PDA

View Full Version : Avete un incubo ricorrente ?

D.O.S.
05-09-2006, 16:46
Vi capita di avere un incubo ( un sogno ) ricorrente ?
A me si , ve lo racconto : sogno di ripetere l' esame di maturità , di tornare alla mattina del primo scritto e di ricominciare tutto da capo .
Non so perchè , mi sono pure laureato , ma il sogno dell' esame di maturità torna spesso e mi lascia angosciato alla mattina quando mi sveglio ...

drodo
05-09-2006, 16:55
Io sogno spesso di non trovare il prossimo pezzo da mettere (come dj intendo) oppure qualcosa non va e il mixer è diverso o il multieffetto si incanta...insomma un disastro!!! :cry:

Morgana2006
05-09-2006, 17:30
sogno spesso di annegare. da due mesi a questa parte.

Teliqalipukt
05-09-2006, 18:33
Sì. Di dovermi svegliare :p

Scherzi a parte, mi sogno sempre di essere interrogato in matematica al liceo.

E per un quasi laureato non è normale.

(Ah, naturalmente ho scelto materie umanistiche :Prrr:

simone1980
05-09-2006, 18:39
Sì. Di dovermi svegliare :p

Scherzi a parte, mi sogno sempre di essere interrogato in matematica al liceo.

E per un quasi laureato non è normale.

(Ah, naturalmente ho scelto materie umanistiche :Prrr:)

anche a me è successo per un bel pezzo di sognare di dover essere interrogato a mate allo scientifico e di dovermi studiare il programma di un quadrimestre.....
poi c'era la consapevolezza di aver fatto la maturità da un pezzo!

ShadowThrone
05-09-2006, 19:04
in quasi tutti i sogni che faccio ci sono:

lande desolate
zombie
bombe atomiche che radono al suolo le città
io che cammino da solo in mezzo alle macerie

D.O.S.
05-09-2006, 19:08

lande desolate
zombie
hai sicuramente giocato troppo a - Terminator 3: The Redemption

ShadowThrone
05-09-2006, 19:36
hai sicuramente giocato troppo a - Terminator 3: The Redemption

sconosco, mai giocato. cmq me lo procuro!
sarà la musica che ascolto, oppure perchè penso sempre a come potrà essere l'ultimo giorno sulla terra.

[The Black]
05-09-2006, 20:46

lande desolate
zombie
ma che musica ascolti? :asd:

Ajeje88
05-09-2006, 20:47

lande desolate
zombie

si piu o meno anche io
il sogno ricorrente che piu faccio è uno in cui cammino in una landa tra il nero e il bianco surrealissima da solo.
forse pure per me dipende dalla musica e dal tipo di ragazzo che sono, mah, tt sommato mi piace quel sogno mi da un senso di liberta...:P

ShadowThrone
05-09-2006, 20:57
']ma che musica ascolti? :asd:

heavy/thrash/death/viking/black/doom/progressive metal :D

[The Black]
05-09-2006, 21:04
heavy/thrash/death/viking/black/doom/progressive metal :D

Allora è quello il motivo! :asd:
Come mai io non faccio certi sogni? :rolleyes: Dopo aver letto certi testi dei deathstars e degli slipknot... :rolleyes:

siluro85
05-09-2006, 21:12
sogno una mia amica...e che...ecco...diciamo che mi sveglio prima di arrivare al clou....il fatto è che sono accasato...quindi è bene che rimanga solo nei sogni e basta...

Fenomeno85
05-09-2006, 21:17
sogno ... non lo so ... non mi ricordo quasi mai quello che sogno

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Teliqalipukt
05-09-2006, 21:41
Nessuno che ha sognato di essere bannato dal forum?

:stordita:

Kharonte85
05-09-2006, 22:20
Incubi? E per di piu' ricorrenti?

