Entra

View Full Version : Oblivion - Guida al Modding Estremo

Pagine : 1 [2]

7Gatsu
11-11-2011, 08:55
Ciao Dabotz grazie mille per questa fantastica guida. E' veramente ben scritta !
Gentilmente ti volevo chiedere un aiuto in merito a OBGE v3 Controller.... L'installazione è andata a buon fine, tutto sembra funzionare correttamente almeno nella teoria... ma nella pratica... :cry: Il gioco parte e si avvia senza problemi. Premo "pg up", si apre il menu, e poi vedo alcuni parametri che posso configurare. A questo punto inizio a smanettare con un po con i valori, ma qualunque cosa io faccia non noto differenze. L'anti aliasing non va, i colori non si accentuano, i raggi del sole tra gli alberi non si vedono... :mc:
Se premo \ non noto alcun errore, anche i log conscribe è pulito. L'unica cosa che mi viene in mente è il Surface Format Optimization, che però non riesco a verificare se è disattivato in quanto il CCC non funziona... Eventualmente con ATI Tray riesco a disabilitarlo ? Potrebbe essere quello il problema di tutto ?

Grazie mille !

dAbOTZ
11-11-2011, 09:56
Con ATT è disabilitabile. Sono fuori casa e non ricordo a memoria da dove.

Per il controller occhio che devi comunque avere la shaderlist popolata coi nomi dei file degli shader se no non funzia.

7Gatsu
11-11-2011, 10:12
Con ATT è disabilitabile. Sono fuori casa e non ricordo a memoria da dove.

Per il controller occhio che devi comunque avere la shaderlist popolata coi nomi dei file degli shader se no non funzia.

Ho letto in giro che le Ati 4000 come la mia non hanno l'opzione SFO, quindi non dovrebbe essere quello il problema.

A questo punto nel file shaderlist.txt aggiungo tutti i plugin o solo alcuni ? Puoi consigliarmene uno per testarne il corretto funzionamento ? Che si noti immediatamente la differenza tra attivo e non attivo.
Ma le voci di OBGE v3 controller che compaiono in game sono di default o sono plugin già attivi?

Grazie :)

dAbOTZ
11-11-2011, 11:21
ColorMood.fx dovrebbe essere evidente.

Guarda nei log se ti vengono caricati correttamente gli shader. Nel dubbio aggiungili tutti alla shaderlist.

Non ricordo se il controller visualizza solo gli attivi..

VirtualFlyer
11-11-2011, 12:35
Che OS?

iHeapAlgorithm = 5 se hai XP o Vista/Seven 32bit
iHeapAlgorithm = 6 se hai Vista/Seven 64bit

iHeapSize = 1024 se hai almeno 4Gb di RAM

Nada, adesso provo a fare un video con fraps dei vari algoritmi così ti faccio vedere.

VirtualFlyer
11-11-2011, 13:43
Sto caricando il video, stranamente ora vanilla (nel senso togliendo solo lo stutter remover) va quasi perfettamente, dici che dovrei provare gli iHeap che richiedono le dll esterne o che si può fare senza stutter remover senza avere poi problemi con le mod o la guida?

7Gatsu
11-11-2011, 13:53
Scusa prova a mettere 2 Io con Seven non ho alcun problema.

VirtualFlyer
11-11-2011, 14:21
http://www.youtube.com/watch?v=eF_keA6MPdI

Non riesco a capire, ma qui sembra molto meglio con lo stutter remover, ingame è ingiocabile. Boh...

7Gatsu
11-11-2011, 14:38
Che scatti un pochino è normale. Però dal video si vede ben poco il problema.

VirtualFlyer
11-11-2011, 14:40
Che scatti un pochino è normale. Però dal video si vede ben poco il problema.

Lo so, infatti non capisco perchè, però vi assicuro che in gioco è davvero terribile. Mi sa che salto lo stutter remover...

VirtualFlyer
11-11-2011, 15:12
Aggiungo una cosa, ho dovuto installare la patch che riportava il gioco in eng dall'ita, l'esm non è riconosciuto da BOSS. Ad esempio qui: http://www.everyeye.it/pc/articoli/guida-ai-migliori-mod-di-oblivion_speciale_9011?pagina=3 nell'elenco di mod lo mette ovviamente dopo gli esm e dopo l'unofficial patch.
Oblivion.esm
Oscuro's_Oblivion_Overhaul.esm
TamrielTravellers.esm
HorseCombatMaster.esm
Unofficial Oblivion Patch.esp
UOP Vampire Aging & Face Fix.esp
Traduzione Inglese.esp

Secondo voi basta così o ci può essere altro oltre alla UOP da mettere prima come .esp?

7Gatsu
11-11-2011, 17:54
L'OBGE va installato assieme all'OBGE controller oppure solo uno o l'altro ?
Colormood non fa niente anche se l'ho aggiunto alla shaderlist.
===============================================
Game Instance : 1 | Time : 11-11-2011 19-06-01
===============================================
tdt
Debug Text -> On
OBGE Support : Loaded MLAA.fx
OBGE Support : Loaded DLAA.fx
OBGE Support : Loaded MDLAA.fx
OBGE Support : Loaded FXAA.fx
OBGE Support : Loaded NormalFilterAA.fx
OBGE Support : Loaded Volumetric_SSII.fx
OBGE Support : Loaded Volumetric_SSGI.fx
OBGE Support : Loaded HBAO.fx
OBGE Support : Loaded Ring_SSAO.fx
OBGE Support : Loaded Volumetric_SSAO.fx
OBGE Support : Loaded DepthOfField.fx
OBGE Support : Loaded CrysisDoF.fx
OBGE Support : Loaded Bokeh_Circle_DoF.fx
OBGE Support : Loaded Bokeh_Hexagon_DoF.fx
OBGE Support : Loaded Pseudo_Bokeh_DoF.fx
OBGE Support : Loaded Godrays.fx
OBGE Support : Loaded CelShader+EdgeAA.fx
OBGE Support : Loaded ColorEffects.fx
OBGE Support : Loaded ColorMood.fx
OBGE Support : Loaded ENBColorEffect.fx
OBGE Support : Loaded HLSLbleachbypass.fx
OBGE Support : Loaded HLSLColorGrading03.fx
OBGE Support : Loaded HLSLvignette.fx
OBGE Support : Loaded obsharpen.fx
ExPCB: ExPCB.ini loaded.
ExPCB: initialized. Used automatic settings.
OBGE Support : Loaded NormalFilterAA.fx
OBGE Support : Loaded Volumetric_SSII.fx
OBGE Support : Loaded HBAO.fx
OBGE Support : Loaded Ring_SSAO.fx
OBGE Support : Loaded Volumetric_SSAO.fx
OBGE Support : Loaded DepthOfField.fx
OBGE Support : Loaded CrysisDoF.fx
OBGE Support : Loaded Bokeh_Circle_DoF.fx
OBGE Support : Loaded Bokeh_Hexagon_DoF.fx
OBGE Support : Loaded Pseudo_Bokeh_DoF.fx
OBGE Support : Loaded Godrays.fx
OBGE Support : Loaded CelShader+EdgeAA.fx
OBGE Support : Loaded ColorEffects.fx
OBGE Support : Loaded ColorMood.fx
OBGE Support : Loaded ENBColorEffect.fx
OBGE Support : Loaded HLSLbleachbypass.fx
OBGE Support : Loaded HLSLColorGrading03.fx
OBGE Support : Loaded HLSLvignette.fx
OBGE Support : Loaded obsharpen.fx
All Natural Tamriel: Initialised
All Natural SI: Initialised
qqq
Bye.

Bain Packages:
000 - ==PATCH==
++ 001 - Unofficial_Oblivion_Patch_v3_2_0_Manual_Version-5296.7z (BCBA7B56) (Installed)
002 - ==TWEAKS==
++ 003 - ExPCB_Eng-38441-1.7z (AE27691D) (Installed)
004 - ==TOOLS==
++ 005 - RefScope_2_1_2-21862-2-1-2.zip (A57B7DD5) (Installed)
006 - ==SHADING==
++ 007 - OBGE_Core-30054-3-0-1.7z (2CCFE406) (Installed)
++ 008 - OBGE_Standalone_Effects-30054.7z (AF6AE740) (Installed)
++ 009 - ups29492.zip (D7E0179A) (Installed)
++ 010 - OBGE_Liquid_Water-37825.zip (165A8213) (Installed)
011 - ==USERI==
++ 012 - DarNified_UI_132-BAIN-22170.7z (FEA185A1) (Installed)
++ 013 - SBs_SI_Map_II_RAR-17439.rar (89CA4AE8) (Installed)
++ 014 - FOV_Modifier_v2_0-23080.zip (C7092F98) (Installed)
015 - ==USERPATCH==
++ 016 - CleanedESPs.7z (C94AD4EC) (Installed)
017 - ==TEXTURE==
++ 018 - Bomrets_Detailed_Normal_Maps_for_Vanilla_Version_1_1-18430.7z (93950EE6) (Installed)
++ 019 - Really_Textured_Normal_Maps_Part_1_BAIN-38350-1-1.7z (E700CBE6) (Installed)
++ 020 - Really_Textured_Normal_Maps_Part_2_BAIN-38350-1-1.7z (6EFC2052) (Installed)
++ 021 - QTP3Redimized.zip (37657997) (Installed)
++ 022 - QTP3_UOP32_Patch_2dot3-11261.7z (AB6F3EB9) (Installed)
++ 023 - Really_Textured_Normal_Maps_SI_BAIN-38350-0-991.7z (44C1B16E) (Installed)
++ 024 - Bomrets_Texture_Pack_for_Shivering_Isles_v1_part1-28378.rar (D65FA679) (Installed)
++ 025 - Bomrets_Texture_Pack_for_Shivering_Isles_v1_part2-28378.rar (4B0A5BF9) (Installed)
++ 026 - Bomrets_Texture_Pack_for_Shivering_Isles_v1_part3-28378.rar (4589DAF8) (Installed)
++ 027 - Bomrets_Texture_Pack_for_Shivering_Isles_v1_part4-28378.rar (B59FF468) (Installed)
++ 028 - v1_4_0_Manual_install_7Z_version-10739.7z (79CE866D) (Installed)
++ 029 - Unofficial_Official_Mods_Patch_v16_Manual_Version-9969-16-1.7z (4822C2D7) (Installed)
++ 030 - Unofficial_Patch_Supplementals-27710-3-3-7.7z (7807463F) (Installed)
031 - ==DISTANT LOD==
++ 032 - Landscape_LOD_Texture_Replacement-2182.zip (D0A94F6B) (Installed)
++ 033 - Landscape_LOD_Texture_Replacement_Border_regions-2210.7z (8E19C19B) (Installed)
034 - ==AMBIENTE==
++ 035 - All_Natural-18305-1-31.7z (37633CB5) (Installed)
++ 036 - Enhanced_Vegetation_-_Plugins_v1dot1-23783.7z (587CC786) (Installed)
++ 037 - Enhanced_Vegetation_-_High_Res_Textures_v1dot1-23783.7z (68E73E25) (Installed)
++ 038 - Animated_Window_Lighting_System_v5-5-4-19628.7z (C81E2E3B) (Installed)
039 - ==PERSONAGGI==
++ 040 - Nec_Mystic_Dark_Elf-Remake-13346.rar (81371FC3) (Installed)
++ 041 - Ren_BeautyPack_v1_1_addrace.7z (851E7A2A) (Installed)
++ 042 - Ren_BeautyPack_v1_1_onlyhairs.7z (AC7128FA) (Installed)
++ 043 - KT_CustomRaceFix.rar (B24E24AC) (Installed)
045 - ==Last==

dAbOTZ
12-11-2011, 18:45
Aggiungo una cosa, ho dovuto installare la patch che riportava il gioco in eng dall'ita, l'esm non è riconosciuto da BOSS. Ad esempio qui: http://www.everyeye.it/pc/articoli/guida-ai-migliori-mod-di-oblivion_speciale_9011?pagina=3 nell'elenco di mod lo mette ovviamente dopo gli esm e dopo l'unofficial patch.

Secondo voi basta così o ci può essere altro oltre alla UOP da mettere prima come .esp?

Della versione ITA non so nulla, dovresti chiedere a hexaee

dAbOTZ
12-11-2011, 18:47
L'OBGE va installato assieme all'OBGE controller oppure solo uno o l'altro ?
Colormood non fa niente anche se l'ho aggiunto alla shaderlist.

Vanno installati sia OBGE sia il controller. Occhio che devi avere un obge.ini nella stessa directory dell'oblivion.ini, viene creato solo dopo un'uscita via menu [non via qqq da console].

TurboRoby
16-11-2011, 10:46
Ciao a tutti,avrei un problemino da risolvere!! :muro:

Mentre stò facendo la pulizia dei plugin con Tes4Edit,seleziono DLCHorseArmor.esp e dò l'ok, mi salta fuori un'errore che dice quanto segue:

"An error occurred while loading modules. Editing is disabled. chek the message log and correct the error."

Se qualcuno,gentilmente potesse darmi un consiglio sù come risolvere ne sarei felice!!
Grazie in anticipo!!:)

kalash
17-11-2011, 11:26
Ciao dAb,
anche se ho inizianto già a giocare Skyrim :D non ho affatto abbandonato il modding di Oblivion (che vorrei ricominciare a giocare seriamente appena finito di moddare). Anzi, devo dire che mi sta appassionando sempre di più lavorare con Wrye Bash. Mi hai aperto davvero un mondo!! Grazie ancora!!

Ti volevo chiedere una cosa. Mentre scaricavo le ultime mod mancanti ho voluto provare così per sfizio il "Castle Wolfspike" (bellissimo!!) e ho scoperto che richiede il mod Cobl.esm (Common Oblivion), da te non segnalato. Ho controllato nella lista dei tuoi installer pubblicata sul forum e mi embra che tu non abbia il Cobl installato. Com'è possibile?
Ho visto che hai solo un FCOM_Cobl. Spulciando sul sito ufficiale di FCOM, con fatica sono riuscito a trovare informazioni su questo modulo e l'autore dice esplicitamente che anche per installare FCOM_Cobl è richiesto il Cobl.esm della mod originale.

