PDA

View Full Version : Fastweb Solo Internet - Fastweb JOY

Dayen
14-09-2010, 00:41
Salve,
per caso mi sono imbattuto su una pubblicita di fastweb che mi ha incuriosito.
E' l'offerta Fastweb JOY solo internet da 27€ mensili, per un totale di 54€ a bimestre, con linea fino a 20mbit. Attualmente ho un contratto telecom e spendo bimestralmente da 80€ a 90€, dipende dal caso xD
La via dove abito è coperta da Fastweb fino a 20mb dicono!

Volevo sapere se qualcuno ha usufruito di questa offerta e come si è trovato.
La mia linea ADSL è quella base di alice, non è 20mb perchè la telecom dice che non sono coperto e questo mi fa venire dubbi anche sulla copertura effettiva di Fastweb, non so se sono linee indipendenti o no! Vabè cmq in primis ho considerato questa offerta perchè risparmio :p e anche perchè mi montano una linea fino a 20mbit di velocita!

La velocita della linea spero che sicuramente si noti, perchè con telecom arriva massimo a 2.10mbit e fa un po pena! Con la nuova linea fastweb si notera la differenza? La casa dove mi trovo attualmente non è nuovissima e penso che le spine telefoniche sono vecchie e non garantiscano al massimo la linea, puo rimanere alla stessa velocita anche con fastweb se condizionato dai cavi montati in casa?
Fastweb da IP fissi mi pare? Posso collegare il modem che fornisce fastweb ad un router?(ho la necessita di connettere tramite ethernet altri 2 PC e uno WiFii
Cosa più importante alla bolletta sono da aggiungere tasse o spendero 27 al mese?(tipo modem etc)
Oggi ho chiamato il 192192 per informazioni ma mi sono imbattuto con una persona poco cortese e molto sbrigativa che mi ha risposto molto superfluamente e mi ha lasciato un po perplesso, speriamo che sia solo n caso!

lonewo|_f
14-09-2010, 00:48
La velocita della linea spero che sicuramente si noti, perchè con telecom arriva massimo a 2.10mbit e fa un po pena! Con la nuova linea fastweb si notera la differenza? La casa dove mi trovo attualmente non è nuovissima e penso che le spine telefoniche sono vecchie e non garantiscano al massimo la linea, puo rimanere alla stessa velocita anche con fastweb se condizionato dai cavi montati in casa?

posta i valori di attenuazione, snrm, rate
li trovi nella pagina di configurazione del router.
nel caso i 2.10 mbit/s che hai fossero dovuti alla distanza dalla centrale con fastweb non miglioreresti la situazione, tu posta quei dati e vediamo ;)

Dayen
14-09-2010, 00:52
grazier per la risposta tempestiva.
ho un tplink wr541g ma nn trovo i valori che mi hai chiesto....

Dayen
14-09-2010, 01:08
Questi sono i valori:

DSL Status: UP
DSL Modulation Mode: Auto
DSL Path Mode: INTERLEAVED
Downstream Rate: 2459 Kbps
Upstream Rate: 351 Kbps
Downstream Margin: 30 db
Upstream Margin: 30 db
Downstream Line Attenuation: 25
Upstream Line Attenuation: 29
Downstream Transmit Power: 19
Upstream Transmit Power: 9
LOS Errors: 0

In caso se passassi a fastweb si noterebbe la differenza secondo te lonewo|_f?
(spero siano questi i valori che mi hai chiesto!) ;)

lonewo|_f
14-09-2010, 01:23
hmmm, qualcosa non quadra.
prima di tutto sembra che tu abbia una 2 mega (che non viene più commercializzata :fagiano: ), o perlomeno un profilo a 2 mega, e con un profilo da 7 mega andresti più veloce

altra cosa che attira la mia attenzione sono i dati di attenuazione, 25 dB in download e 29 in upload semplicemente indicano qualche problema tra il tuo router e l'apparecchio in centrale, poi che sia in casa, lungo la tratta casa-centrale, o negli apparecchi in centrale non lo so.
fossi in te controllerei l'impianto di casa, soprattutto filtri e telefoni. collega il router alla presa dove entra il cavo telecom e stacca gli altri telefoni, in caso cerca se nella presa del telefono sono presenti condensatori (c'era un topic che spiegava bene cosa e dove cercare, magari qualcuno domani lo trova)

questo non ti farà andare più veloce con alice, ma risolvendo i problemi alla linea potrai:
1) chiedere l'upgrade a 7 mbit/s con alice senza problemi, o farsi ricaricare un profilo a 7 mbit/s in caso quello a 2 mbit/s fosse stato caricato per ovviare ai problemi della linea
2) in caso di passaggio a fastweb con la linea che hai rischieresti la riqualifica a 6 o 2 mbit/s, prima di tutto è meglio risolvere i problemi esistenti, poi in caso passi con loro, ti dico solo che una volta riqualificato dovrai sputare sangue per riottenere banda piena, quindi meglio evitare di farsi riqualificare la linea.

Dayen
14-09-2010, 01:32
Che intendi per riqualificare la linea?
Il modem che uso è: http://www.google.it/imgres?imgurl=http://images03.olx.it/ui/2/07/11/31630611_1.jpg&imgrefurl=http://camerano.olx.it/modem-adsl-telecom-siemens-alice-gigaset-adsl-ethernet-completo-di-alimentatore-perfett-iid-31630611&usg=__Qp64xmtQH-mQEzaIJVyOlMmBydc=&h=469&w=625&sz=32&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=nf5rUEM47tVaQM:&tbnh=159&tbnw=201&prev=/images%3Fq%3Dgigaset%2Badsl%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1B3GGGL_itIT342IT342%26biw%3D1680%26bih%3D830%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=145&vpy=90&dur=848&hovh=194&hovw=259&tx=149&ty=85&ei=wsKOTMGbI5GDswbLwYHECw&oei=wsKOTMGbI5GDswbLwYHECw&esq=1&page=1&ndsp=28&ved=1t:429,r:0,s:0
e il router è un TP-LINK 541g

Questo modem marcato alice lo ho da anni, puo essere lui che limita la connessione??

lonewo|_f
14-09-2010, 01:55
con riqualifica intendo rallentare volutamente una linea con qualche problema per garantirne la stabilità, fastweb lo fa.

per il modem:
non l'ho mai usato e non so se possa essere lui la causa, aspettiamo domani se qualcuno ne sa di più su quel modem/su come si comportano i modem invecchiando ;)

io vado a dormire, buoanotte :fagiano:

Dayen
14-09-2010, 16:21
Allora, ho chiamato il 187 e mi hanno detto e confermato (putroppo) che la mia linea ADSL era ancora a 2MB come avevi detto! Hanno aperto la pratica e tra tutto dicono che impieghera da 7 a 10giorni! Ora stiamo a vedere!
Postero i risultati quando sara effettuato il cambio, e voglio un commento :P :D