Ormai sono secoli che non ne ho...o perlomeno non me li ricordo... :(

Cmq i sogni/incubi ricorrenti potrebbero essere espressione di desideri e/o paure inconscie... :eek:

Sk8er_ve
05-09-2006, 22:29
a volte sogno di cadere nel vuoto, ma è da un sacco di tempo che non mi capita, di solito no nricordo i sogni che faccio durante la notte

Fradetti
05-09-2006, 22:30
io i sogni/incubi me li ricordo pochissime volte.... e quasi tutti gli incubi che faccio hanno situazioni assurde o paradossali e implicano l'arrivare in ritardo o il non fare qualcosa.

Uno stranissimo che mi ricordo è che stavo viaggiando in autostrada sul sedile posteriore e guardando dal lunotto posteriore vedo un autobus che mi viene addosso. Solo che l'autobus stava andando in retromarcia :mbe: :mbe: :mbe:

ShadowThrone
05-09-2006, 22:32
']
Allora è quello il motivo! :asd:
Come mai io non faccio certi sogni? :rolleyes: Dopo aver letto certi testi dei deathstars e degli slipknot... :rolleyes:

bho... :D
non penso c'entri la musica, ma più un'odio verso questo mondo di merda.
e cmq.. l'ultima volta che ho sognato gli zombie è perchè mi son visto Zombie 1,2 e 3.

Bollita
05-09-2006, 22:38
io sogno di essere in un tenda da due posti arancione in un campeggio sconosciuto e vedo un vecchio tedesco pancione che mangia e parla ed io che nn posso scappare perchè non ci sono vie di fuga dalla tenda.
ma questo è solo uno e cmq solitamente in tutti i miei incubi c'è il colore arancione :muro:

D_thomas
06-09-2006, 07:44
bho... :D
non penso c'entri la musica, ma più un'odio verso questo mondo di merda.
e cmq.. l'ultima volta che ho sognato gli zombie è perchè mi son visto Zombie 1,2 e 3.

Te lo stavo per proporre! Visto l'avatar che hai si può denotare una propensione ad alcuni generi di film. Non è che sono quelli che ti influiscono il sonno!?
Anche se ti può sembrare disgustoso prova a sentire un pò di musica classica o lirica.

Il mio "incubo" è di cadere da altezze allucinanti con annesso paura e senso estremo del vuoto. Mi era abbastanza ricorrente sin da quando ero "giovane". Per combattere ciò provai il bungie jumping. Da allora ho smesso! ;)

Kars
06-09-2006, 10:13
e' la seconda volta in un mese che sogno di vincere al superenalotto! lo so non e' un incubo, l'incubo e' quando mi sveglio e scopro che era solo un sogno :(

Bollita
06-09-2006, 10:15
e' la seconda volta in un mese che sogno di vincere al superenalotto! lo so non e' un incubo, l'incubo e' quando mi sveglio e scopro che era solo un sogno :(
gioca i numeri allora un mio amico ci ha vinto 850 euro :read:

Kars
06-09-2006, 10:17
gioca i numeri allora un mio amico ci ha vinto 850 euro :read:

non li ricordo, forse nemmeno li leggo!! hai idea della gioia che si prova in quel momento? figurati se mi metto a ricordarmi i numeri :D , nel sogno di stanotte avevo addirittura 2 schedine su una avevo fatto 6 e sull'altra 5 :mbe:

Bollita
06-09-2006, 10:27
non li ricordo, forse nemmeno li leggo!! hai idea della gioia che si prova in quel momento? figurati se mi metto a ricordarmi i numeri :D , nel sogno di stanotte avevo addirittura 2 schedine su una avevo fatto 6 e sull'altra 5 :mbe:
ma scusa guarda i numeri sulla smorfia e giocali cioè ti giochi il sogno la vincita la fortuna e cazzi e mazzi :D

Kars
06-09-2006, 10:48
fatto :fagiano:

Marco Giunio Silano
06-09-2006, 10:51

mi ma hai vinto?

Bollita
06-09-2006, 11:02
una percentuale è mia se vinci :D

Kars
06-09-2006, 11:31
una percentuale è mia se vinci :D

ok ma che dici lotto istantaneo o lotto normale?

