PDA

View Full Version : [Help] Chi sa come allevare un piccolo rettile?

the_joe
09-05-2006, 15:37
Salve, oggi ho trovato un piccolo serpente, dovrebbe essere un colubro e l'ho catturato per farlo vedere e toccare a mio figlio, ora prima di rilasciarlo in libertà, vorrei sapere da qualcuno se sarebbe possibile allevarlo in casa (ho pratica di acquariologia) per il tipo di alimentazione (insetti vivi o altro?) e di habitat necessario.

Grazie

elfly
09-05-2006, 15:50
Salve, oggi ho trovato un piccolo serpente, dovrebbe essere un colubro e l'ho catturato per farlo vedere e toccare a mio figlio, ora prima di rilasciarlo in libertà, vorrei sapere da qualcuno se sarebbe possibile allevarlo in casa (ho pratica di acquariologia) per il tipo di alimentazione (insetti vivi o altro?) e di habitat necessario.

Grazie

dipende dal tipo di serpente.
ti serve un terrario innanzitutto, ma se sei già esperto di acquari non dovresti avere problemi.
ricordati le luci, importantissime per mantenere il calore del serpente.
i serpenti principalmente mangiano topini.
li vendono in scatoline, ovviamente già morti. basta conservarli in frizzer e lasciarli a temperatura ambiente quando devono essere mangiati.
anche io ne volevo prendere uno ma a mamma non piaceva l'idea della scatola di topini vicino a quella del minestrone congelato...

ira :flower:

elfly
09-05-2006, 15:55
ad ogni modo, rivolgiti direttamente a un negozio che vende rettili, loro ti sapranno aiutare.
a milano ne ho girati tantissimi, tutti che mi hanno dato consigli, dritte e info ;)
(peccato che gli aracnidi siano vietati in italia :cry: )
appena finisco un po' di spese mi butterò su un camaleonte, o su un geco, molto meno impegnativo ;)

giosiloni
09-05-2006, 15:58
Guarda,mia sorella è una vipera :O ....se vuoi chiedo ai miei come hanno fatto! :D

the_joe
09-05-2006, 16:03
ad ogni modo, rivolgiti direttamente a un negozio che vende rettili, loro ti sapranno aiutare.
a milano ne ho girati tantissimi, tutti che mi hanno dato consigli, dritte e info ;)
appena finisco un po' di spese mi butterò su un camaleonte, o su un geco, molto meno impegnativo ;)

Intanto grazie, questo che ho catturato, è un serpentello di quelli campagnoli, da adulti mangiano i topi, ma ora è veramente piccolo, sarà 25Cm e sottile sottile, un topo non se lo mangia certamente, magari qualche insetto......

Vedo se trovo un negozio che tratta rettili per avere info.

Ciao

marco1474
09-05-2006, 16:17
Chiunque era a questa cena può aiutarti :O

http://img308.imageshack.us/img308/7450/roma5wz.jpg

:D

the_joe
09-05-2006, 16:22
Chiunque era a questa cena può aiutarti :O

....

Beh, mi bastava un consiglio più piccolo :O

mt_iceman
09-05-2006, 16:26
mah, in teoria quello che hai trovato potrebbe essere o una biscietta o una natrice.
il mio consiglio è di lasciarlo libero. :fagiano: non credo che quelli come tipi di serpenti siano molto appropriati per essere tenuti in casa.

the_joe
09-05-2006, 16:30
mah, in teoria quello che hai trovato potrebbe essere o una biscietta o una natrice.
il mio consiglio è di lasciarlo libero. :fagiano: non credo che quelli come tipi di serpenti siano molto appropriati per essere tenuti in casa.
Credo anche io che la cosa migliore sia lasciarlo andare, anche se in natura la vita non è poi così facile, i predatori sono molti specialmente quando sono così piccoli.

Il serpentello comunque è questo

http://www.zoneumidetoscane.it/files/biscia.html
Ciao

Nevermind
09-05-2006, 16:32
...

Vedendo la conoscenza che hanno quelli che vendono pesci io mi fiderei più di internet.

Cmq Joe se l'hai catturato che era libero secondo me non si adatterà molto alal vita in "gabbia".

IspiCiosa
09-05-2006, 16:37
è una specie protetta quel serpente...

the_joe
09-05-2006, 16:42
Vedendo la conoscenza che hanno quelli che vendono pesci io mi fiderei più di internet.

Cmq Joe se l'hai catturato che era libero secondo me non si adatterà molto alal vita in "gabbia".

E' proprio piccolo piccolo, forse si potrebbe fare, CMQ credo proprio che lo libererò....

