View Full Version : Tempistica passaporto..che tragedia
AthlonDax
05-07-2006, 20:09
Mi serve il passaporto...devo partire il 17 Agosto...che dite ce la faccio ad ottenerlo x quella data?
Sono davvero preoccupato....
Accettasi dritte per velocizzare i tempi il + possibile...intanto domattina vado in questura..
P.S. abito a Roma.
p.NiGhTmArE
05-07-2006, 20:28
temo che non ce la farai... qua a bg ci hanno messo 3 mesi esatti.
Mi serve il passaporto...devo partire il 17 Agosto...che dite ce la faccio ad ottenerlo x quella data?
Accettasi dritte per velocizzare i tempi il + possibile...intanto domattina vado in questura..
P.S. abito a Roma.
A me lo hanno fatto in meno di 10 giorni, mi sembra che qua a Rimini 10 giorni sia il tempo normale, al massimo 15 giorni.
Poi avevo detto che dovevo partire in fretta e mi ci hanno messo qualche giorno in meno.
Non so quanto sia il tempo negli altri posti ma mi sembra strano che in più di un mese non te lo riescano a fare.
se hai qualche amico potente in una giornata lo hai..
HenryTheFirst
05-07-2006, 21:07
Se è per l'america in teoria presentando prenotazione/biglietto d'aereo dovrebbero accelerarti i tempi.
Sono anche io nella situazione, domani dovrei andare in questura a portare le carte e speriamo :boh:
versus2k3
05-07-2006, 21:35
A rimini ci hanno messo circa 5-6 giorni, quindi non ti preoccupare, ce la farai. cmq dì che è urgente ;)
p.NiGhTmArE
05-07-2006, 21:59
ma solo qua ci mettono 3 mesi? :eek:
clasprea
05-07-2006, 22:09
ma solo qua ci mettono 3 mesi? :eek:
dipende: se non l'hai fatto con procedura "urgente" sono un po' lenti ma è quasi nella norma, altrimenti se è stato fatto in 3 mesi pur con l'urgenza, ovvero non sei riuscito a partire, allora trattasi di grave disservizio.
P.S. abito a Roma.
a me a Como ci han messo tra 10 gg e 15 gg.
Northern Antarctica
05-07-2006, 23:09
Io ormai sono al quarto passaporto :D e posso dirti che con i tempi ci dovremmo essere, nonostante il periodo estivo: ci vogliono due o tre settimane.
La cosa migliore da fare, però, per velocizzare i tempi, è quella di andare non in una questura qualsiasi, ma in quella di Via di Villa Ricotti 40 (piazza Bologna), alla quale le questure degli altri quartieri inviano le richieste di passaporto (e dalla quale ricevono indietro il libretto): in questo modo guadagni qualche giorno.
Unico neo: le file sono spaventose, puoi aspettare anche diverse ore. E tutti hanno urgenza di farlo / rinnovarlo. Vacci la mattina molto presto, in anticipo sull'orario di apertura, con tutto l'occorrente (foto, marca da bollo e conto corrente per rilascio del libretto già pagato: per il numero di foto e il n° di conto corrente telefona o cerca in rete).
Non pensare di andare lì, fare la fila e poi andare a fare le foto ed il conto corrente all'ufficio postale di piazza Bologna: file di ore anche lì. Rischi di perdere un giorno.
Non so se una prenotazione aerea / alberghiera è sufficiente per attivare una procedura d'urgenza (significa che te lo fanno in tre giorni), al limite chiedi agli impiegati ;)
AthlonDax
06-07-2006, 15:29
Allora...ho perso una mattinata a Via Villa Ricotti per poi farmi dire che lì rilasciano SOLO passaporti urgenti con giustificazione scritta per motivi di salute, lavoro ecc.. e che per il passaporto standard nn potevano farlo li ma dovevo andare alla questura di zona....cosa che ho fatto oggi pomeriggio e solo dopo 2 ore di fila ho fatto la richiesta...la puttana allo sportello ha detto che ci vogliono 40 gg...io parto tra 41 :mc: :muro: :muro:
Speramo bene! :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem:
devi andare lì con il bilglietto aereo. Sono OBBLIGATI a farti il passaporto prima della tua partenza.... hanno una specie di procedura d'urgenza per queste cose.
Andrea Dandy Bestia
06-07-2006, 15:42
Io sono andato in questura a Torino venerdì scorso, con ricevuta del bollettino, bollo, foto e modulo già compilato. Coda infernale, passaporto da 48 pagine esaurito.
Mi hanno detto che arriverà in quattro settimane, speriamo!
insan!ty
06-07-2006, 15:46
a me serve entro il 2 agosto,
tutte le carte le ho portate all'agenzia ieri, mi hanno detto che entro fine mese ce l'ho :uh:
ps: porta il biglietto aereo cmq, o qualcosa che certifichi che devi partire tal giorno, tipo la ricevuta del biglietto che ti rilascia l'agenzia.
Northern Antarctica
06-07-2006, 15:55
Allora...ho perso una mattinata a Via Villa Ricotti per poi farmi dire che lì rilasciano SOLO passaporti urgenti con giustificazione scritta per motivi di salute, lavoro ecc.. e che per il passaporto standard nn potevano farlo li ma dovevo andare alla questura di zona....cosa che ho fatto oggi pomeriggio e solo dopo 2 ore di fila ho fatto la richiesta...la puttana allo sportello ha detto che ci vogliono 40 gg...io parto tra 41 :mc: :muro: :muro:
Assurdo che ti abbiano mandato via, erano tenuti a fartelo. Di sicuro non te lo avrebbero fatto in tre giorni come da procedura d'urgenza, ma a mandarti via... :rolleyes:
orestino74
06-07-2006, 16:49
Il problema è che ci si pensa sempre troppo tardi....io l' ho fatto 2 anni fa e son dovuto andare per quello della mia ragazza a passare il pomeriggio a via di villa ricotti per averlo....il mio lo avevo fatto per tempo!
lo scorso anno, invece, l' ho dovuto rifare (io e 4 amici) per gli states (poi ovviamente non era necessario, anche quello dell' anno prima era ottico, ma al commissariato i fenomeni in divisa blu insistevano che non andava bene), sono andato e facendo i calcoli non ce l' avrei fatta....
Poi è saltato fuori lo zio della cuggina del nonno del mio amico e i 5 passaporti sono saltati fuori dopo 48 ore dalla consegna delle foto e della marca....
Purtroppo è così, come tutte le pratiche demandate alla polizia di stato....è altrettanto vero, che se lo avessi fatto a maggio, a quest' ora lo avresti nel cassetto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.