View Full Version : Aiuto: il telefono non squilla
okriminal
11-12-2005, 10:28
salve a tutti
ho un problema...se è inserita la presa dell'adsl il telefono non squilla, la linea c'è ma il tel non squilla!appena tolgo la spina, il telefono magicamente squilla...
grazie a tutti
Ciao.
I filtri ADSL sono messi correttamente? Il telefono è collegato al filtro nell'apposita presa? Ed ancora: il telefono e il modem sono nella stessa presa?
okriminal
11-12-2005, 11:24
Grazie per l'interesse!
Ho appena fatto l'abbonamento a tiscali e ho un modem router in cui presa doppino adsl e doppino telefonico sono su 2 porte diverse! il filtro c'è!
Ma questo problema lo avevo anche quando avevo il modem 56k solo che bastava togliere la spina e il gioco era fatto...!
adesso però non posso altrimenti non riesco a telefonare...
ho controllato anche se l'impianto telefonico era in serie, ma è in parallelo, ho provato ad invertire i fili, ma niente, ho provato con impianto in serie, niente!!!
il telefono squilla solo se stacco la spina(ancora per poco perchè quando mi staccheranno la linea telecom l'unica linea disponibile sarà quella tiscali che funziona solo col modem perchè usa tecnologia voip...)!!
GRAZIEEEEE
no è la suoneria, tu probabilmente hai un telefono che si appoggia a una suoneria esterna, non ha un'altoparlante suo, o se lo ha è stato disattivato/regolato al minimo. Probabilmente sul muro vicino alla presa c'e' uno scatolotto grigio, quella è la suoneria che installavano i tecnici SIP di regola fino ad una decina di anni fa: se colleghi il filtro adsl disattivi la suoneria:
guarda se il telefono ne ha una sua, non so, una rotellina, una levetta, un pulsante, un trimmer, altrimenti (il che vuol dire che è un telefono vecchiotto) ne comperi uno (ne trovi da pochi euro) oppure te lo fai dare da telecom, penso che li rilascino i normali Sirio.
okriminal
11-12-2005, 11:48
no, il telefono è nuovo viva voce, suonerie varie e via dicendo...sul muro non c'è nessuna scatoletta! l'impianto è abbastanza recente 4 05 anni!
grazie
evidentemente utilizza una circuiteria analoga alle classiche suonerie esterne: il telefono è collegato alla presa principale dell'impianto?
okriminal
11-12-2005, 12:55
si!
il telefono è collegato alla presa principale...
quindi?
un altro telefono in casa ce l'hai da provare?
okriminal
11-12-2005, 13:20
si!
l'ho provato in un'altra presa e funziona...!
Ma il pc ce l'ho vicino alla presa principale...
provalo nella presa principale, ocmunque se funziona allora è l'altro telefono il colpevole: usa l'altro finchè non stacchi telecom
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.