View Full Version : "Automatizzare" stampa di buste
Spesso devo stampare un quantitativo abbastanza elevato di buste da lettera.
Fino a quando queste non erano moltissime facevo semplicemente un copia/incolla degli indirizzi e poi stampavo.
Sapreste suggerirmi come potrei evitare di fare un copia incolla tutte e volte e fare in modo di inserire una sola volta tutti gli indirizzi?
Cioè fare in modo di stampare tutte le buste in una volta sola?
Grazie anticipatamente
tutmosi3
05-04-2006, 14:12
Devi provare la stampa unione di Word.
Purtroppo io l'ho usata un paio di volte, molto tempo fa, non ricordo quasi niente.
Potresti aspettare che arrivi qualcuno più bravo di me o iniziare una ricerca su questo argomento.
Ciao
ziozetti
05-04-2006, 14:51
Suppongo tu utilizzi il pacchetto Office.
Prepara un documento base con Word.
Crea un elenco ordinato di indirizzi con Excel o, meglio, Access.
Da Word seleziona Strumenti, Stampa unione:
1 Crea, Lettera tipo (o altro, poi vedrai tu cosa ti è più comodo, ho sempre usato questo);
2 Dati, Origine dati... (seleziona l'elenco che hai creato prima); ti dirà che non ci sono campi unione: modifica il documento base inserendo i campi che ti servono (Nome, Cognome, Indirizzo, Civico, Cap...) selezionandoli dal menu 'Inserisci campo unione...' che nel frattempo sarà apparso in Word.
torna al menu Strumenti, Stampa unione:
3 Unisci, Nuovo documento, Unisci...
Si aprirà un nuovo documento chiamato, di norma, Lettere tipo1.doc con l'unione del modello di documento e dei dati. Se ti piace lo stampi, altrimenti, se c'è qualcosa da cambiare, lo cambi nel modello che hai creato all'inizio e ripeti il procedimento dal punto 3.
Con OpenOffice è simile, ovviamente devi andarti a cercare i comandi...
Se hai problemi sono qui.
PS: inizia con qualcosa di semplice, fai una prova con files semplici e soprattutto fai un backup preventivo degli originali! ;)
Suppongo tu utilizzi il pacchetto Office.
Prepara un documento base con Word.
Crea un elenco ordinato di indirizzi con Excel o, meglio, Access.
Da Word seleziona Strumenti, Stampa unione:
1 Crea, Lettera tipo (o altro, poi vedrai tu cosa ti è più comodo, ho sempre usato questo);
2 Dati, Origine dati... (seleziona l'elenco che hai creato prima); ti dirà che non ci sono campi unione: modifica il documento base inserendo i campi che ti servono (Nome, Cognome, Indirizzo, Civico, Cap...) selezionandoli dal menu 'Inserisci campo unione...' che nel frattempo sarà apparso in Word.
torna al menu Strumenti, Stampa unione:
3 Unisci, Nuovo documento, Unisci...
Si aprirà un nuovo documento chiamato, di norma, Lettere tipo1.doc con l'unione del modello di documento e dei dati. Se ti piace lo stampi, altrimenti, se c'è qualcosa da cambiare, lo cambi nel modello che hai creato all'inizio e ripeti il procedimento dal punto 3.
Con OpenOffice è simile, ovviamente devi andarti a cercare i comandi...
Se hai problemi sono qui.
PS: inizia con qualcosa di semplice, fai una prova con files semplici e soprattutto fai un backup preventivo degli originali! ;)
Utilizzo OpenOffice....cmq la procedura non dovrebbe cambiare molto....farò qualche prova e vi dirò i risultati;)
Stavo facendo qualche prova e ho visto che con OpenOffice si potrebbe aggirare questo problema andando in "Strumenti" ---> "Stampa guidata in serie" ma il problema è che quando aggiungo un elenco di indirizzi (anche se lo creo al momento) non mi lascia continuare nel wizard...qualcuno sa come mai?
ziozetti
06-04-2006, 14:58
Stavo facendo qualche prova e ho visto che con OpenOffice si potrebbe aggirare questo problema andando in "Strumenti" ---> "Stampa guidata in serie" ma il problema è che quando aggiungo un elenco di indirizzi (anche se lo creo al momento) non mi lascia continuare nel wizard...qualcuno sa come mai?
Uffa... se mi dicevi prima che usavi OO non stavo neanche a scrivere la pappardella per Word... :D
Appena ho un attimo provo anche con OO poi ti dico. :)
ziozetti
06-04-2006, 16:21
Azz... lo fa anche a me...
ziozetti
06-04-2006, 16:30
Dopo un po' di tentativi (a casaccio) ha accettato la fonte... è molto più immediato con Word... :(
Dopo un po' di tentativi (a casaccio) ha accettato la fonte... è molto più immediato con Word... :(
Grazie ziozietti;)
Io sono appena rientrato e non ho ancora avuto modo di riprovare....domani mattina riproverò;)
ziozetti
07-04-2006, 08:22
Grazie ziozietti;)
Io sono appena rientrato e non ho ancora avuto modo di riprovare....domani mattina riproverò;)
Più che altro è lentissimo (OO 2.0.1), ci mette circa 1 secondo a record, in caso di database corposi c'è da prendersi una vacanza! :D
Oggi provo con una base di dati da Base e non Calc/Excel, speriamo migliori...
Più che altro è lentissimo (OO 2.0.1), ci mette circa 1 secondo a record, in caso di database corposi c'è da prendersi una vacanza! :D
Oggi provo con una base di dati da Base e non Calc/Excel, speriamo migliori...
Io non sono molto pratico....se ti va mi spiegheresti dettagliatamente come realizzeresti questa base di dati?
Grazie;)
Bah, io stampo regolarmente buste per i condomini. Ho un file di Calc con dentro i dati (nomi, indirizzi, ecc) e un modello di busta con i campi unione impostati. Apro il modello, cambio il database di origine e do la stampa.
Wip
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.