PDA

View Full Version : [PS4][Thread Ufficiale] Uncharted 4: A thief's end

Pagine : 1 [2] 3

Deids
12-05-2016, 23:01
Quasi 12 ore e ho appena cominciato il 14° capitolo. Me lo sto godendo il più possibile.
Ma che grafica hanno tirato su?
Ce le ricordiamo le caratteristiche tecniche della ps4 no? Sul serio, è un continuo crescendo O.o

Il livello di dettaglio, la quantità di elementi a schermo, la fisica che li gestisce (il proiettile che sposta la singola pianta perchè colpisce la foglia...), l'utilizzo dell'illuminazione, texture e shader, il level design, ma soprattutto la cura e la direzione artistica che è fondamentale in qualsiasi opera.
Certo si potrebbe dire che molto parallaxato, ma non se ne può fare a meno con la tipologia di gioco. Ed è vero che alcune piccole sezioni, alcuni scorci, il mare in alcune occasioni sono sottotono rispetto la media generale, ma il resto è un orgasmo visivo.
Cali di frame non ce n'è, aliasing non ne ho visto, tearing ed effetto pop-up neppure, le zone caricate sono grandi, molto grandi per il genere.

Gameplay ottimo, fluido, forse stavolta hanno sbilanciato un po' troppo sull'esplorazione e le arrampicate (e in queste ogni tanto c'è qualche piccola imperfezione). Ma parliamo di inezie rispetto al tutto.
La trama solita, ma coinvolgente come non lo è veramente mai stata e incastrata a perfezione col gameplay. Non sembrano più andare su due binari paralleli, ma separati.

Penso che lo finirò entro domenica.
Aspetto di finirlo per dare un giudizio definitivo, non potrà mai essere un 10, ma siamo molto vicini.

Timewolf
13-05-2016, 05:39
Sbaglio oppure c'è un richiamo a monkey island?

Inviato dal mio SM-G930F

mh quale?

unkle
13-05-2016, 06:48
Dal punto di vista grafico non gli si può dire nulla, solo Qantum Break su One gli si avvicina.
L'unico "difetto" (molto fra virgolette) che io trovo è che nel bene e nel male è il "solito" Uncharted, raccontato magistralmente, il gameplay è sempre quello, più raffinato o rifinito, ma quello è.
Ora che la saga è finita sono molto curioso sul futuro dei Naughty Dog e sui prossimi progetti.

Zappz
13-05-2016, 06:58
mh quale?

Mi sembra nel capitolo 11

Quando devi guardare i quadri dei pirati, l'ultimo quadro senza nome non e' Guybrush? Ha anche il simbolo della scimmia...

TheZeb
13-05-2016, 07:50
Dal punto di vista grafico non gli si può dire nulla, solo Qantum Break su One gli si avvicina.
L'unico "difetto" (molto fra virgiolette) che io trovo è che nel bene e nel male è il "solito" Uncharted, raccontato magistralmente, il gameplay è sempre quello, più raffinato o rifinito, ma quello è.
Ora che la saga è finita sono molto curioso sul futuro dei Naughty Dog e sui prossimi progetti.

si, esatto, il solito uncharted.. è quello che i fan della saga si aspettano ma all' ennesima potenza.

Avete provato a puntare la torcia in faccia a Sam ? :D Questo intendo per cura dei dettagli.

Timewolf
13-05-2016, 07:55
Mi sembra nel capitolo 11

Quando devi guardare i quadri dei pirati, l'ultimo quadro senza nome non e' Guybrush? Ha anche il simbolo della scimmia...

ah si vero

-Mariello-
13-05-2016, 07:59
Giocato ieri qualche capitolo da un amico.
Ad oggi, non esiste niente di paragonabile, altro che just cause, gta, batman o altro...:asd:
A volte ci si avvicina al fotorealismo. :eek:

Per quanto riguarda il gameplay è il solito Uncharted, ma di certo nessuno si aspettava qualcosa di diverso.

Ryuzaki_Eru
13-05-2016, 10:05
Per quanto riguarda il gameplay è il solito Uncharted, ma di certo nessuno si aspettava qualcosa di diverso.

si, esatto, il solito uncharted.. è quello che i fan della saga si aspettano ma all' ennesima potenza.

L'unico "difetto" (molto fra virgolette) che io trovo è che nel bene e nel male è il "solito" Uncharted, raccontato magistralmente, il gameplay è sempre quello, più raffinato o rifinito, ma quello è.

Penso che il suo punto di forza sia proprio questo, essere quello che è sempre stato e che ha fatto appassionare milioni di videogiocatori :)

andreasperelli
13-05-2016, 11:08
Sono riuscito a trovare un difetto a questo capolavoro! :)

Sto giocandolo in inglese e le voci del livello ambientato in italia restano in italiano con un doppiaggio che è, a dir poco, amatoriale... la prima volta che le ho sentite pensavo di aver aperto per sbaglio un canale di chat vocale.

Timewolf
13-05-2016, 11:12

Sto giocandolo in inglese e le voci del livello ambientato in italia restano in italiano con un doppiaggio che è, a dir poco, amatoriale... la prima volta che le ho sentite pensavo di aver aperto per sbaglio un canale di chat vocale.

giocandoci in italiano avevo notato anche io la differenza di doppiaggio

sembra brad pitt in bastardi senza gloria :asd:

andreasperelli
13-05-2016, 11:16
giocandoci in italiano avevo notato anche io la differenza di doppiaggio

sembra brad pitt in bastardi senza gloria :asd:

ah quindi usano le stesse voci in italiano... è incredibile che i responsabili del doppiaggio in italiano abbiano fatto passare una simile porcheria.

Timewolf
13-05-2016, 11:33
ah quindi usano le stesse voci in italiano... è incredibile che i responsabili del doppiaggio in italiano abbiano fatto passare una simile porcheria.

non l'ho sentito in inglese, ma gli NPC in quella villa parlano un italiano palesemente maccheronico :asd:

matint
13-05-2016, 12:00
un must have di quest'anno

TheZeb
13-05-2016, 12:34
Ma avete trovato i poster di " the last of us 2 " ?? :D

Zappz
13-05-2016, 13:22

Tutte le voci dei personaggi locali sono nella lingua originale del luogo, spagnolo nel carcere, italiano nella villa, ecc...

Inviato dal mio SM-G930F

Deids
13-05-2016, 13:32
Tutte le voci dei personaggi locali sono nella lingua originale del luogo, spagnolo nel carcere, italiano nella villa, ecc...

Inviato dal mio SM-G930F

Sì, ma non si sa perchè, in produzioni anglofone, l'italiano viene quasi sempre doppiato o registrato non da madrelingua, ma appunto da anglofoni.
E il risultato è sempre terrificante, anche qua su Uncharted. Io non l'ho scritto nel primo post di impressioni proprio per non spoilerare niente.

E vorrei che si evitasse di spoilerare qualsiasi cosa (anche easter egg come il poster di TLOU di cui non sapevo niente) per godermi il massimo il gioco, e penso valga anche per gli altri.
C'è il tasto spoiler, usiamolo per piacere.

unkle
13-05-2016, 13:37
Penso che il suo punto di forza sia proprio questo, essere quello che è sempre stato e che ha fatto appassionare milioni di videogiocatori :)

Il punto di forza è anche che questo è l'ultimo capitolo, se no poteva rischiare di diventare un COD o un AC.

Ryuzaki_Eru
13-05-2016, 14:51
Il punto di forza è anche che questo è l'ultimo capitolo, se no poteva rischiare di diventare un COD o un AC.

Si, ma non penso che i ND avrebbero mai fatto un errore simile. E' giusto dare una fine alle cose, inutile allungare il brodo :)

Timewolf
13-05-2016, 16:10
il prossimo sara' con la figlia :asd:

Fedozzo
13-05-2016, 17:15
Non mi dilungherò in lodi sperticate.
Mi limito a dire che, signori, questo è un gioco BEN FATTO.

Bello, ti appassiona subito, racconta una bella storia molto umana, personaggi non caricaturali, bello bello bello.

Fossero tutti così i giochi...

Dragon2002
14-05-2016, 02:02
Se non avete la ps4 corrette a comprarla,sperando di trovarla e poi prendete subito sto gioco,non potete capire che roba,spazza via tutto ciò che è mai esistito pure su pc,nemmeno il primo crysis era mai arrivato a questi livelli. Raggiunge vette altissime,insuperabili per chiunque.

Fedozzo
14-05-2016, 03:14
Okey, devo effettivamente correggere il tiro.

Il gioco ha una grafica FOLLE. PAZZESCA. Ci sono punti dove sembra a tutti gli effetti un film in blu-ray. Non scherzo.

E' raccontato benissimo, ha una prima parte quasi cinematografica dove si gioca anche poco, ma è tecnicamente PERFETTO. E la storia è raccontata in maniera esemplare, scorrono i minuti nelle cutscenes come quando si assiste ad un film che ti prende.

E' bellissimo: si, è autoreferenziale, autocelebrativo, ma ci sta, è l'ultimo capitolo di una saga che si è ritagliata il suo posto nell'olimpo dei videogiochi.

Splendido.

[?]
14-05-2016, 08:14
Piu' leggo post qui, più sono contento di avere dato a mw quella chiavica di The Division e pagato questo 19€ :asd:
Appena finisco la prima run a DS3 mi ci chiudo come un eretico.

Zappz
14-05-2016, 09:26
Okey, devo effettivamente correggere il tiro.

Il gioco ha una grafica FOLLE. PAZZESCA. Ci sono punti dove sembra a tutti gli effetti un film in blu-ray. Non scherzo.

E' raccontato benissimo, ha una prima parte quasi cinematografica dove si gioca anche poco, ma è tecnicamente PERFETTO. E la storia è raccontata in maniera esemplare, scorrono i minuti nelle cutscenes come quando si assiste ad un film che ti prende.

E' bellissimo: si, è autoreferenziale, autocelebrativo, ma ci sta, è l'ultimo capitolo di una saga che si è ritagliata il suo posto nell'olimpo dei videogiochi.

Splendido.
Non posso che quotare, andando avanti il gioco diventa esagerato è veramente il nuovo crysis...

Inviato dal mio SM-G930F

Ryuzaki_Eru
14-05-2016, 10:46
Se non avete la ps4 corrette a comprarla,sperando di trovarla e poi prendete subito sto gioco,non potete capire che roba,spazza via tutto ciò che è mai esistito pure su pc,nemmeno il primo crysis era mai arrivato a questi livelli. Raggiunge vette altissime,insuperabili per chiunque.

Vorrei correre a comprarla, ma aspetto l'E3 per sentirmi a posto con la coscienza :D

abellodenonna
14-05-2016, 12:16
;43662563']Il paragone con The Division è improponibile, ci ho giocato per tante ore... graficamente non ci si avvicina nemmeno a U4... ma nemmeno se lo guardi con gli occhi chiusi.

Parlo di scorci.
Anche The Division ne aveva di belli e per me alcune volte superiori.
Ad occhi chiusi e con mortadella con o senza pistacchi sulle palpebre per me è comunque cosi';mi sarò impuntato,che ti devo dire :)
Sono andato però avanti e devo dire che alcuni quadri sono veramente,veramente ma veramente belli. Mi si era solo accapponata la pelle con l'ottavo capitolo ed una tacca in meno di luminosità.
Alcune cose sono fatte veramente bene,alcune altre,male.Per me hanno ecceduto nella mole di elementi a schermo.Avrei preferito meno roba ma quasi tutta ultradettagliata come quando ci si avvicina ad un oggetto Clou.
All'amico con l'Avatar del mio amato Dragon's Lair consiglio un atteggiamento meno puerile se superati i 18.

Fatal Frame
14-05-2016, 12:48
Come nei vecchi, le impostazioni le ho lasciare tutte di default tranne "Suggerimenti giochi" su Disabilitato.

Infatti avevo iniziato il primo e mi diceva cosa fare.

Secondo me è l'unico aiuto da non usare :asd:

Spider-Mans
14-05-2016, 13:03

this :)

space81
14-05-2016, 15:30
Condivido con Voi la mia "sculata" : pur avendo già una copia di UNCHARTED 4 passo oggi all'inaugurazione del nuovo Unieuro Roma - Muratella, convinto da mia moglie per "acquistare alcune cose di casa", dopo 1 ora di fila per l'ingresso ed aver preso tutto quello che lei desiderava :D , passo al reparto PS4 e noto che tutto è al 50% :eek: e ti trovo la "Libertalia Collector's Edition"...alla fine non ho resistito e l'ho presa a 64 euro :oink: :

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160514/02c0b33b8bbaf009e55d8966a21b8d5d.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160514/84de1c559fe4615da9b91ebcf741970a.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160514/aabd46c41f2b566351481d3cd18a65cd.jpg

oasis90
14-05-2016, 15:52
Molto bella!! :)

Dragon2002
14-05-2016, 19:42
Vorrei correre a comprarla, ma aspetto l'E3 per sentirmi a posto con la coscienza :D

Cosa ti cambia l'E3 vuoi la conferma della nuova ps4 neo?

Ryuzaki_Eru
14-05-2016, 20:29
Cosa ti cambia l'E3 vuoi la conferma della nuova ps4 neo?

Si, conferma o smentita. Ho anche preso da poco una PS3 per recuperare parecchi giochi quindi sono coperto per molti mesi.

abellodenonna
15-05-2016, 19:55
Siamo arrivati all'epilogo giocando in 2 ad hard e senza aiuti. Per noi il miglior gioco di questa Gen e uno dei migliori di sempre.Sarebbe stato il migliore senza discutere se non mi fossi giocato tutti i capitoli precedenti incluso l'abbastanza simile The Last Of Us+remastered.
Appena finito mi fo un'altra run a difficoltà massima ma stavolta in Italiano. In inglese è doppiato molto bene ma c'ho capito si e no un quarto dei dialoghi.
Dopo il capitolo 10 è veramente decollato. Sfonda senza margine tutti i titoli che inizialmente pensavo fossero superiori a livello grafico.
:banned:
Pure gli enigmi sono fighi ma,ahimè,pochi.Gli ambienti sono finalmente ampi.Buona la longevità.
Avessi potuto giocarlo in VR,m'avrebbero ricoverato.
:O

miriddin
15-05-2016, 22:25
Finita anch'io la prima partita a livello medio in circa 16 ore di gioco.

IMHO, è un bel gioco che si gioca con piacere anche se personalmente, realizzazione tecnica a parte, non lo trovo eccezionale.

