View Full Version : Non ci riesco con autocad
red_ka.it
29-12-2004, 00:18
...e in realtà il problema è a monte, non so come si faccia a mano :D
Mi date una mano a capire come far uscire una circonferenza da due soli punti ma che non esca al di fuori di una retta(diciamo linea di terra), posto il prt screen in allegato. Magari serve anche solo un principiante in disegno tecnico ma datemi una mano xkè se no mando a ... tutto. :D
red_ka.it
29-12-2004, 00:23
La prof dice che basta prendere i punti medi delle rette che uniscono i punti e portarli in perpendicolare alle stesse rette ma come vedete dall'allegato la prima circonferenza(che è quella che dovrebbe venire da quei punti viene fuori dalla linea) mentre io faccio in un altro modo che posto tra poco, ma che ha nessuna regola dietro ma è frutto delle mie prove, magari una conferma sarebbe utile.
red_ka.it
29-12-2004, 00:31
Mentre faccio in questo modo, x la prima circonferenza(che va dal primo punto al secondo) traccio una retta x unirli, prolungo il punto medio in perpendicolare, poi dal punto medio traccio una retta che va fino al punto medio della circonferenza successiva, da cui proietto in perpendicolare il punto medio, raccordo le due perpendicolari e dall'intersezione tra le due trovo la prima circonferenza, il resto mi va liscio.
mi hai fatto girare la capoccia x cinque minuti buoni!:D:D:D
iniziamo con un poco di teoria (che non guasta mai)...:D:D:D
a) fissati tre punti, puoi tirare una, ed una sola, circonferenza che passa per essi - questo è un assioma della geometria della 3a elementare e lo si può tranquillamente dimostrare matematicamente con la geometria analitica....(cosa che non faccio ora xchè ho sonno e continua a girarmi la testa....)
b) le tue due rette (che si intersecano) fissano questi tre punti, quindi dal tuo disegno puoi tirare fuori solo una, ed una sola, circonferenza.
c) il metodo che ti suggerisce, oserei dire molto argutamente, la tua prof fa riferimento ad un'altro assioma della geometria: la perpendicolare, tirata dal punto medio, ad una "corda di circonferenza" (nel tuo caso una delle due rette) passa sempre per il centro della circonferenza stessa.
ipotizzando, sempre molto argutamente, che le tue due rette siano entrambe "corde" della stessa circonferenza il gioco è fatto: le perpendicolari tracciate dal loro punto mediano individueranno, senza colpo ferire, il centro della circonferenza tanto ricercata.
il tuo metodo, dato dai tuoi severi studi in proposito, o è un teorema talmente tanto innovativo da non poter essere stato compreso dai migliori matematici degli ultimi 3000 anni, oppure è semplicemente una delle possibili cause di nevralgie del ventunesimo secolo.
spero di averti delucidato.
saluti,
GreG
Ps...ha iniziato a girarmi la testa già dalla prima immagine....ove è possibile ammirare ben due triangoli (ovvero 6 segmenti) e nessuna "retta" degna di tale nome....;)...la prox volta cmq vedi di essere un pochino più chiaro....
Il tuo ragionamento è giusto, ma i due archi hanno raggio diverso.
Se tu vuoi fare una circonferenza passante per due punti e tangente a un segmento è un'altra cosa..... ho provato a farlo ed è fattibile, ma è un casino......
P.S. Hai fatto venire mal di testa pure a me..... :D che faccio geometra e passiamo tutto l'anno a fare le curve (passante per 3 punti, tangente a 3 rettifili, passante pur un punto intermedio, con pendenza assegnata, ecc... ecc.. :D )
la_piaga
29-12-2004, 09:50
Ti faccio una domanda: devi tracciare una circonferenza perfetta?