Potrebbe pure essere questo visto che l'ho trovato lontano dall'acqua

http://www.zoneumidetoscane.it/files/biacco.html

PS - Se è protetto magari finisco in galera, ma vi assicuro che ne muoiono moltissimi investiti dalle automobili quindi il danno che potrei fare io è veramente minimo.

Swisström
09-05-2006, 16:50
dipende dal tipo di serpente.
ti serve un terrario innanzitutto, ma se sei già esperto di acquari non dovresti avere problemi.
ricordati le luci, importantissime per mantenere il calore del serpente.
i serpenti principalmente mangiano topini.
li vendono in scatoline, ovviamente già morti. basta conservarli in frizzer e lasciarli a temperatura ambiente quando devono essere mangiati.
anche io ne volevo prendere uno ma a mamma non piaceva l'idea della scatola di topini vicino a quella del minestrone congelato...

Già morti?

Mio zio ha una coppia id serpentelli e i topi glieli da vivi... :mbe: :mbe:

Bolzo5
09-05-2006, 17:04
volendo si,ma si possono dare anche quelli congelati

d@vid
09-05-2006, 17:05
il serpente di mio cugino quelli morti nn li mangia :O

solo cose fresche :cool:

Hideryl
09-05-2006, 17:15
Già morti?

Mio zio ha una coppia id serpentelli e i topi glieli da vivi... :mbe: :mbe:
Fa più figo no?

Comunque se il serpente è quello, è specie protetta. Io lo libererei, è la cosa migliore :)

Swisström
09-05-2006, 17:19
Fa più figo no?

boh... fosse per me i serpenti li sopprimerei tutti :O

the_joe
09-05-2006, 17:21
Comunque se il serpente è quello, è specie protetta. Io lo libererei, è la cosa migliore :)
Vabbè, mica provoco l'estinzione della specie se non lo rilascio, e poi con tutti i gatti che ci sono in giro, non credo che avrà vita lunga.

CMQ credo proprio che appena smette di piovere lo rilascio visto che non è proprio semplice allevarli...

!Baros
09-05-2006, 17:29
basta un po di sole, un paio di mosche e via.

rosco-RM
09-05-2006, 17:35
La cattura e detenzione di una natrix come di un biacco, un colubro leopardino, una vipera o qualsiasi altro animale nostrano è vietatissima, si rischiano multe più salate di quello che credi.
Io ho preso spesso serpenti dal giardino, li tengo un po e poi li libero.
Le possibilità che ti sopravviva in cattività sono molto basse, lo stress della cattura può portare l'animale a rifiutare il cibo.
Per quanto riguarda le prede congelate occhio a scongelarle perfettamente prima di dargliele, rischi una congestione che può far rivomitare il pasto provocando un ulteriore stress.
Allevare un rettile di cattura non è cosa facile come sembra e, ripeto, te lo sconsiglio visti i rischi legali.

icoborg
09-05-2006, 17:51
E' proprio piccolo piccolo, forse si potrebbe fare, CMQ credo proprio che lo libererò....

PS - Se è protetto magari finisco in galera, ma vi assicuro che ne muoiono moltissimi investiti dalle automobili quindi il danno che potrei fare io è veramente minimo.

protetto o no in italia nn puoi catturare nulla...è una delle tante cose illogiche che esistono in questo paese...
secondo chi ha fatto le leggi probabilmente è molto meglio comprare qualkosa di estraneo all'italia cosi magari se ci si scoccia si lascia una bestia che puo diventare infestante o prendere il sopravvento su quelle autoctone....geniale...si si.

cmq a differenza si quanto detto da qualkuno i rettili se presi da piccoli si abituano facilmente....
una buona parte dei rettili in vendita in italia e all'estero sono di cattura..

ah lo dico per esperienza diretta / indiretta... mio fratello ha quasi terminato veterinaria e abbiamo in casa 5 serpenti 5 gechi e 6 lucertami vari....
quando si entra in casa parte la canzone di jurassic park...^^

rosco-RM
09-05-2006, 18:25
protetto o no in italia nn puoi catturare nulla...è una delle tante cose illogiche che esistono in questo paese...
secondo chi ha fatto le leggi probabilmente è molto meglio comprare qualkosa di estraneo all'italia cosi magari se ci si scoccia si lascia una bestia che puo diventare infestante o prendere il sopravvento su quelle autoctone....geniale...si si.

cmq a differenza si quanto detto da qualkuno i rettili se presi da piccoli si abituano facilmente....
una buona parte dei rettili in vendita in italia e all'estero sono di cattura..