Grafica appagante, ottima regia, storia discreta ma abbatanza contraddittoria, ma per il resto il "solito" Uncharted, nel bene e nel male:

enigmi estremamente scarsi e decisamente puerili
scontri a fuoco esagerati con quantità abnorme di nemici che toglie credibilità alla fase action
scontro finale come al solito deludente e limitato alla solita pressione a tempo di tasti

Di positivo noto una maggior possibilità di agire in modalità stealth nelle fasi di combattimento.

Un paio di sezioni che mi sono piaciute molto sono quelle della sequenza della torre dell'orologio e la successiva fuga dalla città con i camion e le moto.
Mi hanno deluso alcune cose:

nemico decisamente sotto tono e poco convincente: da un cercatore di tesori ti aspetti un minimo di capacità di interpretare indizi e non che vada avanti a colpi di dinamite! manca un pò il clichè proprio del genere per cui il cattivo arriva e ti sottrae gli indizi faticosamente scoperti.
mi sarei aspettato un capitolo più lungo e con un minimo di esplorazione in più a bordo della "nave del tesoro", magari con qualche enigma che portasse alla rivelazione del tesoro, invece di arrivarci direttamente!

Nel complesso il gioco merita sicuramente e si gioca con piacere come nuovo capitolo della saga di Drake: c'è un salto qualitativo notevole rispetto agli episodi precedenti, ma il gioco ne ricalca le dinamiche senza variarne la formula.

sricecool
16-05-2016, 06:46
Sono al capitolo 14 lo sto giocando con calma e mi sta piacendo.
Del Multiplayer che mi dite? qualcuno lo sta giocando, ho letto un po in giro ma volevo pareri diretti

TheZeb
16-05-2016, 07:58
ma ai capitoli 11 e 14 :

ma è proprio lui ... Guybrush Threepwood !! :eek: sono morto !! :D

Poi sono andato a rivedermi degli screenshot che ho fatto durante il gioco. Vengono salvati tipo art-work, troppo bello.

abellodenonna
16-05-2016, 08:15
Gli enigmi a me sono piaciuti molto ma sono pochi.
Il fatto dei nemici a vagoni,purtroppo è verissimo. In tutti i giochi continuano a fare 15 vs 1 quando ne basterebbero 2 non ritardati ma quasi al nostro livello.
Il GamePlay è sempre lo stesso;zompi e controzompi.Sono arrivati al limite dello sfruttabile.Le ambientazioni sono però talmente belle ed evocative da renderlo comunque qualcosa di altissimo livello.

Fatal Frame
16-05-2016, 10:20
Cosa è presente nel Triple Pack Expansion ??

Lino P
16-05-2016, 10:58

si parla un po' ovunque in maniera generica di "prima espansione single player + due dlc relativi al multy". Ad ogni modo è tutta roba pensata e realizzata già insieme al gioco, ma come sempre venduta successivamente, così che il gioco ti costi nel complesso dai 100 euro a salire, come vuole la prassi.

Deids
16-05-2016, 10:58

Primo post

Lo-Zio-Ale
16-05-2016, 14:27
Lo sto giocando a livello "devastante"... mi vanno in palla le dita, al minimo errore mi seccano ma è davvero divertente. Non ho mai giocato i precedenti però me li sono comperati e li gioco quando ho finito questo. Sì, dovrei giocarli prima, lo so... :D

Multiplayer: mi unisco volentieri a qualsiasi partita quindi chi vuole mi inviti pure. Ho cuffie, microfono, tutto. Non sono un granché, qualcuno lo sa (vedi GTA5), però vabé... io ci sono.

space81
16-05-2016, 15:40
Lo sto giocando a livello "devastante"... mi vanno in palla le dita, al minimo errore mi seccano ma è davvero divertente. Non ho mai giocato i precedenti però me li sono comperati e li gioco quando ho finito questo. Sì, dovrei giocarli prima, lo so... :D

Multiplayer: mi unisco volentieri a qualsiasi partita quindi chi vuole mi inviti pure. Ho cuffie, microfono, tutto. Non sono un granché, qualcuno lo sa (vedi GTA5), però vabé... io ci sono.

Già a difficile e con mi MIRA assistita = zero mi spaccano:D , pensa a livello "devastante", rimarrei fermo al primo capitolo :ciapet:

Deids
16-05-2016, 15:45
Finito.
Ormai il tempo è ridotto e gioco poco, ma sento già il vuoto che lascerà questa serie nel mio cuore di videogiocatore, 9 anni di divertimento (considerando anche il multi che mi ha tenuto impegnato nei 2 capitoli precedenti per migliaia di ore).

Per adesso mi limito a commentare con due frasi.

"Sic parvis magna"
Perfetta per la serie, un crescendo dal primo all'ultimo capitolo.

"Sangue, sudore e lacrime per anni"
Scritto da Druckmann a conclusione del lavoro. Traspaiono tutte in questo giocone.

Ora sarà difficile giocare ad altro senza farsi sanguinare gli occhi per l'evidente salto grafico che sono riusciti a creare rispetto al resto.
Totalmente fuori scala.

Prima di una seconda run farò passare un po' di tempo, ripartire subito sarebbe un'indigestione sgradita.
Vedrò di riprovare il multiplayer, ma come ho scritto nel thread di attesa è ben distante dalla tipologia che ha caratterizzato il 2 e 3 e sinceramente mi hanno ammazzato la componente online.

EDIT: aggiungo che chi giocherà i 4 capitoli di fila rischia di non apprezzare il lavoro fatto su questo quarto capitolo riguardo il lato emozionale, la storia, i riferimenti, e il rapporto tra i personaggi. Questo ultimo capitolo è la maturazione di un frutto nato 9 anni fa, ora al culmine del suo sapore.
Chi giocherà invece solo questo 4 capitolo si perderà gran parte del valore non tecnico del gioco.

Lo-Zio-Ale
16-05-2016, 16:16
Già a difficile e con mi MIRA assistita = zero mi spaccano:D , pensa a livello "devastante", rimarrei fermo al primo capitolo :ciapet:

Più che altro è che non puoi marcare il nemico, quindi quando si sposta, ti aggira, ti fa fuori e tu manco sai perchè... :bimbo:

Fedozzo
16-05-2016, 23:42
Capitolo 10.

Mio dio: non ho mai visto nulla di piu bello sul mio schermo. :eek: è sbalorditivo.

Zappz
17-05-2016, 06:47
Capitolo 10.

Mio dio: non ho mai visto nulla di piu bello sul mio schermo. :eek: è sbalorditivo.

E il bello arriva dopo! :)

sricecool
17-05-2016, 07:10
Ci sono quasi sono al Capitolo 19.. gioco molto bello, ma mi sa che appena lo finisco posso darlo dentro senza troppi patemi.. non penso lo rigiocherò

TheZeb
17-05-2016, 07:26
io sono al capitolo 18, livello difficile , con 19 ore giocate 48 tesori trovati.. vado con calma.. :D

corsicali
17-05-2016, 08:36
Capitolo 10.

King'Bay , Madagascar se non sbaglio.

Ci sono arrivato giusto ieri sera prima di cena ed ho staccato subito dopo aver preso la jeep per proseguire con calma.

In effetti la resa video è eccezionale, niente da dire.

sricecool
17-05-2016, 09:01
Dopo migliora ancora un pochino.

Ps: Vai a platinare Division non cedere! :read:

corsicali
17-05-2016, 09:19
Dopo migliora ancora un pochino.

Ps: Vai a platinare Division non cedere! :read:

Hai ragione ma ieri pomeriggio quei tre "Echo" che non sono riuscito a trovare nonostante ci stessi praticamente cagando sopra (perdonate il francesismo..) mi hanno fatto scazzare davvero parecchio...il platino è a rischio.

andreasperelli
17-05-2016, 10:30
Dopo aver giocato un po' di livelli posso dire che questo uncharted è un salto quantico rispetto ai precedenti, a parte le sezioni di arrampicata tutto il resto è nettamente migliorato:

- i dialoghi tra i personaggi sono al livello di TLOU anche se ovviamente non possono avere la stessa intensità visti i diversi temi trattati.
- l'approccio stealth non è più opzionale, sto giocando al livello hard e in alcuni incontri si sopravvive solo giocando come se si fosse a splinter cell.
- i combattimenti veri e proprio vedono una intelligenza artificiale molto migliorata, con nemici che si spostano in maniera imprevedibile e attaccano da tutti i lati.

Sarà che sono fresco da aver rigiocato la vecchia trilogia ma qui il miglioramento rispetto ai precedenti uncharted è veramente incredibile.

*sasha ITALIA*
17-05-2016, 14:21
Il gioco è molto bello ma non è esente da difetti.

La meccanica spara/arrampicati ha imho un pò stufato. Il gioco "soffre" di poca profondità dal punto di vista del gameplay, identico da anni.

Secondo problema (forse il più grande) è l'assurdità di trama-strutture-rompicapo.

Ci sono cose superficiali come mega isole mai scoperte, macro indizi banali (un enorme sistema su un'isolotto solo per indicare un'isola più grande?) e gli enigmi sono incredibilmente banali.

Graficamente spacca anche se c'è da dire che i ND sono molto bravi a scalare la complessità poligonale senza che sia impattante.

Deids
17-05-2016, 15:00
Sono d'accordo che non sia esente da difetti, ne potrei fare una lista, semplicemente perchè non esiste il gioco perfetto.
Ma è sempre un videogioco, ambientato in un contesto immaginario, non una ricerca scientifica.

La trama e la narrazione sono ben raccontate, ben sviluppate con l'unica eccezione
dell'arrivo di Elena sull'isola, un po' forzato così dal nulla.

La meccanica avrà stufato alcuni, ma meno male che non l'hanno cambiata. Io volevo Uncharted tra le mani, non altro. Il mondo videoludico è pieno di alternative per soddisfare altre aspettative e voglie.
Stravolgere il tutto sarebbe stato assurdo e da stupidi, sopratutto alla luce del fatto che questo è l'ultimo capitolo. Hanno invece scelto di migliorare ogni singolo aspetto di gameplay, ampliandolo e approfondendolo, riuscendoci in pieno.
Il level design perfetto di ogni livello, lo stealth con una sua identità, il gunplay di alto livello, l'IA nemica che non è affatto stupida, il lavoro di coppia (questo sì che poteva essere sfruttato e sviluppato molto di più), l'introduzione del rampino e delle scivolate per variare la componente delle scalate (che a essere sincero secondo me potevano essere un po' più limitate come durata).
Altro che identico gameplay.

Ogni capitolo, stessa critica. La sostanza è quella, ma ogni volta hanno aggiunto/rifinito/migliorato un aspetto. E in questo capitolo hanno fatto anche di più.

ps: che gli enigmi siano banali, forse pure più di prima, è verissimo, e avrei voluto un po' più di impegno, ma la massa di videogiocatori già con questi ha difficoltà con la risoluzione -.-'

Lino P
17-05-2016, 15:06
raga una domanda.. non sono amante di enigmi ed affini, ma li sento spesso nominare a proposito di questo uncharted. Qualcuno mi spiega in che modo si presentano e se possono essere troppo invasivi per chi come me non li ama? Thanks.

unkle
17-05-2016, 15:11
raga una domanda.. non sono amante di enigmi ed affini, ma li sento spesso nominare a proposito di questo uncharted. Qualcuno mi spiega in che modo si presentano e se possono essere troppo invasivi per chi come me non li ama? Thanks.

Invasivi? non più di tanto, ma sono obbligatori per procedere con il gioco.
E poi sono facili, nulla di trascendentale, e se proprio non si riesce ci sono le guide online.

Lino P
17-05-2016, 15:18
Invasivi? non più di tanto, ma sono obbligatori per procedere con il gioco.
E poi sono facili, nulla di trascendentale, e se proprio non si riesce ci sono le guide online.

figurati, non è un problema di riuscirci o meno, semmai di voglia di trovarseli tra i piedi :D

abellodenonna
17-05-2016, 15:40
Ora che stravolgere il Gameplay sarebbe stato da stupidi è quantomeno dubbio;semplicemente non stravolgerlo è comodo e sfrutta il format.Sono 5 capitoli,incluso The Last Of Us dove si salta a mo' di super scimmia e poco altro.Considerare il rampino e le scivolate delle novità,significa davvero accontentarsi di poco.Hanno commercialmente sfruttato lo sfruttabile fino al midollo.Le ambientazioni sono talmente belle che Io ci sorvolo sopra ma il gameplay è obsoleto.
Io poi sarei curioso di vedervi a perdere ore con gli enigmi...
Se c'è qualcuno che gioca il Multy ci faccia sapere com'è;dovrei rinnovare l'abbonamento...

-Mariello-
17-05-2016, 15:50

Non hai mai giocato i vecchi Uncharted?

[?]
17-05-2016, 15:55

Roba base... non pensare ai vecchi Tomb, sono molto più semplici.

Lino P
17-05-2016, 16:01
Non hai mai giocato i vecchi Uncharted?

no, mai :)

-Mariello-
17-05-2016, 16:18
no, mai :)

Allora approfitta della collection, nel mentre che la porti a termine Uncharted 4 sarà pure calato di prezzo e apprezzerai ancor di più ciò che lega i personaggi delle avventure.

Comunque gli enigmi sono a prova di scimmia, quindi vai tranquillo. :D

TheZeb
17-05-2016, 16:28
Hei Mariello ...... ci sei pure tu nella storia .. ahahah

Deids
17-05-2016, 16:39
Ora che stravolgere il Gameplay sarebbe stato da stupidi è quantomeno dubbio;semplicemente non stravolgerlo è comodo e sfrutta il format.Sono 5 capitoli,incluso The Last Of Us dove si salta a mo' di super scimmia e poco altro.Considerare il rampino e le scivolate delle novità,significa davvero accontentarsi di poco.Hanno commercialmente sfruttato lo sfruttabile fino al midollo.Le ambientazioni sono talmente belle che Io ci sorvolo sopra ma il gameplay è obsoleto.
Io poi sarei curioso di vedervi a perdere ore con gli enigmi...
Se c'è qualcuno che gioca il Multy ci faccia sapere com'è;dovrei rinnovare l'abbonamento...

Appunto.
Stravolgerlo sarebbe stato un suicidio in primis commerciale.
Uncharted è questo, si è creato una nomea, una sua fan base solida. Non si può pretendere caratteristiche proprie da altri giochi.
E' indubbio che sarebbe stato altrettanto da stupidi fare un copia-incolla spiccicato del gameplay del 3. Invece hanno introdotto nuovi elementi per ampliare il gameplay e potenziato tutto ciò che avevano già creato, tirando fuori un giocone.
Poi se si deve cadere sempre nel "bel gioco, ma" che sfocia quasi in difetti con peso superiore alla qualità...