Kars
06-09-2006, 11:31
mi ma hai vinto?

ho trovato i nr della smorfia

Bollita
06-09-2006, 11:32
ok ma che dici lotto istantaneo o lotto normale?
mmmh che differenza c'è?
cmq sia in che ruota lo giochi???
propongo di giocarne una sulla ruota della tua città e uno sulla ruota della mia o una su tutte le ruote e una sula ruota mia :read:

Kars
06-09-2006, 11:39
mmmh che differenza c'è?
cmq sia in che ruota lo giochi???
propongo di giocarne una sulla ruota della tua città e uno sulla ruota della mia o una su tutte le ruote e una sula ruota mia :read:

uhm non m i convince :mbe:

ne gioco due sulla mia citta con 5 euro e una su tutte da 1 euro :read:

cmq se vuoi ti do i nr in pvt :ciapet:

Bollita
06-09-2006, 11:46
uhm non m i convince :mbe:

ne gioco due sulla mia citta con 5 euro e una su tutte da 1 euro :read:

cmq se vuoi ti do i nr in pvt :ciapet:
nn ti azzardare i numeri devono stare segreti!!!!!!!!
cmq sia basta che mi tieni informata!!!!!

Kars
06-09-2006, 12:03
nn ti azzardare i numeri devono stare segreti!!!!!!!!
cmq sia basta che mi tieni informata!!!!!

ok allora :O

karplus
06-09-2006, 12:24
Io sogno spesso di fare la maturità alle medie e io non ho studiato niente. Poi mi incavolo di brutto con alcuni prof.

Marco Giunio Silano
06-09-2006, 12:42
un incubo ricorrente? che stendo la biancheria e le mutandine della mia ragazza sono passata dalla 2^ alla 6^!!!!!!!! :eek:

EDIT: :uh: forse prima dovrei trovarmi una ragazza che si fa il bucato a casa mia :D

xenom
06-09-2006, 14:01

lande desolate
zombie

bella lì :D
sei pieno di rabbia

Saggio TiaMantova
06-09-2006, 22:52
l'unico che ho fatto risale ai tempi della prima media...vedo me sul letto morto :eek:

e l'unico sogno che ricordo è di circa un anno fa...è calcistico: la notte dopo mantova-catanzaro (prima partita senza gol in casa) ho sognato che un difensore mantovano prende la palla e va a segnare nella propria porta esultando alla "grosso" per intenderci. tutto questo in mezzo allo sconcerto dello stadio :D

S@ra
06-09-2006, 23:17
Vediamo.... I miei ultimi incubi..

- Il mio titolare che aveva la sua testa e il corpo di un pollo

- Mia mamma che scende le scale perchè sente i ladri e torna di sopra con i capelli blu;

- Io che mi alzo dal letto per andare in bagno ma le luci non funzionano.

- Io che gioco con il cane in giardino e arrivano una miriade di aerei a bombardare e molti cadono li vicino.

- Io che cado nel vuoto

E ultimissimo di stanotte..
- Il mio ex che mi lascia i bigliettini al Famila dentro al carrello della spesa con scritto che vuole tornare con me. Questo è l'incubo più grande. :O

Sgarboman
07-09-2006, 21:47
Sogno spesso di avere serpenti nel letto, il brutto è che quando mi sveglio, essendo la stanza buia, non riesca a distinguere la realtà dal sogno e ogni volta salto giù dal letto.
A volte sogno anche di essere in mutande insieme ad altra gente (vestita). In questo caso il brutto è che la mattina mi sveglio con addosso i pantaloni.

davidTrt83
07-09-2006, 22:06
Io sogno di picchiare qualcuno, ma sono lento e goffo, come se fossi immerso nell'acqua per intenderci.
E' grave? :confused:

karplus
07-09-2006, 22:38
capitato anche a me

xenom
07-09-2006, 22:55
di incubi non ne faccio quasi mai, ma quando li faccio sono da cagarsi sotto :asd: ma non tanto per il fatto che sono violenti o cosa... ma perché sono fottutamente strani e inquietanti.

nel 90% dei casi comunque non ricordo mai il sogno. Quelli che faccio sono comunque tutti strani.

com'è la situazione? :asd:

[The Black]
07-09-2006, 23:25
di incubi non ne faccio quasi mai, ma quando li faccio sono da cagarsi sotto :asd: ma non tanto per il fatto che sono violenti o cosa... ma perché sono fottutamente strani e inquietanti.

nel 90% dei casi comunque non ricordo mai il sogno. Quelli che faccio sono comunque tutti strani.

com'è la situazione? :asd:
Siamo in due! Una mattina mi sono svegliato con il cuscino lanciato sullo schermo del pc (che fottutissima fortuna... non è caduto lo schermo!!!!!!!) le coperte in sala e il cellulare sparato sul divano... E per fortuna che il portatile si è salvato... allucinante... non ricordo neanche che cosa ho sognato... :asd: una cosa assurda!

