PDA

View Full Version : Quale lapis/penna per disegnare?


Dias
23-09-2004, 00:55
Come dal titolo, per il disegno 2D quali lapis/penna mi consigliate? :)

Dias
23-09-2004, 02:25
Giusto per precisare, me ne servirebbe uno molto leggero (come intensità) per fare i sketch e uno per delineare il lavoro finale.

fefed
23-09-2004, 10:21
2H per la base
HB per ripassare

usa le mine "grosse" non le micro mi raccomando

come matite colorate invece vai ad occhi chiusi su Stabilo o Caran d'Ache a seconda se vuoi la mina morbida (stabilo) o dura (c.d'A)

come penne? mah.....il meglio è l'inchiostro parker....

Dias
23-09-2004, 11:16
Ecco, grazie. :)

Ma per le mine grosse/micro cosa intendi? :confused:
Non sono molto informato sui lapis e cose del genere...

Ah, poi, sono meglio quei lapis classici che vanno appuntati (è giusto il verbo?) ogni tanto o quelli con la punta fissa che esce?

Grazie ancora

geng@
23-09-2004, 11:23
dipende da che mano t'hai....
io uso
_matite colorate faber castel polychromos (abbastanza dure)
_penna a sfera a punta abbastanza fine... quelle nei pacchi risparmio, reagiscono molto bene alla pressione (se non hai la mano - ferro da stiro), con le bic è un casino perchè a volte macchiano, usando queste il lapis non lo uso più (l'inchiostro si fissa da solo, la grafite no).

Lapis: come detto dal fefed niente micro che fanno schifo per disegnare, un bel portamine è l'ottimo, la durezza dipende dalla mano e dallo stile ma direi 2B-F-HB sono le più gettonate... consigliato anche l'uso di un fissatore spray (all'inizio puoi usare anche la lacca ma profuma e prova prima che non faccia sputazzi).

Gomma: non andrebbe usata comunque la migliore che ho utilizzato è la faber castell enorme e stondata (si riconosce).

Dias
23-09-2004, 11:38
Hey aspetta, non ti seguo. :cry: :D

Dunque, quant'è punta "abbastanza fine" per una penna a sfera?

Poi non capisco il discorso delle micro, che lapis sono? Portamine sarebbe quello con le punta cambiabili, giusto? Dello fissatore spray è la prima volta che sento parlare, devo cercarlo, si trova in cartoleria?

Grazie :p

Dias
23-09-2004, 12:33
Raga, tra poco vado a fare la spesa :D , portamine come me lo consigliate? Quale spessore? :)

Dias
23-09-2004, 13:09
Eddai, tra mezz'ora esco. :(

Se prendo 2 mm 2H per i sketch è troppo o va bene? Per ripassare invece 1mm HB, o no?

geng@
23-09-2004, 20:31
ecco... NON il portamine con le mine da 1 2 o n millimetri... ma il porta mine quelle grosse da appuntare con la campana o col temperino da compasso.

la penna abbastanza fine... fai conto che la bic normalmente è una medium... ma, veramente, la prima penna nera che ti capita non bic style va benissimo, provane un po' poi vedrai che saprai trovare quella giusta. Magari fai delle prove in negozio... i negozianti seri lo fanno fare.

Lo spray (e anche il resto della roba) lo trovi in cartolerie molto fornite oppure in negozi di articoli per architettura. La gomma che ti ho detto si trova spesso solo nelle cartolerie quelle fighe (dove ci sono i set da scrittura e amenità da regalo del genere).

Con una buona mano però una pesantezza sola di matite basta.... anche col 2b si può andare leggeri, soprattutto se si appunta spesso.

Dias
23-09-2004, 20:37
Grazie per la spiegazione :)


Domani pome esco e vado a cercare (oggi ho avuto dei problemi quindi non sono uscito).