Ce ne fossero di SH come i Naughty Dog, invece ci ritroviamo nella media con Ubisoft e Ea capofila di una generazione dedita al vero copia-incolla senza rispetto per i clienti (noi).
Preferisco accontentarmi di questo poco, rispetto a ciò che si trova in giro.

ps: TLOU è un gioco distante da Uncharted, nel gameplay, nel genere. L'unico elemento in comune è la SH che li ha sviluppati.

andreasperelli
17-05-2016, 16:45
...Sono 5 capitoli,incluso The Last Of Us dove si salta a mo' di super scimmia e poco altro...

non mi ricordo di alcun salto "a mo' di super scimmia" in TLOU....

corsicali
17-05-2016, 17:00
...TLOU è un gioco distante da Uncharted, nel gameplay, nel genere. L'unico elemento in comune è la SH che li ha sviluppati.

E, se posso permettermi l'aggiunta, sono entrambi capolavori.

Tanto di cappello a Naughty Dog.

Lino P
17-05-2016, 18:20
Allora approfitta della collection, nel mentre che la porti a termine Uncharted 4 sarà pure calato di prezzo e apprezzerai ancor di più ciò che lega i personaggi delle avventure.

Comunque gli enigmi sono a prova di scimmia, quindi vai tranquillo. :D

la conosco, ma nei miei gusti ludici il fattore grafica conta troppo.
Per quanto ritoccati certi titoli restano cmq troppo visivamente retrò.
Lo so che nn sono titoli nati per questo, ma ai gusti non si comanda...

petru916
17-05-2016, 18:46
Preso a 50€ incellophanato su subito. Non vedo l'ora di cominciarlo, qualcosina l'ho vista purtroppo ma non mi sono spoilerato troppo. Stasera si comincia. :-)

-Mariello-
17-05-2016, 18:53
Appena preso su console planet a 50 euri. :D

la conosco, ma nei miei gusti ludici il fattore grafica conta troppo.
Per quanto ritoccati certi titoli restano cmq troppo visivamente retrò.
Lo so che nn sono titoli nati per questo, ma ai gusti non si comanda...

Si, ai gusti non si comanda, ma guarda che quelle remastered non sfigurano affatto rispetto ai titoli su console che si giocano adesso, in questa gen.

Oddio, dal discorso che fai, forse ti conviene giocare su PC, a sto punto.

Lino P
17-05-2016, 19:02
Appena preso su console planet a 50 euri. :D

Si, ai gusti non si comanda, ma guarda che quelle remastered non sfigurano affatto rispetto ai titoli su console che si giocano adesso, in questa gen.

Oddio, dal discorso che fai, forse ti conviene giocare su PC, a sto punto.

no vabè, mi basta una buona via di mezzo... non dico un 4k, ma neppure roba rimasterizzata di anni fa...

unkle
17-05-2016, 19:44
Ce ne fossero di SH come i Naughty Dog, invece ci ritroviamo nella media con Ubisoft e Ea capofila di una generazione dedita al vero copia-incolla senza rispetto per i clienti (noi).

Lungi da me difendere la Ubi, ma a questo giro i Naughty hanno fatto appunto come la Ubi con Assassin's Creed, con la differenza che si sono fermati a 4 (forse), mentre la Ubi non ha intenzione di fermarsi :asd:
AC ha sempre mantenuto il suo gameplay, col passare del tempo ha fatto piccole modifiche, dato che anche loro hanno pensato che un gameplay che funziona non va cambiato, ma qualche aggiunta ogni tanto è benvoluta.
Stessa identica soluzione adottata dai Naughty con la differenza che la saga di Uncharted ha mantenuto una qualità che è cresciuta col tempo, AC ha avuto invece pochi alti e molti bassi.
Con questo non voglio dire che U4 è un titolo mediocre, tutt'altro, ma è anche vero che oltre allo splendore grafico vedo un po di polvere adagiarsi su di un gameplay non dico vecchio, ma che sta mostrando la corda.
Anche io considero i Naughty Dog una delle SH più capaci in circolazione, ed è appunto per questo che li aspetto volentieri per vederli alle prese con una nuova IP e con un gameplay più attuale.

Deids
17-05-2016, 22:20
In 9 anni i ND hanno commercializzato 4 capitoli di Uncharted (più uno per PS Vita)
Nel contempo Ubisoft ne ha sfornato 9, e non conto neppure quelli minori per console portatili. Più del doppio, imparagonabile.

Differenza lapalissiana tra "sangue, sudore e lacrime" nella produzione amorevole di un videogioco e lo sfruttamento inverosimile di un brand commerciale.

I ND si sarebbero fermati al terzo capitolo, come hanno fatto per ogni saga (non considerando la versione kart :asd:), ma la possibilità di creare un Uncharted al suo massimo potenziale, un Uncharted che con la scatoletta ps3 non avrebbero mai potuto produrre, era troppo ghiotta. Dare sfogo a tutte le loro idee, finalmente, senza limitazioni imposte dal precedente hardware.
E come hai scritto la saga ha dato sempre qualcosa in più, capitolo dopo capitolo. Un crescendo fino a questo titolo maturo sotto ogni punto di vista, un capolavoro, non esente da difetti perchè la perfezione è un'astrazione soggettiva.

Il punto è che è assurdo aspettarsi qualcosa che non sarebbe mai arrivato da questo brand. E' giusto averlo sviluppato senza averlo stravolto, è giusto aver portato a compimento una delle migliori saghe moderne.

Non vedo l'ora di giocare TLOU 2, e la nuova IP in programma, sicuro che sapranno stupirmi, dato che ogni gioco è per loro esperienza da sfruttare per il lavoro successivo.

sricecool
18-05-2016, 05:35
Finito ieri sera. Ottimo gioco, veramente curato. Storia ne parliamo più avanzti quando tutti lo avranno finito. Non riesco proprio a digerire le parti shooter di questo gioco, parlo di tutta la serie e di questo capitolo. Diciamo che sono partito prevenuto ma mi ha convinto che sia un buon gioco, per me 8 su 10 li merita.
Non lo tengo in libreria ma lo darò dentro o venderò quanto prima, non penso di farcela a rifarmi tutta la storia :rolleyes:

TheZeb
18-05-2016, 07:43
Ma a tutti quelli che lo hanno termintato.. ma quanti tesori avete trovato ?

Io sono al ventesimo capitolo e ne ho trovati 52.... :mc: ma dove cavolo li hanno piazzati ? E si che ho girato...

abellodenonna
18-05-2016, 07:43
Appunto.
Stravolgerlo sarebbe stato un suicidio in primis commerciale.
Uncharted è questo, si è creato una nomea, una sua fan base solida. Non si può pretendere caratteristiche proprie da altri giochi.
E' indubbio che sarebbe stato altrettanto da stupidi fare un copia-incolla spiccicato del gameplay del 3. Invece hanno introdotto nuovi elementi per ampliare il gameplay e potenziato tutto ciò che avevano già creato, tirando fuori un giocone.
Poi se si deve cadere sempre nel "bel gioco, ma" che sfocia quasi in difetti con peso superiore alla qualità...

ps: TLOU è un gioco distante da Uncharted, nel gameplay, nel genere. L'unico elemento in comune è la SH che li ha sviluppati.
Ah vabeh,siamo d'accordo;si parla cmq di un giocone.
I mega salti in effetti avete ragione voi,in TLOU mi sembra non ci fossero.Il Gameplay però lo vedo abbastanza simile;c'è pure da spingere lo stesso carrello e da accendere la stessa torcia..:O

TheZeb
18-05-2016, 08:39
si infatti.. l'unica critica che posso fare a sto capolavoro sono le rotelle da carrello della spesa messe sulle casse .. nel 1700.. improbabile..

Fatal Frame
18-05-2016, 08:40
Il Gameplay però lo vedo abbastanza simile;c'è pure da spingere lo stesso carrello e da accendere la stessa torcia..:O
Non l'ho ancora giocato ... intendi che ci sono gli stessi livelli dei vecchi capitoli ?? :confused: :rolleyes:

abellodenonna
18-05-2016, 09:10
Io ho avuto più di qualche Dejà vu sia con i vecchi capitoli ma soprattutto con TLOF perchè più recente.
Il sistema carrello e il sistema luce torcia penso sia stato copia-incollato da quest'ultimo.
Di tesori mi sembra d'averne trovati 48.Nella seconda Run continuo a trovare gli stessi pur confermando di voler salvare quelli già scoperti.

Yngwie74
18-05-2016, 10:09
In 9 anni i ND hanno commercializzato 4 capitoli di Uncharted (più uno per PS Vita)
Nel contempo Ubisoft ne ha sfornato 9, e non conto neppure quelli minori per console portatili. Più del doppio, imparagonabile.

Differenza lapalissiana tra "sangue, sudore e lacrime" nella produzione amorevole di un videogioco e lo sfruttamento inverosimile di un brand commerciale.

Quello che dici e' vero, ma non e' dovuto solo all'amore per il gioco in una visione quasi romantica dello sviluppo di VG, altrimenti sembrerebbe la pubblicita' dell'assicurazione "zero amore, un po' d'amore, vero amore".

La differenza risiede anche nel fatto che i ND, oltre ad essere tra i migliori, sono comunque uno studio interno di Sony, con un budget a disposizione che molti altri si sognano, con delle tempistiche di release non contingentate ai limiti dell'impossibile, e che deve uscire su una sola configurazione hw proprio perche', tra gli scopi, c'e' quello di esaltarne le caratteristiche.

Un AC qualsiasi, ben che vada, deve uscire su almeno 3-5 piattaforme, gia' questa e' una differenza abissale.

E' giusto dare a Cesare quel che e' di Cesare, pero' questi paragoni mi sembrano un po' ingenerosi.

space81
18-05-2016, 10:26
Ragazzi me lo sto degustando lentamente come un buon vino di annata, sono infatti ancora al capitolo 12, ma sono rimasto S B A L O R D I T O :eek: :eek: :eek: , dalla cura di come sono realizzati i dettagli e la grafica in generale, è tutto così BELLO da vedere che ad ogni passo di Nate giro la camera a 360°, sembro malato :D lo so.

Vyman
18-05-2016, 10:26
Quello che dici e' vero, ma non e' dovuto solo all'amore per il gioco in una visione quasi romantica dello sviluppo di VG, altrimenti sembrerebbe la pubblicita' dell'assicurazione "zero amore, un po' d'amore, vero amore".

La differenza risiede anche nel fatto che i ND, oltre ad essere tra i migliori, sono comunque uno studio interno di Sony, con un budget a disposizione che molti altri si sognano, con delle tempistiche di release non contingentate ai limiti dell'impossibile, e che deve uscire su una sola configurazione hw proprio perche', tra gli scopi, c'e' quello di esaltarne le caratteristiche.

Un AC qualsiasi, ben che vada, deve uscire su almeno 3-5 piattaforme, gia' questa e' una differenza abissale.

E' giusto dare a Cesare quel che e' di Cesare, pero' questi paragoni mi sembrano un po' ingenerosi.

Non per fare polemica (anche perché ho i titoli di entrambe le serie), ma non credo che Ubisoft fosse OBBLIGATA a sparare fuori un titolo all'anno... Potevano farne meno e farli meglio, indipendentemente dal numero di piattaforme

Yngwie74
18-05-2016, 11:07
Non per fare polemica (anche perché ho i titoli di entrambe le serie), ma non credo che Ubisoft fosse OBBLIGATA a sparare fuori un titolo all'anno... Potevano farne meno e farli meglio, indipendentemente dal numero di piattaforme

Ubisoft e' il produttore, non lo sviluppatore, la cosa e' ben diversa. Il paragone lo puoi fare tra Ubisoft e Sony, oppure tra ND e lo studio che ha sviluppato un determinato capitolo di AC. E' ovvio che Sony e Ubisoft hanno scopi differenti, che inevitabilmente si ripercuotono su chi deve sviluppare il gioco. Comunque si rischia di andare troppo OT con questi argomenti.

Lo-Zio-Ale
18-05-2016, 12:05
Durante gli scontri armati (liv. Devastante), quando cerco di affrontarli modalità stealth, basta un attimo, un passo falso, che mi beccano subito. Il fratello di Nathan invece pare libero di scorrazzare e nessuno se lo fila... dev'essere raccomandato. :D

Fatal Frame
18-05-2016, 12:09
Ho visto che tanti utenti hanno problemi di artefatti grafici:

http://feedback.naughtydog.com/forums/363840-uncharted-4/suggestions/13814427-graphical-corruption-occurs-game-wide

slump72
18-05-2016, 12:58
il motore 3D di questo gioco è qualcosa d'inconcepibile.
Non un filo di aliasing muovendo le tonnellate di poligoni, ma quello che è stupefacente è la resa degli shader dei singoli materiali, ci sono momenti, specie negli interni degli abitati, che si rasenta il fotorealismo.
Hanno messo un sacco di settaggi, mi sarebbe piaciuto avessero messo anche qualcosa per limitare i toni di colore così sparati da ricordare un cartoon, certo sono scelte stilistiche, ma con questa resa, qualcosa di più "the order" style, non avrebbe guastato.
Il gioco è sempre quello e, per quanto mi riguarda, non potrebbe essere migliore.
I salti sono impossibili, le arrampicate farebbero sudare spider man e questi parlano del calcetto del mercoledì sera mentre stanno attaccati con una falange a 150 metri dal terreno, ma chi se ne frega, è semplicemente divertente.
E' il benchmark irraggiungibile con cui tutti i producer del mondo dovranno scontrarsi da oggi (almeno su PS4), giusto i ND possono superare i ND.
Non ho un PC carrozzato e ogni tanto lo desidero, ma se solo il 30% dei giochi in uscita fossero come questo non ce ne sarebbe per nessuno.

unkle
18-05-2016, 13:08
E' il benchmark irraggiungibile con cui tutti i producer del mondo dovranno scontrarsi da oggi (almeno su PS4), giusto i ND possono superare i ND.
Non ho un PC carrozzato e ogni tanto lo desidero, ma se solo il 30% dei giochi in uscita fossero come questo non ce ne sarebbe per nessuno.

Se tutte le SH fossero pagate come i Naughty Dog, non avessero pressioni su data di uscita e facessero solo esclusive console, beh, forse, e ripeto forse, non sarebbero soli.