Imrahil
07-09-2006, 23:26
No, non ho sogni ricorrenti.

Gos
07-09-2006, 23:38
sogno molto spesso di fare un incidente in macchina! sto guidando, quello davanti frena di colpo, non me ne accorgo in tempo e lo tampono!!!! il sogno finisce quando sto per tamponare il tizio.....
mi viene sempre un tuffo al cuore......eppure non ho mai tamponato mai nessuno nella vita reale!

Tummarellox
07-09-2006, 23:40
io qualche giorno fa ho fatto un sogno veramente assurdo che mi ha turbato (non è un incubo):

in pratica ero a giocare dentro a unreal tournament 2004 (tra l'altro in una mappa di quelle con molte "molle" per farti zompare ovunque) che combattevo contro diversi personaggi, e chi erano i personaggi? uno era Dio!!! che era in pratica una persona con barba capelli lunghi tutta vestita di bianco e con una specie di luce bianca dietro, un altro era slash! vestito come suo solito e poi c'era lenny kravitz (ma perchè!) (i personaggi erano tutti come se fossero stilizzati... insomma come le skin dei personaggi di quake 3 arena per chi le conoscesse) e vabè insomma noi combattevamo a colpi di fucile shock, minigun e fulminatore e io stavo vincendo... dopo questo mi chiedo... sono malato?
ricordo anche un particolare: cioè che ho fatto due headshot in 2 secondi, a lenny e a dio, perchè stavano vicini e col fucile shok li ho headshottati.
comunque il sogno entrerà nella mia storia :D evviva i sogni assurdi che escono non si sa come... mi ha turbato questo sogno :D
pensate di cosa è capace la mente umana, di ricordare i particolari più assurdi e di scordare le cose importanti, e di creare questi sogni assurdi :)

e pensare che non giocavo ad unreal tournament 2004 da un anno, e dopo il sogno sto ricominciando :D

sono malato :Prrr:

xenom
08-09-2006, 08:50
sogno molto spesso di fare un incidente in macchina! sto guidando, quello davanti frena di colpo, non me ne accorgo in tempo e lo tampono!!!! il sogno finisce quando sto per tamponare il tizio.....
mi viene sempre un tuffo al cuore......eppure non ho mai tamponato mai nessuno nella vita reale!

Magari è per quello. non avendo mai "provato" a tamponare hai paura che ti succeda. Sarà la paura inconscia di fare un tamponamento :fagiano:
potrei aver detto stronzate, è una mia interpretazione personale :asd:

CYRANO
08-09-2006, 08:51
Si. sogno di essere astemio. per fortuna poi mi risveglio.

Ciaozoaozaza

xenom
08-09-2006, 08:52
io qualche giorno fa ho fatto un sogno veramente assurdo che mi ha turbato (non è un incubo):

in pratica ero a giocare dentro a unreal tournament 2004 (tra l'altro in una mappa di quelle con molte "molle" per farti zompare ovunque) che combattevo contro diversi personaggi, e chi erano i personaggi? uno era Dio!!! che era in pratica una persona con barba capelli lunghi tutta vestita di bianco e con una specie di luce bianca dietro, un altro era slash! vestito come suo solito e poi c'era lenny kravitz (ma perchè!) (i personaggi erano tutti come se fossero stilizzati... insomma come le skin dei personaggi di quake 3 arena per chi le conoscesse) e vabè insomma noi combattevamo a colpi di fucile shock, minigun e fulminatore e io stavo vincendo... dopo questo mi chiedo... sono malato?
ricordo anche un particolare: cioè che ho fatto due headshot in 2 secondi, a lenny e a dio, perchè stavano vicini e col fucile shok li ho headshottati.
comunque il sogno entrerà nella mia storia :D evviva i sogni assurdi che escono non si sa come... mi ha turbato questo sogno :D
pensate di cosa è capace la mente umana, di ricordare i particolari più assurdi e di scordare le cose importanti, e di creare questi sogni assurdi :)