Com'è possibile che tu lo abbia nei moduli esp/esm ma non negli installers?
Mi sono perso qualcosa?

Grazie
Ciao

TurboRoby
17-11-2011, 14:26
Ciao kalash,cortesemente potresti dirmi dove scaricare la:Unofficial Oblivion Patch Supplementals che sembra sparita da tutti i siti e quindi irreperibile (premetto che sono già iscritto a tesnexus ed a altri importanti siti x il modding ma non è più disponibile)!!:mad:

ps. è davvero essenziale oppure posso farne a meno?? :confused: :confused:

kalash
17-11-2011, 16:27
Ciao kalash,cortesemente potresti dirmi dove scaricare la:Unofficial Oblivion Patch Supplementals che sembra sparita da tutti i siti e quindi irreperibile (premetto che sono già iscritto a tesnexus ed a altri importanti siti x il modding ma non è più disponibile)!!:mad:

Io l'ho presa da tesnexus i primi di novembre.
Effettivamente ho controllato e ora non si trova più. Non so cosa sia successo. Sto cercando fonti alternative ma non riesco a trovarla. Se proprio è impossibile recuperarla magari qualcuno di noi potrebbe metterla su qualche server tipo mediafire o simili e mandarti il link in privato....

dAbOTZ
17-11-2011, 21:41
Ciao a tutti,avrei un problemino da risolvere!! :muro:

Mentre stò facendo la pulizia dei plugin con Tes4Edit,seleziono DLCHorseArmor.esp e dò l'ok, mi salta fuori un'errore che dice quanto segue:

"An error occurred while loading modules. Editing is disabled. chek the message log and correct the error."

Se qualcuno,gentilmente potesse darmi un consiglio sù come risolvere ne sarei felice!!
Grazie in anticipo!!:)

Strano, capita quando l'ESP che cerchi di pulire è privo di un Master ma quell'ESP non ne ha nessuno all'infuori di ovviamente Oblivion.esm.. sei sicuro di aver selezionato solo quello? Se no non ho proprio idea.

dAbOTZ
17-11-2011, 21:43
Ciao dAb,
anche se ho inizianto già a giocare Skyrim :D non ho affatto abbandonato il modding di Oblivion (che vorrei ricominciare a giocare seriamente appena finito di moddare). Anzi, devo dire che mi sta appassionando sempre di più lavorare con Wrye Bash. Mi hai aperto davvero un mondo!! Grazie ancora!!

Ti volevo chiedere una cosa. Mentre scaricavo le ultime mod mancanti ho voluto provare così per sfizio il "Castle Wolfspike" (bellissimo!!) e ho scoperto che richiede il mod Cobl.esm (Common Oblivion), da te non segnalato. Ho controllato nella lista dei tuoi installer pubblicata sul forum e mi embra che tu non abbia il Cobl installato. Com'è possibile?
Ho visto che hai solo un FCOM_Cobl. Spulciando sul sito ufficiale di FCOM, con fatica sono riuscito a trovare informazioni su questo modulo e l'autore dice esplicitamente che anche per installare FCOM_Cobl è richiesto il Cobl.esm della mod originale.

Com'è possibile che tu lo abbia nei moduli esp/esm ma non negli installers?
Mi sono perso qualcosa?

Grazie
Ciao

Semplicemente il mio COBL è rinominato in FCOM_Cobl per puri motivi di ordine. E' il package originale.

dAbOTZ
17-11-2011, 21:46

Io l'ho presa da tesnexus i primi di novembre.
Effettivamente ho controllato e ora non si trova più. Non so cosa sia successo. Sto cercando fonti alternative ma non riesco a trovarla. Se proprio è impossibile recuperarla magari qualcuno di noi potrebbe metterla su qualche server tipo mediafire o simili e mandarti il link in privato....

L'ultima versione della UOP comprende anche i Supplementals, che pertanto non vengono più forniti separatamente. Dal Nexus van scaricati Unofficial Oblivion Patch v3_2_0 Manual Version e Unofficial Oblivion Patch v3_4_0 Upgrade Manual

kalash
17-11-2011, 22:37
L'ultima versione della UOP comprende anche i Supplementals, che pertanto non vengono più forniti separatamente. Dal Nexus van scaricati Unofficial Oblivion Patch v3_2_0 Manual Version e Unofficial Oblivion Patch v3_4_0 Upgrade Manual

Scusa, io il modulo 3_2_0 Manual già ce l'avevo installato, ma quindi il 3_4_0 Upgrade di fatto va a sostituire i supplementals?
Ma va messo nella stessa posizione dei supplementals? (cioè per ultimo tra le unofficial patch?)

dAbOTZ
17-11-2011, 22:58
Sì ad entrambe.

Doom_94
17-11-2011, 23:26

Quindi chi ha il gioco in italiano deve tradurlo in inglese? Dove si trova questa patch? Grazie

TurboRoby
18-11-2011, 13:05

Ti ringrazio molto!! Ora ricomincio dall'inizio la procedura!!!:)

TurboRoby
18-11-2011, 13:49
Strano, capita quando l'ESP che cerchi di pulire è privo di un Master ma quell'ESP non ne ha nessuno all'infuori di ovviamente Oblivion.esm.. sei sicuro di aver selezionato solo quello? Se no non ho proprio idea.

Mi è sorto un dubbio,non è che x caso avendo installato l'edizione 5° anniversario (l'ultima uscita in ordine di tempo) e NON la G.O.T.Y, non sono presenti i vari DLC (come ad es. DLCHorseArmor ecc..), ma solo Shivering Isles e Knights of The Nine indi x cui mi dà quel maledetto errore nella pulizia del plugin?? :confused:

Inoltre chiedo visto la mancanza di questi DLC:

DLCHorseArmor.esp
DLCOrrery.esp
DLCVileLair.esp
DLCMehrunesRazor.esp
DLCSpellTomes.esp
DLCThievesDen.esp
DLCBattlehornCastle.esp
DLCFrostcrag.esp

nell'edizione 5° Anniversario,devo x forza installare la: Unofficial Official Mods Patch v15 Manual Version (come indicato nella guida oppure posso farne a meno???:confused:

Grazie dAbOTZ x la tua disponibilità e complimenti x aver condiviso questa completissima guida!!! :) :)

29Leonardo
18-11-2011, 17:22
In quella versione non ci sono i dlc ma solo l'exp knight e shivering e se non ricordo male nemmeno nella goty scatolata. I dlc erano tutti nel dvd scatolato di knight.

dAbOTZ
18-11-2011, 19:20
E' come dice Leonardo, i DLC minori in quella versione non ci sono. La UOMP la puoi installare ma selezionando solo Knights - Unofficial Patch.esp

TurboRoby
18-11-2011, 19:50
Grazie ad entrambi x le risposte!!! ;)
Ora ricomincio da capo il "modding estremo" sperando di riuscire nell'impresa!!
ps. al max chiedo a voi se ho qualche dubbio/problema!!! :p

TurboRoby
18-11-2011, 22:44
Ciao, ho appena installato la Unofficial Oblivion Patch v3_2_0 in Wrye Bash e successivamente la Unofficial Oblivion Patch v3_4_0 Upgrade ma nella cartella "Conflicts" mi ha creato la seguente lista:

==2== Unofficial_Oblivion_Patch_v3_4_0_Upgrade_Manual-5296.7z
Unofficial Oblivion Patch.esp
Meshes\Marker_Error.NIF
Meshes\Architecture\Anvil\AnvilFightersGuild01.NIF
Meshes\Architecture\Castle\CastleWallRiverGate01.NIF
Meshes\Architecture\CastleInterior\CastleIntTransistionRWay02.NIF
Meshes\Architecture\CastleInterior\CastleSecretBlack01.NIF
Meshes\Architecture\CastleInterior\NarrowSections\PrisonDrunkTank02Room.NIF
Meshes\Architecture\Castle\Anvil\ANCastleComplete01_far.nif
Meshes\Architecture\Castle\Anvil\UOPANCastleComplete01.NIF
Meshes\Architecture\Castle\Anvil\UOPANCastleTower01.NIF
Meshes\Architecture\Castle\Bruma\CastleKeepBruma.NIF
Meshes\Architecture\DaedricStatues\DaedricStatueBoethia01_far.NIF
Meshes\Architecture\FarmHouse\FarmHouseInterior04.NIF
Meshes\Architecture\Leyawiin\LeyawiinHouseIntL07.NIF
Meshes\Architecture\Leyawiin\Exterior\LeyawiinHouseLower01.NIF
Meshes\Architecture\Leyawiin\Exterior\LeyawiinMagesGuildHouse.NIF
Meshes\Architecture\Skingrad\SkingradCastleWall01.NIF
Meshes\Architecture\Statue\StatueImperial03.NIF
Meshes\Clutter\Books\Parchment01.NIF
Meshes\Clutter\Books\WantedPoster02Static.NIF
Meshes\Clutter\MiddleClass\MiddleClassPlanter01.NIF
Meshes\Clutter\MiddleClass\MiddleClassPlanter02.NIF
Meshes\Clutter\MiddleClass\MiddleClassPlanter03.NIF
Meshes\Furniture\LowerClass\LowerClassBench01.NIF
Meshes\Furniture\LowerClass\LowerClassChair01.NIF
Meshes\Furniture\MiddleClass\BearSkinRug01.NIF
Meshes\Furniture\MiddleClass\MiddleTable01.NIF
Meshes\Furniture\UpperClass\UpperWallShelf01.NIF
Meshes\Furniture\UpperClass\UpperWallShelf02.NIF
Meshes\Furniture\UpperClass\UpperWallShelf03.NIF
Meshes\IdleObjects\GenericBook.NIF
Meshes\Landscape\LOD\60.-32.-64.32.NIF
Meshes\Landscape\LOD\60.-32.-96.32.NIF
Meshes\Landscape\LOD\60.-64.-32.32.NIF
Meshes\Landscape\LOD\60.-64.-64.32.NIF
Meshes\Landscape\LOD\60.-64.-96.32.NIF
Meshes\Landscape\LOD\60.-64.00.32.NIF
Meshes\Landscape\LOD\60.00.-64.32.NIF
Meshes\Landscape\LOD\60.00.-96.32.NIF
Meshes\Landscape\LOD\60.32.-64.32.NIF
Meshes\Landscape\LOD\60.64.-96.32.NIF
Meshes\Weapons\Daedric\Arrow.NIF
Meshes\Weapons\Dwarven\Arrow.NIF
Sound\Voice\Oblivion.esm\Nord\M\TG08Blind_TG08ShowEntrance_000983AA_1.lip
Sound\Voice\Oblivion.esm\Redguard\M\TGQuestTalk_INFOGENERAL_0006444F_1.lip
Sound\Voice\Oblivion.esm\Redguard\M\TGQuestTalk_INFOGENERAL_0006444F_1.mp3
Textures\Weapons\SilverShortsword.dds
Textures\Weapons\SilverShortsword_n.dds

inoltre la Unofficial Oblivion Patch v3_2_0 nella cartella "Installers" è diventata arancione!!
Cosa devo fare?? Disinstallo la patch v3_4_0 (che avevo messo al posto della Unofficial Oblivion Patch Supplementals cosigliata da voi xchè non più reperibile in quanto sostituita dalla v3_4_0)?? :confused:

Help me please!!! :muro:

29Leonardo
19-11-2011, 07:56
Per i conflitti è normale che man mano che installerai i mod ne compaiano di nuovi in quella lista, succede perchè si sovrascrivono i file originali.

Credo sia regolare che la uop diventi arancione in quanto l'upgrade sovrascrive i file della uop base.

Per il resto aspetta dab che è l'esperto per essere sicuri che quello che ho scritto sia valido al 100%:p

TurboRoby
19-11-2011, 08:17
Per i conflitti è normale che man mano che installerai i mod ne compaiano di nuovi in quella lista, succede perchè si sovrascrivono i file originali.

Credo sia regolare che la uop diventi arancione in quanto l'upgrade sovrascrive i file della uop base.

Per il resto aspetta dab che è l'esperto per essere sicuri che quello che ho scritto sia valido al 100%:p

Ciao 29Leonardo,penso di aver risolto,in quanto sù consiglio di un utente di Tesnesnexus ho unito le 2 patch in un file unico e compresse con winrar!!
Una volta installata le patch v3_4_0 Completa ovviamente non mi ha più dato nessun errore!!

Voi cosa ne pensate,ho fatto bene a fare la suddetta procedura??

dAbOTZ
19-11-2011, 09:43
Sì, se nel creare l'unico file hai sovrascritto la prima patch con i file della seconda hai ottenuto il medesimo effetto di lasciarli separati e caricarli in sequenza in BAIN.

Di conflitti nelle risorse ne vedrai sempre una marea, è normale e voluto.

kalash
19-11-2011, 14:05
Sono uscite una serie di nuove patch, tra cui la sopracitata 3_4_0.
Io le installate tutte mantenendo il precedente ordine e sembra che sia tutto ok.
Ecco la sequenza delle mie UNOFFICIAL PATCH aggiornate

002 - ==UNOFFICIAL PATCH==
++ 003 - Unofficial_Oblivion_Patch_v3_2_0_Manual_Version-5296.7z (BCBA7B56) (Installed)
++ 004 - Bomrets_Detailed_Normal_Maps_for_Vanilla_Version_1_1-18430.7z (93950EE6) (Installed)
++ 005 - Really_Textured_Normal_Maps_Part_1_BAIN-38350-1-1.7z (E700CBE6) (Installed)
++ 006 - Really_Textured_Normal_Maps_Part_2_BAIN-38350-1-1.7z (6EFC2052) (Installed)
++ 007 - QTP3Redimized.zip (37657997) (Installed)
++ 008 - QTP3_UOP32_Patch_2dot3-11261.7z (AB6F3EB9) (Installed)
++ 009 - Really_Textured_Normal_Maps_SI_BAIN-38350-0-991.7z (44C1B16E) (Installed)
++ 010 - Bomret's Texture Pack Shivering Isles 1.0.7z (04FB1178) (Installed)
++ 012 - Shivering_Isles_Patch_v1_5_0_Manual_install_7Z_version-10739-1-5-0.7z (E3743CC4) (Installed)
++ 014 - Unofficial_Official_Mods_Patch_v16_Manual_Version-9969-16-1.7z (4822C2D7) (Installed)
++ 016 - Unofficial_Oblivion_Patch_v3_4_0_Upgrade_Manual-5296.7z (F63F033F) (Installed)

Io credo che al momento sia più giusto mantenere separate la UOP_3_2_0 e il suo upgrade 3_4_0, per il semplice fatto che nella prima ci potrebbero essere dei file troppo vecchi che devono essere ricoperti dalle patch Bomrets, QTP3 e via dicendo mentre nella seconda ci sono sicuramente dei file più nuovi che devono essere installati per ultimi...correggetemi se sbaglio.