Deids
18-05-2016, 13:16

Hai detto bene, deve uscire, quindi scelta commerciale non imposta da nessun se non per decisione interna a Ubisoft che vuole massimizzare gli introiti mungendo in ogni modo.
Semplificando si tratta solo di produrre e poi ottenere ricavo.
Come lo faccia Sony e i ND e come lo faccia Ubisoft penso sia sotto gli occhi di tutti.
Ubisoft è anche sviluppatore. La serie AC è sviluppata da team interni al produttore dislocati in varie sedi. E la maggior parte dei capitoli sono del team di Montreal. Ma non mi dirai certo che cambi qualcosa a livello commerciale e decisionale tra il team di Montreal e quello di Sofia, o che ciascun team abbia la stessa libertà aziendale che invece hanno i ND. Il brand Uncharted è di proprietà Sony, potrà quindi affidarlo a qualche altro sviluppatore, perchè i ND hanno messo la pietra tombale su questa saga dopo che ha detto tutto quello che aveva da dire, altro esempio di come un team serio si renda conto quando è ora di chiudere con un prodotto.

Per altro il budget con cui Sony foraggia ND se lo sognano tutti così come si sognano la qualità, la dedizione e non per ultima la capacità con cui lavorano. I 90 milioni di costo di Uncharted 4 sono il risultato di tutto quello che hanno dimostrato di saper fare.

Tornando IT il paragone l'ho tirato fuori solo per dimostrare che i giochi a stampino e prodotti in maniera seriale sono altri.
Uncharted dal primo all'ultimo nella sostanza non è cambiato, ma si è migliorato capitolo dopo capitolo introducendo via via nuovi elementi per ampliare ogni aspetto di gioco, in primis la giocabilità.
Poi se a prescindere ogni nuovo elemento, di impatto o meno, deve essere sminuito e relegato alla filosofia del "accontentiamoci di poco", alzo le mani.
Forse il tanto era smontare la saga e produrre un Uncharted rpg, o freeroam, o fps.
Perchè ora come ora come tps è uno dei, se non il migliore sulla piazza.

abellodenonna
18-05-2016, 13:29
Invece spesso pare che si gridi al miracolo troppo facilmente;quasi presi dalle stesse strategie di marketing.
Nessuno vuole sminuire niente ma nemmeno si può imporre la sindrome di Stendhal.

Deids
18-05-2016, 13:34
Invece spesso pare che si gridi al miracolo troppo facilmente;quasi presi dalle stesse strategie di marketing.
Nessuno vuole sminuire niente ma nemmeno si può imporre la sindrome di Stendhal.

In Uncharted, a parte la grafica, non c'è niente di miracoloso, non è un titolo perfetto, ha tanti difetti, un multi che prima avevo adorato invece ora non mi piace proprio.
Basta difatti dare il giusto peso a tutto e criticare con cognizione di causa e non alla salti a mo di scimmia di TLOU :nonio:

space81
18-05-2016, 13:35
il motore 3D di questo gioco è qualcosa d'inconcepibile.
Non un filo di aliasing muovendo le tonnellate di poligoni, ma quello che è stupefacente è la resa degli shader dei singoli materiali, ci sono momenti, specie negli interni degli abitati, che si rasenta il fotorealismo.
Hanno messo un sacco di settaggi, mi sarebbe piaciuto avessero messo anche qualcosa per limitare i toni di colore così sparati da ricordare un cartoon, certo sono scelte stilistiche, ma con questa resa, qualcosa di più "the order" style, non avrebbe guastato.
Il gioco è sempre quello e, per quanto mi riguarda, non potrebbe essere migliore.
I salti sono impossibili, le arrampicate farebbero sudare spider man e questi parlano del calcetto del mercoledì sera mentre stanno attaccati con una falange a 150 metri dal terreno, ma chi se ne frega, è semplicemente divertente.

Hai detto bene, deve uscire, quindi scelta commerciale non imposta da nessun se non per decisione interna a Ubisoft che vuole massimizzare gli introiti mungendo in ogni modo.
Semplificando si tratta solo di produrre e poi ottenere ricavo.
Come lo faccia Sony e i ND e come lo faccia Ubisoft penso sia sotto gli occhi di tutti.
Ubisoft è anche sviluppatore. La serie AC è sviluppata da team interni al produttore dislocati in varie sedi. E la maggior parte dei capitoli sono del team di Montreal. Ma non mi dirai certo che cambi qualcosa a livello commerciale e decisionale tra il team di Montreal e quello di Sofia, o che ciascun team abbia la stessa libertà aziendale che invece hanno i ND. Il brand Uncharted è di proprietà Sony, potrà quindi affidarlo a qualche altro sviluppatore, perchè i ND hanno messo la pietra tombale su questa saga dopo che ha detto tutto quello che aveva da dire, altro esempio di come un team serio si renda conto quando è ora di chiudere con un prodotto.

Per altro il budget con cui Sony foraggia ND se lo sognano tutti così come si sognano la qualità, la dedizione e non per ultima la capacità con cui lavorano. I 90 milioni di costo di Uncharted 4 sono il risultato di tutto quello che hanno dimostrato di saper fare.

Tornando IT il paragone l'ho tirato fuori solo per dimostrare che i giochi a stampino e prodotti in maniera seriale sono altri.
Uncharted dal primo all'ultimo nella sostanza non è cambiato, ma si è migliorato capitolo dopo capitolo introducendo via via nuovi elementi per ampliare ogni aspetto di gioco, in primis la giocabilità.
Poi se a prescindere ogni nuovo elemento, di impatto o meno, deve essere sminuito e relegato alla filosofia del "accontentiamoci di poco", alzo le mani.
Forse il tanto era smontare la saga e produrre un Uncharted rpg, o freeroam, o fps.
Perchè ora come ora come tps è uno dei, se non il migliore sulla piazza.

Quoto entrambe, a mio avviso questo U4 sarà il termine di paragone per tutti i futuri TPS e non sarà un confronto facile, ad oggi non ho visto nulla di simile neppure su PC ultra pompati :eek: .
PS. Pensa questi che ti combinano con PS4 NEO e un futuro The Last of US 2 :D

Code-TR
18-05-2016, 14:54

I ND si sarebbero fermati al terzo capitolo, come hanno fatto per ogni saga (non considerando la versione kart :asd:), ma la possibilità di creare un Uncharted al suo massimo potenziale, un Uncharted che con la scatoletta ps3 non avrebbero mai potuto produrre, era troppo ghiotta. Dare sfogo a tutte le loro idee, finalmente, senza limitazioni imposte dal precedente hardware.
E come hai scritto la saga ha dato sempre qualcosa in più, capitolo dopo capitolo. Un crescendo fino a questo titolo maturo sotto ogni punto di vista, un capolavoro, non esente da difetti perchè la perfezione è un'astrazione soggettiva.

Il punto è che è assurdo aspettarsi qualcosa che non sarebbe mai arrivato da questo brand. E' giusto averlo sviluppato senza averlo stravolto, è giusto aver portato a compimento una delle migliori saghe moderne.

Non vedo l'ora di giocare TLOU 2, e la nuova IP in programma, sicuro che sapranno stupirmi, dato che ogni gioco è per loro esperienza da sfruttare per il lavoro successivo.

Io penso che siano sempre soggettivi questi discorsi, io per dirti mi sono avvicinato da poco alla serie Uncharted e mi piace, non dico di no. Però mi piace anche Far Cry Primal per fare un esempio, per me voler integrare degli elementi di gameplay utilizzati nei giochi precedenti non lo giudico una mancanza di rispetto per i videogiocatori, la vedo come una scelta intrapresa durante il processo di sviluppo. Senza contare che con l'ultima patch di Far Cry Primal ci sono elementi che cambiano il classico gameplay. Insomma, per dire che ognuno in linea di massima difende ciò che gli piace.

slump72
18-05-2016, 15:10
Se tutte le SH fossero pagate come i Naughty Dog, non avessero pressioni su data di uscita e facessero solo esclusive console, beh, forse, e ripeto forse, non sarebbero soli.

Con questa filosofia tutti i titoli 1st party per ogni consolle dovrebber rasentare la perfezione tecnica, ma purtroppo così non è.
Chi ama Uncharted non lo ama solo per il livello di virtuosismo programmatorio dei ND, lo ama per lo spessore e la simpatia dei singoli personaggi.
ND con quest serie ha creato dei personaggi immortali, quando si parla di Uncharted si pensa immediatamente alla spacconeria bonaria di Nathan, alla simpatica canaglia Sully, al culo e ai modi di Cloe ecc...
E' una saga che non verrà ricordata solo per la grafica, ma che al contempo pone le basi ad ogni sua incarnazione per dei nuovi livelli qualitativi.
Poi nessuno dice che è il gioco perfetto.
Io qualche calo di frame rate ogni tanto lo becco, qualche bug nell'aliasing dei capelli di Nate al ruotare della camera pure, qualche animazione strana o fuori luogo anche.

cmnq se Sony li paga bene, ha le sue buone ragioni

matint
18-05-2016, 15:14
non vedo l'ora che mi arrivi.

unkle
18-05-2016, 15:47
Con questa filosofia tutti i titoli 1st party per ogni consolle dovrebber rasentare la perfezione tecnica, ma purtroppo così non è.

Beh, oddio, non è proprio così, 2 esempi recenti su tutti, Bloodborne e Quantum Break. Più indietro i titoli di Quantic Dream.
E non si parla solo di tecnica ma di qualità generale di un titolo, e BB e QB sono due ottimi esempi (QB un po meno dato che è una esclusiva anomala, e la porcata fatta con la versione PC non ha di certo giovato).

Vyman
18-05-2016, 16:53
Chi ama Uncharted non lo ama solo per il livello di virtuosismo programmatorio dei ND, lo ama per lo spessore e la simpatia dei singoli personaggi.
ND con quest serie ha creato dei personaggi immortali, quando si parla di Uncharted si pensa immediatamente alla spacconeria bonaria di Nathan, alla simpatica canaglia Sully, al culo e ai modi di Cloe ecc...

You win! :read:

abellodenonna
18-05-2016, 17:47
In Uncharted, a parte la grafica, non c'è niente di miracoloso, non è un titolo perfetto, ha tanti difetti, un multi che prima avevo adorato invece ora non mi piace proprio.
Basta difatti dare il giusto peso a tutto e criticare con cognizione di causa e non alla salti a mo di scimmia di TLOU :nonio:
Si hai ragione,i salti a mo' di scimmia in TLOF non ci sono,ho ammesso l'errore prima.Ha comunque zompato nei 3 capitoli prima. Ora zompa e rampina.
:ciapet:

Deids
18-05-2016, 18:16
Si hai ragione,i salti a mo' di scimmia in TLOF non ci sono,ho ammesso l'errore prima.Ha comunque zompato nei 3 capitoli prima. Ora zompa e rampina.
:ciapet:

E scivola anche, non te lo dimenticare che è importante :P :asd:

sricecool
19-05-2016, 06:06
Io sono contento di averlo giocato e ho salvato diversi Screenshot perchè davvero ha una cura maniacale. Però una volta finito il gioco in se non mi darà altro. Ma lo ricorderò come un grande gioco che ha segnato un punto di svolta.
Ovviamente non ha più uno spazio sulla mia libreria :D

TheZeb
19-05-2016, 09:44
ma al 19 capitolo

quando Natan e Elena arrivano nella sala da prazno dove ci sono gli scheletri dei pirati... ma quello capotavola a destra è Guybrush Threepwood ?? No perchè è l'unico a cui è rimasto un ciuffo biondo di capelli e alla sua destra c'è la carta col simbolo della scimmia :eek: che storia !!

e poi.. Qual' è il vero cognome dei fratelli ? Drake, a Natan glielo appioppa Samuel ..

sricecool
19-05-2016, 09:49
In teoria
il cognome della madre

Deids
19-05-2016, 10:22
ma al 19 capitolo

quando Natan e Elena arrivano nella sala da prazno dove ci sono gli scheletri dei pirati... ma quello capotavola a destra è Guybrush Threepwood ?? No perchè è l'unico a cui è rimasto un ciuffo biondo di capelli e alla sua destra c'è la carta col simbolo della scimmia :eek: che storia !!

e poi.. Qual' è il vero cognome dei fratelli ? Drake, a Natan glielo appioppa Samuel ..

Uncharted è pieno di citazioni.

Guybrush è il dodicesimo fondatore, l'unico che Sam non conosce. E lo si ritrova un po' ovunque, anche nei quadri del capitolo 8 credo.

Il cognome dei fratelli è Morgan

TheZeb
19-05-2016, 10:46
si quelli li avevo visti ( capitolo 11 ) ma vedermelo lì secco mi ha rattristato un pochino.. :D

-Mariello-
19-05-2016, 11:06
si quelli li avevo visti ( capitolo 11 ) ma vedermelo lì secco mi ha rattristato un pochino.. :D

:cry:

:sofico:

-Mariello-
19-05-2016, 11:42
Comunque sti maledetti di consoleplanet sono lentissimi.
Ho l'ordine ancora "in elaborazione"...:mc:

TheZeb
19-05-2016, 11:47
quindi tu non hai ancora giocato .. cacchio.. no non leggere gli spoilers !

Fatal Frame
19-05-2016, 12:39
Ho finito il cap 2 ma ...

spero non sia un avanti indietro nel tempo per tutto il gioco :asd:

-Mariello-
19-05-2016, 13:27
quindi tu non hai ancora giocato .. cacchio.. no non leggere gli spoilers !

E che ti pare che non so cosa siano gli spoiler? :D
Comunque giocato a casa di un amico ma con qualche capitolo saltato.

TheZeb
19-05-2016, 14:42
Ho finito il cap 2 ma ...

spero non sia un avanti indietro nel tempo per tutto il gioco :asd:

no.. solo un paio di volte..

Fatal Frame
19-05-2016, 16:44
no.. solo un paio di volte..
Meno male

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Atenanosaint
19-05-2016, 17:47
Uncharted è pieno di citazioni.

Guybrush è il dodicesimo fondatore, l'unico che Sam non conosce. E lo si ritrova un po' ovunque, anche nei quadri del capitolo 8 credo.

Siii, spettacolare quel punto :D

Comunque non ce l'avrei visto bene in un contesto di pirati sanguinari XD

TheZeb
20-05-2016, 10:26

Ma quindi

discendono dal pirata Henry Morgan .... :D altri 4 capitoli per favore !!

-Mariello-
24-05-2016, 09:18
Ma una volta attivato il photo mode con L3+R3, come scatto la foto? :fagiano:

Deids
24-05-2016, 09:23
Ma una volta attivato il photo mode con L3+R3, come scatto la foto? :fagiano:

Tasto share, lo stesso per fare screen su ps4.