e pensare che non giocavo ad unreal tournament 2004 da un anno, e dopo il sogno sto ricominciando :D

sono malato :Prrr:

uhauhauhsuhauhasd :rotfl:

sarebbe interessante che intervenisse qualche psicologo per analizzare in modo semplicistico questi sogni :asd:

capita pure a me di ritrovarmi in un sogno un personaggio che non c'entra una fava... nel tuo caso lenny kravitz... per caso avevi visto qualche suo video o sentito qualche sua canzone? :D

davidTrt83
08-09-2006, 09:37

Spero che Dio non te ne voglia.... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Tummarellox
08-09-2006, 11:27
no, il fatto strano è che non avevo visto video ne sentito canzoni recentemente di lenny kravitz, per slash è "normale" visto che ascolto ogni tanto i guns.

ooooooooooooooo
08-09-2006, 11:32
sognare di volare è bellissimo...

Hal2001
08-09-2006, 11:36
Mi sveglio e corro fuori sulle scale del primo piano dove vivo, il freddo ed il cielo coperto fanno presagire che qualcosa di macabro sta per accadere. La brezza è forte e mi taglia il viso, vedo a poche decine di metri, un'onda anomala che si avvicina, spezza gli alberi, sommerge tutto, e si avvicina impetuosa verso la mia casa. La sua maestosità mi blocca le gambe, resto impietrito.

Mi sveglio sempre prima di essere travolto. Lo sogno da quando ero piccolissimo.

ooooooooooooooo
08-09-2006, 11:40
un incubo che faccio spesso invece è quello di andare a scuola senza scarpe... :confused: ..in ciabatte :confused: :rolleyes:

davidTrt83
08-09-2006, 11:41
si, una volta è capitato anche a me... :p

[The Black]
08-09-2006, 11:42
sognare di volare è bellissimo...
Volare come un uccello (figataaaaaaaa!) o farti un cannone fino a sbarellarti? :rotfl:

ooooooooooooooo
08-09-2006, 11:45
']Volare come un uccello (figataaaaaaaa!) o farti un cannone fino a sbarellarti? :rotfl:
:D

nono volare proprio come peter pan!!! ti senti proprio libero è una sensazione che non riesco a spiegare... :fagiano:

davidTrt83
08-09-2006, 11:50
:D

nono volare proprio come peter pan!!! ti senti proprio libero è una sensazione che non riesco a spiegare... :fagiano:

tipo ad unreal tournament, quando becchi le molle!

ooooooooooooooo
08-09-2006, 11:51
(macabro inside)

una volta ho sognato di morire sul divano di mia nonna,con tutti i parenti intorno che mi facevano la veglia)

il sogno è durato finchè nn sn morto(poi mi sn svegliato)...ho sentito uno spiro che veniva dal cuore ai polmoni e che mi è uscito dalla bocca..accellerando i battiti cardiaci...e poi mi sono svegliato

troppe ne ho sognate di cose brutte...nn finirei di elencarle...(ma anche di belle :p )

ooooooooooooooo
08-09-2006, 11:52
lol :D

Tummarellox
08-09-2006, 11:53
:sofico:

LeEzSwEeTfAiRy
08-09-2006, 12:17
Che mi uccidono.
Sogno spesso che tentano di ammazzarmi, oppure sogno gli insetti.
Tempo fa mi assillava l'incubo inspiegabile di pesci congelati nell'acqua, che all'improvviso si spezzavano e l'acqua si tingeva di rosso.

RiccardoS
08-09-2006, 12:22
da piccolo avevo un incubo ricorrente... sognavo che tutte le distanze si dilatavano... giocavo a palla con mio fratello oppure corro per abbracciare un mio genitore... e non riesco più a raggiungerli... il brutto era che quando mi svegliavo, l'incubo proseguiva col filo di luce che vedevo entrare dalla porta... sembrava sempre più lontano.

poi ho smesso d'improvviso di avere quest'incubo.