Edit: dimenticavo...in concomitanza con questi aggiornamenti è uscita anche una nuova versione del BOSS (la v19) credo sia consigliabile installare anche quella...

TurboRoby
20-11-2011, 12:05
Ciao a tutti,ho riscontrato che non mi carica nessuna texture modificata es. Real Night Sky (che modifica le texture del cielo di notte)!! Premetto che ho seguito la procedura alla lettera (ho ricominciato dall'inizio almeno 4-5 volte) e ho notato un problema:

in Wrye Bash (come da guida) ho spuntato la voce "BSA Redirection" ma ho notato che nella cartella "Data" non si è creato nessun file "ArchiveInvalidationInvalidated!.bsa"!! A questo punto cosa devo fare??? :confused: Ho già fatto un'infinità di tentativi ma senza risultati!! :muro:

Inoltre chiedo, una volta creato questo file "ArchiveInvalidationInvalidated!.bsa", riguardo a tutti i mod che contengono solamente la cartella "texture" mi basta copiare il contenuto nella cartella "Data" e Wrye Bash in automatico dovrebbe fare la procedura di ArchiveInvalidation e aggiornare in automatico il maledetto file "ArchiveInvalidationInvalidated!.bsa" giusto??? Oppure stò sbagliando qualcosa?? (questa mattina sono stato sveglio fino alle 5 senza concludere niente)!!! :muro:

Come sempre GRAZIE a tutti x la vostra disponibilità!!! ;)

Doom_94
20-11-2011, 23:09
Ciao a tutti, ho un problema: sto seguendo la guida e sono arrivato ad installare la 4gb patch; dopo aver installato questa, faccio partire il gioco ed è tutto ok funziona a perfezione. Appena dopo installo il programma Wrye Bash, faccio di nuovo partire il gioco e stranamente non parte ed esce una schermata con scritto: "Oblivion ha smesso di funzionare". Ho già rifatto la procedura due volte, ma non è cambiato nulla, stesso problema. Quale può essere il motivo? Grazie

morpheus89
26-11-2011, 12:50
Salve a tutti, innanzitutto i miei complimenti all'autore, un lavoraccio, ma chi te l'ha fatto fare :D grazie veramente ;)

Passiamo al dunque: mi sono messo d'impegno per seguire tutta la guida e moddare il gioco e, dopo ore ed ore, ho finalmente installato gran parte dei mod consigliati da dAbOTZ (ho saltato giusto alcuni che modificano il gameplay come OOO, quelli dove si aggiungono elementi nuovi come case e castelli e quelli dove vengono ritexturizzati elementi di poco conto come anelli, ortaggi ecc.).

Avviato finalmente il gioco ecco come appare:
http://i.imgur.com/4SpR4.jpg
http://i.imgur.com/nw8YB.jpg

Per quanto riguarda le textures, le LOD e gli effetti sonori ci siamo, ma mancano tutti gli effetti di shader come l'effetto sfocatura, il blur e non so se l'illuminazione è realistica come quella che ho visto dalle immagini. L'unico shader che funziona è quello dell'acqua (anche se impiega un po' di secondi a comparire appena dopo il caricamento del salvataggio).
Inoltre dov'è l'anti aliasing? l'avevo impostato dal Catalyst Control Center, ma da quando ho installato le mod sugli shader non funge più.

Vi mostro anche la lista dei mod installati:
http://i.imgur.com/NzOc1.jpg

E' normale che sia così? Qualche consiglio?

Ah dimenticavo: per settare OBGE dovrei avere un oggetto nell'inventario (da quel che ho capito), ma non ce l'ho!

morpheus89
27-11-2011, 21:12
Credo di aver trovato il problema: ho visto che bisogna riempire il file shaderlist.txt con gli effetti grafici che si intende usare. solo che qualunque effetto tento di caricare, anche uno solamente, non funziona!

Ho notato che non appena avvio il gioco mi appare l'immagine con i filtri applicati, solo che rimane così immobile per 2-3 secondi. Subito dopo si sblocca ma torna tutto come prima, senza effetti. C'è per caso qualche conflitto o errore? Oppure ho semplicemente sbagliato?

edit: Risolto! dovevo disattivare Oblivion Graphics Extender Support.esp. ora aspetto qualche consiglio su quali effetti inserire per rendere l'aspetto più fotorealistico possibile :)

Diz-Buster
02-12-2011, 03:57
Caro DAB anche a te :friend: un sentito ringraziamento per il grande lavoro fatto...sta guida ti è riuscita un gran bene.
Certo quando le cose si fanno con passione i risultati si vedono.
Quasi quasi è più divertente moddare il gioco che giocarci.;)

-Maxx-
10-12-2011, 13:29
Ciao, sono interessato a reinstallare Oblivion GOTY con la mod Oblivion XP e nella guida pdf integrata vengono riportate due procedure di installazione: una usando Oblivion Mod Manager e un'altra usando BAIN; quale delle due è più facile per un totale inesperto di modding? :stordita:

-Maxx-
11-12-2011, 16:08
Ciao, sono interessato a reinstallare Oblivion GOTY con la mod Oblivion XP e nella guida pdf integrata vengono riportate due procedure di installazione: una usando Oblivion Mod Manager e un'altra usando BAIN; quale delle due è più facile per un totale inesperto di modding? :stordita:

Alla fine ho usato OBMM ed è funzionato tutto al primo colpo! Mi sono permesso di mettere un paio di textures pack (Qarl Texture Pack III Redimized e Bomret Texture Pack for Shivering Isles), ho anche pompato i filtri AA e AF (a 8x e 16x rispettivamente) e, cavolo, sembra un altro gioco adesso! :D

-Maxx-
16-12-2011, 12:51
Ehilà, c'è nessuno? :stordita:

Nel proseguire dei miei test di modding ho aggiunto anche la DarNified UI e finalmente si ha una interfaccia grafica usabile :)

Volevo ringraziare l'autore del thread che si è rivelato veramente utile con questa guida enciclopedica (anche se ho usufruito di poche sezioni) :D

Ciao

Narril
01-01-2012, 23:05
Ciao a tutti sto provando a scrivere lo script BAIN di COBL e mi manca solo un punto:
non so come si facciano le condizioni di non esistenza negli script BAIN.

Per intenderci:

Questo è lo script OMOD
IfNot DataFileExists "FCOM_Convergence.esm"

Ma BAIN non mi accetta nè l'istruzione sopra citata nè:
If DataFileNotExists "FCOM_Convergence.esm"

Qualcuno sa come fare una condizione del genere in BAIN? Ho guardato vari script ma non ho trovato condizioni simili e non riesco a trovare nessun manuale per BAIN....

romange
05-01-2012, 13:48
Ciao a tutti, ho un problema: sto seguendo la guida e sono arrivato ad installare la 4gb patch; dopo aver installato questa, faccio partire il gioco ed è tutto ok funziona a perfezione. Appena dopo installo il programma Wrye Bash, faccio di nuovo partire il gioco e stranamente non parte ed esce una schermata con scritto: "Oblivion ha smesso di funzionare". Ho già rifatto la procedura due volte, ma non è cambiato nulla, stesso problema. Quale può essere il motivo? Grazie

Purtroppo anche a me dava questo errore.
Sembra sia qualche incompatibilità misteriosa. :(
Peccato.

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOO

Adam Jensen
15-01-2012, 08:42
E' stato già citato questo interpolatore per le griglie?

http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=40549
http://www.thenexusforums.com/index.php?/topic/439971-landscape-lod-generator-tes4ll/

Interpola le griglie in modo tale da evitare i "muri di terreno" che a volte si vedono al caricamento delle griglie da basso ad alto dettaglio!!!!

29Leonardo
15-01-2012, 10:10
E' stato già citato questo interpolatore per le griglie?

http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=40549
http://www.thenexusforums.com/index.php?/topic/439971-landscape-lod-generator-tes4ll/

Interpola le griglie in modo tale da evitare i "muri di terreno" che a volte si vedono al caricamento delle griglie da basso ad alto dettaglio!!!!

Sembra ottimo, grazie per la segnalazione.

sanchez_88
16-01-2012, 08:06
Grazie della guida veramente ben fatta e completa. Giocando a Skyrim e sentendo nominare di tanto in tanto "obliovion" m ha fatto tornare voglia di rigiocarci :) magari con qualche mod, ai tempi l'avevo giocato base con 1-2 mod solo sulla UI

Ghandoar
17-01-2012, 15:00
Inanzi tutto faccio i complimenti all'autore della guida non ne avevo mai vista una fatta cosi bene ti meriti un premio :winner:

Comunque volevo chiedere se il Qarl Texture Pack III Redimized cambia anche le texure del corpo e del viso del pg e se non le cambia mi potete consigliare una mod che lo faccia. Grazie :D

berke
11-04-2012, 15:39
Qualcuno sa che fine ha fatto Elsweyr Anequina?
Su tesnexus è nascosto e non si può scaricare, googlando mi pare di capire che è nascosto da un pezzo e lo è stato in passato.
Ci sono alternative? E' hostato anche altrove?

Ezechiele25,17
19-11-2012, 14:04
Riesumo questo thread per commentare un po' questa guida.

L'autore merita molti complimenti per l'ingente lavoro. Però manca troppo di proprietà di sintesi, si fa fatica a seguire. Sembra abbia scritto un saggio :D

Detto questo, è un lavoro certosino per tutta la componente "teorica" del modding di oblivion. La stessa cura non è stata riposta nella scelta e nell'elenco delle mods (ce ne sono molte problematiche).

Seguendo tutto alla lettera (senza fare la cosa dei saves by console) il gioco non parte e crasha subito :D

Tra l'altro, non viene neanche presa in considerazione una o più ritraduzioni o traduzioni di dlc e mods. Peccato perché anche questi mods devono essere inseriti con attenzione per non generare casini.

Insomma, buona guida ma solo nella prima parte imho.

Diz-Buster
19-11-2012, 18:43
Ciao Ezechiele,

però non criticare soltanto, dai del valore aggiunto.

Anche io sto tentando di capirci qualcosa seguendo questo thread

Mi dai la tua lista di mods essenziali (di cui proprio non puoi farne a meno) che installati fuzionano senza problemi?

Grazie in anticipo.
;) ;) ;) ;)

Ezechiele25,17
20-11-2012, 11:37
Ciao Ezechiele,

però non criticare soltanto, dai del valore aggiunto.

Anche io sto tentando di capirci qualcosa seguendo questo thread

Mi dai la tua lista di mods essenziali (di cui proprio non puoi farne a meno) che installati fuzionano senza problemi?

Grazie in anticipo.
;) ;) ;) ;)

Se soltanto impari a capire e usare il Wrye Bash (+ boss e compagnia) sei praticamente a posto

riguardo i mods io leverei tutti quelli con quests-companion-case e villaggi aggiuntivi, fermandomi solo all'Open cities.

Oltre a non essere tradotti, sono proprio quelli i mods più "pericolosi" per la stabilità del gioco, assieme all'OOO che però, con le varie patch e una giusta installazione non dovrebbe far danni.

llde
31-12-2012, 17:52
Mi spiace ezechiele ma devo dissentire.
I quest mod e i companion mod non sono cosi pericolosi per oblivion, è molto più pericolosa la open cities in quanto aumenta il carico di lavoro dell cpu,oltretutto porta molte incompatibilità.
Gli overhauls totali come OOO sono pericolosi molto più di open cities in quanto generalmente aumentano il numero di spawn point nel gioco(con conseguenza che se si corre tra diverse celle c'è il rischio di crash)
E molti di loro sono stati tradotti proprio da alcune persone di hwupgrade.
P.S wyre bash è utilissimo ma non cosi essenziale se si installano poche mod(io non lo uso e ho 90 mod attive e nessun problema)
Invece è essenziale pulire i mod con tes4edit (soprattutto undelete and disable reference) anche se boss non segna il plugin come dirty.
E se non si ha conoscenza del mondo del modding di oblivion è meglio non iniziare con questa discussione.

Diz-busters
per le mod ti consiglio:
le Unofficial patch sono essenziali.
Evita gli overhauls totali.
Per evitare i dialoghi veloci senza sonoro ti consiglio obse + elys universal silent voice o obse + menuque + protocolled dialogue(non so se posso postare il link in quanto è relativo a un progetto che era stato bannato tempo fa)(vanno bene anche insieme).I dialoghi saranno sempre senza sonora ma saranno leggibili.