Se la risposta è si, c'è qualcosa che non va, tu parli di 2 punti prefissati ma nall'allegato ve ne sono 3 ed il problema risiede in questo: come ormai ti è stato ampiamente dimostrato esiste una sola circonferenza passante per 3 punti ma nel contempo può eventualmente esistere una sola circonferenza che passa per 2 punti ed è tangente ad una retta. Quidi dato questo stabile punto di partenza e dato che la circonferenza passante per i 3 punti indicati non è affatto tangente alla retta, o sposti la retta o sposti uno dei 3 punti. Se invece la risposta alla prima domanda è no allora rimetto la questione in mano a qualcuno meno arrugginito di me in disegno tecnico :D
edit: forse non ho capito una mazza, io ho assunto che la "linea di terra" fosse rappresentata dal segmento sulla sinistra, quello contenente uno dei 3 punti...
red_ka.it
29-12-2004, 15:49
Ok allra tralasciamo il terzo punto e vediamo solo quei due, come faccio a tracciare una circonferenza da essi senza che questa esca fuori dalla linea sulla sx? In pratica quella è la parte superiore di un cucchiaio e il terzo punto non è che un punto della circonferenza successiva (appunto diversa quindi).
Che x tre punti passa una sola circonferenza ci siamo ma da due e con un solo punto medio come si fa?
ps. a voi il mal di testa è venuto, io ce l'ho già da una quindicina di giorni, visto che la prof dice solo che sbaglio ma pare che si diverta a non dire dove e a sviare i miei dubbi e domande, quindi mi rimanete solo voi.
Se può servirvi a capire meglio cosa devo ottenere e quindi ad aiutarmi dopo scansiono quello che dovrebbe venire, ho un foglio di un cucchiaio già fatto ma che non spiego da dove vengono fuori ste curve.
Se mi date una mano.... birra x tutti :D :D
red_ka.it
29-12-2004, 16:37
Sperando che così il tutto sia + chiaro posto quel disegno che dicevo,
--link (http://img76.exs.cx/my.php?loc=img76&image=disegno.jpg) --
ciao.
la_piaga
29-12-2004, 17:08
Purtroppo non conosco autocad quindi non ti posso dare dritte dal lato pratico, ma disegno di riferimento è chiarissimo: il cucchiaino è composto da una serie di curve continue con raggi di curvatura chiaramente indicati in quota (ad es. profilo: r79,r14,r17,segmento,r60), dovrebbe essere piuttosto semplice utilizzando una funzione per il disegno di archi...
red_ka.it
29-12-2004, 19:57
Devo fare una copia simile da un cucchiaio di casa ma con un altro tipo di sistema, cioè il sistema è lo stesso ma nel disegno la formazione delle curve(tramite cerchi e non archi) non è riportata(o non nel modo che vuole quella....), cosa che io invece devo fare.
ps. pensate che tra 80 studenti tutti ci chiediamo le medesime cose.:rolleyes:
Come hai fatto notare le curve hanno raggi differenti, ma non ci sono discontinuità (angoli) nei punti di unione dei diversi tratti curvilinei.
Per fare ciò che devi fare ti consiglio questa procedura.
Disegni la retta perpendicolare al segmento verticale e le normali ai due segmenti obliqui nei loro punti medi.
I due punti di intersezione sono i centri delle due circonferenze caratterizzate da raggi diversi, passanti per i punti che vuoi e continue e derivabili (geometricamente parlando) nel vertice comune ai due segmenti obliqui.
Spero di esserti stato di aiuto.
Xwang
red_ka.it
29-12-2004, 22:08
Scusami ma tempo di non aver capito, nel senso che se disegno una perpendicolare al segmento verticale avrò una retta perfettamente orizzontale, o sbaglio? E ancora le due normali ai segmenti obliqui saranno ancora due rette orizzontali, quindi tutte e tre parallele tra loro,
non sono ferrato in materia quindi dimmi se sbaglio.
ciao grz.
Ho detto "normali ai segmenti obliqui" che proprio perché obliqui non hanno normali orizzontali.
Xwang
red_ka.it
29-12-2004, 22:46
:D :D
piccola disattenzione, ora provo subito,
cmq ci sono riusito in un modo che + o meno è come dici tu, ma quel disegno è davvero complesso, nel senso che usa un metodo + semplice(forse non proprio) e + veloce che permette di tracciare pure l'altro lato del cucchiaio senza altri punti, di fatti se guardi bene lì le perpendicolari non sono prese dai punti medi ma dagli stessi punti(anche se alcuni non si capisce a quale retta siano perp), giuro che se passo st'esame incendio il portatile alla prof :D
red_ka.it
29-12-2004, 23:06
Io ho fatto così ma ho appunto ancora dubbi, nel disegno sembra nn prenda altri punti x farsi l'altra estremità mentre a me in questo modo riesce ma vengono + linee di costruzione e non si capisce nulla alla fine.
