View Full Version : Quale tastiera musicale scegliere?
Ragà, forse sono un po' OT (ma non troppo in fondo..), devo acquistare una tastiera musicale, sono alle prime armi quindi non voglio certo acquistare il top, ma neanche avere un giocattolino, comunque per iniziare non vorrei spendere più di 300-400 euro. Cosa mi consigliate?
Quali sono le cose importanti da tenere in considerazione per l'acquisto? (ad esempio polifonia, arranger, tastiera pesata, numero di voci, interfacce midi, presenza o meno del floppy, etc. etc.)
La scelta quasi sicuramente ricadrà su una Roland o una Yamaha, anche se sono più propenso per la prima, dato che, da quel poco che ho potuto sentire in giro, per il mio budget, le tastiere Roland forse hanno un rapporto prezzo-prestazioni migliore (soprattutto relativamente alla qualità dei timbri musicali), invece salendo di prezzo le yahmaha cominciano ad essere migliori. Cosa ne pensate?
Aspetto i vostri consigli.
Ciao.
cicciociccio
14-07-2003, 09:34
Per le tastiere l'unica cosa da tener conto è il tipo di musica da creare,
Es. se devi fare dance non ti compri un piano digitale :D
Una volta capito il genere devi solo scegliere tra alcuni tipi.
Il problema è proprio lì: scegliere la tastiera. Quale sono le caratteristiche da prendere bene in considerazione? Ad esempio posso fare a meno del floppy, oppure è indispensabile? Un sequencer con 6 tracce è sufficiente oppure non serve a niente? 32 note di polifonia sono sufficienti, o no? Insomma cose di questo genere...
Si certo dipende pure da cosa ci devi fare... non andrò certo a San Remo, ma ripeto non vorrei comunque trovarmi tra le mani un oggetto troppo limitato (in fondo 400 euro non sono certo pochi per me!)
E poi a parità di caratteristiche conta sia la qualità dei materiali (se i tasti non hanno un bel tocco, o sono troppo "fragili" che senso ha?), sia la purezza del suono: preferisco una tastiera senza toppi inutili fronzoli, ma con un suono pulito, piuttosto che una fantascentifica ma che "gracchia" .
Ad esempio tra la yamaha psr340 e la Roland EM 25, quale scegliere dato che hanno caratteristiche e prezzi simili?
Insomma non ne capisco un h e non voglio prendere un bidone.
Ciao.
kaRdejBE
14-07-2003, 12:08
Prova a fare un salto su it.arti.musica.tastiere; chiedi un consiglio li, mi raccomando specifica cosa ne vuoi fare (x studiare, per giocherellare, per usare il PC e fare tutto da questo), che caratteristiche vuoi (arranger con degli styles già fatti, oppure solo tastiera/synth con suoni validi ed una buona meccanica prezzo permettendo), se ti va bene un'usato (io con quella cifra TI CONSIGLIO UN USATO) oppure vuoi un nuovo....
Se hai le idee un po confuse su cosa vuoi prova a fare un salto prima alle FAQ di questo ng all'indirizzo http://www.geocities.com/tastiere/
Anzi, IMVVHO prima ti leggi la pagina e poi fai tutte le domande che ritieni giuste. :D ;)
Se poi vuoi dei pareri online guarda nei link della pagina citata:
sicuramente nella voce "Riviste OnLine" trovi recensioni dei modelli che potrebbero fare il caso tuo. Ciao. :)
kaRdejBE
14-07-2003, 12:21
Dimenticavo: se non vuoi particolari "fronzoli" perchè citi due Arranger? Magari un bel synth usato come una Yamaha S30 oppure una Roland XP60, Korg N5 ecc.. ecc.. vanno meglio (per citare un modello per marca):
Hanno una qualità decisamente migliore sia timbrica che costruttica, migliore meccanica, migliori uscite, hanno suoni totalmente editabili, insomma un'altro pianeta rispetto alle tastiere "mezzo giocattolo" che hai citato.