Ambiente
obge + shaders tua scelta scaricare l'ultima versione da http://code.google.com/p/oblivion-graphics-extender/downloads/list
wiki obge http://obge.paradice-insight.us/wiki/Main_Page
Liquid water per l'acqua.(stesso link googlecode)

Meccaniche di gioco
Drop lit torches obse http://oblivion.nexusmods.com/mods/16282

Quest mod
The lost spires(linkata al primo o secondo post)
The heart of the dead http://oblivion.nexusmods.com/mods/21176
The hole (potrebbe però avere dei problemi, in quel caso se la scegli contattami) http://oblivion.nexusmods.com/mods/40950

Stablità
kuerteeCleanUp http://oblivion.nexusmods.com/mods/24606 (indispensabile per ridurre la dimensione del salvataggio)

Minori
Advanced Health Regen http://oblivion.nexusmods.com/mods/40389

Ezechiele25,17
31-12-2012, 17:58
Mi spiace ezechiele ma devo dissentire.
I quest mod e i companion mod non sono cosi pericolosi per oblivion, è molto più pericolosa la open cities in quanto aumenta il carico di lavoro dell cpu,oltretutto porta molte incompatibilità.
Gli overhauls totali come OOO sono pericolosi molto più di open cities in quanto generalmente aumentano il numero di spawn point nel gioco(con conseguenza che se si corre tra diverse celle ce il rischio di crash)
E molti di loro sono stati tradotti proprio da alcune persone di hwupgrade.
P.S wyre bash è utilissimo ma non cosi essenziale se si installano poche mod(io non lo uso e ho 90 mod attive e nessun problema)
Invece è essenziale pulire i mod con tes4edit (soprattutto undelete and disable reference) anche se boss non segna il plugin come dirty.
E se non si ha conoscenza del mondo del modding di oblivion è meglio non iniziare con questa discussione.

Sicuramente anche open cities e OOO sono mod "impattanti", ma anche indispensabili se vogliamo parlare di modding estremo. Stai tranquillo che so cosa dico. ;)

Wrye Bash è indispensabile se si vuole soprattutto CAPIRE come funziona il modding di questo gioco. Poi è chiaro che magari funge tutto anche senza.

Anche io penso che chi ha una conoscenza limitata è meglio che si limiti a leggere, o al massimo a fare domande ;)

llde
31-12-2012, 18:24
Ezechiele sicuramente sono indispensabili per un modding estremo, ma ho voluto contestare la tua affermazione sul fatto che leggendo il tuo post di prima sembra sia meno pericolosa open cities della quest mod (piu o meno grossa e complessa , se poi stiamo parlando di progetti come morroblivion è un altro discorso) che non è vero oltre al fatto che dici che le quest mod non sono tradotte quando proprio su questo forum c'è un topic apposito per le traduzioni.
Concordo che Wyre Bash è utilissimo per capire il modding di oblivion ma bisogna saperlo utilizzare altrimenti con uno strumento cosi potente si rischia anche di rovinare l'intera installazione (bug infame)
Questo per dire usarlo si, ma state attenti.

Ezechiele25,17
31-12-2012, 18:38
Ezechiele sicuramente sono indispensabili per un modding estremo, ma ho voluto contestare la tua affermazione sul fatto che leggendo il tuo post di prima sembra sia meno pericolosa open cities della quest mod (piu o meno grossa e complessa , se poi stiamo parlando di progetti come morroblivion è un altro discorso) che non è vero oltre al fatto che dici che le quest mod non sono tradotte quando proprio su questo forum c'è un topic apposito per le traduzioni.
Concordo che Wyre Bash è utilissimo per capire il modding di oblivion ma bisogna saperlo utilizzare altrimenti con uno strumento cosi potente si rischia anche di rovinare l'intera installazione (bug infame)

A dire la verità moltissime mod in prima pagina non sono tradotte. E anzi, alcune traduzioni della OOO non sono aggiornate creano problemi.

llde
31-12-2012, 20:33
Vero ma sinceramente le uniche mod che hanno realmente bisogno di essere tradotte sono quelle con dialoghi e missioni + alcune mod di gameplay(come enhanced economy). A chi interessa se un armatura o un arma è o diventa in inglese in fondo?

29Leonardo
01-01-2013, 08:48
Per sicurezza meglio giocarselo tutto in inglese, mischiare roba tradotta in italiano con mod solo in inglese di sicuro ti porta a dei punti morti, a tutti i quest marker e altri trigger basta una A fuori posto per corrompere l'intera
partita.

Ezechiele25,17
01-01-2013, 11:59
Per sicurezza meglio giocarselo tutto in inglese, mischiare roba tradotta in italiano con mod solo in inglese di sicuro ti porta a dei punti morti, a tutti i quest marker e altri trigger basta una A fuori posto per corrompere l'intera
partita.

Se parli di sicurezza meglio giocarselo Vanilla :asd:

Il senso di questo Thread è di giocare con un modding avanzato. Traduzione nella nostra lingua compresa.

llde
01-01-2013, 18:56
29Leonardo
Guarda che non c'è alcun problema (tranne quello dell'audio dei dialoghi) se si gioca parte in inglese e parte in italiano. Quel problema con le reference era presente in morrowind( e si poteva aggirare con un patcher dei salvataggi) ed era stato corretto in oblivion.
I problemi da te citati possono essere dati da mod non testate,da salvataggi corrotti(ad esempio a causa del savegame bloat o mod corrotte),da load order problematico o incompatibilità tra mod, ma non certo dal mischiare le localizzazioni

29Leonardo
02-01-2013, 11:30
Capisco, in ogni caso i mod escono in inglese e io li gioco in inglese, stare li a sperare che qualcuno aggiorni le traduzioni è deleterio...si fa prima a imparare la lingua..

Avere un gioco metà italiano metà inglese mi darebbe fastidio, poi oguno faccia come meglio crede.:)

Ezechiele25,17
02-01-2013, 11:35
Capisco, in ogni caso i mod escono in inglese e io li gioco in inglese, stare li a sperare che qualcuno aggiorni le traduzioni è deleterio...si fa prima a imparare la lingua..

Avere un gioco metà italiano metà inglese mi darebbe fastidio, poi oguno faccia come meglio crede.:)

Nessuno vieta di giocarselo inglese... in ogni caso è ovvio che non tutti i mod sono tradotti, quindi ognuno si regoli di conseguenza.

29Leonardo
03-01-2013, 10:29
Voi cosa usate come mod per i visi?

Vorrei evitare roba che rende tutti gli npc giovani e belli/e in favore di mod che rendano i pg piu importanti meglio caratterizzati e differenziati tra loro.

Mi ricordo che c'era un progetto in corso (mi pare cyrodill npc remodeling o na cosa simile ma è stato interrotto) c'è altro?

akro
19-01-2013, 16:21
la configurazione di Wyre Bash in prima pagina è ancora valida?
certe voci non ci sono nelle opzioni..
la guida è stata fatta con una versione più vecchia rispetto a quella scaricabile. ora e non vorrei che abbiamo tolto certe opzioni integrandole già a default senza andare a flaggare certe voci..
potrebbe essere?

Diz-Buster
19-01-2013, 16:56
me lo stavo domandando anch'io, ma credo che il programma sia stato cambiato (in meglio spero) se vedi l'ultimo aggiornamento è del 2-gen 2013 e lo trovi quà

http://oblivion.nexusmods.com/mods/22368

akro
19-01-2013, 18:33
me lo stavo domandando anch'io, ma credo che il programma sia stato cambiato (in meglio spero) se vedi l'ultimo aggiornamento è del 2-gen 2013 e lo trovi quà

http://oblivion.nexusmods.com/mods/22368

si infatti sto usando con Skyrim la versione 303...
ho chiesto qui anche se il thread è quello di Oblivion, ma il funzionamento dovrebbe essere lo stesso..(credo)

Davide9
27-04-2013, 12:57
Ciao a tutti mi sono messo a giocare a Oblivion sul pc, siccome ci ho già giocato tre volte su console volevo finalmente cogliere l'occasione per farmi un bel personaggio con una barba consona visto che senza mod i personaggi sono una delle cose meno belle (diciamo pure brutte) di questo gioco...

Se sono disponibili altri miglioramenti meglio ma mi accontento anche solo della barba perché non ho voglia di impazzire dietro alle mod, e qui si arriva al motivo del mio post...

io ci ho provato ad attaccare la guida con cui si apre il topic ma dopo un pò mi sentivo come alle superiori quando il mio cervello cominciava a puzzare di cadavere e produrre da solo le mosche che gli ronzavano intorno :-P e ho stabilito che non è cosa, piuttosto è un casino e non ne uscirei più, quindi vi chiedo: mi sapete consigliare la migliore mod per abilitare la barba (con diversi tipi da poter scegliere possibilmente) e una bella guida magari su youtube che illustri nel dettaglio come installarla?

Ho provato da solo a installare Equippable beards e Beards SDK, ma non è cambiato nulla, come se non avessi fatto niente (a questo proposito in apertura si parla mi pare di un difetto per cui il gioco vanilla non riconosce le mod se ho capito bene e mi è venuto il dubbio se il problema non sia questo)

...per il resto come ho detto altre migliorie al personaggio in generale e delle belle quest aggiuntive mi piacerebbero molto ma visto l'andazzo ho ben visto che non sono alla mia portata :-/ peccato amo questo gioco ma dopo tre volte qualche novità in più mi avrebbe fatto piacere.
Il mio sogno nel cassetto resta un Oblivion con i draghi al posto dei portali originali che erano un pochino pallosi effettivamente, e ovviamente mod con sidequest aggiuntive sfornate regolarmente, ma visto il casino che è mi sa che resterà un sogno... :-(

ticchi
01-05-2013, 16:10
Se soltanto impari a capire e usare il Wrye Bash (+ boss e compagnia) sei praticamente a posto

riguardo i mods io leverei tutti quelli con quests-companion-case e villaggi aggiuntivi, fermandomi solo all'Open cities.

Oltre a non essere tradotti, sono proprio quelli i mods più "pericolosi" per la stabilità del gioco, assieme all'OOO che però, con le varie patch e una giusta installazione non dovrebbe far danni.

ciao,qualcuno potrebbe fare un riassunto sull' uso delle ultime versioni do wyre bash e boss per le mod di skyrim? Intendo una guida super semplificata per gente che non é un programmatore o uno scienziato.

data68
13-06-2013, 10:38
buongiorno a tutti nuovo utente

un info sto rispolverando oblivion e volevo iniziare una partita moddata a dovere.
premetto che ho la versione goty steam la cartella e fuori da programmi x86.
seguendo la guida per settare il gioco al meglio prima di mettere le varie mod ho scaricato, la versione 303 di wrye e la 2.1.1di boss.
ora sono in fase di completamento della guida ma c'è un problema in wrye c'è la casellina boss per l'ordinamento ma non funziona ( la prima volta ha funzionato) si apre la finestra ma rimane ferma e se la chiudo mi chiude completamente il programma wrye dandomi un errore, ho il collegamento di boss gui su desktop e sembra funzionare difatti lo uso cosi al momento.
cosa dovrei fare per risistemare il link in wrye?
questo e l'errore segnalato

Descrizione:
Si è verificato un problema che impedisce al programma di interagire con Windows.

Firma problema:
Nome evento problema: AppHangXProcB1
Nome applicazione: Wrye Bash.exe
Versione applicazione: 303.0.0.0
Timestamp applicazione: 49180193
Firma di blocco: 54cb
Tipo interruzione: 32768
In attesa del nome dell'applicazione: BOSS.exe
In attesa della versione dell'applicazione: 2.1.0.0
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040
Firma blocco aggiuntiva 1: 54cbe0d2431bffa7d2e17805212688db
Firma blocco aggiuntiva 2: 3267
Firma blocco aggiuntiva 3: 32677b7436bf8544b4b7553405eeaec3
Firma blocco aggiuntiva 4: 54cb
Firma blocco aggiuntiva 5: 54cbe0d2431bffa7d2e17805212688db
Firma blocco aggiuntiva 6: 3267
Firma blocco aggiuntiva 7: 32677b7436bf8544b4b7553405eeaec3

Premetto che le mod le installo con NMM per quanto possibile ma wrye mi servirebbe per la bashed patch e le varie mod bain.
Altra domanda la prima bashed patch lo creata come da guida ma per le succesive è la stessa riga cioe quella gia creata seguendo la stessa procedura?

grazie

Ezechiele25,17
13-06-2013, 10:45
ciao,qualcuno potrebbe fare un riassunto sull' uso delle ultime versioni do wyre bash e boss per le mod di skyrim? Intendo una guida super semplificata per gente che non é un programmatore o uno scienziato.

Hai detto "schiatta" :asd:

Mica è una cosa facile. Credo che la guida di questo topic sia ampiamente sufficiente ed è facile da capire.

29Leonardo
13-06-2013, 11:31
Infatti piu esaustiva e completa di questa si muore...l'autore ha svolto un lavoro encomiabile.

data68
28-06-2013, 12:36
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un grosso aiuto.
Premetto che ho letto a destra e a manca ma non sono riuscito a risolvere il problema compreso la guida ufficiale obge e vari siti in inglese (che purtroppo non conosco e mi affido al classico traduttore)

Ho problemi con l’obge controller faccio un breve riepilogo dell’istallazione.

Oblivion moddato abbastanza, tutto tramite wrye bash seguendo la guida di dabotz .
Funziona tutto alla perfezione zero errori.(quindi obse conscribe ecc ecc e gia tutto installato)
La prima istallazione e stato fatto con
Obge core 30054
Obge stand alone effect 3-0-0-30054
Con il suo Oblivion graphics extender support.esp
Ma in game tramite il suo pulsante obgev2 (che si apre) non capivo se si attivavano o meno nel senso che cliccando sulle varie pagine e con schift/ctrl piu click nella consolle appare la scritta on o off ecc ecc ma non mi sembra vengano applicati in piu nella finestra non si capisce una mazza.
In seguito o preferito istallare un controller piu intuitivo e immediato
Obgev3 controller semplice non il v6 ( ho provato anche i vari obge3.1rc4 sia core che effect ma mi davano problemi di istallazione soprattutto il core quindi ho preferito tenere la versione di nexus)
Quindi disattivato il support e installato quanto sopra.
E funziona o meglio si apre ma funziona solo in parte e il problema sembra persistere.
ho visto un video dove le modifiche soprattutto quelle sul colore sono estremamente evidenti quindi ho la certezza che il mio non funziona proprio.
In shaders ho la shaderlist.txt con tutti i miei shader presenti nella cartella con =1 o 0 (al momento tutti su 1 per capire se funzionava)

Problemi riscontrati
1) In game premendo pag up a schermo compaiono la lista mod che pero e inferiore alla lista in shaderlist tipo godryas non compare ssao ssgi ssii ecc ecc ne compaiono circa solo 8 ma mi sembra di aver letto che e una questione di salvataggi ma se mi spiegate la procedura in maniera dettagliata vi ringrazio.
2) se scendo sulla lista e cerco di attivarene una con le frecce dx sx non si attivano tranne una, il depthofield se non sbaglio comunque quella che centra la crocetta verde per capirci.
Con pag down passo alla modalita di sx per modificare i valori e funziona i valori vengono modificati ma se non si applica chiaramente non si vede l’effetto.