Le linee di costruzione di troppo le cancelli.
Quale é il problema?
Xwang
red_ka.it
29-12-2004, 23:14
Che quella vuole vederle tutte e poi questo è il metodo che ho usato x lo stesso disegno ma manuale e disse che non andava bene, qui mi sa che o esco fuori di testa o mando tutto a fan.... :D
red_ka.it
04-01-2005, 14:25
Ciao raga come vedete sono ancora alle prese con sto macello,
credo di esserci arrivato, cerco quindi solo una conferma, mi direste se il metodo usato nell'allegato è giusto?
In pratica da due cerchi sulla seconda linea con direzioni diverse ho tracciato una retta nel punto in cui si intersecano, è giusto questo metodo x stabilire la tangenza al cerchio della prima curva?
red_ka.it
04-01-2005, 14:27
..x poi procedere in questo modo, cioè tracciando una perpendicolare dal punto medio della prima linea ottengo la sua curva nel punto in cui si interseca con la tangente,
ditemi se sbaglio,
è molto importante e non so + come fare.
luca72.lws
04-01-2005, 22:11
Originariamente inviato da red_ka.it
...e in realtà il problema è a monte, non so come si faccia a mano :D
Mi date una mano a capire come far uscire una circonferenza da due soli punti ma che non esca al di fuori di una retta(diciamo linea di terra), posto il prt screen in allegato. Magari serve anche solo un principiante in disegno tecnico ma datemi una mano xkè se no mando a ... tutto. :D
In rhino (che poi è uguale ad autocad) basta che posizioni i 3 punti poi usi lo osnap a points e ci disegni sopra il cerchio (devi usare l'osnap a punti) , per la dimostrazione disegna le 2linee che passano per i 3 punti , traccia le mediane/perpendicolari ed usa l'incrocio come centro del cerchio (vuoi un disegnino?)
questo è il cerchio 3p disegnato con l'osnap
http://img138.exs.cx/img138/6127/treeP1.png
luca72.lws
04-01-2005, 22:32
http://img132.exs.cx/img132/969/demo1.png
:)
red_ka.it
04-01-2005, 22:57
luca posso nominarti mio angelo custode allora??? :D
Almeno qui non è un problema di tecnica dell'uso del sw e degli osnap ma del metodo proprio, io ho solo i punti di passaggio delle circonferenze non i centri di queste, x quella prima linea devo farci passare una circonferenza tangente alla circonferenza successiva, non so se rendo l'idea.
ps. fatti na capatina all'altro 3d quando hai tempo :)
luca72.lws
05-01-2005, 10:50
Originariamente inviato da red_ka.it
luca posso nominarti mio angelo custode allora??? :D
Almeno qui non è un problema di tecnica dell'uso del sw e degli osnap ma del metodo proprio, io ho solo i punti di passaggio delle circonferenze non i centri di queste, x quella prima linea devo farci passare una circonferenza tangente alla circonferenza successiva, non so se rendo l'idea.
ps. fatti na capatina all'altro 3d quando hai tempo :)
Tracci il segmento AB , poi BC
trovi i punti medi di AB e BC (col righello)
Tracci due righe perpendicolari ai punti medi che hai trovato sui segmenti AB e BC
Il punto d'incrocio D delle due perpendicolari è il centro del cerchio
puntaci il compasso con raggio DA o DB o DC e traccciati il cerchio
http://img132.exs.cx/img132/969/demo1.png
:)
red_ka.it
05-01-2005, 11:39
Questo non sarebbe un problema se x quei tre punti passasse una sola circonferenza, invece ne passano due, cioè una x la prima retta e una x la seconda, entrambi tangenti tra loro.
red_ka.it
05-01-2005, 11:46
Guarda l'allegato x capire cosa intendo, vedi il cerchio come va fuori dalla linea?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.