggio di Raul Bova(bravissimo nonostante tutto)tanto per dirne uno è veramente banale,padre che perde il figlio e che lo rivede in un altro,oppure anche il traduttore,trovato in mezzo al deserto mentre ascoltava musica italiana,ma dai:D
troppi personaggi stereotipati secondo me,se si fossero attenuti piu alla realta sarebbe venuto meglio.

l'ameriggana non era male:oink: :D

fluke81
16-03-2007, 16:03
(notizie dell'incubatrice?)

la storia dell'incubatrice credo sia vero anche se in tempi e modi diversi:stordita:

Donazione vedova COLETTA
Donazione effettuata dalla vedova del Brig. CC Coletta, caduto a seguito del tragico attacco terroristico del 12-11-2003 alla base dell'MSU di Nassiriyah. Materiale inoltrato in Iraq in febbraio 2004 attraverso il Corpo Militare CRI con vettore navale pianificato dal Ministero della Difesa.
Valore complessivo della donazione:
10.500 euro
Materiale
Quantità
Incubatrici
2

http://www.cri.it/cms/docs//20051124011207_Aiuti-umanitari.pdf

axxaxxa3
16-03-2007, 23:31
Ho visto il film e mi è piaciuto molto.
La storia del bambino e la storia dell'incubatrice sono vere.
L'unica scena che non mi è piaciuta affatto è la scena finale dell'esplosione.
Questa infatti è realizzata al computer e l'effetto è orribile.:cry:
Raoul Bova cmq resta sempre il migliore quando si tratta di girare film di questo genere.:)