Se avete bisogno delle varie liste di log di obge obse e conscribe le posso mettere stasera da casa.

Un aiuto costrittivo sarebbe veramente gradito perche ormai saranno 5 giorni che mi scervello, il gioco funziona le altre mod grafiche liquid water raewd boromet DT terrain qtp3 ecc ecc anche quindi e giocabilissimo ma e un po come avere un porche e girare con il ruotino…….

se non fosse il post piu indicato e potete suggerirmi dove postare avvisatemi

elgraspa
02-07-2013, 14:32
Ho "rifinito" l'installazione con qualche mod per l'equilibrio in game e qualche orpello grafico, ho installato la "ITA Fot & Hexaee" che se non erro contiene anche la mod all'interfaccia grafica, e qui sorge il problemino, ho cercato in rete ma ho trovato solo qualche consiglio che purtroppo per me non ha funzionato, i testi all'interno dei menu iniziando da quello di configurazione del personaggio sono in grassetto sfumato quasi sovrapposti e soprattutto illeggibili, ho notato che i font sono "registrati" in questi percorsi:
\Documents\my games\oblivion
\STEAM\steamapps\common\Oblivion
e nei due .ini all'interno della cartella creata da wrye bash
STEAM\steamapps\common\Oblivion\Mopy\INI Tweaks\Oblivion

come fare per ridimensionare i caratteri illeggibili?

Grazie e scusate se lo gioco con qualche lustro di ritardo :D

TRUTEN
02-07-2013, 16:06
Domanda: ma non esiste un pack "fò-tutto-io" per migliorare la grafica? Io l'ho preso su steam per rigiocarlo moddato qualche mese fa ma l'idea di doverci perdere ore solo sul setup mi scoraggia. :stordita:

Ezechiele25,17
02-07-2013, 16:10
Domanda: ma non esiste un pack "fò-tutto-io" per migliorare la grafica? Io l'ho preso su steam per rigiocarlo moddato qualche mese fa ma l'idea di doverci perdere ore solo sul setup mi scoraggia. :stordita:

No, non c'è. Una roba del genere c'è per Morrowind, però

elgraspa
03-07-2013, 13:54
Se qualche bun'anima mi può suggerire una soluzione, i font illeggibili e/o non centrati sono come da immagini:

http://img405.imageshack.us/img405/2360/swig.jpg
http://img7.imageshack.us/img7/8397/xfij.jpg

gioco su monitor 1920x1080, forse il problema può essere quello?

Mi toccherà passare direttamente a skyrim... :D

Ezechiele25,17
03-07-2013, 14:05
Se qualche bun'anima mi può suggerire una soluzione, i font illeggibili e/o non centrati sono come da immagini:

http://www.flickr.com/photos/44828522@N05/9201091252/lightbox/
http://www.flickr.com/photos/44828522@N05/9198300583/lightbox/

gioco su monitor 1920x1080, forse il problema può essere quello?

Mi toccherà passare direttamente a skyrim... :D

Il modding di oblivion ha raggiunto la pace dei sensi... onestamente non ho più la forza di rimettermi a smanettare :D

elgraspa
03-07-2013, 15:00
Il modding di oblivion ha raggiunto la pace dei sensi... onestamente non ho più la forza di rimettermi a smanettare :D

Ti capisco :) già mi sono rotto io che ho "solamente" letto i due o tre thread relativi alle mod con guide annesse installato il "necessario" pulito con tes4edit e finalmente avviato mi ritrovo con questa "piccola" magagna, onestamente ho nella real life ho finito la pazienza da un sacco di tempo, se risolvo questa cosa in breve bene altrimenti passo ad altro nei ritagli di tempo dedicati al videoludo e rubati a tutto il resto.

Ezechiele25,17
03-07-2013, 15:19
Ti capisco :) già mi sono rotto io che ho "solamente" letto i due o tre thread relativi alle mod con guide annesse installato il "necessario" pulito con tes4edit e finalmente avviato mi ritrovo con questa "piccola" magagna, onestamente ho nella real life ho finito la pazienza da un sacco di tempo, se risolvo questa cosa in breve bene altrimenti passo ad altro nei ritagli di tempo dedicati al videoludo e rubati a tutto il resto.

ma infatti non ce la faccio neanche a leggere i post coi problemi... l'unica cosa è googlare dovresti trovare qualcosa

data68
03-07-2013, 22:25
elgraspa hai percaso messo la traduzione ita del darn?

se si toglila con wrye e dovrebbe andare a posto e nella tab ini edits spunta
font 234 darn large o normal.
la traduzione serve solo per la pagina aggiunta ma modfica anche gli altri testi mi sembra.

elgraspa
03-07-2013, 23:03
elgraspa hai percaso messo la traduzione ita del darn?

se si toglila con wrye e dovrebbe andare a posto e nella tab ini edits spunta
font 234 darn large o normal.
la traduzione serve solo per la pagina aggiunta ma modfica anche gli altri testi mi sembra.

Ho messo questa " http://oblivion.nexusmods.com/mods/41740/? " che contiene l'interfaccia DarNified UI + wz_Inventory, dopo smadonnamenti di un paio d'ore ho scoperto, scaricando la DarnUi originale e leggendo il readme, che bisogna: 3. Edit "My Documents\My Games\Oblivion\Oblivion.ini" to use the new fonts:
infatti funzionava, solo che dopo un paio di passate di Tes4edit ad un certo punto crasha all'avvio, e si che ho installato lo stretto necessario... mhà, domani faccio l'ultimo tentativo. :rolleyes:

elgraspa
05-07-2013, 17:21
Ho finalmente risolto installando con OBMM la DarNified UI e scegliendo la grandezza dei Fonts,
questo è il Data Files

https://imageshack.com/a/img809/4654/u8f5.jpg

e sembra funzioni tutto... :)

Diz-Buster
28-08-2013, 12:33
Riesumo questo Thread innanzitutto per ringraziare Dabotz di aver dedicato molto tempo per dare ausilio a chi, come me, volesse trarre il massimo da Oblivion. Il ringraziamento va ovviamente a tutti gli altri Fatalillusion, Ezechiele.....Goet e via dicendo che hanno sicuramente amato e odiato questo gioco.

Mai avrei immaginato, dopo aver speso 5 euro per la Oblivion Steam Deluxe Edition, di dover mettermi a STUDIARE per cercare di sfruttare al meglio tutte le migliorie apportate a questo gioco nel corso degli anni dagli appassionati.

Altro che 5 Euro questo gioco mi costerà alla fine 1000 euro considerando che ho preso una settimana di ferie per capirci qualcosa :D :D :D
... e che da oltre un mese faccio prove provine tes4 wyre pulizie bashed patch OBMM oscuro Francesco Redimez....e tante altre amenità varie che mi fanno pensare che OBLIVION E' UN CASO UNICO NELLA STORIA VIDEOLUDICA.

Tutto ciò mi fa pensare che il vero divertimento è quello di vedere che tutto finalmente FUNZIONA.

Ora che sto per iniziare un New Game tutto moddato...(perchè fino ad ora non c'ho giocato.....:fagiano: ) mi chiedo...

MA NE SARA' VALSA LA PENA ???????..........:nono: :nono: :nono:

Sperando poi che tutto funzioni......:ops2:

Ezechiele25,17
28-08-2013, 12:35
Riesumo questo Thread innanzitutto per ringraziare Dabotz di aver dedicato molto tempo per dare ausilio a chi, come me, volesse trarre il massimo da Oblivion. Il ringraziamento va ovviamente a tutti gli altri Fatalillusion, Ezechiele.....Goet e via dicendo che hanno sicuramente amato e odiato questo gioco.

Mai avrei immaginato, dopo aver speso 5 euro per la Oblivion Steam Deluxe Edition, di dover mettermi a STUDIARE per cercare di sfruttare al meglio tutte le migliorie apportate a questo gioco nel corso degli anni dagli appassionati.

Altro che 5 Euro questo gioco mi costerà alla fine 1000 euro considerando che ho preso una settimana di ferie per capirci qualcosa :D :D :D
... e che da oltre un mese faccio prove provine tes4 wyre pulizie bashed patch OBMM oscuro Francesco Redimez....e tante altre amenità varie che mi fanno pensare che OBLIVION E' UN CASO UNICO NELLA STORIA VIDEOLUDICA.

Tutto ciò mi fa pensare che il vero divertimento è quello di vedere che tutto finalmente FUNZIONA.

Ora che sto per iniziare un New Game tutto moddato...(perchè fino ad ora non c'ho giocato.....:fagiano: ) mi chiedo...

MA NE SARA' VALSA LA PENA ???????..........:nono: :nono: :nono:

Sperando poi che tutto funzioni......:ops2:

In bocca al lupo! Io ogni tanto lo lancio col terrore che non funzioni più niente :D

Diz-Buster
28-08-2013, 12:39
In bocca al lupo! Io ogni tanto lo lancio col terrore che non funzioni più niente :D

CREPI!!!.....mi sta tremando il dito....rimando a stesera mi sà, dopo un cicchetto
:gluglu: :gluglu: :gluglu:

Diz-Buster
03-09-2013, 22:53
Giocate 20 ore.
E' veramente un gioco eccezionale. D'altra parte Gamespot gli aveva dato 9.3 Rendiamo merito anche alla community dei modders, ma la immersività è totale sono veramente soddisfatto.
Tante polemiche sinceramente non le capisco.
Ma Skyrim è meglio?????
Non l'ho caricato di mods, sono partito dalla deluxe edition di Steam e l'ho raffinato un pochettino: Francesco + Qarl Texture + Lost Spires + Stereo Sound overhaul + economy + più qualche miglioria grafica + OBSE con fast exit e PCB.
Niente traduzioni in Italiano, si fatica un po' ma si gioca lo stesso bene.
Seguite le istruzioni di Dabotz per la pulizia.

Gira fluido con anti aliasing 4x, Bloom, high details su quasi tutto a 1440.
Il tutto per la misera cifra di 6 euro.

Ho una nvidia 250 gts + pentium dual core a 3Ghz due Giga di Ram e Windows 7
:cincin: :cincin:

Davide_T
07-10-2013, 01:55
ma cos è sta roba? Ho comprato Oblivion qulche giorno fa xchè volevo provarlo con i mod visto che ai tempi mi aveva estremamente annoiato ma sto vedendo proprio ora la difficoltà a installare i mod su questo gioco.... Sono 1 veterano di skyrim con + di 400 ore giocate e ce l ho praticamente tutto moddato, ho impegato poche ore a capire e installare almeno una ventina di mod su skyrim e solo una volta ho dovuto reinstallare tutto + x fare pulizia che x altro. Skyrim è su altri livelli, gli piscia in testa su ogni aspetto. Cmq dopo aver letto questa guida mi è passata al voglia di giocarci a oblivion, + tosto mi gioco morrowind

Diz-Buster
07-10-2013, 14:22
Skyrim è su altri livelli, gli piscia in testa su ogni aspetto. Cmq dopo aver letto questa guida mi è passata al voglia di giocarci a oblivion, + tosto mi gioco morrowind

Spero sia cosi, vuol dire che siamo di fronte a un nuovo grande capolavoro.
Certo se vuoi giocare a Oblivion devi impegnarti a capire la guida e scegliere i mod che piu ti piacciono. Su RPG ITALIA si vede che Oblivion è il gioco più moddato della storia, un motivo ci sarà.. In effetti non è da tutti......;)

pizza&birra
01-04-2015, 06:39
Salve a tutti,
riesumo questo post nella speranza che ci sia ancora qualcuno interessato e propenso a dispensare consigli :)
Seguendo la guida ho potuto constatare, purtroppo, che alcuni files non sono più disponibili per il download.
Sono arrivato al punto di installare, tramite Wyre Bash, la UOP 3.2.0 e la USIP 1.5.6 dopodiché risulta impossibile recuperare la "Unofficial_Official_Mods_Patch_v15_Manual_Version-9969" e la "Unofficial_Patch_Supplementals-27710-3-3-7".

In alternativa a queste ho recuperato due files: "Unofficial Patch and Refurbish - ALL-19994" e "Unofficial Oblivion DLC Patches-9969-21a"
Non capisco se "Unofficial Patch and Refurbish - ALL-19994" è un file completo che va installato da solo senza i sopra citati UOP ed USIP.
Ed ancora, se "Unofficial Oblivion DLC Patches-9969-21a" sia un equivalente della "Unofficial Patch and Refurbish - ALL-19994".

Installando la UOP, la USIP e la "Unofficial Oblivion DLC Patches-9969-21a" mi si generano dei conflitti qualora, su wyre bash, non spunto la voce Knight.esp relativa al file non ufficiale e il gioco crasha all'avvio.

Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi dei link validi per scaricare files che sostituiscano i non più esistenti "Unofficial_Official_Mods_Patch_v15_Manual_Version-9969" e "Unofficial_Patch_Supplementals-27710-3-3-7" indicati dall'utente Dabotz?

Il file UO DLC funziona solo se, da Wyre Bash, tolgo la spunta da Knights-Unofficial Patch.esp come mai?

29Leonardo
01-04-2015, 08:23
Quella guida ovviamente non è piu' aggiornata con i vari aggiornamenti che son state fatti alle unofficial patch, per quest'ultime ti conviene andare su tesnexus e prelevarle da li.

