View Full Version : cosa fare a 29 anni...
pippero123
26-05-2006, 10:48
ciao a tutti da pippero..
vorrei solo raccontare la mia situazione e avere aiuti o commenti da tutti voi..
io ho quasi 29 anni..manca qualche mese..ed è da 10 anni che lavoro nella ditta di mio padre..mi sono sempre trovato bene finanziariamente..ma ora non vado più d'accordo..e non ho più lo stesso trattamento finanziario..
tanto che ho provato a cercare nuovi lavori..ma non ho avuto alcuna risposta...mi chiedo se è il caso che mi debba rimettere a studiare ..e provare con l'università..ma non so se è il caso a 29 anni..mi piacerebbe molto l'informatica o lingue..la farei per sentirmi realizzato,per provare una nuova esperienza e per aver più opportunità di trovare lavoro..ma forse è tardi..
Oppure dedicarmi..una volta per tutte..alla ditta paterna prendendo in mano totalmente il discorso senza pensare ad altre circostanze,anche se il lavoro non mi entusiasma molto...
loreluca
26-05-2006, 11:52
vorrei solo raccontare la mia situazione e avere aiuti o commenti da tutti voi..
io ho quasi 29 anni..manca qualche mese..ed è da 10 anni che lavoro nella ditta di mio padre..mi sono sempre trovato bene finanziariamente..ma ora non vado più d'accordo..e non ho più lo stesso trattamento finanziario..
tanto che ho provato a cercare nuovi lavori..ma non ho avuto alcuna risposta...mi chiedo se è il caso che mi debba rimettere a studiare ..e provare con l'università..ma non so se è il caso a 29 anni..mi piacerebbe molto l'informatica o lingue..la farei per sentirmi realizzato,per provare una nuova esperienza e per aver più opportunità di trovare lavoro..ma forse è tardi..
Oppure dedicarmi..una volta per tutte..alla ditta paterna prendendo in mano totalmente il discorso senza pensare ad altre circostanze,anche se il lavoro non mi entusiasma molto...
Che lavoro è? cosa fai di preciso? :)
pippero123
26-05-2006, 12:01
lavori meccanici ed elettrici..riparazione di macchine nelle officine
:.Blizzard.:
26-05-2006, 12:36
mi piacerebbe molto l'informatica o lingue..la farei per sentirmi realizzato,per provare una nuova esperienza e per aver più opportunità di trovare lavoro..ma forse è tardi..
Allora corri a iscriverti in un'università :)
pippero123
26-05-2006, 14:45
ottimo..ci sto pensando...qualche altro consiglio?..devo aprire un sondaggio su cosa dovrei fare? :confused:
Espinado
26-05-2006, 15:12
a 29 anni non è il tempo di mettersi a studiare, io mi cercherei un lavoro simile altrove se proprio con il papà nn va.
pippero123
26-05-2006, 15:38
SEMPRE PIù CONFUSED..possibile che non si può cambiare la realtà?!?..lavori simili ne ho cercati..ma non ne trovo.. :help: ..poi sinceramente ne ho le palle piene di sto lavoro..anche se non studiassi ..che cavolo si potrebbe fare?..so confused and so complicated...
Espinado
26-05-2006, 16:24
potresti aprire un'attività commerciale chiedendo aiuto ai genitori se non hai abbastanza contante di tuo (probabile).
rimettersi a studiare a 29 anni si può fare ma devi essere molto più che motivato!!
Io sono tornata all'uni a 25 anni dopo 6 anni in cui ho lavorato qua e là e ti posso assicurare che non è facile.
Devi riprendere ritmi di studio che non sono quelli di lavoro, devi tenere conto che uscirai sul mondo del lavoro con un ritardo veramente notevole (nel caso in cui tu voglia magari metterti a lavorare nel settore per cui studierai), che avrai compagni di università mooolto più giovani di te (pare una cavolata ma in certe situazioni la differenza di età si sente eccome!), che riparti da zero in definitiva, con tutti pregi (entusiasmo, novità) e tutti i difetti (sei matricola, per i prof sei comunque uno x su mille..) del caso.