[The Black]
08-09-2006, 12:57
da piccolo avevo un incubo ricorrente... sognavo che tutte le distanze si dilatavano... giocavo a palla con mio fratello oppure corro per abbracciare un mio genitore... e non riesco più a raggiungerli... il brutto era che quando mi svegliavo, l'incubo proseguiva col filo di luce che vedevo entrare dalla porta... sembrava sempre più lontano.

poi ho smesso d'improvviso di avere quest'incubo.
Cavolo! Me ne son ricordato ora! Succedeva pure a me quando ero piccino picciò!!!!
[ALDO MODE]
Miiii che pauura!

(Sono il conte DRAAAAAAAACULA MINCHIA! Forze della natura, a m... SBONK!!!! :asd: )
[/ALDO MODE]

Il_Grigio
09-09-2006, 16:30
uhauhauhsuhauhasd :rotfl:

sarebbe interessante che intervenisse qualche psicologo per analizzare in modo semplicistico questi sogni :asd:

No, xen, è impossibile, anche per chi lo fa di mestiere, interpretare un sogno basandosi su così poche informazioni. sarebbe necessario innanzitutto conoscere di persona "l'autore" del sogno e quindi interrogarlo sui singoli particolari per poter dare loro un senso o una provenienza.
Persino in psicanalisi si preferisce lavorare su molti sogni in modo superficiale, piuttosto che analizzarne uno solo in profondità, perché questo richiederebbe un procedimento abbastanza complesso ed una lunga collaborazione tra medico e paziente.

In ogni caso qualunque sogno, tranne poche eccezioni, nasce a partire da un desiderio dell’individuo che sogna. Questo è vero anche se il sogno si presenta spaventoso e orribile, ed è ben lontano da fornisci una sensazione di appagamento. Il più delle volte, infatti, questo desiderio viene notevolmente distorto all’interno del sogno, racchiuso all’interno di una matassa di immagini, suoni e sensazioni che l’inconscio utilizza per esprimerlo.

Per quanto riguarda i sogni presentati in questo forum, è assai più probabile che siano gli autori stessi a darne spiegazione, ripescando nella loro memoria il precorso del sogno e analizzando ogni elemento come se fosse un particolare a sé stante. Certamente non è facile, ma procedendo per analogie, associazioni di idee, ricordi (o qualunque genere di collegamento tra due idee) è possibile ricondurre ogni singolo “frammento” del sogno al suo reale significato. A quel punto il desiderio che ha generato il sogno (o l’incubo) dovrebbe risultare evidente.

Comunque non tutti i sogni sono difficili da interpretare:
un sogno come quello di RiccardoS (sottolineo come il suo, non necessariamente il suo) può intendersi facilmente come il desiderio del bambino di non allontanarsi da suoi genitori (anche metaforicamente). L’altra faccia della medaglia è ovviamente la paura del distacco, evidentissima in incubi come questi.

xenom
09-09-2006, 16:39
No, xen, è impossibile, anche per chi lo fa di mestiere, interpretare un sogno basandosi su così poche informazioni. sarebbe necessario innanzitutto conoscere di persona "l'autore" del sogno e quindi interrogarlo sui singoli particolari per poter dare loro un senso o una provenienza.
Persino in psicanalisi si preferisce lavorare su molti sogni in modo superficiale, piuttosto che analizzarne uno solo in profondità, perché questo richiederebbe un procedimento abbastanza complesso ed una lunga collaborazione tra medico e paziente.

In ogni caso qualunque sogno, tranne poche eccezioni, nasce a partire da un desiderio dell’individuo che sogna. Questo è vero anche se il sogno si presenta spaventoso e orribile, ed è ben lontano da fornisci una sensazione di appagamento. Il più delle volte, infatti, questo desiderio viene notevolmente distorto all’interno del sogno, racchiuso all’interno di una matassa di immagini, suoni e sensazioni che l’inconscio utilizza per esprimerlo.