Per l'errore non saprei, forse hai scaricato delle patch con revisioni diverse e incompatibili tra loro, oppure non hai letto bene i readme per la procedura d'installazione.

pizza&birra
01-04-2015, 13:15
Quella guida ovviamente non è piu' aggiornata con i vari aggiornamenti che son state fatti alle unofficial patch, per quest'ultime ti conviene andare su tesnexus e prelevarle da li.

Per l'errore non saprei, forse hai scaricato delle patch con revisioni diverse e incompatibili tra loro, oppure non hai letto bene i readme per la procedura d'installazione.

Ciao Leonardo, grazie per la risposta! :)
Il fatto è che su tesnexus ci sono quasi 1000 files relativi ad oblivion e non sono divisi per sezione (es: patch, utilities, traduzione, ecc...) quindi non ho veramente idea di come possa procedere. Potresti mica cortesemente darmi dei links? dallo stesso sito sono riuscito a recuperare la UOP e la USIP.
Mi mancherebbero quindi le equivalenti della UOMP e supplements.

Un'altra cosa: credo che boss non mi funzioni :doh: nel senso che una volta avviato mi visualizza un report sul browser, sempre lo stesso, ma non riordina alcun esp. Come versione del software ho installato la 2.1.1
Ho provato ad installarlo di nuovo sovrascrivendolo ma non ci son state differenze...

Ho provato a riordinare manualmente gli esp della mia versione "deluxe" di Oblivion come riportato in uno screen di dabotz in questo modo:
Oblivion.esm [SI]
DLCShiveringIsles.esp
ExPCB.esp
DLCHorseArmor.esp
DLCOrrery.esp
DLCVileLair.esp
DLCMehrunesRazor.esp
DLCSpellTomes.esp
DLCThievesDen.esp
DLCBattlehornCastle.esp
DLCFrostcrag.esp
Knights.esp
Bashed Patch, 0.esp

Domanda: ma il Bashed Patch, 0.esp deve essere attivato?

29Leonardo
01-04-2015, 14:10
Controlla meglio il sito, è tutto diviso per categorie, basta clicclare su FILES>CATEGORIES , le unofficial patch ovviamente sono nella categoria PATCHES.

Ti metto i link:

http://www.nexusmods.com/oblivion/mods/5296/?

http://www.nexusmods.com/oblivion/mods/9969/?

http://www.nexusmods.com/oblivion/mods/10739/?

Le esp per essere ri-ordinate devono essere ovviamente tutte selezionate a mano, ovvero devono avere il segnetto di spunta sui quadratini dentro wrye bash o dal launcher del gioco.
La bashed patch è praticamente obbligatoria crearla e di conseguenza tenerla attivata, in prima pagina la guida relativa alla bashed patch è ancora valida per un'infarinatura base.

Purtroppo il modding di oblivion non è semplice, bisogna spendere giorni e giorni a leggere i readme dentro i mod, se non si ha la predisposizione a investire un sacco di tempo a leggerli inevitabilmente si perderà soltanto tempo a vedere crashare il gioco ogni 5 minuti, in particolare se si installano tanti mod a "tromba" :D

Se vuoi un consiglio giocatelo soltanto con le unofficial patch pulite con tesedit e mettici soltanto dei mod grafici e un solo overhaul (ti consiglio il Maskar Oblivion Overhaul, molto piu facile da installare oltre che piu recente) e lascia stare per il momento le millemila mod disponibili sul nexus.

Senza una conoscenza base forte sulle meccaniche del gioco inoltre non è possibile manco capire cosa piace e cosa no e di conseguenza quali mod andare ad installare, molti sbagliano e incominciano a bombardare il gioco di mod senza nemmeno averci giocato "liscio" per una 30h.

pizza&birra
01-04-2015, 14:24
Ti ringrazio ancora per il tuo gentile aiuto.
Per ora ho disinstallato tutto perché come da previsione ad un certo punto ho perso la pazienza incasinando tutto! :D
Ripartirò da zero e vedrò di fare le cose con maggior calma seppur non è quella che mi sia mancata fin'ora. Mi ha spiazzato il fatto di non trovare più determinati files.
Diciamo che coglierò l'occasione anche per farmi una bella ripassata di inglese :D

29Leonardo
01-04-2015, 17:21
A patto di capirci un minimo d'inglese una volta imparati alcuni concetti base del modding non è cosi difficile come sembra, inoltre usare wrye bash anche se piu' complesso dell'obsoleto oblivion mod manager o il nexus manager consente di installare/rimuovere mod con molta piu scioltezza.

Con wrye ad esempio si possono installare mod a piacere e poi toglierli in caso di conflitto, con OBMM invece dovevi reinstallare tutto dall'inizio perchè si incasinava toltamente il gioco.

Leggiti bene e con calma la guida in prima pagina perchè tolta la questione link è ancora un must per l'abc del modding su oblivion.

Concludo ribadendo il consiglio per la prima giocata

1) unofficial patches e dlc puliti con tesedit
2) un overhaul (consigliatissimo maskar oblivion overhaul)
3) mod texture grafici a volontà (pc permettendo) tanto non creano casini rispetto altri tipi di mod
4) enjoy :D

dAbOTZ
24-06-2016, 18:06
Son passato a dare una pulita :stordita:

I link sono per la maggiore aggiornati al nuovo dominio del nexus, qualcuno qua e là è ancora da sistemare.

tuttoxoblivion
14-09-2016, 15:20
Salve a tutti e specialmente a dAbOTZ, che ha dato origine all'intera faccenda. Da tempo ero arenato su Oblivion perché ovviamente, dopo averlo gonfiato di mods vari, tutto stava andando a catafascio come aveva del resto avvertito (ma non la conoscevo ancora) la stessa Guida.
Circa due mesetti fa ho deciso di provare a disincagliarmi, seguendo alla lettera le dettagliatissime (non lo ringrazierò mai abbastanza) istruzioni del sopracitato. Non avendo alcun gatto da mettere fuori e nessuna fidanzata (che me ne faccio a 64 anni suonati?) da allontanare con una scusa, mi ci sono messo d'impegno, anche se fondamentalmente sono un analfabeta informatico.
Attualmente sono di nuovo a un punto morto e per vari motivi, per esempio
alcuni programmi sono introvabili (almeno per me) nella versione richiesta dalla Guida; non ultimo è ricomparso un "bug" da incubo che avevo anche con il vecchio computer: il mio personaggio è sempre in movimento al rallentatore, mentre tutto il resto funziona bene; così non riesco a fare nemmeno il tutorial!
Prima di chiedere ufficialmente aiuto qualcuno potrebbe dirmi però se sono nel posto giusto? Questo Forum è così vasto che non ho ancora finito di esplorarlo, compresa questa discussione. Grazie comunque a tutti per l'attenzione.

29Leonardo
14-09-2016, 16:54
per il personaggio che si muove forse dipende dal fatto che hai un controller (gamepad) collegato che non usi? Se si sarebbe meglio staccarlo ed editare l'oblivion.ini sulla voce usejostick=0 (al posto di 1)

Per i programmi li trovi tutti su http://www.nexusmods.com/oblivion/? (ti devi registrare gratuitamente per scaricare i mod piu pesanti in termini di kb/MB ), è in inglese però. Ovviamente la versione dei programmi penso sia successiva a quelli presenti nella guida)

tuttoxoblivion
15-09-2016, 14:50
per il personaggio che si muove forse dipende dal fatto che hai un controller (gamepad) collegato che non usi? Se si sarebbe meglio staccarlo ed editare l'oblivion.ini sulla voce usejostick=0 (al posto di 1)

Per i programmi li trovi tutti su http://www.nexusmods.com/oblivion/? (ti devi registrare gratuitamente per scaricare i mod piu pesanti in termini di kb/MB ), è in inglese però. Ovviamente la versione dei programmi penso sia successiva a quelli presenti nella guida)

Perbacco è vero, grazie 29Leonardo! Ogni tanto faccio un giretto col simulatore di volo e lascio sempre il joystick collegato. Ci provo appena sono a casa. Ho dimenticato di dire che personalmente non ho Internet, ma quando posso lo uso qui nel centro multimediale della biblioteca pubblica del comune dove abito.
Quanto ai programmi, sono iscritto a Tesnexus da un anno circa, ma purtroppo, anche alla voce "old files", spesso non si trova la versione raccomandata. La Guida stessa declina ogni responsabilità per l'uso di altre versioni. Ho provato (chiedo perdono ma la disperazione porta a questo e ad altro) ad installare versioni più recenti, ma cambiavano diciture e impaginazioni e non mi ci raccapezzavo più. Ovviamente dopo disinstallavo tutto, ma veramente tutto come da istruzioni, e ricominciavo.
Se non disturbo troppo, proverò a comunicare ancora lo stato dei miei tentativi. Per adesso grazie ancora dei suggerimenti e per la sollecitudine.

29Leonardo
15-09-2016, 17:19
Purtroppo non saprei come aiutarti perchè quando ci giocai lo feci in inglese in modo da non incasinarmi ulteriormente con le versioni necessarie per la lingua italiana, immagino sia quello il motivo per cui ti cambia alcune cose. In effetti le versioni vecchie li sul nexus non ci sono quasi piu, tocca cercare tramite google.

Comunque se non ti vuoi incasinare troppo ti consiglio di giocarci solo con le unofficial patch, almeno ti sistemi gli eventuali bug che potrebbero insorgere nella partita, altrimenti dubito riuscirai mai a giocarlo se ti incapponisci con i mod. :D

tuttoxoblivion
26-09-2016, 15:02
Purtroppo non saprei come aiutarti perchè quando ci giocai lo feci in inglese in modo da non incasinarmi ulteriormente con le versioni necessarie per la lingua italiana, immagino sia quello il motivo per cui ti cambia alcune cose. In effetti le versioni vecchie li sul nexus non ci sono quasi piu, tocca cercare tramite google.

Comunque se non ti vuoi incasinare troppo ti consiglio di giocarci solo con le unofficial patch, almeno ti sistemi gli eventuali bug che potrebbero insorgere nella partita, altrimenti dubito riuscirai mai a giocarlo se ti incapponisci con i mod. :D

Scusa il ritardo della risposta, ma sul sito mi sembra che ci siano problemi e, inoltre, non ho sempre internet a disposizione.
Volevo dirti che comunque mi stai aiutando molto :ave: , perché ho finalmente eliminato quello che io ritenevo un bug del gioco e stava diventando una persecuzione: mc: . Vorrei solo sapere se queste cose le insegna qualcuno o se le impari a forza di tentativi o, come me, trovando un'anima buona che te le spiega.
Quanto al resto anch'io ho installato Oblivion in inglese, ma perché è la versione richiesta (su Tesnexus, settore italiano) per poter usare la traduzione italiana migliorata :confused: !
Ho iniziato la caccia su Google, ma il problema grosso per me è la versione 295 Installer di Wrye Bash che, mi sembra di capire, è la componente basilare della Guida. Per adesso l'ho trovata solo su un sito segnalato addirittura come pericoloso! E dunque provo altrove.
Grazie ancora per consigli e suggerimenti :) Ci sentiamo, ciao.

29Leonardo
26-09-2016, 16:31
per wrye bash va bene anche la 304.3 se la trovi, non oltre in quanto le versioni successive non funzionano bene con boss(l'utility per l'ordine automatico dei mods) che su oblivion è meglio usare rispetto a loot.

Quella traduzione sul nexus è vecchia e sicuramente incompleta dato che la stragrande maggioranza dei mod piu popolari si è aggiornata rispetto la sua data di uscita (le piu importanti ad esempio le unofficial patch)

Per il resto bisogna leggere tantissimo i vari readme e/o guide per addentrarsi nelle modifiche/fix di oblivion + tentativi + suggerimenti o guide degli utenti etc...ai tempi ci persi mesi interi per capire come moddarlo.

tuttoxoblivion
29-09-2016, 14:26
per wrye bash va bene anche la 304.3 se la trovi, non oltre in quanto le versioni successive non funzionano bene con boss(l'utility per l'ordine automatico dei mods) che su oblivion è meglio usare rispetto a loot.

Quella traduzione sul nexus è vecchia e sicuramente incompleta dato che la stragrande maggioranza dei mod piu popolari si è aggiornata rispetto la sua data di uscita (le piu importanti ad esempio le unofficial patch)

Per il resto bisogna leggere tantissimo i vari readme e/o guide per addentrarsi nelle modifiche/fix di oblivion + tentativi + suggerimenti o guide degli utenti etc...ai tempi ci persi mesi interi per capire come moddarlo.

Ho trovato e installato la 304.3 di Wrye Bash e, per adesso, tutto bene (come ripeteva ad ogni piano quel tale che precipitava da un grattacielo).
Ora arriva l'atroce dubbio: se è vero, e non ho motivo di dubitarne, che BOSS consulta, ogni volta che opera, alcune migliaia di mods memorizzate (mi sfugge, insieme ad un mucchio di altre cose, come lo fa), come potrà operare con me che non sono connesso a internet :boh: ?
Spero solo che qualcuno che, come sempre, abbia afferrato con finezza la questione, sia in grado e soprattutto abbia la necessaria benevolenza per eliminare ogni mio dubbio :sperem: . A proposito, grazie tantissimo, caro 29Leonardo e a risentirci.