Poi fatti tu i conti per quanto riguarda costi, tempo, lavoro (che sono aspetti comunque da non sottovalutare!).
Non dico questo per spaventarti ma perchè sono tutti aspetti che bisogna ben ponderare e che bisogna esser pronti ad affrontare.
Se dopo averci pensato molto bene su sei ancora dell'idea di metterti a studiare, allora fallo e vedrai che non te ne pentirai!
Bisogna anche dire che molto spesso un 25/30enne che riprende a studiare veramente convinto e con determinazione è molto più ben visto e apprezzato di un 18enne che cazzeggia all day long ... ;)
ti scrivo la mia opinione, premettendo che lavoro nell'IT da qualche anno e ogni tanto mi capita di fare qualche colloquio (nel senso che sono io l'esaminatore).
Hai 29 anni, se inizi ora l'università, anche solo di 3 anni, finisci a 32.... in un paese dove la riforma Moratti è stata fatta proprio per far laureare la gente prima. Cercare un lavoro che ti permetta di sfruttare bene gli studi equivarrebbe a buttare nel cesso tutta l'esperienza che hai maturato in questi anni. Il che equivale a dire che a 32 anni saresti QUASI sullo stesso piano di un 22enne che non ha mai lavorato prima... ma per le aziende saresti ESATTAMENTE sullo stesso livello in quanto ad eseprienza lavorativa traducibile in valore economico. Ma a 32 anni sai già bene come funziona il mondo del lavoro, sei molto meno disposto a farti mettere i piedi in testa, a farti schiavizzare, e difficilemnte accetteresti stipendi evidentemente sottopagati che però un 22enne accetterebbe senza problemi. Quindi per te la vedrei molto ma molto dura.
Non voglio essere pessimista ma solo realista, mi dispiace se sono stato duro. Il mio consiglio è di insistere nel cercare un lavoro che ti permetta di continuare a fare quello che sai già fare... cambiare lavoro dopo qualche anno di esperienza non fa male (io l'ho fatto: dopo due anni di ricerca ho cambiato totalmente, e quei due anni non mi sono mai più serviti, se non per una mia "forma mentis" e una maggior "svegliezza", se mi passi il termine) ma farlo dopo 10 anni equivale a buttare via una fetta troppo grossa della tua vita... IMHO.
ciao!
<Straker>
26-05-2006, 17:33
Hai 29 anni, se inizi ora l'università, anche solo di 3 anni, finisci a 32.... in un paese dove la riforma Moratti è stata fatta proprio per far laureare la gente prima. Cercare un lavoro che ti permetta di sfruttare bene gli studi equivarrebbe a buttare nel cesso tutta l'esperienza che hai maturato in questi anni. Il che equivale a dire che a 32 anni saresti QUASI sullo stesso piano di un 22enne che non ha mai lavorato prima... ma per le aziende saresti ESATTAMENTE sullo stesso livello in quanto ad eseprienza lavorativa traducibile in valore economico. Ma a 32 anni sai già bene come funziona il mondo del lavoro, sei molto meno disposto a farti mettere i piedi in testa, a farti schiavizzare, e difficilemnte accetteresti stipendi evidentemente sottopagati che però un 22enne accetterebbe senza problemi. Quindi per te la vedrei molto ma molto dura.
Non voglio essere pessimista ma solo realista, mi dispiace se sono stato duro. Il mio consiglio è di insistere nel cercare un lavoro che ti permetta di continuare a fare quello che sai già fare... cambiare lavoro dopo qualche anno di esperienza non fa male (io l'ho fatto: dopo due anni di ricerca ho cambiato totalmente, e quei due anni non mi sono mai più serviti, se non per una mia "forma mentis" e una maggior "svegliezza", se mi passi il termine) ma farlo dopo 10 anni equivale a buttare via una fetta troppo grossa della tua vita... IMHO.