-Mariello-
24-05-2016, 09:26
Tasto share, lo stesso per fare screen su ps4.

Ahhhh, io pensavo che all'interno del gioco c'era tipo "scatta" o qualcosa del genere...:asd:

space81
24-05-2016, 22:43
Dopo averlo centellinato per bene, l'ho finito anche io a livello difficile e mira assistita a zero ( nel mio caso oltre 23 ore di gioco ), che dire che non sia stato detto ? A mio avviso il più grandioso action game tps che abbia mai giocato, "SIC PARVIS MAGNA". Spero in qualche DLC legato al single player, gli spunti ci sarebbero...

TheZeb
25-05-2016, 11:42
Dopo averlo centellinato per bene, l'ho finito anche io a livello difficile e mira assistita a zero ( nel mio caso oltre 23 ore di gioco ), che dire che non sia stato detto ? A mio avviso il più grandioso action game tps che abbia mai giocato, "SIC PARVIS MAGNA". Spero in qualche DLC legato al single player, gli spunti ci sarebbero...

tesori trovati ?

space81
25-05-2016, 13:40
tesori trovati ?

Me ne mancano abbastanza, ero più concentrato a godermi la maestosità degli ambienti :eek:, piuttosto che ricerca dei tesori :D

rxd8s
25-05-2016, 15:09
scusate la totale ignoranza ma non gioco dai tempi di Quake 3.

Sono bloccato al primo capitolo, praticamente appena rilasciato dalla prigione.

dopo lo scivolone e relativo uso dell'arpione mi ritrovo sul belvedere (quello con la vista magnifica sull'oceano con la struttura di legno).

Ecco, li dovrei arrampicarmi da qualche parte ma non riesco a capire dove.

Help :stordita:

EDIT: risolto

GUARDIAN 77
26-05-2016, 08:37
Ho iniziato il capitolo 16, questo gioco lo amo, mi fa tornare con la mente a quando ero bambino e mi inoltravo per le montagne sognando di diventare Indiana Jones :sofico:

andreasperelli
26-05-2016, 09:41
tesori trovati ?

pochi, personalmente non sto molto a cercare i tesori, capisco che sia un "trucco" per far esplorare gli ambienti ma gli oggetti ritrovati sono molto fini a sé stessi quindi trovarli non dà una grande soddisfazione. Molto più interessanti le note che danno informazioni aggiuntive sulla storia.

In TLOU invece era la stessa scarsità di armi ed oggetti a costituire un incentivo all'esplorazione.

nevione
29-05-2016, 14:00
finito, confermo l'opinione data dopo un'ora di gioco, tra i primi 5 della storia.
longevo, non facile come molti giochi moderni, ma neppure frustrante, storia ottima, personaggi ben caratterizzati, nemici troppi ma non così scemi, artisticamente miglior gioco della storia imho, graficamente per essere una ps4 ottimo, poi ok, ha qualche difetto, troppi nemici negli scontri a fuoco ed è uncharted, ne abbiamo già visti 3 così, comunque avercene, ne giocherei altri 8...

Spike Spiegel
30-05-2016, 09:42
finito, confermo l'opinione data dopo un'ora di gioco, tra i primi 5 della storia.
longevo, non facile come molti giochi moderni, ma neppure frustrante, storia ottima, personaggi ben caratterizzati, nemici troppi ma non così scemi, artisticamente miglior gioco della storia imho, graficamente per essere una ps4 ottimo, poi ok, ha qualche difetto, troppi nemici negli scontri a fuoco ed è uncharted, ne abbiamo già visti 3 così, comunque avercene, ne giocherei altri 8...

Per curiosità : quanto tempo hai impiegato per finirlo e a che livello di difficoltà?
GRazie!

slump72
30-05-2016, 10:49
L'unica cosa brutta di questo gioco è che una volta terminato, rende brutto qualsiasi altro titolo.
Sogno un GDR alla Witcher con la grafica di Uncharted (prima di offendermi, ho detto sogno... lasciatemi sognare).

Non so se la cosa era studiata a priori, ma solo io ho notato un escalation grafica man mano che ci si avvicina ai capitoli finali?
Quasi a voler mantenere l'effetto WOW vivo a tutti i costi, e ci sono pure riusciti.

Deids
30-05-2016, 11:07
Non so se la cosa era studiata a priori, ma solo io ho notato un escalation grafica man mano che ci si avvicina ai capitoli finali?
Quasi a voler mantenere l'effetto WOW vivo a tutti i costi, e ci sono pure riusciti.

E' proprio così e credo sia voluto, non ricordo se in qualche intervista ne avevano parlato.

L'apoteosi grafica di questo gioco è nell'epilogo, con un'area piccola da calcolare hanno spinto al massimo.

nevione
30-05-2016, 12:27
Per curiosità : quanto tempo hai impiegato per finirlo e a che livello di difficoltà?
GRazie!

Difficoltà normale, tempo adesso non saprei, ero al capitolo 12 e giocando tutto sabato e domenica tra le 8 e le 14 l ho finito.

Spike Spiegel
30-05-2016, 15:09
Difficoltà normale, tempo adesso non saprei, ero al capitolo 12 e giocando tutto sabato e domenica tra le 8 e le 14 l ho finito.

Capito. Cmq se siamo sui livelli di durata di uncharted 2 andiamo benone!

Live free or die

TheZeb
30-05-2016, 15:29
Io l'ho terminato a difficile e cercando in ogni anfratto i tesori ne ho impiegate 24 di ore, con approccio più stealth possiblie.

aspettiamo la patch per la VR ....

andreasperelli
31-05-2016, 09:34
...
aspettiamo la patch per la VR ....

E' una battuta, vero? :confused: Non penso che prendano un TPS per la VR, e non può neanche essere giocato come FPS visto il gameplay.

slump72
31-05-2016, 12:37
E' una battuta, vero? :confused: Non penso che prendano un TPS per la VR, e non può neanche essere giocato come FPS visto il gameplay.

Beh! magari non VR intesa in senso classico (immersione totale nell'ambiente).
Però pensa a cosa sarebbe questo gioco con la possibilità di apprezzare in "vero 3D" gli ambienti e potersi guardare intorno semplicemente... guardandosi intorno.
Non cambierebbe assolutamente nulla in termini di gameplay e immersività certo, però mi piacerebbe vederla una cosa del genere.

Lino P
31-05-2016, 13:20
L'unica cosa brutta di questo gioco è che una volta terminato, rende brutto qualsiasi altro titolo.
Sogno un GDR alla Witcher con la grafica di Uncharted (prima di offendermi, ho detto sogno... lasciatemi sognare).

sarà... ma io continuo a dire ben vengano, poi si vede...;)

-Mariello-
01-06-2016, 13:51
sarà... ma io continuo a dire ben vengano, poi si vede...;)

Il discorso è che c'è molta (troppa) differenza grafica tra Uncharted e qualsiasi altro titolo su ps4.
Davvero non capisco come facciano i ND a tirar fuori una roba del genere, mi viene da pensare che sony gli sveli dei "trucchetti" per sfruttare al massimo il suo hardware. :D

Fedozzo
01-06-2016, 15:57
Dopo uncharted 4 ho rimesso witcher 3....mi pareva un gioco del NES.

terribile....

corsicali
01-06-2016, 16:44

terribile....

Non dirmelo:( , l'ho appena preso in DD sul PSN, era in offerta a 24.99 e non ho resistito...

-Mariello-
01-06-2016, 17:21
Non dirmelo:( , l'ho appena preso in DD sul PSN, era in offerta a 24.99 e non ho resistito...

Se è per quello, nel complesso ritengo The Witcher 3 ben superiore ad Uncharted 4. Non userei come discriminate la grafica per valutare un gioco.

corsicali
01-06-2016, 17:38
Finisco Uncharted e mi ci butto a capofitto, pare che con l'ultima patch diffusa qualche giorno fa l'abbiano pure perfezionato.

space81
01-06-2016, 20:40

terribile....

Dopo aver messo Uncharted 4 tutti sembrano di una vecchia generazione tranne The Order.....che amarezza:D

Lino P
01-06-2016, 22:46
Se è per quello, nel complesso ritengo The Witcher 3 ben superiore ad Uncharted 4. Non userei come discriminate la grafica per valutare un gioco.

sarà, ma in questo caso si faceva riferimento a quella..

Zappz
02-06-2016, 08:29
Ma magari un bel gdr open world con la grafica di uncharted 4... :oink:

duffyduck
02-06-2016, 11:36
l'ho finito ieri sera dopo circa 18 ore di gioco a media difficoltà, senza cercare tutti i tesori perchè vagare per ogni cm quadrato della mappe in cerca di cose inutili mi infastidisce alquanto...

boh che dire? a parte l'aspetto grafico molto buono in alcuni punti e in altri meno, è il solito uncharted e avendo giocato subito prima la collection non mi ha stupito più di tanto. semplicemente ho ritrovato le solite meccaniche di gioco, i soliti personaggi, i soliti nemici e bene o male la solita trama.

l'avrei apprezzato maggiormente se non avessi giocato poco tempo fa gli episodi precedenti.

in ogni caso è sicuramente un titolo molto curato sotto tutti i punti di vista

Fatal Frame
02-06-2016, 13:06
Belli i capitoli 10 e 11. Dopo una morte mi è rimasto lo schermo nero ma ho potuto ritornare in Dash e riavviare subito il gioco. Qualche bug ?!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Fedozzo
03-06-2016, 01:55
Finito.

Il più bel gioco degli ultimi 15 anni per me. Senza ombra di dubbio.

Grafica, regia, storia, ritmo, gameplay, tutto ai massimi livelli.
Fatto bene, scritto bene, DOPPIATO BENE, longevo.

Da standing ovation.

ND sono la migliore casa videoludica attualmente esistente per me.

unkle
03-06-2016, 08:19

terribile....

adesso non diciamo fregnacce, su... :asd:

ShineOn
04-06-2016, 02:09
Rispetto al terzo il mix di gameplay è lo stesso? perchè se è lo stesso per me può restare in negozio...:p

slump72
06-06-2016, 07:33
Il gioco è quello fin dalla sua prima uscita, non è cambiato nulla a livello di gameplay, ci sono sempre fasi di esplorazione alternate a fasi di combattimenti contro interi eserciti.
Ci sono i salti impossibili, il freeclimbing, gli scambi di battute da birreria, ma appesi sul ciglio di un baratro a 150mt di altezza ecc... ecc...
L'unica cosa che si è evoluta è la caratterizzazione dei personaggi, ma credo che a te interessi altro.

Uncharted è così e così deve restare, fedele a se stesso e alla formula che ne ha decretato il successo.

TheZeb
06-06-2016, 07:50
La seduta è tolta ! :O

abellodenonna
06-06-2016, 09:16
Ma chi lo dice che deve rimanere sempre lo stesso,il papa?Il Concept può rimanere simile ma avere delle innovazioni.

slump72
06-06-2016, 10:29
Ma chi lo dice che deve rimanere sempre lo stesso,il papa?Il Concept può rimanere simile ma avere delle innovazioni.

Non lo dice nessuno, ma non credo che la formula possa discostarsi troppo dalla soluzione esplora-combatti-esplora ecc...
cmnq non lo scopriremo mai, è "la fine del ladro" :(

maxdgr
06-06-2016, 11:30
Il gioco è quello fin dalla sua prima uscita, non è cambiato nulla a livello di gameplay, ci sono sempre fasi di esplorazione alternate a fasi di combattimenti contro interi eserciti.
Ci sono i salti impossibili, il freeclimbing, gli scambi di battute da birreria, ma appesi sul ciglio di un baratro a 150mt di altezza ecc... ecc...
L'unica cosa che si è evoluta è la caratterizzazione dei personaggi, ma credo che a te interessi altro.

Uncharted è così e così deve restare, fedele a se stesso e alla formula che ne ha decretato il successo.

veramente oltre alla grafica fuori parametro qualche innovazione rispetto ai cap precedenti c'è, le prime che mi vengono in mente:
fasi semi free roaming o comunque meno a corridoio, il rampino, il chiodo (copiato da tomb raider :D ), il pugnazzo in caduta, l'erba/cespugli in cui nascondersi (copiata da assassin's creed :D ), il marcamento dei nemici (copiato da splinter cell :D )...poi il core è sempre quello e meno male aggiungo io :O

The_ouroboros
06-06-2016, 13:09
Iniziato il multiplay oggi (tag ps4 in firma) :D

torgianf
06-06-2016, 13:15
sarà, ma in questo caso si faceva riferimento a quella..

si, ma veramente state paragonando un gioco a corridoi con uno che definire immenso vuol dire fargli un torto ? e questo al di la del fatto che uncharted e' probabilmente il miglior gioco su ps4 in questo momento

The_ouroboros
06-06-2016, 13:20
si, ma veramente state paragonando un gioco a corridoi con uno che definire immenso vuol dire fargli un torto ? e questo al di la del fatto che uncharted e' probabilmente il miglior gioco su ps4 in questo momento

tecnicamente si.
A livello di gusti personali... se po parlarne

Lino P
06-06-2016, 13:20

ma infatti il mio era un commento sull'importanza della grafica, in generale, senza paragoni con altri titoli ;)

TheZeb
06-06-2016, 13:23
Non lo dice nessuno, ma non credo che la formula possa discostarsi troppo dalla soluzione esplora-combatti-esplora ecc...
cmnq non lo scopriremo mai, è "la fine del ladro" :(

infatti.. guardiamo la fine che ha fatto metal gear ... :muro:

torgianf
06-06-2016, 13:26
tecnicamente si.
A livello di gusti personali... se po parlarne

tecnicamente forse, the witcher muove roba che uncharted nemmeno si sogna, e' ovvio che quest ultimo puo' puntare di piu' sulla singola texture o sulla mera definizione.... l' albero che vedi in lontananza in the witcher lo puoi raggiungere, in uncharted al 99% no, ed e' per questo che questi paragoni lasciano il tempo che trovano

The_ouroboros
06-06-2016, 13:29
alla fine cmq spesso ci si dimentica che un gioco dovrebbe essere...divertente!:stordita:

Lino P
06-06-2016, 13:33
tecnicamente forse, the witcher muove roba che uncharted nemmeno si sogna, e' ovvio che quest ultimo puo' puntare di piu' sulla singola texture o sulla mera definizione.... l' albero che vedi in lontananza in the witcher lo puoi raggiungere, in uncharted al 99% no, ed e' per questo che questi paragoni lasciano il tempo che trovano

a parte che vabè, se si parlava di TW3, paragonare un'esclusiva a un multipiatta è imho sempre fuori luogo...

torgianf
06-06-2016, 14:32
alla fine cmq spesso ci si dimentica che un gioco dovrebbe essere...divertente!:stordita:

e lo sono entrambi, non penso ci possa essere discussione su questo

slump72
06-06-2016, 14:34
Comparare Uncharted a Witcher è la cosa più sbagliata che si possa fare, ogni titolo va vissuto e considerato nel proprio ambito e genere.
Parliamo di 2 giochi che nei rispettivi campi sono delle vere e proprie pietre miliari, quei giochi che lasciano il segno a lungo.
Uncharted 4 con un engine 3D più semplice, diciamo un Unreal engine3, probabilmente non avrebbe avuto il solito impatto, però il così detto "sense of wonder" che lo permea fa parte del gioco stesso.
W3 offre un mondo completo e liberamente esplorabile, e lo fa in un modo assolutamente dignitoso.
W3 lo ricorderò per la maestosità degli ambienti e l'epicità della storia (e per le trombate, ma questo esula dal gioco).
Unchy4 lo ricorderò per l'empatia che creano i personaggi, l'entusiasmo che mi ha trasmesso giocarlo e per tutte le volte che mi sono detto "con questo livello hanno raggiunto il limite2 e poi mi hanno sputtanato al livello seguente.
Sono entrambi titoli imperdibili, ma da fan di vecchia data di Nate&Co non posso esimermi dal lasciarmi trascinare dall'entusiasmo.