29Leonardo
29-09-2016, 18:57
Non serve essere sempre online per usare boss, basta che almeno una volta gli fai scaricare il masterfile.txt (lo fa in automatico ad ogni avvio, altrimenti vai qui (http://www.nexusmods.com/oblivion/mods/45765/?tab=2&navtag=http%3A%2F%2Fwww.nexusmods.com%2Foblivion%2Fajax%2Fmodfiles%2F%3Fid%3D45765&pUp=1) e scarica Masterlist Update 09-24-16 che sarebbe un file di testo con le istruzioni per l'ordinamento automatico del programma stesso (tu non devi toccare nulla di quel file devi solo piazzarlo nella cartella boss/oblivion)

tuttoxoblivion
05-10-2016, 14:36
Non serve essere sempre online per usare boss, basta che almeno una volta gli fai scaricare il masterfile.txt (lo fa in automatico ad ogni avvio, altrimenti vai qui (http://www.nexusmods.com/oblivion/mods/45765/?tab=2&navtag=http%3A%2F%2Fwww.nexusmods.com%2Foblivion%2Fajax%2Fmodfiles%2F%3Fid%3D45765&pUp=1) e scarica Masterlist Update 09-24-16 che sarebbe un file di testo con le istruzioni per l'ordinamento automatico del programma stesso (tu non devi toccare nulla di quel file devi solo piazzarlo nella cartella boss/oblivion)

E se c'era bisogno ecco dimostrato, ma lo sapevo già, quanto sono ignorante (o si dice ancora "niubbo"?).
Comunque ho trovato e scaricato Masterlist Update 09-24-16 e ora la strada, per me, dovrebbe essere in discesa dato che mi ero già procurato, almeno credo, i programmi richiesti. Spero di importunare il meno possibile d'ora in poi e non vedo l'ora di ricominciare Oblivion in modo decente, stavolta. Se ce la faccio lo dovrò a persone come 29Leonardo, o almeno alla sua metà umana visto che per l'altra metà è un lupo, mi sembra:) Grazie e ciao.

F5F9
05-10-2016, 14:43
sapete se con questo gioco ci sono problemi su win 10?

Manuel110
21-10-2016, 06:41
sapete se con questo gioco ci sono problemi su win 10?
A me ha funzionato senza problemi su Windows 10

BieSseA
11-05-2017, 22:16
Ciao ragazzi, visto che qua parliamo di modding di questo bellissimo gioco, vi scrivo perchè dopo averlo moddato graficamente (in maniera pesante direi,ma seguendo una guida, la Bevilex, il gioco si funziona, ed ha una grafica veramente bella e degna ancora oggi di ottime viste...ma crasha.
Purtroppo crasha spesso, tornandomi in desktop con la scritta "Oblivion ha smesso di funzionare".
Premetto che ho installato seguendo la guida, le varie unofficial patch, premetto che ho la versione scatolata GOTY, e che ho installato le patch anti crash di Fallout, e varie...qua sotto vi elenco gli .esp attivi, e le varie mod installate.
Che dite qualcuno che ha moddato il game potrebbe dirmi se c'è una maniera di capire perchè crasha e se è qualche mod la responsabile, la tolgo così da renderlo stabile?
Veramente vorrei godermi il gioco, dopo aver finito Morrowind anche questo moddato graficamente e a livello di interfaccia,e dopo aver finito già due anni fa il bellissimo Skyrim, volevo giocarmi con calma questo capitolo, ma sembra proprio che questi crash non mi permettano di avanzare.
Ogni volta devo ricaricare,e la cosa diventa veramente stressante, anche considerando che mi tocca praticamente salvare spessissimo.
Ecco la lista degli esp: (cliccate sul thumb per ingrandire e leggerlo)
https://s14.postimg.org/qncaote99/oblivionesp.jpg (https://postimg.org/image/qncaote99/)
Ed ecco la lista degli installers, direttamente da Wryebash:
https://s22.postimg.org/5r6xv9s6l/oblivioninstallers.jpg (https://postimg.org/image/5r6xv9s6l/)
https://s12.postimg.org/oyr39vsvt/oblivioninstallers2.jpg (https://postimg.org/image/oyr39vsvt/)
https://s4.postimg.org/x5s76dfxl/oblivioninstallers3.jpg (https://postimg.org/image/x5s76dfxl/)

Sapete da questo dirmi come posso risolvere? O ci vuole un qualche log che indica dove sta il problema quando crasha al desktop?
Vi prego datemi una mano, penso sia possibile correggere il problema, è che io dopo essermi fatto una cultura per capire come moddarlo, i programmi da installare e come comportarmi per usare BOSS e il archive invalidator...ora che crasha non so proprio che fare! HELP! :help:

zanarkand
12-05-2017, 06:41
Oblivion Reloaded va in conflitto con All Natural. Inizia a disinstallare uno dei due

Ezechiele25,17
12-05-2017, 09:51
Ciao ragazzi, visto che qua parliamo di modding di questo bellissimo gioco, vi scrivo perchè dopo averlo moddato graficamente (in maniera pesante direi,ma seguendo una guida, la Bevilex, il gioco si funziona, ed ha una grafica veramente bella e degna ancora oggi di ottime viste...ma crasha.
Purtroppo crasha spesso, tornandomi in desktop con la scritta "Oblivion ha smesso di funzionare".
Premetto che ho installato seguendo la guida, le varie unofficial patch, premetto che ho la versione scatolata GOTY, e che ho installato le patch anti crash di Fallout, e varie...qua sotto vi elenco gli .esp attivi, e le varie mod installate.
Che dite qualcuno che ha moddato il game potrebbe dirmi se c'è una maniera di capire perchè crasha e se è qualche mod la responsabile, la tolgo così da renderlo stabile?
Veramente vorrei godermi il gioco, dopo aver finito Morrowind anche questo moddato graficamente e a livello di interfaccia,e dopo aver finito già due anni fa il bellissimo Skyrim, volevo giocarmi con calma questo capitolo, ma sembra proprio che questi crash non mi permettano di avanzare.
Ogni volta devo ricaricare,e la cosa diventa veramente stressante, anche considerando che mi tocca praticamente salvare spessissimo.
Ecco la lista degli esp: (cliccate sul thumb per ingrandire e leggerlo)
https://s14.postimg.org/qncaote99/oblivionesp.jpg (https://postimg.org/image/qncaote99/)
Ed ecco la lista degli installers, direttamente da Wryebash:
https://s22.postimg.org/5r6xv9s6l/oblivioninstallers.jpg (https://postimg.org/image/5r6xv9s6l/)
https://s12.postimg.org/oyr39vsvt/oblivioninstallers2.jpg (https://postimg.org/image/oyr39vsvt/)
https://s4.postimg.org/x5s76dfxl/oblivioninstallers3.jpg (https://postimg.org/image/x5s76dfxl/)

Sapete da questo dirmi come posso risolvere? O ci vuole un qualche log che indica dove sta il problema quando crasha al desktop?
Vi prego datemi una mano, penso sia possibile correggere il problema, è che io dopo essermi fatto una cultura per capire come moddarlo, i programmi da installare e come comportarmi per usare BOSS e il archive invalidator...ora che crasha non so proprio che fare! HELP! :help:

Le textures non procurano crash. Probabilmente è qualche mod. Il metodo ormai solito e collaudato è disattivare tutti gli ESP e attivarli uno alla volta, poi far partire il gioco e vede se crasha. Appena ricominceranno i crash hai individuato la mod colpevole ;)

29Leonardo
12-05-2017, 12:18
Oblivion Reloaded va in conflitto con All Natural. Inizia a disinstallare uno dei due

Dove l'hai letto questo? Sulla pagina di oblivion reloaded non ne fa menzione affatto.

zanarkand
12-05-2017, 18:44
Uhm, mi sa che mi sto confondendo con la mod dark pure red. Stasera a casa controllo

Inviato dal mio Samsung note 7

Ezechiele25,17
12-05-2017, 21:38
Dove l'hai letto questo? Sulla pagina di oblivion reloaded non ne fa menzione affatto.

quoto

29Leonardo
13-05-2017, 09:42
Comunque nella mia esperienza non è mai una buona cosa installare (pur seguendo una guida) come quella centinaia di mod tutti in una botta perchè ogni PC è storia a se, quindi dove può andare bene un certo setup di mod e settaggi non va bene in un altro.

Trovare la stabilità in oblivion con tanti mod è quasi un lavoro, vanno fatte diverse prove, bisogna iniziare prima con un minimo di mod indispensabili (le unofficial patch, osr, etc) e solo dopo successivamente se è tutto a posto metterne altri, in quanto come tu stesso hai potuto vedere vai a capire tra tutta quella roba cos'è che ti fa crashare il gioco.

Inoltre non è detto che un mod che va a modificare un aspetto del gioco sia necessariamente di tuo gradimento, quindi imho il gioco andrebbe provato almeno 20-30h senza troppi sconvolgimenti e solo dopo cercare un mod che cambia ciò che non ti piace.

Per il resto secondo me crasha perchè hai messo un fottio di texture in HD (inoltre crowded city and road sono troppo pieni di script,impegnano tanto la cpu, sopratutto poi che stai usando OCO che fa diventare i volti degli ncp in HD), l'engine di oblivion ha un limite i 1G di Vram che riesce ad usare, se lo superi va incontro a problemi di stabilità. Non so se lo stai usando ma prova ad usare enboost e se non l'hai fatto nell'ini di oblivion reloaded a mettere il purge automatico delle texture al cambio di cella.

BieSseA
13-05-2017, 13:32
Comunque nella mia esperienza non è mai una buona cosa installare (pur seguendo una guida) come quella centinaia di mod tutti in una botta perchè ogni PC è storia a se, quindi dove può andare bene un certo setup di mod e settaggi non va bene in un altro.

Trovare la stabilità in oblivion con tanti mod è quasi un lavoro, vanno fatte diverse prove, bisogna iniziare prima con un minimo di mod indispensabili (le unofficial patch, osr, etc) e solo dopo successivamente se è tutto a posto metterne altri, in quanto come tu stesso hai potuto vedere vai a capire tra tutta quella roba cos'è che ti fa crashare il gioco.

Inoltre non è detto che un mod che va a modificare un aspetto del gioco sia necessariamente di tuo gradimento, quindi imho il gioco andrebbe provato almeno 20-30h senza troppi sconvolgimenti e solo dopo cercare un mod che cambia ciò che non ti piace.

Per il resto secondo me crasha perchè hai messo un fottio di texture in HD (inoltre crowded city and road sono troppo pieni di script,impegnano tanto la cpu, sopratutto poi che stai usando OCO che fa diventare i volti degli ncp in HD), l'engine di oblivion ha un limite i 1G di Vram che riesce ad usare, se lo superi va incontro a problemi di stabilità. Non so se lo stai usando ma prova ad usare enboost e se non l'hai fatto nell'ini di oblivion reloaded a mettere il purge automatico delle texture al cambio di cella.

Grazie mille dell'assistenza a tutti ragazzi.
Chiedo gentilmente a te Leonardo di spiegarmi gli ultimi punti.
Il crowded city and roads (più come vedi una mod anche per mettere qualcuno nelle locande, cosa per me assolutamente importante in quanto se entriamo in una locanda non posso immaginare sia io l'unico all'interno più il venditore) mi piace molto, mi fa piacere incontrare gente per strada, ma soprattutto trovare gente nelle città che di solito sono assolutamente in maniera irreale VUOTE.

Mi puoi gentilmente spiegare i tuoi ultimi due passi che mi consigli di fare?
Grazie mille ancora eh, mi state forse salvando la vita ;)

29Leonardo
13-05-2017, 15:47
Le locande non sono vuote senza quel mod, solo meno affollate. Per per città ok senza non ti dà l'idea di una comunità viva, ma è fatto per uno scopo, sgravare i calcoli della cpu. In un setup di obly moddato è cruciale trovare il giusto bilanciamento e mettere quei mod spesso e volentieri non aiuta. (un altro motivo per cui ho rinunciato al fcom dato che è un casino da installare e in fatto di stabilità, tralasciando il discorso che modifica troppo il gioco con aspetti che non mi piacciono)

Per gli ultimi due non so spiegarti nel dettaglio, nel readme di ob reloaded c'è scritto tutto.

Enb boost serve a ridurre l'eventualità dei crash quando superi 1gb di Vram, l'altra la prende dalla memoria fisica di sistema, anche qui devi seguire ciò che c'è scritto nel readme perchè va impostato a seconda del proprio hardware.

Un estratto da un link utile : http://testg.wikidot.com/oblivion:oblivion#toc4

Oblivion is a very poorly optimized game as far as newer hardware is concerned - it only uses 1.8 GB of RAM (unless you have the LAA patch - more on that later). Although there's no upper limit on how much VRAM (video RAM) can be used, Oblivion still doesn't use more than about 1 GB. Oblivion was designed for consoles, not computers, so the requirements are pretty low - 256 MB of RAM and a 128-MB video card minimum; 1 GB of RAM and a 256-MB video card recommended. Nowadays, your average gamer's computer is a dual- or quad-core with 4-6 GB of RAM and a video card with 1 GB+ of VRAM.

What does all this mean? Oblivion's textures are, for the most part, 512 x 512 pixels of image resolution, which is pretty low. Many texture replacers, like QTP3, add high-resolution (high-res) textures at 1024, 2048, or even 4096. Using a simple high-res replacer on its own might not put too much of a strain on your system, but when you start adding other replacers or even just mods (especially mods that add more actors), they can quickly take their toll. Keep in mind, also, that many texture replacers aren't optimized. Optimizing meshes and textures can have a dramatic impact on performance. Optimizer Textures is a great tool for resizing textures, too - if you're using a lot of texture replacers, or simply have a system that can't handle the really high-res stuff, you can reduce them to 1024, which is a good balance between quality and performance.

And speaking of adding more actors… the more actors (NPCs and creatures) you have in a cell, the more processing power Oblivion is going to use to run the scripts governing their actions. Combine that with texture replacers, and you've got a recipe for disaster. So, keep in mind - if you want lots of replacers (especially large-scale ones), you should try to avoid mods that add lots of new actors. MMM and FCOM have plugins that reduce spawn rates, and Dynamic Levelled Lists can be used to control spawns from any mod.

BieSseA
14-05-2017, 12:43
Le locande non sono vuote senza quel mod, solo meno affollate. Per per città ok senza non ti dà l'idea di una comunità viva, ma è fatto per uno scopo, sgravare i calcoli della cpu. In un setup di obly moddato è cruciale trovare il giusto bilanciamento e mettere quei mod spesso e volentieri non aiuta. (un altro motivo per cui ho rinunciato al fcom dato che è un casino da installare e in fatto di stabilità, tralasciando il discorso che modifica troppo il gioco con aspetti che non mi piacciono)

Per gli ultimi due non so spiegarti nel dettaglio, nel readme di ob reloaded c'è scritto tutto.