'azz, dici tutte cose giuste, ma io mi sto buttando per fare proprio come pippero :D
Dipende molto dalle motivazioni e, forse soprattutto, dalle prospettive che si vedono davanti a se ;)
mark41176
27-05-2006, 00:16
pippero potrebbe provare ad iscriversi ad ingegneria meccanica o elettrica e prendersi una laurea di primo livello... è vero ke x quando finirà avrà più di 30 anni ma è altrettanto vero ke ha già un'esperienza lavorativa di 10 anni, la cultura è importante e un pò di anni dedicati allo studio saranno sempre un buon investimento di vita..... tanto ormai mi sono rassegnato all'idea ke i posti di lavoro nn escono dal nulla con questa crisi ke c'è alla fine bisogna ricorrere ad altre vie x trovare lavoro...... e nn fate i moralisti o gli ingenui....
Espinado
27-05-2006, 05:47
ingegneria meccanica nn mi pare proprio la facoltà con cui riprendere gli studi dopo 10 anni di lavoro, se mai prendessi quella strada sceglierei una facoltà + soft!
SerMagnus
27-05-2006, 08:00
se te la senti di fare l'università vai ed inscriviti ;)
conosco gente di 40 e passa a anni che si è studia all'università...
se te la senti vai ;D
se vuoi fare un università che ti porti a fare un nuovo lavoro secondo me dovresti scartare a priori lingue, ho molte amiche laureati in lingue e nn riescono a trovare lavoro!
potresti fare qualcosa tipo tecnico di radiologia logopedia ecc sono a numero chiuso,ma quando esci hai subito un lavoro e durano 3 anni.
se la vuoi fare per cultura personalle allora è un altro discorso!
poi potresti lavorare e studiare conosco tante persone che fanno così, è vero ci metti di più ed è più faticoso,ma almeno se vedi che l'università non ingrana puoi decidere di rimanere a fare quel lavoro ;)
stuidare da 29 anni...ti laureresti verso i 34-35, ed ora non so come verresti preso in considerazione da una ditta
lavorare con i genitori....lascia perdere,e qeusto te lo dico per esperienza:sono 15 anni che aiuto i miei nel mio ristorante, e ti assicuro che non ne vale la pena!
infatti ho trovato un'atlro lavoro....guarda con i tuoi sarà comodo perchè tanto la ditta è tua, ma i disagi, gli extra...è tutta un'altra faccenda
secondo me basta impegniarsi nel trovare lavoro...se hai fiducia e costanza il posto salta fuori
PaTLaBoR
28-05-2006, 11:05
Io aprirei un'azienza tutta mia con un finanziamento europeo.
La lancio li per te pippero, "ingrosso e vendita di ricambi per auto"... fatta in grande però.
L'università, la lascierei perdere, in Italia se non studi dai 18 anni e finisci a 31 fra vari stages, tirocini, specializzazioni, bordelli vari..e milioni di soldi investiti, non fai nulla :)
Tanto vale investire quei soldi che si spende per l'uni in qualcosa si concreto, SUBITO..... ;)
Mi trovo nella tua stessa situazione comunque. Ho aperto un thread per parlare di finanziamenti europei ma finora non se l'è cagato nessuno :D
Io aprirei un'azienza tutta mia con un finanziamento europeo.
La lancio li per te pippero, "ingrosso e vendita di ricambi per auto"... fatta in grande però.
L'università, la lascierei perdere, in Italia se non studi dai 18 anni e finisci a 31 fra vari stages, tirocini, specializzazioni, bordelli vari..e milioni di soldi investiti, non fai nulla :)
Tanto vale investire quei soldi che si spende per l'uni in qualcosa si concreto, SUBITO..... ;)
Mi trovo nella tua stessa situazione comunque. Ho aperto un thread per parlare di finanziamenti europei ma finora non se l'è cagato nessuno :D
please link
PaTLaBoR
28-05-2006, 11:34
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1209565 :D
Condivido l'opinione dell'"esaminatore di colloqui" dal simpatico avatar vestito di nero: indietro non si torna! Ormai sei da troppo nel mondo del lavoro e all'uscita dall'università difficilmente verresti preso in considerazione per via dell'età.
Se non ne puoi più del lavoro coi tuoi, non esitare oltre e TAGLIA. Te lo dice uno che ha lavorato coi suoi 7 anni. Se non ti piace neanche il lavoro, cerca qualcosa quantomeno nello stesso settore, non puoi buttare via tutta l'esperienza fatta.
pippero123
30-05-2006, 13:35
grazie di tutte le considerazioni...a volte rifletto..se gente come prodi o berlusconi ..per la par condicio..sono leader politici e addirittura presidenti del consiglio...oppure se in ambiti calcistici lavorano personaggi assai loschi e che non convincono..allora pure io posso mettermi a studiare senza pensarci più di tanto..nel mondo ce ne sono di vaccate!
se vuoi fare un università che ti porti a fare un nuovo lavoro secondo me dovresti scartare a priori lingue, ho molte amiche laureati in lingue e nn riescono a trovare lavoro!
potresti fare qualcosa tipo tecnico di radiologia logopedia ecc sono a numero chiuso,ma quando esci hai subito un lavoro e durano 3 anni.
se la vuoi fare per cultura personalle allora è un altro discorso!
poi potresti lavorare e studiare conosco tante persone che fanno così, è vero ci metti di più ed è più faticoso,ma almeno se vedi che l'università non ingrana puoi decidere di rimanere a fare quel lavoro ;)
ci credo ..lingue a Firenze fa schifo :muro: :cry:
grazie di tutte le considerazioni...a volte rifletto..se gente come prodi o berlusconi ..per la par condicio..sono leader politici e addirittura presidenti del consiglio...oppure se in ambiti calcistici lavorano personaggi assai loschi e che non convincono..allora pure io posso mettermi a studiare senza pensarci più di tanto..nel mondo ce ne sono di vaccate!
oggigiorno puoi campare felice solo se:
hai le spalle coperte da qualcuno
hai un budget che ti permette di fare investimenti
sei disposto ad accettare qualche compromesso
io non ho le spalle coperte da nessuno, neanhce dai miei
ho cominciato a lavorare con pochi spiccioli in tasca, quindi niente auto, o libri per studiare
ho accettato lavori da sfruttamento solo per imparare l'arte...
beh sai che ti dico? sono incazzato nero!, so fare cose 10 volte meglio di chiunque altro, purtroppo pero' il raccomandato di turno mi surclassa sempre :mad:
screttiu
31-05-2006, 11:28
se te la senti torna in univ, ma fai qualcosa di veramente concreto non facoltà assurde
anche io boccio l'uni...tutti le grande aziende ormai cercano lneaureati max 28enni...a 33/34 anni appena laureato e senza esperienza non la vedo per niente bene...
resta nella tua azienda paterna e cerca di sistemare la sitazione li piuttosto o cerca nu altro lavoro se proprio non ci riesci...ma prendere la laurea la vedo una cosa poco fruttuosa.
Marco Giunio Silano
08-06-2006, 10:07
Cosa fare a 29 anni? Sc...are!
ci credo ..lingue a Firenze fa schifo :muro: :cry:
ah non so probabile io faccio un altra facoltà :D
cmq io non boccerei l'idea di fare l'universita insomma non è vista solo in funzione di un lavoro,ma anche come cultura persona e come un traguardo da raggiungere no?
e poi come si dice...tutto fa brodo non si sa mai che una laurea torni utile ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.