ShineOn
08-06-2016, 01:57

Infatti e non voglio innescare assolutamente nessuna polemica. Solamente non riesco ancora a capacitarmi di come abbia fatto questa serie ad avere tutto questo successo, e quindi a divertirvi così tanto. Io gioco da una vita e ad un ampio ventaglio di generi, ma non sono mai riuscito a finirne uno di uncharted, proprio perchè li ho sempre trovati estremamente banali, prevedibili e ripetitivi (nel gameplay). Forse tanti anni fa mi sarei anche divertito, ma attendere "eserciti" in mezzo ad una giungla (che non si sa perchè e da dove arrivino) a gruppetti di 5-6 alla volta, che si susseguono rigorosamente appena ne faccio fuori uno, a me fa solo annoiare per non dir di peggio. Poi per carità se così tanti si divertono un motivo ci sarà, solo che non so quale sia.

Per me The Last Of Us è uno dei migliori giochi mai realizzati per un riuscito mix di caratteristiche, quindi non posso nemmeno dire di essere allergico ai Naughty dog.

Pace :D

GUARDIAN 77
09-06-2016, 14:25
Finito, non ho parole per questo gioco.
Ogni volta che gioco ad Uncharted il ragazzino che è dentro di me esce fuori e va alla ricerca di tesori, emozionante.

The_ouroboros
09-06-2016, 14:26
io e il mio team ci divertiamo da morire in multi:D

Lino P
09-06-2016, 15:15
Finito, non ho parole per questo gioco.
Ogni volta che gioco ad Uncharted il ragazzino che è dentro di me esce fuori e va alla ricerca di tesori, emozionante.

appena finisco doom mi ci butto... Mi andava dopo the order qualcosa di tecnicamente all'altezza...

[?]
12-06-2016, 14:12
Finito... bhe stupendo, graficamente fuori parametro rispetto a qualsiasi cosa uscita ad oggi su console, storia ottima... molto cinematografico.
Peccato che per i miei gusti è il classico gioco che finisco e poi non giocherò mai piu', ma davvero una bella esperienza.

The_ouroboros
12-06-2016, 16:11
;43766898']
Peccato che per i miei gusti è il classico gioco che finisco e poi non giocherò mai piu', ma davvero una bella esperienza.

Una sola parola: multi

Lino P
12-06-2016, 17:15
Una sola parola: multi

onestamente credo che il forte di questi titoli sia + la campagna, dove sia graficamente che come narrativa si esprimono al meglio...

corsicali
12-06-2016, 18:02
onestamente credo che il forte di questi titoli sia + la campagna, dove sia graficamente che come narrativa si esprimono al meglio...

Quoto alla grande, chi compra questo genere di giochi non lo prendedi sicuro per il multi...

Lino P
12-06-2016, 18:30
Quoto alla grande, chi compra questo genere di giochi non lo prendedi sicuro per il multi...

eh si, anche perchè il multy per una serie di ragioni tecniche, abbastanza chiare, penalizza il comparto grafico, che a mio modo di vedere è il fiore all'occhiello di questi titoli.
Onestamente che un the order sia privo di multi, per esempio, frega ben poco a tutti.. Ti godi la trama (quando è ben fatta) ti rifai gli occhi e via..
Per il multy ci sono i dozzinali cod e btf...

The_ouroboros
12-06-2016, 18:47
eh si, anche perchè il multy per una serie di ragioni tecniche, abbastanza chiare, penalizza il comparto grafico, che a mio modo di vedere è il fiore all'occhiello di questi titoli.
Onestamente che un the order sia privo di multi, per esempio, frega ben poco a tutti.. Ti godi la trama (quando è ben fatta) ti rifai gli occhi e via..
Per il multy ci sono i dozzinali cod e btf...

Che non giocherei mai dato che il pvp è pessimo

Lino P
12-06-2016, 19:10
Che non giocherei mai dato che il pvp è pessimo

vabè, questi sono ulteriori dettagli :D

unkle
13-06-2016, 06:52
Finito ieri con calma, graficamente magnifico.
La storia al netto delle solite "spacconate" è forse la migliore del lotto, e prima dei titoli di coda mi sono anche commosso.
Per il resto il solito Uncharted con i suoi pregi e difetti :D
Il multy come al solito rimane li dove è, non mi è mai piaciuto.

The_ouroboros
13-06-2016, 08:18
Io lo adoro. E, per me, lo vedo meglio dei vari cod, destiny o the division cone pvp

Sent from my One Plus X

corsicali
13-06-2016, 09:06
Io lo adoro. E mi meglio dei vari cod, destiny o the division cone pvp

Sent from my One Plus X

Ma per cortesia, Luca...

[?]
13-06-2016, 09:16
Io lo adoro. E mi meglio dei vari cod, destiny o the division cone pvp

Sent from my One Plus X

Che lo adori ci mancherebbe... gusti, ma il resto... my god.

The_ouroboros
13-06-2016, 09:16
Ma per cortesia, Luca...

Cosa non ti garba, se posso chiedere?

corsicali
13-06-2016, 09:29
Cosa non ti garba, se posso chiedere?

Premesso che non contesto i tuoi gusti, ci mancherebbe altro, trovo improponibile paragonare un multi offerto come complemento ad un titolo come U4 ad altri prodotti dove invece la componente multi online costituisce l'elemento predominante.

Questo in linea generale poi, se vuoi sapere cosa non mi piace di primo acchito del multi di U4, ti posso dire la visuale in terza persona.

The_ouroboros
13-06-2016, 09:38
Premesso che non contesto i tuoi gusti, ci mancherebbe altro, trovo improponibile paragonare un multi offerto come complemento ad un titolo come U4 ad altri prodotti dove invece la componente multi online costituisce l'elemento predominante.

Questo in linea generale poi, se vuoi sapere cosa non mi piace di primo acchito del multi di U4, ti posso dire la visuale in terza persona.

Il prima/terza persona e' gusto personale.
Io intendevo a livello oggettivo cosa non ti convince.
E' un pvp con personaggi standard gia "sbloccati" dove si "paga" solo per skins.
Hai un paio di abilita stupide ma nulla di ultimate e le armi sono le stesse senza super o cose particolari (massimo hai la ricarica piu veloce).

Ovviamente sono curioso.

Per dirtela tutta a me i vari COD o BF mi hanno sempre fatto.... troppo sparatutto trigger happy.

In paragone, amo molto anche Overwatch anche se a volte il cartonesco da un pelo fastidio (il sistema personaggi e tutto il resto invece e' superbo)

Fatal Frame
02-07-2016, 09:32
E' uscito il DLC single ??

The_ouroboros
02-07-2016, 09:46

Nope

Lino P
02-07-2016, 11:54

vorrai forse dire il pezzo che mancava fin dall'inizio...:asd:

Fatal Frame
02-07-2016, 12:29
vorrai forse dire il pezzo che mancava fin dall'inizio...:asd:
Spiega meglio

Criminal Viper
05-07-2016, 18:45
Finito in 22 ore e 45 minuti. Veramente stupendo.

alfredo.r
13-07-2016, 23:24
Cominciato anch'io oggi pomeriggio.
Giocato un'oretta e devo dire che la grafica è molto bella anche se il tearing si vede parecchio (quasi come nel primo su ps3).
Non mi piace la sensibilità della mira e della camera, ho ridotto quella della mira a 1 e la camera a 4 altrimenti al solo sfiorare l'analogico mi girava intorno alla velocità della luce...
Qualcuno può suggerirmi dei settaggi che sia vicini al gameplay di uncharted 2?

Criminal Viper
14-07-2016, 04:38
In Uncharted 4 non c'è alcun tearing. Avrà qualche problema il tuo TV.
La sensibilità l'ho trovata perfetta a default.

[?]
14-07-2016, 06:42
Cominciato anch'io oggi pomeriggio.
Giocato un'oretta e devo dire che la grafica è molto bella anche se il tearing si vede parecchio (quasi come nel primo su ps3).
Non mi piace la sensibilità della mira e della camera, ho ridotto quella della mira a 1 e la camera a 4 altrimenti al solo sfiorare l'analogico mi girava intorno alla velocità della luce...
Qualcuno può suggerirmi dei settaggi che sia vicini al gameplay di uncharted 2?
Mai visto tearing...

alfredo.r
14-07-2016, 09:39
Boh raga non vi so dire, ma quando sposto velocemente la telecamera percepisco un qualche ritardo nell'immagine, sembra non lo so, lenta...
Forse è colpa dei 30 FPS... Boh...
Ad ogni modo il tearing non l'ho notato più dopo il primo livello, forse era colpa dell'installazione in corso...

Lino P
14-07-2016, 10:16
;43858696']Mai visto tearing...

quoto

[?]
14-07-2016, 10:50
Boh raga non vi so dire, ma quando sposto velocemente la telecamera percepisco un qualche ritardo nell'immagine, sembra non lo so, lenta...
Forse è colpa dei 30 FPS... Boh...
Ad ogni modo il tearing non l'ho notato più dopo il primo livello, forse era colpa dell'installazione in corso...

Quell'effetto quando sposti l'inquadratura velocemente è fatto apposta, anche a me faceva cacare.

alfredo.r
14-07-2016, 11:59
;43859335']Quell'effetto quando sposti l'inquadratura velocemente è fatto apposta, anche a me faceva cacare.

Ah ok quindi non sono pazzo... Qualcosa di strano c'era :asd:

maxdgr
14-07-2016, 16:28
Ah ok quindi non sono pazzo... Qualcosa di strano c'era :asd:

si chiama motion blur ed è un effetto messo apposta dagli sviluppatori, il tearing è quando si spezza l'immagine per assenza di vsync, in uncharted non ce n'è traccia e per fortuna dato che è una cosa che odio

Criminal Viper
14-07-2016, 16:38
Comunque, il motion blur si può regolare a piacimento e disattivare del tutto. Hanno introdotto questa impostazione con le ultime patch.

alfredo.r
14-07-2016, 18:21
Comunque, il motion blur si può regolare a piacimento e disattivare del tutto. Hanno introdotto questa impostazione con le ultime patch.

Ah bene allora corro ad eliminarlo! ;)

alfredo.r
14-07-2016, 18:23
si chiama motion blur ed è un effetto messo apposta dagli sviluppatori, il tearing è quando si spezza l'immagine per assenza di vsync, in uncharted non ce n'è traccia e per fortuna dato che è una cosa che odio

Si so cos'è il tearing e vi posso assicurare che nel primo livello mi è capitato che l'immagine venisse spezzata, non proprio come un tearing netto, ma qualcosa di simile... Non so che cavolo fosse, se texture in ritardo, tearing o chissà quale diavoleria, ma mi dava un senso di mal ottimizzato... Poi andando avanti s'e sistemato, forse doveva finire di installarsi il gioco...
Non è la prima volta che al primo avvio di un gioco il primo livello scatta perché ancora non ha finito l'installazione, mi è già successo...

Rinha
15-07-2016, 09:07
Si so cos'è il tearing e vi posso assicurare che nel primo livello mi è capitato che l'immagine venisse spezzata, non proprio come un tearing netto, ma qualcosa di simile... Non so che cavolo fosse, se texture in ritardo, tearing o chissà quale diavoleria, ma mi dava un senso di mal ottimizzato... Poi andando avanti s'e sistemato, forse doveva finire di installarsi il gioco...
Non è la prima volta che al primo avvio di un gioco il primo livello scatta perché ancora non ha finito l'installazione, mi è già successo...

Ma se sotto il gioco è in installazione è perfettamente normale! Hai provato a rigiocarlo successivamente?

alfredo.r
15-07-2016, 10:11
Ma se sotto il gioco è in installazione è perfettamente normale! Hai provato a rigiocarlo successivamente?

Si sì poi ci ho rigiocato e il fenomeno è scomparso...
Sta di fatto che imho è inutile permettere di giocare, anche solo il primo livello, se poi il gioco ancora non è pronto...
Personalmente non mi costa nulla aspettare 10 min in più e poi ritrovarmi il gioco perfettamente funzionante, piuttosto che giocare subito e vedere alcuni punti scattare...
Lo dico perché ho provato a lasciare il bluray inserito per farlo installare ma è come se la play finché non avvii il gioco non andasse oltre una certa percentuale di installazione che poi procede mano mano che il gioco è avviato...

Bruce Deluxe
15-07-2016, 10:57
Si sì poi ci ho rigiocato e il fenomeno è scomparso...
Sta di fatto che imho è inutile permettere di giocare, anche solo il primo livello, se poi il gioco ancora non è pronto...
Personalmente non mi costa nulla aspettare 10 min in più e poi ritrovarmi il gioco perfettamente funzionante, piuttosto che giocare subito e vedere alcuni punti scattare...
Lo dico perché ho provato a lasciare il bluray inserito per farlo installare ma è come se la play finché non avvii il gioco non andasse oltre una certa percentuale di installazione che poi procede mano mano che il gioco è avviato...

nono tranquillo installa comunque :)

anche se capisco quello che vuoi dire a me come funzione piace molto, per dire su x1 devi necessariamente attendere l'installazione del gioco su hdd e le patch prima di poter avviare, su ps4 puoi invece iniziare subito (quasi sempre) è un bel vantaggio :)

[?]
15-07-2016, 11:00
U4 non permette di giocare se l'installazione non è finita, viene fuori proprio il contatore...

alfredo.r
15-07-2016, 11:05
;43862148']U4 non permette di giocare se l'installazione non è finita, viene fuori proprio il contatore...