ah lo dico per esperienza diretta / indiretta... mio fratello ha quasi terminato veterinaria e abbiamo in casa 5 serpenti 5 gechi e 6 lucertami vari....
quando si entra in casa parte la canzone di jurassic park...^^

Il fenomeno degli animali di cattura si sta estinguendo, anche se in piccola parte ancora sopravvive (purtroppo).
Per il rilascio del CITES (obbligatorio per le specie in appendice) occorre una dichiarazione di nascita con tanto di documentazione dei genitori, questo gia aiuta a risolvere il problema.Poi per alcune specie è anche obbligatorio il microchip.
Allevare un animale di cattura non è "impossibile" ma molto difficile soprattutto per un neofita (come nel caso di the_joe).
In casa mia, da + di 10 anni, ho avuto quasi più rettili che donne (ho detto quasi :D ) fino a quando per motivi di tempo e spazio da dedicare ho deciso di tenere soltanto la cucciolona che vedete nella mia firma.
Sono sempre stato contrario alla cattura in quanto la ritengo una "violenza" per un animale nato in natura, al contrario di uno nato in cattività e quindi abituato sin dalla nascita al contatto con l'uomo e ad un ambiente "ristretto".
Poi ovviamente uno deve avere la massima cura per far stare l'animale il meglio possibile, io lascio scorrazzare spesso Runa per casa, la maneggio costantemente e l'estate le faccio fare anche delle passeggiate in giardino (sempre sotto stretta sorveglianza), so che non è paragonabile alla totale libertà ma, come ho gia detto, per un animale nato in cattività questa è la normalità.

icoborg
09-05-2006, 18:32
probabilmente si stara estinguendo ma ce ne sono ancora molti di cattura....per il resto quoto^^.

bananarama
09-05-2006, 18:33
roscooooooooo sei un ricchione! :O

torni e numme dighi niente?

rosco-RM
09-05-2006, 18:39
roscooooooooo sei un ricchione! :O

torni e numme dighi niente?

Ma sei rincoionito?
T'ho pure quotato su un altro 3d, quello della cioccolata!
E poi lo sai come sono fatto...torno, sparisco...ora fino a Giugno non mi muovo da casa, ho solo 3 tappe, lavoro in fabbrica, palestra e lavoro al centro di paracadutismo nei week end.
Devo risparmiare il + possibile che a luglio torno in Russia.
Ora evitiamo un off topic, fatte sentì e se c'hai voia na sera viemme a trovà, io non esco che ho la sveglia alle 7:15 7 giorni su 7, zero riposo.

gurutech
09-05-2006, 18:40

si ma mica lo devi rilasciare sul ciglio della tangenziale. fai un piccola gita fuori porta e lascialo in campagna no?

the_joe
09-05-2006, 21:00
si ma mica lo devi rilasciare sul ciglio della tangenziale. fai un piccola gita fuori porta e lascialo in campagna no?

Spiritoso, abito in campagna, altrimenti come avrei fatto a ritrovarmelo nel bagno del posto dove lavoro?

Per il resto, credo proprio che lo metterò libero in giardino e vedremo.....

Buonanotte

Thunderfox
09-05-2006, 22:18
Alcuni miei amici quando vanno a caccia di serpenti (li prendono per una festa religiosa e poi dopo la festa li rilasciano) di solito gli danno da mangiare le uova magari spruzzandogli il contenuto in bocca, oppure ho sentito che gli danno dei topi.
Però non lo so se a lungo termine questa roba possa andare bene.
Informati meglio in qualche negozio e comunque sta attento che se è una specie protetta ci sono multe salatissime.

Io sono stato alla festa dei serpenti (di cui parlavo poco fa) e c'era un persona che aveva un serpente che non poteva portare con se (gli serviva tipo un permesso).
C'erano dei finanzieri che gli hanno fatto 20.000 euro di multa :eek:

icoborg
09-05-2006, 22:22
aridglie in italia nn puoi tenere manco una lucertola. niente di niente nemmeno un geco chiaro?

Nevermind
10-05-2006, 08:06
volendo si,ma si possono dare anche quelli congelati

Da quello che so dipende alcuni non mangiano prede morte.

the_joe
10-05-2006, 08:37
aridglie in italia nn puoi tenere manco una lucertola. niente di niente nemmeno un geco chiaro?
OK, ma visto che questo mi è entrato in casa, lo potrei considerare violazione di domicilio e quindi metterlo in arresto :D

Poi come ho detto, abito in campagna quindi di questi animaletti ne vedo intorno casa parecchi, non credo sia un problema, eventualmente in caso di controllo, lo libero in giardino.