Enb boost serve a ridurre l'eventualità dei crash quando superi 1gb di Vram, l'altra la prende dalla memoria fisica di sistema, anche qui devi seguire ciò che c'è scritto nel readme perchè va impostato a seconda del proprio hardware.

Un estratto da un link utile : http://testg.wikidot.com/oblivion:oblivion#toc4

Grazie, ma in questo messaggio mi sei stato meno d'aiuto.
Praticamente riassumendo consigli di togliere queste mod per l'aumento degli NPC (che a mio avviso sono fondamentali per rendere il gioco più reale...) e tenermi il gioco con tre persone che camminano in città.
Semplicemente così Oblivion diventa orrendo scusami, non è per niente realistico e giocarci diventa quasi un'avventura "da solo".
Non ci sono altre prove da fare, qualche tweak magari, perchè a questo punto preferisco i crash ogni dieci minuti che giocare fluido e perfetto con tre persone in città, e una in ogni locanda.

29Leonardo
14-05-2017, 19:54
Intanto potresti provare per vedere se è quella causa a disattivarlo momentaneamente, per il resto la scelta è tua. La bachetta magica non ce l'ha nessuno, specialmente per risolvere problemi di giochi moddati su pc di cui non hai il controllo.

Ezechiele25,17
15-05-2017, 09:28
Grazie, ma in questo messaggio mi sei stato meno d'aiuto.
Praticamente riassumendo consigli di togliere queste mod per l'aumento degli NPC (che a mio avviso sono fondamentali per rendere il gioco più reale...) e tenermi il gioco con tre persone che camminano in città.
Semplicemente così Oblivion diventa orrendo scusami, non è per niente realistico e giocarci diventa quasi un'avventura "da solo".
Non ci sono altre prove da fare, qualche tweak magari, perchè a questo punto preferisco i crash ogni dieci minuti che giocare fluido e perfetto con tre persone in città, e una in ogni locanda.

Scusa ma che discorso è?
Allora potrei dirti tieniti il gioco con millemila npc e sopporta i crash ogni minuto :asd:

Ma di che tweak parli? Ho l'impressione che hai le idee un po' confuse.
Ti arrivano consigli su come impostare il tutto per la stabilità, che è la prima cosa. E hai pure da ridire

BieSseA
15-05-2017, 12:58
Intanto potresti provare per vedere se è quella causa a disattivarlo momentaneamente, per il resto la scelta è tua. La bachetta magica non ce l'ha nessuno, specialmente per risolvere problemi di giochi moddati su pc di cui non hai il controllo.

Grazie ancora, proverò a disabilitare uno dei mod e vediamo come va, se dipende tutto da quello.

Ad Ezechiele ed alle sue provocazioni nemmeno rispondo.

BieSseA
16-05-2017, 17:36

Ho provato a disabilitare il crowded roads ma niente.
Ho provato a cercare di capire che intendi con "usare il ENboost" ma leggendo i readme si tratta di sostituire un solo file, il enblocal.ini, file che io non trovo nella directory di installazione di Oblivion;
Per quanto riguarda il purge automatico delle texture, leggendo nella OblivionReloaded dice che è gia incluso, può essere?
O devo forzare qualcosa per fare il purge automatico?
Scusa ma non sono riuscito a capire bene cosa fare per quello ti avevo chiesto di essere un pò più preciso su quelle due cose che non ho idea bene i passaggi da fare.

BieSseA
16-05-2017, 19:30
Ok, aggiornamento successivo.
Sembra, e dico sembra, che disabilitando il mod CrowdedCityNOSCRIPTS il gioco non crashi più, ho provato a saltellare qua e la, sia dentro che fuori le città, ma dopo un'ora non crasha.
Ho anche lasciato un'altra ora il gioco li con la telecamera che girava attorno al personaggio e sono andato a cena e quando son ritornato non c'era nessun crash to desktop.
Ora mi chiedo quindi se è proprio questo mod li che non venita più digerito dal gioco appunto.
Posso quindi magari riabilitare il crowdedroads secondo voi?
E non c'è quindi nessuna possibilità di rendere le città normalmente vive senza far si che siano come delle città abbandonate con tre-quattro png in tutta la cittadina?
La trovo una cosa assolutamente brutta, si può correggere questa cosa?
Comunque stasera vado avanti con la storia, e se non crasha ve lo farò sicuramente sapere poi.
Grazie ancora per il momento, e se avete ulteriori idee siete pregati di farmele sapere ;)

29Leonardo
16-05-2017, 20:40
Non posso essere piu preciso in quanto non ce l'ho piu installato, l'enboost è composto da un file ini, un exe e una ddl.

http://enbdev.com/patch_oblivion_enboost_v0259.htm

Ovviamente non puoi usarlo se contemporaneamente vuoi usare l'enb per modificare la grafica.

BieSseA
16-05-2017, 20:43
Non posso essere piu preciso in quanto non ce l'ho piu installato, l'enboost è composto da un file ini, un exe e una ddl.

http://enbdev.com/patch_oblivion_enboost_v0259.htm

Ovviamente non puoi usarlo se contemporaneamente vuoi usare l'enb per modificare la grafica.

Ah, questo non l'avevi detto...nella guida che ho seguito c'era appunto un enb per migliorare la grafica e aggiungere qualche effetto, che veramente migliora tutto, quindi mi sa che l'enboost allora non lo uso. Vediamo ora se la stabilità è di nuovo apposto dopo aver tolto i due crowded* mods.

BieSseA
22-05-2017, 18:13
Eccomi, senza i due crowded mods nessun problema di crash ulteriore.

Ora però la mia domanda è questa: è possibile qualche altro mod per aumentare la densita di NPC nelle città almeno, o devo proprio mettermela via e giocare con delle cittadine compleatamente vuote e irreali?

29Leonardo
23-05-2017, 09:08
Ah, questo non l'avevi detto...nella guida che ho seguito c'era appunto un enb per migliorare la grafica e aggiungere qualche effetto, che veramente migliora tutto, quindi mi sa che l'enboost allora non lo uso. Vediamo ora se la stabilità è di nuovo apposto dopo aver tolto i due crowded* mods.

Oblivion reloaded fin quando l'ho usato (era la versione 4. qualcosa) era compatibile con enboost, quindi si può usare quello per fare quasi le stesse cose che fa l'enb. La differenza è che con quest'ultimo trovi già tutto configurato mentre con l'OR devi andare a tentativi o trovare qualcuno che ha condiviso i suoi settings.

Per l'altra domanda credo di no, per le strade c'è tamriel travellers che aggiunge mercanti e altri npc che vanno in giro per il mondo per i loro affari ma ho l'impressione che questo tipo di mod prima o poi porta a casini soltanto (crash, npc che si attaccano tra loro anche se non dovrebbero, etc)

Ti tocca passarci sopra a certi aspetti, il gioco è vecchissimo con un engine che già all'epoca faceva vomitare in quanto a stabilità e pulizia degli script, è già tanto quello che sono riusciti a fare con gli anni, purtroppo quei mod che aggiungono npc e ulteriori script + modifiche allo spawn sono un ingrediente ottimo per mandare tutto all'aria :fagiano:

BieSseA
23-05-2017, 19:20
Oblivion reloaded fin quando l'ho usato (era la versione 4. qualcosa) era compatibile con enboost, quindi si può usare quello per fare quasi le stesse cose che fa l'enb. La differenza è che con quest'ultimo trovi già tutto configurato mentre con l'OR devi andare a tentativi o trovare qualcuno che ha condiviso i suoi settings.

Per l'altra domanda credo di no, per le strade c'è tamriel travellers che aggiunge mercanti e altri npc che vanno in giro per il mondo per i loro affari ma ho l'impressione che questo tipo di mod prima o poi porta a casini soltanto (crash, npc che si attaccano tra loro anche se non dovrebbero, etc)

Ti tocca passarci sopra a certi aspetti, il gioco è vecchissimo con un engine che già all'epoca faceva vomitare in quanto a stabilità e pulizia degli script, è già tanto quello che sono riusciti a fare con gli anni, purtroppo quei mod che aggiungono npc e ulteriori script + modifiche allo spawn sono un ingrediente ottimo per mandare tutto all'aria :fagiano:

Benissimo, allora per quanto riguarda l'enb ovviamente sì, ho seguito la guida inserita in quella guida di Bevilex per moddare tutto il gioco graficamente, e in effetti mi sono trovato benissimo ed è compatibile,non crasha.
Per quanto riguarda la mod delle città più popolate ora ho provato un'altra, penso semplicemente un'altra versione,la Crowded Cities 15 e devo dire che per il momento, dopo due orette di gioco non crasha.
Speriamo bene, magari è solo questione di qualche piccolo settaggio.
Se non va abbandono l'idea di avere più gente nelle città, ma sai, è una cosa veramente inaudita che su Morrowind avevo tanti NPC che camminavano e parlavano, mentre su un gioco uscito ben dopo no...

Diz-Buster
23-05-2017, 21:34
Semplicemente così Oblivion diventa orrendo ......:eek: :eek: :eek:

io ho giocato la super deluxe con un overhaul un mod grafico, uno sonoro, qualche armatura e location in più.la unofficial e via. E' stato fantastico anche se dopo trecento ore ho ceduto di schianto al 50%.

Se ti fai prendere dalla febbre del modding è finita...

Ovviamente IMHO

29Leonardo
23-05-2017, 21:52
Benissimo, allora per quanto riguarda l'enb ovviamente sì, ho seguito la guida inserita in quella guida di Bevilex per moddare tutto il gioco graficamente, e in effetti mi sono trovato benissimo ed è compatibile,non crasha.
Per quanto riguarda la mod delle città più popolate ora ho provato un'altra, penso semplicemente un'altra versione,la Crowded Cities 15 e devo dire che per il momento, dopo due orette di gioco non crasha.
Speriamo bene, magari è solo questione di qualche piccolo settaggio.
Se non va abbandono l'idea di avere più gente nelle città, ma sai, è una cosa veramente inaudita che su Morrowind avevo tanti NPC che camminavano e parlavano, mentre su un gioco uscito ben dopo no...

Su morrowind intendi sempre con i mod? Non me lo ricordo molto affollato onestamente, forse essendo piu piccole le città rispetto quella imperiale di oblivion si notava meno la cosa.

Per quanto riguarda crowded cities forse è solo in combinazione con la roads che genera instabilità, nel caso tanto meglio se riesci a giocare senza casini ;)

BieSseA
23-05-2017, 22:14
Su morrowind intendi sempre con i mod? Non me lo ricordo molto affollato onestamente, forse essendo piu piccole le città rispetto quella imperiale di oblivion si notava meno la cosa.

Per quanto riguarda crowded cities forse è solo in combinazione con la roads che genera instabilità, nel caso tanto meglio se riesci a giocare senza casini ;)

Si Morrowind siccome volevo giocarlo che tanto bene s'è sempre parlato e sono un fan della saga di The Elder Scrolls non potevo lasciarmelo scappare, anche quello moddato graficamente (se non ricordo male con una mod grafica autoinstallante, molto famosa giusto per non cercare rogne, mentre su Oblivion la cosa è stata molto più complessa e faticosa lo ammetto).

Forse quella cosa che dici dell'incompatibilità tra crowded cities e crowded roads sarà vera, ora gioco solo col Crowded Cities e via, mi ha appena crashato con schermo bianco e applicazione che non risponde, ma una cosa ogni tanto dopo due ore di gioco ci può stare e poi penso dipenda dal normale crash per il motore grafico che è appunto una cacca.
Prima mi tornava sul desktop con il messaggio che aveva smesso di funzionare quasi ogni dieci minuti...assurdo!

Alatriste
03-06-2017, 14:38
Buonasera a tutti,
perdonatemi se vi chiedo delucidazioni su una guida di molti anni fa ormai...ma vorrei giocare al massimo questo gioco che ha scandito i miei anni dell'università.

Innanzitutto ringrazio @dAbOTZ e tutti gli altri membri del forum che hanno contribuito, la guida è ottima e mi ha aiutato a fare molta chiarezza.

Purtroppo ho avuto della difficoltà:
-la prima riguarda il BOSS, non è più collegato al Wyre Bash, ma pare che non sia un gran problema.

-la seconda e più grave è quella riguardante le patch Unofficial. Le scarico dai link indicati ma sono chiamate in modo differente da quello descritto e, inoltre, a installazione avvenuta non mi permettono né di caricare nuove partite né di iniziare la partita di prova.

Sapreste come aiutare a risolvere? Vi ho allegato l'elenco delle tre patch, le due ultime le ho disinstallate pensando di risolvere il problema.

Vi ringrazio in anticipo!

Grazie in anticipo

29Leonardo
03-06-2017, 15:58
Per il boss e wrye bash basta prendere le vecchie versioni del wrye, fino alla 304.3 è tutto ok.

Per le unofficial i nomi non coincidono in quanto nel frattempo sono state aggiornate diverse volte, per l'altra domanda non so risponderti di preciso ma probabilmente c'è qualcosa che non va nell'oblivion.ini, per il resto una volta installate puoi solo fare una nuova partita e non puoi caricare ovviamente vecchi save.

Alatriste
03-06-2017, 18:07
Grazie per la pronta risposta!

per il resto una volta installate puoi solo fare una nuova partita e non puoi caricare ovviamente vecchi save.
Ho provato a caricare la partita test proprio come indicato nella guida:D

Per il boss e wrye bash basta prendere le vecchie versioni del wrye, fino alla 304.3 è tutto ok. Dici che se riscarico una vecchia versione del Wryne, posso riprendere il processo d'installazione senza ricominciare?

per l'altra domanda non so risponderti di preciso ma probabilmente c'è qualcosa che non va nell'oblivion.ini.

Devo cancellarlo o modificarlo dal wrye?

Ezechiele25,17
29-12-2019, 11:59
Riesumo! Visto che ho *inavvertitamente* disintallato Steam per un cambio hardware mi sono fo**uto le installazioni degli Elder Scrolls e sto rifacendo da capo :D

Visto che vorrei due versioni mod diverse, E' possibile installare due oblivion sullo stesso pc? :cool: