PDA

View Full Version : Stampante HpD5160 stampa cd graffiati

phybes
15-03-2007, 16:08
Salve, ho appena comprato una HP D5160 e non mi posso lamentare, stampe di qualità, molto veloce e silenziosa(mi sono convertito passando da tante disavventure epson).

QUesta stampante ha la possibilità di stampare anche su cd e dvd con un apposito supporto che si introduce in un cassetto.

Ho provato a stampare il cd printable in dotazione hp ed è uscito alla perfezione con una nitidezza notevole.

A questo punto ho deciso di comprare una campana di dvd (marca Ri-data, printable).
Inserisco il dvd come ho fatto con il primo, seguo le istruzioni e alla fine della stampa il dvd esce con delle righe verticali parallele. Come se nell'ingresso o nell'uscita fosse stato pesantemente graffiato da dei binari perché di spessore più grosso rispetto al vano contenitore.

Ho provato e riprovato con altri dvd della stessa campana e il risultato è lo stesso, stampa di ottima qualità, ma graffiati.

Ho anche provato con dei cd-r verbatim e questi li graffia molto meno, ma li graffia sempre.

Sugli hp tutto perfetto.

Sbaglio qualcosa io? I cd sono tutti uguali di spessore o no?

Se è una questione di marca non credo sia una cosa molto corretta però.

Grazie sempre dell'eventuale supporto e pareri.

phybes
16-03-2007, 12:49
il problema sembrerebbe risolto. Ho provato dei dvd verbatim e non li ha graffiati.

Lo spessore dei dvd sembra uguale è forse la parte esterna che nei verbatim è più levigata e non comporta ostacolo per il rullo della stampante, mentre quelli che ho comprato precedentemente (RIdata campana da 50, ahimè) hanno la circonferenza un po' grezza e a quanto pare crea ostacolo che poi determina i graffi.

Spero la mia esperienza vi sia d'aiuto

MambASoft
16-03-2007, 13:51
I dvd hanno tutti lo stesso spessore e le stesse dimensioni ;)
Proverei a ristampare i ridata, magari controlla che non ci sia dello sporco, delle righe o dei rilievi sulla superficie del dvd o sui rulli della stampante. In ultima analisi, potrebbe anche essere che l'inchiostro non faccia bene presa sulla superficie e passando per i rulli, sbavi in corrispondenza di alcuni punti in cui la pressione è maggiore, però mi sembrerebbe veramente sfortuna :(

phybes
16-03-2007, 16:18
I dvd hanno tutti lo stesso spessore e le stesse dimensioni ;)
Proverei a ristampare i ridata, magari controlla che non ci sia dello sporco, delle righe o dei rilievi sulla superficie del dvd o sui rulli della stampante. In ultima analisi, potrebbe anche essere che l'inchiostro non faccia bene presa sulla superficie e passando per i rulli, sbavi in corrispondenza di alcuni punti in cui la pressione è maggiore, però mi sembrerebbe veramente sfortuna :(

Non parlavo di dimensioni, ma di "ruvidità" della circonferenza esterna. I ridata sembrano più grezzi, gli altri più arrotondati e questo facilita la stampa.

Le righe generate non sono sbavatura dell'inchiostro ma piccoli graffi lasciati da dei binari che serviranno per guidare l'uscita della stampa.

Ho riprovato con un verbatim e tutto è andato ok, quindi escluderei la teoria dello sporco. Credo sia un discorso di diversa conformazione della circonferenza.
Probabilmente un bordo esterno del cassetto cd leggermente più altino (si parla di nemmeno 1 millimetro) avrebbe evitato tutto ciò

ecco un esempio delle righe con i Ridata

http://img179.imageshack.us/img179/5918/righewq0.jpg