View Full Version : Configurazione porta irda su XP
Ho recentemente installato win xp sul mio pc.
Quando attivo la connessione infrarossi dal mio cellulare (un Nokia 7250), vedo dal display del telefono che è connesso. Però dal pc questo non risulta. Mi spiego meglio: prima, con win2000, appena avvicinavo il telefono alla porta irda, sul video mi appariva il messaggio che il Nokia era collegato. Ora invece non mi viene segnalato nulla.
Ovviamente ho installato il software sia per la porta irda che il Nokia PcSuite. Ed è proprio l'icona di quest'ultimo che non mi rileva la connessione (telefono disconnesso).
Non credo si tratti di problemi di configuarzione. Infatti la porta irda è configurata sui 115200bps come sempre. E sul PcSuite non c'è nulla da configurare se non il tipo di connessione.
Anche nel pannello di controllo di winxp c'è un'icona di configurazione per il collegamento senza fili. Lì ho spuntato le opzioni "Icona indicante attività infrarossi sulla barra applicazioni" e "segnale acustico se una periferica....". Però Non vedo nessuna icona e non sento nessun suono...
Qualche suggerimento???
Grazie!!!!
;) ;) ;)
:confused: :confused: :confused: :confused:
stesso problema...il nokia PC Suite 5 mi riconosce il mllo del telefono, ma quando faccio la sincronizzazione mi dice che il telefono è disconnesso...
boh?
Nessuno ci aiuta?
Ne stavo parlando proprio stamani con un mio collega al lavoro.
Anche lui aveva un Nokia (8310) ed usava l'irda con win2000. Da quando è passato a xp, non è più riuscito a collegare il telefono. Ha provato vari driver per la porta e vari programmi per il telefono (Nokia PcSuite, Oxigen phone manager, ecc.) ma niente. Ultimamente ha cambiato telefono ed ha optato per una connessione bluetooth...
hurryowl
17-02-2005, 20:56
Ho avuto anch'io problemi del genere con un nokia 6610 ed un 6100 poi. Ho risolto con queste impostazioni, provate non si sa mai:
sotto pannello controllo - collegamento senza fili - hardware - proprietà - avanzate:
massima velocità - 4000000
ricetrasmettitore ir a - IBM SC-20H2987
ricetrasmettitore ir b - ricetrasmettitore sir
Originariamente inviato da hurryowl
Ho avuto anch'io problemi del genere con un nokia 6610 ed un 6100 poi. Ho risolto con queste impostazioni, provate non si sa mai:
sotto pannello controllo - collegamento senza fili - hardware - proprietà - avanzate:
massima velocità - 4000000
ricetrasmettitore ir a - IBM SC-20H2987
ricetrasmettitore ir b - ricetrasmettitore sir
L'unica impostazione che trovo uguale alla tua è la velocità. Gli altri due dati non li ho. Credo che dipendano dalla porta che usi e quindi dai driver.
Leggendo QUI (http://www.ponticellinks.com/irda8310xp.html) dovreste essere in grado di risolvere i vostri problemi.
Originariamente inviato da nicfio
Leggendo QUI (http://www.ponticellinks.com/irda8310xp.html) dovreste essere in grado di risolvere i vostri problemi.
Purtroppo il mio problema si presenta prima.
WinXP riconoscerà la nostra periferica come Nokia 8310 - "Fashion Phone" e, dopo pochi secondi, vi dirà che la periferica è pronta per l'uso e che i driver sono stati correttamente istallati
Io già qui non ci arrivo!!!! WinXP sembra proprio che non veda il collegamento!!!! Mentre l'icona sul telefono (il mio è un 7250) è fissa a testimoniare che per lui il collegamento c'è...
Praticamente mi manca l'icona accanto all'orologio di winXP della connessione IR.
Originariamente inviato da leoben
Io già qui non ci arrivo!!!! WinXP sembra proprio che non veda il collegamento!!!!
....ehm.....domanda stupida....sicuro che la porta IR sia abilitata da BIOS?
Originariamente inviato da nicfio
....ehm.....domanda stupida....sicuro che la porta IR sia abilitata da BIOS?
E' una porta irda USB (non è interna) per cui non necessita abilitazione da bios. WinXP la riconosce ed è correttamente installata coi sui driver...
Ulteriore aggiornamento dopo varie prove:
Se lascio il telefono davanti alla porta per un po', la connessione viene riconosciuta anche dal pc e mi dice che il telefono è nell'intervallo. Il problema è che a questo punto in pc si blocca come se la connessione occupasse il 100% delle risorse e smette di funzionare anche il mouse. E comunque nessun programma di trasferimento dati funziona.
Se tolgo il telefono, dopo una decina di secondi il pc riprende a funzionare. Però non si accorge che ho tolto il telefono e me lo considera sempre collegato.
L'unico dubbio che mi rimane è che il problema sia nei driver della porta irda. E' una Mercury Mars II. I driver li ho scaricati da Internet ma non ricordo il sito. Quello ufficiale del produttore non sono riuscito a trovarlo.
Ci sto perdendo la testa... :muro:
Prova e riprova ce l'ho fatta!!!!
I driver giusti per la maggior parte delle porte irda usb sono distribuiti dalla SigmaTel, uno dei principali produttori dei chip per le connessioni a infrarossi. In quel sito si trovano sia gli ultimi driver che diversi documenti che spiegano come configurare le porte e come risolvere i vari problemi.
:yeah:
Huntwolf
24-03-2005, 16:49
Ho un problema abbastanza strano
ho un 7250i e una porta irda usb della hamlet
praticamente con nokia pc suite 6.41(l'ultimo) ho problemi a gestire la rubrica del telefono e i messaggi via irda,per esempio se voglio cancellare 50 messaggi dal telefono me ne cancella 2 e poi si blocca il programma e mi appare una finestra che mi dice che non può complletare l'operazione, oppure addiritura anziche eliminarli me li duplica!! non capisco se è un problema dell'irda, del telefono e di Nokia pc suite, qualcuno mi può aiutare??
Io ho risolto leggendo le istruzioni del PCsuite:
c'è chiaramente scritto che bisogna scaricare i driver del proprio telefono dal sito nokia, così ho fatto ed ha funzionato al primo colpo.
La via ufficiale è sempre la migliore :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.