View Full Version : Stampare un file da riga di comando...
ciao a tutti..
vorrei sapere se esiste un programma che mi permetta di stampare con la stampante un file direttamente da msdos.
Mi spiego meglio:
vorrei un programmino che mi permetta di fare ciņ...
sulla console di msdos digito:
c:\programmino.exe "f:\file.pdf"
ed il file "file.pdf" viene stampato dalla stampate predefinita...
spero di essermi spiegato..
ciao a tutti
Leosirth
12-09-2005, 14:09
Per stampare basta che digiti il nome del file seguito da > e la porta dove e' collagata la stampante....esempio:
file.pdf >lpt
file.pdf >usb001
e se la stampante č di rete?
Leosirth
12-09-2005, 14:14
prova con l'indirizzo IP
non stampa...
si apre solamente il file con acrobat reader...
Leosirth
12-09-2005, 14:36
Hai ragione, il comando funziona per i comandi dos, non per i file.....
Vedi se riesci a fare qualcosa con questo:
PRINT
Stampa un file di testo durante l'elaborazione di altri comandi MS-DOS. Se si dispone di una periferica di output, collegata ad una delle porte seriali o parallele del sistema, con il comando PRINT sara' possibile stampare in background.
Sintassi
PRINT [/D:periferica] [/B:dimensioni] [/U:tic1] [/M:tic2] [/S:tic3] [/Q:dimensionicoda] [/T] [[unita':] nomefile[ ...]] [/C] P
er installare il comando PRINT utilizzando i parametri predefiniti o per visualizzare il contenuto della coda di stampa senza modificarla, la sintassi sara' la seguente:
PRINT
Opzioni
/D:periferica Specifica il nome della periferica di stampa. I valori validi delle porte parallele sono LPT1, LPT2 e LPT3. I valori validi delle porte seriali sono COM1, COM2, COM3 e COM4. Il valore predefinito e' PRN. I valori PRN e LPT1 si riferiscono alla stessa porta parallela. L'opzione /D deve precedere il nome di qualsiasi file sulla riga di comando.
/T Elimina tutti i file dalla coda di stampa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.