Per quanto riguarda i sogni presentati in questo forum, è assai più probabile che siano gli autori stessi a darne spiegazione, ripescando nella loro memoria il precorso del sogno e analizzando ogni elemento come se fosse un particolare a sé stante. Certamente non è facile, ma procedendo per analogie, associazioni di idee, ricordi (o qualunque genere di collegamento tra due idee) è possibile ricondurre ogni singolo “frammento” del sogno al suo reale significato. A quel punto il desiderio che ha generato il sogno (o l’incubo) dovrebbe risultare evidente.

Comunque non tutti i sogni sono difficili da interpretare:
un sogno come quello di RiccardoS (sottolineo come il suo, non necessariamente il suo) può intendersi facilmente come il desiderio del bambino di non allontanarsi da suoi genitori (anche metaforicamente). L’altra faccia della medaglia è ovviamente la paura del distacco, evidentissima in incubi come questi.

intendevo l'interpretare in maniera semplicistica come hai fatto tu con il sogno di riccardoS :D

Il_Grigio
09-09-2006, 16:55
intendevo l'interpretare in maniera semplicistica come hai fatto tu con il sogno di riccardoS :D

io non ho fatto nulla, quel sogno si spiegava da sè...
in ogni caso sono pochi i casi in cui il significato del sogno è così manifesto... :mc:

xenom
09-09-2006, 17:01
io non ho fatto nulla, quel sogno si spiegava da sè...
in ogni caso sono pochi i casi in cui il significato del sogno è così manifesto... :mc:

la cosa si fa tosta quando appaiono personaggi che non c'entra un cazz, come l'utente che ha sognato lenny kravitz... capita spesso anche a me, sogno qualcuno che non sento/vedo da tempo... tempo addietro mi è capitato con un mio ex compagno/a del liceo mi pare... non ricordo chi fosse ma mi chiesi che diavolo c'entrava :asd:

Kharonte85
09-09-2006, 17:11

Concordo... ;)

Non sono d'accordo...secondo me sono soprattutto i sogni ricorrenti che possono avere un sottofondo di desideri o paure...per quanto riguarda gli altri non credo vi siano particolari significati...molte volte sognamo cose che riguardano eventi di giornata perche' magari prima di addormentarci ci ripensiamo...cmq nonostante cio' penso che possano essere utili nell'analisi perche' è un po' come aver vissuto una situazione diversa in una dimensione diversa e il ricordarla ci suscita emozioni... :)

Il_Grigio
09-09-2006, 18:10
Non soltanto i sogni ricorrenti, ma qualunque sogno nasce come espressione di un desiderio (o di una paura, che è la stessa cosa). Semplicemente esistono molti fattori che contribuiscono a nascondere questa pulsione, quindi un sogno ricorrente ha più possibilità di venire osservato correttamente.
Il soggetto di un sogno è soggetto a molti fattori che contribuiscono a storpiarlo, o addirittura a nasconderlo, quali ad esempio:
-la distorsione operata dal sogno stesso
-la tendenza a dimenticare un sogno, tutto o in parte
-l’intrusione di elementi esterni (ad esempio un rumore che viene “inglobato” nel sogno)
-una “censura” operata dallo stesso sognatore
… e diversi altri
Tutto ciò rende più semplice individuare un desiderio all’interno di un sogno ricorrente, proprio perché il suo ricordo è meno contaminato, a causa delle ripetizioni.

Hai giustamente fatto notare che un sogno spesso fa riferimento a fatti recenti. Questo è verissimo, ma ciò non implica l’assenza di un desiderio alla base del sogno.
Infatti, molti sogni utilizzano materiale acquisito recentemente (di solito nel giorno precedente alla notte del sogno) allo scopo di esprimere un desiderio che con i fatti recenti non ha molto a che fare.

Semplificando, posso immaginare quattro possibilità per cui un sogno conterrebbe elementi “del giorno prima”
-Un desiderio già presente è stato espresso utilizzando elementi recenti, semplicemente perché essi si trovavano lì a disposizione
-Un desiderio già presente è stato espresso utilizzando elementi recenti perché vi è una qualche correlazione tra passato e presente
-è sorto un nuovo desiderio ed è stato espresso utilizzando elementi recenti, ma indipendenti da esso.
-è sorto un nuovo desiderio ed è stato espresso utilizzando elementi recenti ad esso correlati.

Ps: Mi fa ovviamente molto piacere parlare, o discutere, di questi argomenti, spero solo di non andare OffTopic :D

Kharonte85
10-09-2006, 10:51
Non soltanto i sogni ricorrenti, ma qualunque sogno nasce come espressione di un desiderio (o di una paura, che è la stessa cosa). Semplicemente esistono molti fattori che contribuiscono a nascondere questa pulsione, quindi un sogno ricorrente ha più possibilità di venire osservato correttamente.
Il soggetto di un sogno è soggetto a molti fattori che contribuiscono a storpiarlo, o addirittura a nasconderlo, quali ad esempio:
-la distorsione operata dal sogno stesso
-la tendenza a dimenticare un sogno, tutto o in parte
-l’intrusione di elementi esterni (ad esempio un rumore che viene “inglobato” nel sogno)
-una “censura” operata dallo stesso sognatore
… e diversi altri
Tutto ciò rende più semplice individuare un desiderio all’interno di un sogno ricorrente, proprio perché il suo ricordo è meno contaminato, a causa delle ripetizioni.

Hai giustamente fatto notare che un sogno spesso fa riferimento a fatti recenti. Questo è verissimo, ma ciò non implica l’assenza di un desiderio alla base del sogno.
Infatti, molti sogni utilizzano materiale acquisito recentemente (di solito nel giorno precedente alla notte del sogno) allo scopo di esprimere un desiderio che con i fatti recenti non ha molto a che fare.

Semplificando, posso immaginare quattro possibilità per cui un sogno conterrebbe elementi “del giorno prima”
-Un desiderio già presente è stato espresso utilizzando elementi recenti, semplicemente perché essi si trovavano lì a disposizione
-Un desiderio già presente è stato espresso utilizzando elementi recenti perché vi è una qualche correlazione tra passato e presente
-è sorto un nuovo desiderio ed è stato espresso utilizzando elementi recenti, ma indipendenti da esso.
-è sorto un nuovo desiderio ed è stato espresso utilizzando elementi recenti ad esso correlati.

Ps: Mi fa ovviamente molto piacere parlare, o discutere, di questi argomenti, spero solo di non andare OffTopic :D

Non credo che siamo off Topic...è solo un modo diverso di approfondire il discorso... :)

Quello che hai detto è in sostanza in linea con quello che è il punto di vista strettamente psicanalitico...che pero' non mi convince al 100%...secondo me i sogni sono spesso il risultato di alcuni processi fisiologici che servono a rafforzare la memoria...cosa che invece non si puo' dire nel caso dei sogni riccorrenti (perche' se fossero solo frutto di attivita' casuale non ci sarebbero molte possibilita' che un sogno si ripresenti nello stesso modo)...per questo penso che solo questi si debbano considerare come il frutto di desideri e che vadano all'interno di una analisi presi in considerazione con maggiore attenzione...

E allora che ci facciamo con gli altri sogni?

Secondo me sperimentandosi con le proprie esperienze vissute in una situazione che è fittizia (il sogno) ma che viene vissuta come se fosse reale si possono si' rievocare attraverso libere associazioni ecc...quei desideri che ci contraddistinguono.

In questo senso gli altri sogni possono essere utili nell'analisi...ma i desideri non sono la causa scatenante di quei sogni sono figli dell'analisi di quelle emozioni che nel ricordare il sogno (anche se privo di un senso o scopo) si rivelano...e che cosi' facendo ci svelano aspetti che non avremmo preso mai in considerazione...

Questo è quello che penso al momento...non escludo che in un futuro possa cambiare idea... :D

GILGALAD
10-09-2006, 11:53
io sogno pesso di perdere i denti...oppure di avere sassi in bocca...conosco il significato del sogno...ma penso derivi dal fatto che di notte mi faceva sempre male l'apparechhio da piccolo

anonimizzato
10-09-2006, 12:13
Si, la vita.