View Full Version : come faccio a pulire......
maurischio
30-07-2004, 18:27
raga come faccio a pulire l'inteno dei radiatori del mio impianto a liquido??????
uso la stessa procedura che si usa per gli WB descritta a questo (http://www.insanewb.com/guide/cura_wb/pagina01.htm) indirizzo?????
maurischio
30-07-2004, 18:29
ah dimenticavo i radiatori sono in rame verniciato, ovviamente solo all'esterno (lol)
viakal oppure aceto e dopo sciacqua x bene!!
:cool: :cool: :cool:
io l'ho lasciato in ammollo con viakal per qualche ora e poi ho risciacquato abbondantemente ;)
TerrorSwing
30-07-2004, 20:13
Ci metti il viakal dentro e agiti per bene, poi lo laci stare finchè non fisisce di "sfrizzare"... sciaqui e rifai il procedimento se vuoi.
Poi lo lasci un bel pò con un raccordo sotto l'acqua corrente in maniera che si lavi per bene. ;)
Se vuoi veramente pulirlo a fondo esiste un acido usato per le caldaie a gas, ma penso ti porti via anche la vernice....:D
Ciao.
Zerotre.
Originariamente inviato da zerotre
Se vuoi veramente pulirlo a fondo esiste un acido usato per le caldaie a gas, ma penso ti porti via anche la vernice....:D
Ciao.
Zerotre.
:eek: :sofico:
Credo basti il viakal, non credo che abbia fuliggine o mucillagine che gira nel rad....!
Io ho usato un prodotto per il rame. Ho notato che se lo si spruzza direttamente CONTRO il WB (vabbè, è OT) al primo contatto del liquido appena spruzzato la parete si lucida da matti!Poi in immersione molto meno ma frose sarà l'impatto?appena si toccano splende!
Spectrum7glr
31-07-2004, 13:25
Originariamente inviato da TerrorSwing
Ci metti il viakal dentro e agiti per bene, poi lo laci stare finchè non fisisce di "sfrizzare"... sciaqui e rifai il procedimento se vuoi.
Poi lo lasci un bel pò con un raccordo sotto l'acqua corrente in maniera che si lavi per bene. ;)
ok...ma se risciacqui con acqua corrente fai peggio di prima: l'acqua da rubinetto contiene calcare (che era quallo che si voleva togliere)
SkyNight
31-07-2004, 13:28
Originariamente inviato da Spectrum7glr
ok...ma se risciacqui con acqua corrente fai peggio di prima: l'acqua da rubinetto contiene calcare (che era quallo che si voleva togliere)
Il calcare si forma se l'acqua si scalda.
Le gocce d'acqua che restano all'interno non creano alcun problema all'impianto.
TerrorSwing
31-07-2004, 17:04
Originariamente inviato da Spectrum7glr
Se risciacqui un bicchiere mica si riempie di calcare dai!
Non è che appena il rad tocca acqua non depurata si riempie di calcare... :sofico: ;)
Spectrum7glr
31-07-2004, 17:35
vabbè ho detto una ca...ta! :sofico:
cmq il metodo linkato dall'autore del thread è replicabile anche per pulire il radiatore oppure rischia di rovinarsi?
io il rad l'ho pulito e vedo che va e non si è bucherellato! Sempre col smack rame..
Tra parentesi io ho una tanica piena d'acqua di rubinetto!
W IL CALCARE LOLLLL!!
ma l'hai pulito fuori o dentro con lo smack?
Se "dentro" come hai fatto?
Comunque basta il viakal, lasciandolo agire per un quarto d'ora, per il semplice calcare, se poi le incrostazioni sono piu' consistenti bisognerebbe usare l'acido specifico, io ho riportato in vita un radiatore di una caldaia, e' venuto perfetto nonostante fosse veramente messo male, sia esternamente che internamente.
Ciao.
Zetrotre.
un mio amico ha una vasca da 30 litri di rubinetto senza coperchio da mesi e quando evapora ne aggiunge col secchio: il fondo della vasca ha un velo di calcare e il pc non gli e ancora morto (anzi non viaggia mai sopra i 40 gradi, cioe sempre a meno).....non dico che io farei cosi (dico farei perche non ho soldi per liquido), ma senza dubbio non rovini nulla.....cmq per pulire il rad io ci andrei di viakal che mi sembra piu che sufficiente (come gia han detto molti), poi risciacqui bene bene e via....c e da dire che una volta mi venne il trip di vedere se sarei riuscito a infilare il filo da taglia erba con una sottila guaina di panno da parte a parte del radia e "friculiare un po avanti indietro" per segare via ogni residuo/tappo, ma mi pare fantascienza....se hai una buona vasca chiusa, utilizzi regolarmente prodotti antialghe e usi acqua distillata il tuo radiatore dovrebbe poter venire pulito anche solo con una spruzzata di acqua e viakal alla veloce non credi?
TerrorSwing
01-08-2004, 12:23
Certo che funziona e non si rompe/rovina nulla... finche l'impianto non gli si ferma :D Digli di provare ad aprire un wb e di vedere cosa c'è dentro... http://www.clarkson.it/images/corrosion/WB%201.jpg :asd:
Originariamente inviato da TerrorSwing
Certo che funziona e non si rompe/rovina nulla... finche l'impianto non gli si ferma :D Digli di provare ad aprire un wb e di vedere cosa c'è dentro... :asd:
Ma quello non è un WB, è un letamaio!!!!
Raga guardate che dipende TANTISSIMO dalla durezza che ha l'acqua dove uno abita....
Io ad esempio non ho grossi problemi, se abitassi nel paese di mia nonna avrei delle stalattiti dentro il rad...!
Basta fare una prova di durezza, oppure metteteci una pastiglia di Calfort!:D
Ho i tubi trasparenti e di certo l'interno del wb non si presenta così....!
Frinkies
01-08-2004, 12:39
Sembra il filtro anticalcare delle lavatrici :D
massi dai è uno scherzo! cioe non credo che si possa arrivare a tanto (dico nella normalita dei casi....); se uno mette acqua distillata e prodotti specifici ne wb ne impianto diventeranno mai cosi....cmq loll:sofico: :sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.