Si sì infatti mi diceva: "attendi un minuto e 40 secondi" ma poi di fatto a installazione completa ha dato comunque quel piccolo problemino...
Poi dal secondo livello in poi tutto a posto...
Probabile che il resto dell'installazione in background rubi comunque un minimo di risorse...
In altri giochi tipo Thief lo notai ancora di più al punto che fui costretto a riavviare il gioco...

Fatal Frame
16-07-2016, 13:23
Ho preso il Pack Esploratore, cosa è incluso all'interno ??

OvErClOck82
20-07-2016, 16:52
Finito ora, in 16 ore scarse. L'ho affrontato solo in modalità stealth (quando possibile).. Che dire, per me è un capolavoro assoluto. Certo, meccaniche sostanzialmente identiche agli altri, ma come storia, personaggi e divertimento c'è poco da criticare :ave:

Graficamente incredibile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

unkle
21-07-2016, 06:25
Ho preso il Pack Esploratore, cosa è incluso all'interno ??

Tutto.

Susanoo78
01-08-2016, 11:25
non so se è stato già chiesto ma non mi pare.

mi fate una classifica dei 4?

quest'ultimo titolo non l'ho ancora giocato e non ho voluto vedere nemmeno un gameplay, quindi non ne so niente.

al momento metto al primo posto il 2 poi 1 poi il 3

Lino P
13-08-2016, 11:37
raga ma sbaglio o le dinamiche di fuoco non sono propriamente bilanciate?
Sembra si riesca ad essere precisi solo con la pistola, mentre con i vari fucili c'è sempre quel rinculo che sposta la mira mentre fai fuoco.
Voi come settate le varie opzioni dedicate?

alfredo.r
13-08-2016, 11:55
Io ho messo sensibilità della mira a 3 e telecamera a 5...
Le opzioni di base mi facevano cagare...
Ho tolto anche l'effetto sfocato alla telecamera durante le rotazioni perché mi faceva venire il mal di testa ;)

Lino P
13-08-2016, 12:52
Io ho messo sensibilità della mira a 3 e telecamera a 5...
Le opzioni di base mi facevano cagare...
Ho tolto anche l'effetto sfocato alla telecamera durante le rotazioni perché mi faceva venire il mal di testa ;)

ma in generale concordi sul discorso della instabilità della mira mentre spari coi fucili?

alfredo.r
13-08-2016, 14:47
ma in generale concordi sul discorso della instabilità della mira mentre spari coi fucili?

Beh non ci ho fatto caso più di tanto ma è naturale che i fucili e le mitragliette abbiano un rinculo maggiore rispetto alla pistola...
Di tutte le armi la pistola è probabilmente la più precisa...

Lino P
13-08-2016, 17:38
Beh non ci ho fatto caso più di tanto ma è naturale che i fucili e le mitragliette abbiano un rinculo maggiore rispetto alla pistola...
Di tutte le armi la pistola è probabilmente la più precisa...

beh senza dubbio. Cmq è chiaro che non si tratti di un titolo basato sui conflitti a fuoco. Probabilmente sono io, da amante degli fps, a preferire qualcosa di diverso; non a caso lo stesso the order, benchè tps con fasi adventure, garantiva imho un comportamento + bilanciato...

alfredo.r
14-08-2016, 00:29
beh senza dubbio. Cmq è chiaro che non si tratti di un titolo basato sui conflitti a fuoco. Probabilmente sono io, da amante degli fps, a preferire qualcosa di diverso; non a caso lo stesso the order, benchè tps con fasi adventure, garantiva imho un comportamento + bilanciato...

Tranquillo perché migliora andando avanti...
All'inizio è un po' troppo romanzato, poi torna ad essere caciarone come i vecchi uncharted...
Anch'io sono rimasto un filino deluso dalle prime 3-4h di gioco, poi è cambiato in meglio ;)

Lino P
14-08-2016, 07:43
Tranquillo perché migliora andando avanti...
All'inizio è un po' troppo romanzato, poi torna ad essere caciarone come i vecchi uncharted...
Anch'io sono rimasto un filino deluso dalle prime 3-4h di gioco, poi è cambiato in meglio ;)

ah meglio...:p

Massimo1981
23-08-2016, 21:40
belloooo

Maury
26-08-2016, 01:15
Questo gioco è clamoroso, cosa possa a buttare a schermo una PS4 in mano a gente capace come i ND è spaventoso. :eek:

E il bello deve ancora venire da quanto leggo...

...ho appena preso la jeep!!!

Ma...

la casa di Drake è una delle cose più massiccie che abbia mai visto, è un quadro. :eek:

pando811
26-08-2016, 22:34
Graficamente siamo su un altro pianeta, ma non so come mai stavolta mi ha preso meno degli altri,in alcuni punti l'ho trovato noioso,per me personalmente il picco rimane il 2 senza dubbio.

JuanCarlos
29-09-2016, 17:41
Iniziato oggi, fatto un paio d'orette scarse, che dire... il feeling è sempre quello, aspettative altissime, forse l'inizio è un po' lento, ma si vede che le potenzialità ci stanno tutte.

Hype.

Lino P
29-09-2016, 17:48
Graficamente siamo su un altro pianeta, ma non so come mai stavolta mi ha preso meno degli altri,in alcuni punti l'ho trovato noioso,per me personalmente il picco rimane il 2 senza dubbio.

a me nei primissimi capitoli non aveva impressionato, ma dal 12 in poi, dove si insiste molto sul verde, rocce, cascate e rovine, è veramente notevole.

JuanCarlos
29-09-2016, 19:57
No vabbè io amo i Naughty Dog :asd: :asd:

Spoiler Cap. 4 (A Normal Life)

Nate sposato con Elena che gioca a Crash Bandicoot sulla PSX lamentandosi dei tempi di caricamento

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Lino P
30-09-2016, 08:41
No vabbè io amo i Naughty Dog :asd: :asd:

Spoiler Cap. 4 (A Normal Life)

Nate sposato con Elena che gioca a Crash Bandicoot sulla PSX lamentandosi dei tempi di caricamento

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

si, vero, lo avevo rimosso :D

JuanCarlos
04-10-2016, 17:29
Finito. Un gioco assolutamente stupendo.

I Naughty Dog si confermano senza dubbio i migliori sviluppatori first party, e anche i più furbi, ma lo dico senza malizia o voler sottintendere qualcosa di negativo anzi. Sembrano essere stati gli unici a capire quello che può dare la PS4 e questo hardware, e un po' come su PS3, hanno messo insieme un corridoio strabiliante, un po' più ampio di quelli su PS3 che avevano imparato a costruire splendidamente, il gioco sembrava immenso pure se avevi solo quella stradina da percorrere. Non si sono fatti ingolosire da facili promesse di open world come hanno fatto praticamente tutti gli altri, e hanno spinto fortissimo su quello che sanno fare, e che gli permetteva PS4. 10 e lode.

Sopra ogni altra cosa la costruzione del mondo, la cura per i dettagli e per i personaggi, dialoghi imparagonabili a qualsiasi altra produzione videoludica, tutto a mitigare quello che altrimenti, se vogliamo, sarebbe un normalissimo TPS a coperture con l'aggiunta di fasi di parkour/arrampicata (che forse in questo quarto capitolo sono un po' troppo estreme :asd:) ma che grazie al solito impianto narrativo di categoria superiore diventa un titolo imperdibile. Contentissimo di averlo comprato.

TheZeb
05-10-2016, 10:05
Bhe invece

di guybrush threepwood ne vogliamo parlare ? Mitici :D

JuanCarlos
05-10-2016, 10:10
Quella è la ciliegina sulla torta, assolutamente esilarante :asd: :asd: e tra l'altro l'hanno portata avanti tutto il gioco, appare in almeno tre capitoli diversi :asd:

Spider-Mans
19-10-2016, 19:50
causa impegni per pc nuovo e poi estate ho rimandato uncharted4
comprato due giorni fa dallo store a 30 euro :D

sono arrivato all 11 esimo capitolo
ho amato i primi tre..ricomprati su ps4 e rigiocati in fullhd/60
quindi mi aspettavo il top da naughty dog con questo quarto capitolo
lo hanno fatto :ave:

dannato capolavoro visivo e di gameplay

amo la fluidita di animazioni..e il dinamismo dei combattimenti della serie...e...con questo quarto capitolo hanno raggiunto la perfezione assoluta

bellisismi i dialoghi infarciti di battute e storielle ironiche..
sully resta sempre un mito :D

grandi naughty dog

non oso pensare cosa tireranno fuori con il doppio della potenza su ps4 pro

[?]
19-10-2016, 20:49
Doppio della potenza?

space81
19-10-2016, 21:20
;44137246']Doppio della potenza?

Penso intenda in termini di TFlops GPU, una infatti 1,8 ( PS4 ) e l'altra 4.2 ( PS4 Pro ).

OvErClOck82
19-10-2016, 21:24
mah al massimo, ipotizzo, una versione a 60fps (che già non sarebbe poco).. non aspettiamoci niente di più, la ps4 normale esiste ancora :D

space81
19-10-2016, 21:55
mah al massimo, ipotizzo, una versione a 60fps (che già non sarebbe poco).. non aspettiamoci niente di più, la ps4 normale esiste ancora :D

Io mi aspetto un The Last of US 2 da urlo su PRO a 1080p....60fps, con texture ed effetti pompati :cool: :D

Lino P
19-10-2016, 22:18
causa impegni per pc nuovo e poi estate ho rimandato uncharted4
comprato due giorni fa dallo store a 30 euro :D

sono arrivato all 11 esimo capitolo
ho amato i primi tre..ricomprati su ps4 e rigiocati in fullhd/60
quindi mi aspettavo il top da naughty dog con questo quarto capitolo
lo hanno fatto :ave:

dannato capolavoro visivo e di gameplay

amo la fluidita di animazioni..e il dinamismo dei combattimenti della serie...e...con questo quarto capitolo hanno raggiunto la perfezione assoluta

bellisismi i dialoghi infarciti di battute e storielle ironiche..
sully resta sempre un mito :D

grandi naughty dog

non oso pensare cosa tireranno fuori con il doppio della potenza su ps4 pro

Dal punto di vista tecnico il bello arriva proprio da ora in avanti.
Dal mio punto di vista è dal capitolo 12 in poi che il motore dà il meglio di sè, complice anche un level design che meglio esalta il potenziale del motore, proprio da quella fase in poi.

NighTGhosT
20-10-2016, 09:14
Io mi aspetto un The Last of US 2 da urlo su PRO a 1080p....60fps, con texture ed effetti pompati :cool: :D

Io devo ancora giocare il primo.....lo so lo so...sono un "pochino" in ritardo....:asd:

Bhe...sfruttando la gaming week dell'amazzone......li ho presi entrambe.
Ho preso sia TLoU Remastered......che Uncharted 4.

Ieri sera ho cominciato TLoU (mamma mia...tanta tanta roba....come diavolo ho fatto a lasciarmelo dietro......)......quando lo terminero', comincero' Uncharted 4 che e' gia' li che mi attende a fianco la console. :)

Spider-Mans
20-10-2016, 12:55
;44137246']Doppio della potenza?

Ha il doppio delle unita gpu ...rops ..cuda per chi come.me mastica nvidia
Parlo della.gpu insomma...

Spider-Mans
20-10-2016, 12:57
Dal punto di vista tecnico il bello arriva proprio da ora in avanti.
Dal mio punto di vista è dal capitolo 12 in poi che il motore dà il meglio di sè, complice anche un level design che meglio esalta il potenziale del motore, proprio da quella fase in poi.

Visto che tanti lhanno gia giocato..spoilero la discesa con la jeep dalla citta..in stile motorstorm

ALLUCINANTE

Lavevo vista nei video..all e3...ma giocarla in realtime...e poi da li un isola tropicale da visitare alla crysis

Incredibile..cosa hanno tirato fuori con una semplice ps4..su pc.questi farebbero.miracoli come crytek...peccato lavorino solo per sony :D

Sell
17-11-2016, 14:27
Scrivo qui un paio di considerazioni e magari sarò anche un pò OT ma non ho trovato il thread di rise of tomb raider. A me la serie uncharted è sempre piaciuta e reputo uncharted 4 un gran bel gioco. Subito dopo averlo finito ho iniziato rise of tomb raider,che per certi versi è simile ad uncharted 4 ma con molta più esplorazione e immersività oltre che un pò più di ingegno per andare avanti,uncharted è prestabilito: vai li salta li aggrappati li scappa. Non so come sia possibile ma rise of tomb raider ha ricevuto molte note negative e soprattutto non ha riscosso lo stesso successo di uncharted 4,la mia è un'opinione personale ovviamente,ma se dovessi definire con una parola uncharted e rise of tomb raider direi che il primo è super ma il secondo è una bomba. Per certi versi uncharted,per quanto ricco di colpi di scena ecc a un certo punto l'ho trovato un pò ripetitivo,come se andassi avanti per inerzia. Tomb raider non so,mi ha acchiappato molto di più,non sono proprio riuscito a staccarmi,io che per esempio mi sono sempre rotto le p*lle con le missioni secondarie (mai fatte in nessun gioco se non qualcuno tanto per), in tomb raider finiva che mi intrippavo con le tombe e la storia principale la rimandavo a 2 ore dopo,per non parlare della costante crescita di difficoltà sia degli scenari sia dei nemici mentre si procede nel gioco. Per chi dice che gli enigmi sono semplici,forse quelli della storia principale saranno facili,provate quelli delle varie tombe,non sarà una passeggiata in alcuni va oltre il comune pensiero "aspetta ora attivo il macchinario cosi ci salto dentro", in alcuni uno deve avere l'ingegno di bloccarli a una certa altezza e in un certo modo altrimenti non vai avanti. Credo che rise of tomb raider sia stato un pò sottovalutato mentre in uncharted 4 ha giocato molto l'hype nella valutazione, resta un ottimo gioco senza dubbio,ma il nome ha influito molto secondo me.

abellodenonna
17-11-2016, 14:31
Beh Uncharted non è robba proprio di Sony?
Anche a me piace di più Tomb Raider;più verosimile.

JuanCarlos
17-11-2016, 14:54
Al successo di Uncharted contribuisce anche la serie in senso stretto, Naughty Dog ha saputo costruire una continuity tra gli episodi, quindi personaggi, situazioni, tutto ne beneficia. Nate (ma tutti i personaggi in realtà) hanno avuto 4 giochi per farsi scoprire ed apprezzare, e per accumulare fan.

Io non so come sia Rise of the Tomb Raider, aspetto di trovarlo a poco per PC, ma se è una versione migliorata di Tomb Raider reboot (2013) allora o l'hanno migliorata davvero tanto o non è al livello di Uncharted, ovviamente imho. Che poi già il reboot pesca a piene mani dal gameplay di Uncharted tralasciando, ironicamente, quello dei vecchi Tomb Raider, con l'esplorazione delle tombe pari a zero, ed indisponendo subito i vecchi fan di Lara.

Sell
17-11-2016, 15:50
No ma infatti uncharted qualitativamente è un ottimo gioco: ottima trama,personaggi con carisma,cioè è stato sviluppato bene e anche meglio nel corso dei vari episodi ma obbliga il giocatore a procedere in modo "predestinato" per esempio non esiste quando passi all'area successiva il tornare indietro,non esistono attrezzi coi quali arrampicarti,se devi trovare un tesoro devi solo saltare e aggrapparti. Appena ho giocato rise of tomb raider,sin dall'inizio del gioco ho notato una prospettiva avventuriera secondo me superiore che poi si è confermata andando avanti. Anche in tomb raider ho notato paesaggi suggestivi,magari qualitativamente non al livello di uncharted 4,però nel complesso mi ha colpito di più e mi ha intrigato di più. ll fatto che abbia un taglio diverso rispetto i tomb raider su psx secondo me non è stato un male,perchè comunque siamo nel 2016,tutto è stato inserito a dovere,quello di cui si lamentano molti è il fatto che sia più action rispetto i vecchi su psx ma non è poi così tanto vero,perchè è ovvio che se procedi nella storia principale gli eventi di guerriglia saranno sequenziali nel senso di leggermente ravvicinati ma c'è anche tantissimo stealth,scegli tu come approcciarlo,mase tra un obiettivo e l'altro uno si cimenta nella ricerca dei documenti,le tombe,reliquie (che poi per sapere dove sono devi girare e trovare la mappa della zona in cui ti trovi) questa sequenzialità si viene a perdere. L'unica cosa che avrei cambiato sono gli enigmi della storia principale,li avrei messi più ostici come quelli delle tombe,ma il problema poi era....e se il giocatore poi si stanca? Perchè l'avventura deve essere si impegnativa ma piacevole,ormai molti sono abituati alla facilità nel proseguire,ammazzi il tizio di guardia e vai,arrampicati sulla sporgenza e vai...non per tutti sarebbe bello rimanere bloccati mezz'ora nello stesso punto,a me però sarebbe piaciuto. Quello che comunque mi è dispiaciuto è che uncharted sia stato così acclamato rispetto tomb raider,perchè se poi vogliamo dirla tutta...il gioco in se,parlando di uncharted,è prevedibile,è tutto su un binario come gameplay. ps visto che devi giocarlo...prova a giocarlo disattivando dalle opzioni di gioco l'istinto di sopravvivenza, uno non se ne esce più manco per la storia principale ed è questo che secondo me lo rende una bomba,il giocatore sceglie a 360° come viversi il gioco...e anche la trama,è veramente intrigante.

-Vale-
29-11-2016, 20:35
Qualcuno di voi ha la versione con statuetta di drake ?

Deids
03-12-2016, 22:19
https://www.youtube.com/watch?v=PZjx5ao7alw&feature=youtu.be

From the critically acclaimed developer, Naughty Dog, comes the first standalone adventure in Uncharted franchise history led by fan-favorite character, Chloe Frazer.

Non potevano averla messa da parte così in silenzio *_*

pando811
03-12-2016, 22:53
Che palle non ho mica voglia di ricomprarmi in gioco per giocare l'espansione :(

alfredo.r
03-12-2016, 23:14
Che palle non ho mica voglia di ricomprarmi in gioco per giocare l'espansione :(

Sarà stand alone quindi no problem ;)

pando811
04-12-2016, 03:52
Sarà stand alone quindi no problem ;)
Ah ottimo allora !! :D

Deids
06-12-2016, 09:47
- takes place after UC4
-Game is set in India (different locations)
-no supernatural elements, story is grounded like UC4
-they are calling it a story expansion not DLC, it's longer than left behind but shorter than UC4
-expanding the concept of wide linear, game will have parts that are more open than UC4
- says Chloe is the best driver in the business (hint: game will have driving mechanics)
- says her fighting style and move set will be different from drakes
- story will explore who Chloe is and focus on the unlikely pairing of Nadine and Chloe

- Il titolo avrà un gameplay completamente differente dal classico uncharted con molte più fasi di stealth.
- Nuova telecamera di inquadratura per il personaggio principale su schermo.
- I personaggi giocabili saranno unicamente femminili.
- Sarà venduto anche in versione retail.

http://allgamesdelta.s-ul.eu/vedCRJkm
http://allgamesdelta.s-ul.eu/7j6NPjzp
http://allgamesdelta.s-ul.eu/TkSeg9jg
http://allgamesdelta.s-ul.eu/K6SYbuaa
http://allgamesdelta.s-ul.eu/eLfDWIS4
http://allgamesdelta.s-ul.eu/n2jFJhqs
http://allgamesdelta.s-ul.eu/xtSxS0sF
http://allgamesdelta.s-ul.eu/qQA3WLGU

-Mariello-
06-12-2016, 09:58
https://www.youtube.com/watch?v=PZjx5ao7alw&feature=youtu.be

Non potevano averla messa da parte così in silenzio *_*

Infatti, quelle chiappe meritano ancora un pò di attenzioni!

abellodenonna
06-12-2016, 10:07
Ricominciato ma ora su PS4 PRO. FullHd senza HDR. L'effetto placebo me lo fa vedere in alcune situazioni più pulito e forse più fluido. Confermate che mi sono autocondizionato ,che non me ricordo bene come fosse su PS4 liscia e che ho ho semplicemente settato meglio il Tv?

pando811
07-12-2016, 06:09
Infatti, quelle chiappe meritano ancora un pò di attenzioni!
:asd: :oink:

space81
07-12-2016, 09:25
Ricominciato ma ora su PS4 PRO. FullHd senza HDR. L'effetto placebo me lo fa vedere in alcune situazioni più pulito e forse più fluido. Confermate che mi sono autocondizionato ,che non me ricordo bene come fosse su PS4 liscia e che ho ho semplicemente settato meglio il Tv?

Non è l'effetto placebo, in FULL HD Uncharted 4 su PRO implementa il super sampling e l'immagine risulta più pulita e nitida che sulla PS4 normale :)

"Uncharted 4: A Thief's End
Risoluzione: 1440p
Caratteristiche aggiuntive: Supersampling a 1080p
HDR: Sì"

http://www.eurogamer.it/articles/2016-12-06-digital-foundry-guida-upgrade-aggiornamenti-giochi-ps4-pro-articolo

Biker Jr
08-12-2016, 15:06
Dopo aver finito i primi 3 ora sono passato a lui. Ci sto giocando a livello distruttivo (o forse ha cambiato nome...) ...
Sono al capitolo 20 ... bloccato da 2 giorni ... quanto è impossibile il pezzo nel cimitero delle navi O_O''' non riesco a trovare il modo di passare .... :muro: :muro:

In ogni caso un capolavoro! Niente da aggiungere per ora :) attendo la fine!

Vyman
11-12-2016, 20:48
Dopo aver finito i primi 3 ora sono passato a lui. Ci sto giocando a livello distruttivo (o forse ha cambiato nome...) ...
Sono al capitolo 20 ... bloccato da 2 giorni ... quanto è impossibile il pezzo nel cimitero delle navi O_O''' non riesco a trovare il modo di passare .... :muro: :muro:

In ogni caso un capolavoro! Niente da aggiungere per ora :) attendo la fine!

Io oggi sono stato 5 ore (e no, non è un numero casuale) a ripetere quello scontro... Niente. Per 3 volte ero quasi riuscito a finirlo ma in 2 casi durante una discesa ho clamorosamente mancato la destinazione e sono precipitato :doh: la terza volta invece erano rimasti 2 avversari e mentre recuperavo munizioni mi si è incastrato nelle protezioni e sono morto come un idiota...
Assurdissimo come difficoltà!! In confronto i 3 precedenti sono roba da principianti :muro:
Penso di non aver mai visto un gioco così difficile...

FirstDance
12-12-2016, 07:53
Anche io ho giocato a U4.
Avevo già giocato ai primi tre su PS3.
Sapevamo già tutti cosa aspettarci, quindi non è che sia rimasto stupito.
Anzi, a dir la verità mi è parso che questo U4 sia il "gioco di troppo", forse era meglio se si fermavano prima.
Alcune ambientazioni sono palesemente copia-incollate dai precedenti giochi, al punto che a volte mi chiedevo se stavo giocando a U4 oppure a un remastered dei primi tre.
Il gameplay è immutato, cioè: penoso. Ci siamo fermati al '95. Anche a questo ND ci aveva già abituati, ma se ci si aspettava qualche evoluzione, si rimane delusi. Il rampino è un misero tentativo di cambiare un po' le cose, ma secondo me fallito.
L'intelligenza artificiale se possibile è peggiorata, sono veramente delle scimmie. Aumentando la difficoltà aumenta il danno, ma sempre scimmie rimangono.
il sonoro fa i capricci, il volume va su e giù, esattamente come tutti gli altri giochi ND. La trama è quella di un film di telecupole, ma è comunque sopra la media.
Musica, ambientazione, recitazione, personaggi al top, come sempre e credo sia questa la loro vera forza,
In generale il gioco mi è piaciuto, non posso dire il contrario, ma come gli altri tre ho sempre quella sensazione di aver ricevuto in regalo una bellissima confezione regalo con un brutto gioco dentro.
'stavolta do' dei voti.

Grafica: 9.
Sonoro: 6.
Musiche:8.
Ambientazione:9.
AI: 5.
Gameplay:5.
Storia:6.
Ambientazione e narrazione: 8.
Caratterizzazione personaggi: 9.
Voto complessivo: 7 1/2.

-Vale-
12-12-2016, 08:46
http://i.imgur.com/kIQJhfs.jpg

Piccole grandi soddisfazioni ;)

torgianf
12-12-2016, 08:51
Anzi, a dir la verità mi è parso che questo U4 sia il "gioco di troppo", forse era meglio se si fermavano prima.
Alcune ambientazioni sono palesemente copia-incollate dai precedenti giochi, al punto che a volte mi chiedevo se stavo giocando a U4 oppure a un remastered dei primi tre.
Il gameplay è immutato, cioè: penoso. Ci siamo fermati al '95. Anche a questo ND ci aveva già abituati, ma se ci si aspettava qualche evoluzione, si rimane delusi. Il rampino è un misero tentativo di cambiare un po' le cose, ma secondo me fallito.
L'intelligenza artificiale se possibile è peggiorata, sono veramente delle scimmie. Aumentando la difficoltà aumenta il danno, ma sempre scimmie rimangono.
il sonoro fa i capricci, il volume va su e giù, esattamente come tutti gli altri giochi ND. La trama è quella di un film di telecupole, ma è comunque sopra la media.
Musica, ambientazione, recitazione, personaggi al top, come sempre e credo sia questa la loro vera forza,
In generale il gioco mi è piaciuto, non posso dire il contrario, ma come gli altri tre ho sempre quella sensazione di aver ricevuto in regalo una bellissima confezione regalo con un brutto gioco dentro.
'stavolta do' dei voti.

pensa che io l 'ho trovato peggiorato proprio perche' hanno aumentato a dismisura la difficolta' degli scontri a fuoco con nemici dalla vista bionica e con tecniche di guerriglia che neanche in sudamerica.....

Vyman
12-12-2016, 09:09
'stavolta do' dei voti.

Scimmie? Sul serio? Cioè vorresti dire che hai finito il gioco a livello distruttivo senza il minimo problema?
Perché a giudicare dalle bestemmie sparse in internet, non mi sembra di essere l'unico che rimane bloccato anche un giorno intero sugli scontri a fuoco (specie dei capitoli 18 e 20)...

space81
12-12-2016, 09:30
Qualcuno di voi ha la versione con statuetta di drake ?

Io :D

FirstDance
12-12-2016, 09:30
Scimmie? Sul serio? Cioè vorresti dire che hai finito il gioco a livello distruttivo senza il minimo problema?
Perché a giudicare dalle bestemmie sparse in internet, non mi sembra di essere l'unico che rimane bloccato anche un giorno intero sugli scontri a fuoco (specie dei capitoli 18 e 20)...

No. Non ho detto questo.
Non ho detto che è facile. Ho detto che i nemici non sono intelligenti.
E' diverso.
Ti vedono, dicono:"cos'è stato? ah, niente". Anche se sono a dieci centimetri da te. E lo puoi rifare quante volte vuoi.
Dopo che si sono allarmati hai tipo tre secondi a sferrare pugni e calci, tanto no si muovono.
Tuo fratello passa avanti e indietro davanti alle guardie e nessuna si allerta.
E un sacco di altra roba.
A livello normale è facilissimo, a difficoltà massima sarà anche un inferno, ma la deficienza artificiale resta quella.
Qualunque altro gioco sarebbe stato distrutto dagli insulti per l'AI inaccettabile. Io non sono così estremo, ma non si può negare che rispetto alla media siamo scarsi da questo punto di vista.

torgianf
12-12-2016, 09:34
No. Non ho detto questo.
Non ho detto che è facile. Ho detto che i nemici non sono intelligenti.
E' diverso.
Ti vedono, dicono:"cos'è stato? ah, niente". Anche se sono a dieci centimetri da te. E lo puoi rifare quante volte vuoi.
Dopo che si sono allarmati hai tipo tre secondi a sferrare pugni e calci, tanto no si muovono.
Tuo fratello passa avanti e indietro davanti alle guardie e nessuna si allerta.
E un sacco di altra roba.
A livello normale è facilissimo, a difficoltà massima sarà anche un inferno, ma la deficienza artificiale resta quella.
Qualunque altro gioco sarebbe stato distrutto dagli insulti per l'AI inaccettabile. Io non sono così estremo, ma non si può negare che rispetto alla media siamo scarsi da questo punto di vista.

ma quelle sono concessioni al gameplay, diversamente non faresti 3 metri..... 3 disperati contro un esercito di mercenari ?