View Full Version : checksum: cos'è?
Ho installato win2000 sul mio portatile.
Dopo qualche riavvio (stavo installando service pack 4 + altri aggiornamenti), windows non si carica più e compare la schermata blu con scritto:
stop: c0000221 checksum dell'immagine errato.
L'immagine shell32.dll potrebbe essere corrotta. L'intestazione del checksum non coincide con il checksum calcolato.
Perché?
Cos'è sto checksum?
Con win98 non mi è mai successo.
Potrebbe essere un problema hardware?
In più, sento le casse "sfrigolare" all'avvio.
Il mio portatile è: compaq armada 6500 P II
Grazie per l'aiuto.
>|HaRRyFocKer|
01-04-2005, 18:00
Nelle TLC il CS è la parte finale di un pacchetto. In questo v'è scritto una serie di bit che non sono altro che il calcolo dei bit precedenti del pacchetto.
In parole povere, c'è scritto un numero, una volta ricevuto il pacchetto il PC calcola questo numero e lo confronta con il CS. Se il risultato è lo stesso il pc prende il pacchetto, se no significa che è corrotto e lo butta.
Penso che semplicemente il file sia corrotto. Di problemi HW non ce ne dovrebbero essere...
Robert Valerio
01-04-2005, 23:08
Stop:C0000221 {Bad Image Checksum}
The image Shell32.dll is possibly corrupt.
The header checksum does not match the computed checksum.
This is a general error and is not easy to resolve. It may indicate drivers, system files , disk corruption, pagefile, service packs, or memory-hardware problems.
You could try to run: SFC /scannow from the cmd prompt to repair the Shell32.dll file or EXPAND the Shell32.dll file into the:
\windows\system32 from your Windows CD, after you rename the Shell32.dll "Shell32.old"
If the problem persists even after reinstalling the Operating System, a hardware or network problem may exist.
From Dallas,Texas... (http://www.pbase.com/image/36208520)
Spostato da Discussioni Generiche a Windows & DirectX.
grazie per le risposte, mi scuso anzitutto col mod per aver sbagliato forum.
Non potrebbe anche dipendere dalla batteria del bios?
Dunque, ho formattato tutto ed ho iniziato a reinstallare.
Win 2k OK
Offece 2k OK
sp4 per win2k OK
acronis true image (x backup) OK
INSTALLO DRIVER SCHEDA VIDEO (con utility): SCHERMATA BLU!!! MA PORCA VACCA MISERIA!!!!!!!!!!!!
Per fortuna che con acronis posso rimettere tutto su rapidamente!
http://www.trucchiperpc.it/trucchi/leggi/bad-image-checksum-error-nellaggiornamento-di-windows-xp/432/0
Si parla di xp ma penso che vada bene anche per 2000...
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.