View Full Version : 125 e foglio rosa patente B, funge?
matrix866
08-09-2004, 20:54
Ciao a tutti, volevo sapere con certezza se con il foglio rosa della patente B potevo guidare uno scooter 125 (kymco heroism 125).
Ricordavo di poterlo portare, ma senza passeggieri.
Grazie
credo di no.
il foglio rosa della macchina abilita a guidare solo un'automobile.
invece con la patente b puoi guidare il 125 :) :D
winnertaco
08-09-2004, 21:37
Originariamente inviato da matrix866
Ciao a tutti, volevo sapere con certezza se con il foglio rosa della patente B potevo guidare uno scooter 125 (kymco heroism 125).
Ricordavo di poterlo portare, ma senza passeggieri.
Grazie
Col foglio rosa è possibile esercitarsi solo su quei veicoli che rientrano "nelle categorie per le quali è stata richiesta la patente" (art. 122), e non su quelli appartenenti alle categorie che la patente, una volta conseguita, abilita a condurre.
Dunque, anche se la patente B abilita alla guida di motocicli leggeri, in sede di esercitazione il foglio rosa non permette la guida di motocicli leggeri. Lo stesso discorso vale per il foglio rosa della patente A1: anche se, una volta conseguita la patente A1, è possibile guidare i ciclomotori, in sede di esercitazione i minorenni non li possono guidare. L'art. 122 del Codice della Strada in effetti non è molto chiaro al riguardo, ma ultimamente sono state diffuse dal DTT e dalle associazioni delle autoscuole delle circolari interne, che chiariscono questo dubbio ed esprimono l'orientamento che abbiamo indicato.
quindi No! :D :)
ma se uno vuole fare la patente della moto e insieme quella dela macchina, gli danno 2 fogli rosa o uno abilitato a guidare entrambi, o bisogna farla una per volta? :D
winnertaco
08-09-2004, 21:55
Originariamente inviato da dieg
ma se uno vuole fare la patente della moto e insieme quella dela macchina, gli danno 2 fogli rosa o uno abilitato a guidare entrambi, o bisogna farla una per volta? :D
uno per volta! :D
Originariamente inviato da winnertaco
uno per volta! :D
ah ok :mc: :muro: :D tnx
matrix866
08-09-2004, 22:55
grazie mille anche se la notizia non mi piace proprio.
Quindi pur essendo maggiorenne (18 anni compiuti a giugno ), ed avendo il foglio rosa per la patente b non posso guidare un 125!!!
Mi sembra una grossa "puxxanata". (dal punto di vista della legge!!!)
winnertaco
08-09-2004, 23:57
Originariamente inviato da matrix866
grazie mille anche se la notizia non mi piace proprio.
Quindi pur essendo maggiorenne (18 anni compiuti a giugno ), ed avendo il foglio rosa per la patente b non posso guidare un 125!!!
Mi sembra una grossa "puxxanata". (dal punto di vista della legge!!!)
ihmo è giusto così! :)
come fu detto in un altro 3d, le circolari interne non hanno valore legale, cmq per maggior sicurezza ti conviene chiedere alla municipale che criterio adottano loro ( per dire nel mio comune lo consentono)
Originariamente inviato da kikki2
come fu detto in un altro 3d, le circolari interne non hanno valore legale, cmq per maggior sicurezza ti conviene chiedere alla municipale che criterio adottano loro ( per dire nel mio comune lo consentono)
ma è una circolare anche dove sta scritto che se si prende la patente con uno scooter dopo non si possono guidare moto a marce? (quindi non vale nenahce quella?):)
mi pare che la discussione in cui venne fuori sto fatto delle circolari riguardava propio uno che aveva vinto un ricorso per guidare la moto con le marce , prova a fare una ricerca , era un 3d di un mesetto fa
Originariamente inviato da kikki2
mi pare che la discussione in cui venne fuori sto fatto delle circolari riguardava propio uno che aveva vinto un ricorso per guidare la moto con le marce , prova a fare una ricerca , era un 3d di un mesetto fa
l'ho letto, però poi non si diceva + niente se effettivamente si può fare o no. :cry: :)
Se prendi la patente con uno sputerone sulla patente viene scritto "solo cambio automatico", quindi le moto non le guidi.
Originariamente inviato da Boss87
Se prendi la patente con uno sputerone sulla patente viene scritto "solo cambio automatico", quindi le moto non le guidi.
ok teoricamente si.
però questo sta scritto su una circolare, e quindi non ha valore legale su di noii.
;) :D
ragazzi cosa state dicendo, il foglio rosa per la b permette in tutto e per tutto di usare un 125.
Cosa che io faccio, me l'ha detto sia la scuola guida che lo posso fare, sia i vigili che quando mi hanno fermato non hanno detto niente.
Ciao
winnertaco
12-09-2004, 02:35
Originariamente inviato da rikfer
ragazzi cosa state dicendo, il foglio rosa per la b permette in tutto e per tutto di usare un 125.
Cosa che io faccio, me l'ha detto sia la scuola guida che lo posso fare, sia i vigili che quando mi hanno fermato non hanno detto niente.
Ciao
c'è un apposito articolo del CDS! :) leggi l'art 122 poi facci risapere! :O
non ho voglia di leggerle perchè se i vigili e anche la mia scuola guida mi hanno detto che posso usarlo, io non mi vado a fare dei problemi.
Ciao
e poi lì è scritto che i minorenni non lo possono usare, io sono maggiorenne.
Ciao
winnertaco
13-09-2004, 04:22
art 122 parla chiaro..c'è poco da non capire..anche se poi con le ulteriori DDT è stato spiegato ancora meglio! :)
e poi se leggi non parla di minorenni! vale lo stesso discorso anche per la patente B... se hai il foglio rosa per la B non ci puoi guidare anche un 125 11Kw finchè non prendi la patente!
bhè non so cosa dirti, a me hanno detto tutti che va bene.
Ciao
è da 3 mesi che ci giro e ti ripeto sia polizia che carabinieri mi hanno già fermato senza dirmi niente e la scuola guida mi ha garantito che posso girarci.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.