Poi tutto è proibito, qualche giorno fa ad esempio ho trovato una piccola rondine con un'ala rotta che naturalmente ho cercato di curare, ma durante la prima notte è morta, che volete, magari se mi trovavano potevano pure mettermi in galera, ma piuttosto che lasciarla alla mercè di qualche gatto in vena di divertirsi (ammesso che non fosse stato proprio un gatto a conciarla così) ho tentato di fare qualcosa, l'ho trovata la sera e la mattina dopo l'avrei portata ad un veterinario, ma non ha passato la notte :(

rosco-RM
10-05-2006, 12:33
Da quello che so dipende alcuni non mangiano prede morte.

Bisogna abituarli da piccoli, la mia mangia qualsiasi cosa entri nel terrario...ieri era agitata e ci ha provato anche con me ma ha dato una gran musata sul vetro (antisfondamento) :D

the_joe
10-05-2006, 21:14
Ecco il piccolino ;)
http://www.giorgiogiannini.it/fotoforum/Serpente.jpg

xenom
10-05-2006, 21:19

ti apprezzo, a poche piacciono i rettili e gli aracnidi... mi fa piacere :ave: :D
anch'io ho sempre voluto un rettile, ma mi fanno pena rinchiusi tutto il giorno in uno spazio limitato, e poi mia madre non avrebbe mai voluto.
in effetti conservare dei topi morti nel freezer non è che sia il max :asd:

icoborg
10-05-2006, 21:22
se qualkuno vuole un fritto misto di topi e grilli puo passare da me^^

Thunderfox
10-05-2006, 21:27
bello ;)
cmq se è di questa razza sono parecchio aggressivi :D

rosco-RM
10-05-2006, 21:44
E' una natrix, molto docile

icoborg
10-05-2006, 21:48
pero in certi momenti puzzicchia assai^^

the_joe
10-05-2006, 21:49
E' una natrix, molto docile
Vero, le natrix o biscie sono più affabili dei cugini biacchi :D ( e restano pure di dimensioni più piccole).

Ciao

the_joe
12-05-2006, 09:09
Liberato!!!!!!!!!

Ieri sera sono andato con mio figlio sul ciglio di un fosso e lo abbiamo liberato.

Fine della storia.

Ciao

Hideryl
12-05-2006, 10:17
Liberato!!!!!!!!!

Ieri sera sono andato con mio figlio sul ciglio di un fosso e lo abbiamo liberato.

Fine della storia.

Ciao
Hai fatto bene :)
Ciao

rosco-RM
12-05-2006, 12:36
Bella ;)

elfly
12-05-2006, 12:47
ebbene si, adoro i ragni..
cmq i topi meglio darli morti perchè se lo dai vivo il topolino cmq tenterà di sopravvivere: si ritrova minacciato, in un posto chiuso, senza possibilità...
ho sentito di molti serpenti che sono stati morsi dai topi... e spesso quei morsi rischiano di rovinare la pelle del serpente.

elfly
12-05-2006, 12:48
sono contenta lo abbiate liberato. avete fatto la scelta migliore.

rosco-RM
12-05-2006, 12:52
ebbene si, adoro i ragni..
cmq i topi meglio darli morti perchè se lo dai vivo il topolino cmq tenterà di sopravvivere: si ritrova minacciato, in un posto chiuso, senza possibilità...
ho sentito di molti serpenti che sono stati morsi dai topi... e spesso quei morsi rischiano di rovinare la pelle del serpente.

Le prede vive servono anche per mantenere attivo l'animale e comunque è sempre bene osservare durante il pasto, se nno ha fame togliere la preda.
Ho visto serpenti deturpati da ratti.

elfly
12-05-2006, 13:01
Le prede vive servono anche per mantenere attivo l'animale e comunque è sempre bene osservare durante il pasto, se nno ha fame togliere la preda.
Ho visto serpenti deturpati da ratti.

ma sai, in un terrario non troppo grande (come i più comuni) mantenere l'attività dell'animale è relativo.
come dici tu molti serpenti vengono rovinati dai topi.
tutti mi hanno smepre comsigliato quelli morti.

bombolo2
12-05-2006, 15:55
non si fanno mangiare i topi congelati o morti i serpenti non li digeriscono bene e a lungo andare portano malattie dello stomaco

il mio mangia solo topi vivi anche perche essendo un boa costrictor ha l'istinto della caccia li ignora quelli morti o che non si muovono :D

icoborg
12-05-2006, 16:30
non si fanno mangiare i topi congelati o morti i serpenti non li digeriscono bene e a lungo andare portano malattie dello stomaco

il mio mangia solo topi vivi anche perche essendo un boa costrictor ha l'istinto della caccia li ignora quelli morti o che non si muovono :D

puttanata...la prim parte..