View Full Version : emulazione su PSP...
ho sempre sognato di potermi portare snes, MAME, amiga in giro grazie ad una console portatile...
a quanto ho visto su vari siti con la PSP il sogno sembrerebbe diventare realtà! Ho però queste perplessità:
- alcuni emulatori segnalano di funzionare sui bios 1.5 e non 2.0 (che pare essere quello con cui usciranno le PSP in Europa)
- la velocità... ce la farà la PSP con i suoi 333MHz? La potenza sulla carta ci sarebbe ma in pratica?
- allo stato attuale quali emulatori garantiscono una vera giocabilità?
feyd
Secondo me....
fai prima a comprarti un bel pc portatile lo trovi a 300 - 350 euro ( occasioni su siti come e-b-a-y) di 1,3 ghz ( piu' o meno ) con 32 mb sulla scheda video e 256mhz in modo da utilizzare le funzionalita' del pc normale e un qualsiasi emulatore creato per pc (ad esempio : psx 1 - mame , raine, amiga, c64, nintedo 64-super snes, msx, atari 2600-5800 -ST,sega master system- dream cast, eccetera eccetera )
hai dimenticato le seguenti sfighe non trascurabili
- peso
- durata batterie
- ingombro
ciaoooo
forse.... incomincia a toglierne uno "batterie" la psp soffre anche di piu'
Comunque rimane il fatto che se vuoi ottenere cio' che hai chieto hai bisogno solo di un portatile.
la psp non emulera' mai bene e poi aggiungi il costo di una bella modifica
un notebook ha una durata di un paio di ore... da una PSP me ne apsetterei almeno 6.... da quanto avevo capito non è necessaria nessuna modifica, basta caricare gli emulatori sulla memory card
:mc: e... ad esempio anche le roms del mame metti nella memory card... :rotfl:
Lord Amarant
24-08-2005, 15:53
un notebook ha una durata di un paio di ore... da una PSP me ne apsetterei almeno 6.... da quanto avevo capito non è necessaria nessuna modifica, basta caricare gli emulatori sulla memory card
6 ore :rotfl:
con luminosita al minimo e senza suono :ciapet:
cmq se proprio vuoi mulare devi prnederti un portatile, anchè non nuovissimo.
cmq imho il mame non girera mai sulla psp
Scusate ma io nn potevo fare a meno di rispondere
la PSP emulerà benissimo tutti gli emulatori che avete citato a dire il vero...questione di tempo e di lavoro...le memory card (che a dire il vero si chiamano memory stick duo) su cui ridi possono contenere fino a 2GB e sai cosa sono? 2000MB! Spazio ben sufficiente per caricare emulatori e tantissime roms!! Le versioni apposite sono già in sviluppo quindi vi consiglio di informarvi prima di postare.
Byez!
Edit: ah e per farla chiara io ho una PSP e con suono e luminosità al massimo mi è durata 5 ore e 32 minuti esatti di gioco ininterrotto per poi spegnersi.
redbaron
31-08-2005, 11:18
:mc: e... ad esempio anche le roms del mame metti nella memory card... :rotfl:
Mi sa che stai parlando di qualcosa che non conosci assolutamente. ;)
ma vi fate con il viakal?
Io posseggo la PSP e tutti gli emulatori che sono usciti ad oggi:
PcEngine: Perfetto identico all'originale, richiede l'overclock della cpu a 266mhz per funzionare alla perfezione però almeno nella relase disponibile ad oggi.
Snes: quasi perfetto, funziona benissimo con l'ultima beta e vale il discorso di cui sopra se non che il clock della cpu deve stare a 333 per essere perfetta la resa;
Nes: identico in tutto e per tutto anche con il clock a 222mhz solamente.
Mastersystem: come sopra per il nes.
Neogeo Cd: purtroppo non ho le iso quindi non saprei ma ho sentito dire che la resa è identica all'originale.
Megadrive: perfetto già a 266mhz. grande emulatore.
per altro è possibile con tutti gli emulatori salvare in qualsiasi istante per riprendere la partita di qualunque gioco con tanto di foto della videata al lato della rom del punto dove vi siete fermati, come se non bastasse il carimento da memory stick è immediato oltre che molto conservativo per la batteria.
Con l'emu per nes ci ho giocato almeno 7-8 ore prima di dover ricaricare la pila, discorso divero per quello supernes dove siamo intorno alle 4 ore e mezza.
blamecanada
31-08-2005, 17:58
Guarda che se fa fatica ad emulare lo SNES non penso proprio che riesca ad emulare il neogeo (che pur essendo a 8 bit è ben più potente di uno SNES).
alfaalex
31-08-2005, 22:48
stanno uscendo emulatori a frotte...per seguire l'evoluzione date un'occhiata a www.psprl.it
redbaron
01-09-2005, 07:07
Guarda che se fa fatica ad emulare lo SNES non penso proprio che riesca ad emulare il neogeo (che pur essendo a 8 bit è ben più potente di uno SNES).
Ti sbagli , le rom del neo geo sono emulate MOLTO bene. ;)
I problemi sono relativi a bug o cose da mettere a posto, la velocita' di emulazione e' gia' ottima cosi'.
ma gli emulatori funzioneranno anche con il bios 2.0 che uscira' in italia o ci sono particolari ragioni perchè ciò non avvenga?
redbaron
01-09-2005, 13:15
ma gli emulatori funzioneranno anche con il bios 2.0 che uscira' in italia o ci sono particolari ragioni perchè ciò non avvenga?
Col 2.0 non funzionano e nemmno con la 1.52 gia' installata.
FORSE per la 1.52 ,a breve, si potra' fare qualcosa.