Di contro hanno:
-1- Non hanno alcuna amplificazione nativa (ma per le schifezze che montano queste tastiere non ti perdi nulla :D )
Metti in preventivo la spesa di casse esterne oppure cuffie BUONE per aprezzare la dinamica dello strumento (tipo AGK per fare un'esempio) ...
Per le casse magari van bene anche modelli decenti da PC (se non hai pretese magari le Philips con 2satelliti più sub in legno possono andare bene... non ricordo il modello ma non costano più di 60/70 euro)
-2- Non hanno arranger e pochi dei modelli citati hanno sequencer, praticamente non puoi "divertirti" con le basi già fatte o con styles printi facendo solo accordi.
Comunque puoi sempre collegare lo strumento PC in modo da poter usare sequencer esterni e sopperire alla mancanza!
Non mi viene in mente altro, ciao!
Grazie dei consigli. Purtoppo, però, mi ha confermato quello che sospettavo, cioè che con la cifra a mia disposizione posso acquistare solo dei "quasi" giocattoli. Per l'usato non mi fido molto, anche perché dato che non ne capisco nulla, mi potrebbero rifilare qualunque shifezza :rolleyes:
Ciao.
kaRdejBE
17-07-2003, 17:28
Originariamente inviato da gabido
Grazie dei consigli. Purtoppo, però, mi ha confermato quello che sospettavo, cioè che con la cifra a mia disposizione posso acquistare solo dei "quasi" giocattoli. Per l'usato non mi fido molto, anche perché dato che non ne capisco nulla, mi potrebbero rifilare qualunque shifezza :rolleyes:
Ciao.
Con gli strumenti musicali molti comprano e vendono solo per sfizio, credimi non è così male l'idea di rivolgersi all'usato; se uno strumento ha avuto una vita "da palco" travagliata te ne accorgi subito!
Inoltre: spesso quelli che vendono l'usato la tengono in casa e quando esce qualcosa di più tosto la cambiano (magari per sfizio)... chi va in giro spesso con i propri strumenti musicali è meno propenso a cambiare attrezzatura per tutto il lavoro che comporta riprogrammare il proprio setup.
Guarda per esempio adesso la Roland ha appena fatto uscire due modelli nuovi Rs50 e Rs70; quindi potrebbero calare i prezzi dell'Rs5 (vecchio modello comunque ancora in produzione) e più o meno te la porti a casa con il tuo budget:
L' Rs5 E' uno strumento di "fascia semi-pro" nel senso che:
Ha tanti suoni derivati dalle sorelle maggiori (quelle che costano anche 1000 o 2000 euro), solo che è un po limitata nell'Edit; comunque ti permette di agire su tutti i paramentri base.
Ha vari controlli real-time (MOLTO BUONO, mentre suoni per dirla semplice giri un potenziometro e per esempio senti "WWuuuaaaAAAAMMM!" )ed ha una meccanica dignitosa.
Non è espandibile ma già di sè ci trovi tutto, ha una tavolozza timbrica "per ogni utilizzo", il pianoforte non è assolutamente male anzi... comunque più in generale va bene sia per i suoni "emulativi" che per i sintetici.
Non ha sequencer e non è un arranger.
Insomma una tastiera economica senza fronzoli
:D
L'ho vista nuova a 450euro e usata in ottime condizioni anche a 300.
Se invece vuoi avvicinarti più all'elettronica su quella fascia di prezzo c'è la Yamaha CS2-X, un po più TechnoOriented, nonostante il prezzo ha delle buone caratteristiche che l'hanno resa molto popolare.
Volendo qualcosa di più completo (ma più usato) allora puoi cercare un Korg N5, questo è uno strumento che personalmente apprezzo molto... come gli altri modelli che ti ho già citato nella prima risposta.
Comunque per me "ce la fai" con quei soldi a prendere qualcosa di carino! Valuta anche un'arranger, solo che qui per avere la stessa qualità si va ben più su di prezzo! (quindi si va obbligatoriamente sull'usato)
Ciao, Andrea.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.