Per la 2.0 niente da fare. ;)
come mai tutti questi problemi con la 2.0?
redbaron
01-09-2005, 13:36
come mai tutti questi problemi con la 2.0?
Beh.. la Sony non sta a guardare. ;)
a guardare cosa scusa? una base di software che attira gli utenti è sempre ben accetta!
redbaron
01-09-2005, 14:45
a guardare cosa scusa? una base di software che attira gli utenti è sempre ben accetta!
Voglio dire che se nelle versioni 1.0 e 1.5 c'erano delle falle, nelle versioni 1.52,2.0 sono state tappate. Ok ? ;)
alfaalex
01-09-2005, 19:19
la PSP esce in europa con il firmware 1.52 e con un UMD che permette l'upgrade alla 2.0, che sconsiglio vivamente di farlo :D
P.S.: la PSP esce oggi 1 settembre ;)
redbaron
01-09-2005, 19:29
P.S.: la PSP esce oggi 1 settembre ;)
Questa ce la potevi anche risparmiare, non si parla d'altro. ;)
C'e' anche il thread ufficiale.
oltre al fatto che con le versioni 1.0 e 1.50 puoi caricare emulatori e software applicativi amatoriali di qualunque tipo, quei bontemponi di hackeroni hanno trovato il modo di far funzionare anche i giochi della psp copiati su memory.
Ovviamente Sony non molto contenta della cosa è corsa hai ripari creando immediatamente due versioni toppa la 1.51 e la 1.52 che non fanno altro che bloccare queste falle oltre a dire il vero a inserire qualche funzione aggiuntiva del tutto inutile e per giunta disabilitare la funzione wireless per navigare funzionante invece sulle precedenti.
La 2.0 introduce nuove funzioni per invogliare l'aggiornamento e soprattutto inserisce un browser ufficiale per navigare su internet ma aggiornare oggi alla 2.0 è veramente folle come idea.
Anticipando che anche io posseggo una psp rispondo :
Rigurado alle memory stick io rido :asd: e rido ancora perche'
1) con la 512mb ha problemi a gestirla ralleta vistosamente quando fai alcune operazioni.
2) ci stanno lavorando... :confused: voglio vedere propio come...
Come ho gia' detto prima il mame su psp non emulera' mai bene, infatti ci sono grandi problemi di frame-rate su molti giochi.
Compreatevi una psp ora, la percentuale di trovare un firmware adatto e' 1 su 100 in altri paesi e in europa 1 su 1000.
Il mame per assaporarlo al meglio va' giocato su un bel PC.
Anticipando che anche io posseggo una psp rispondo :
Rigurado alle memory stick io rido :asd: e rido ancora perche'
1) con la 512mb ha problemi a gestirla ralleta vistosamente quando fai alcune operazioni.
2) ci stanno lavorando... :confused: voglio vedere propio come...
Come ho gia' detto prima il mame su psp non emulera' mai bene, infatti ci sono grandi problemi di frame-rate su molti giochi.
Compreatevi una psp ora, la percentuale di trovare un firmware adatto e' 1 su 100 in altri paesi e in europa 1 su 1000.
Il mame per assaporarlo al meglio va' giocato su un bel PC.
Mi associo a chi ipotizzava il viakal come aperitivo per molti di voi..
E nel frattempo me la gioco col mame prima di andare a letto..
Certo, non emula bene, direi che emula fin troppo bene.. E poi una bella puntatina su Super Mario World.. Che non funziona gran che bene, funziona perfettamente..
Con buona pace di chi la PSP non ce l'ha e spala merda senza sapere.. :rolleyes:
Wolfy996
06-11-2005, 19:07
Scusate, Mi spiegate come si fa a far girare il mame con sole le roms che interessano a me?
Io ho installato un mame che ho trovato in rete, ma mi precarica una serie di titoli che non mi interessano e dei quali non ho inserito le rom...e quindi non partono...
perchè non mi carica SOLO le rom che mi interessano come sul pc? Non si può evitare di avere tutti i titoli ma selezionare come sul PC soltanto i titoli "available"?
Qualcuno può indicarmi quale è il mame adatto per psp? Mi serve anceh solo il file EBOOT.PBP poi mi creo io le cartelle da inserire in game...
Grazie a Presto!
mauromatxp
10-11-2005, 12:37
...
Wolfy996
10-11-2005, 14:39
...
Grazie sei stato davvero chiarissimo! Illuminante! :(
ziobleed
15-11-2005, 19:18
del mame per psp ci sono varie versioni a seconda del produttore del gioco
mettiamo che vuoi emulare wonderboy della sega
devi usare il mamesg (sg per sega, nm per namco ) eccecc
non son emulati tutti i giochi
dall ultima volta che l ho usato quando selezioni la rom ti da' la lista di tutte quelle che riesce ad emulare e non solo quelle disponibili :quindi troverai la lista
delle rom della sega tra cui es :wboy wboy encypted
wboy usa
eccecc
dovrai selezionare quella corrispondente alla rom che hai sulla memorycard
non so se hanno risolto
puoi andare sul sito www.psp-ita.com e chiedere nel forum
ciao!
ciao!
verolenny
19-11-2005, 21:02
ok adesso mi sembra il caso di far rullare questa discussione, i tempi sono maturi per una guida all'emulazione su psp, partendo però dalla base, visto che molti che hanno acquistato la psp si trovano alle prime armi con questo mondo (come il sottoscritto).
i siti che portano elenchi di emulatori e tonnellate di rom ce ne fino a far scoppaire la rete, ma non ho ancora trovato nessuno che con molta pazienza si sia messo a spiegare ad un novellino come me, l'A, B, C dell'emulazione
chi ha voglia di aprire un thread ufficiale? io contribuirò con quello posso... :cool:
Leonida91
20-11-2005, 19:17
edit by leron: spam
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.