View Full Version : CHE FARE CON I SIGILLI DI GARANZIA IN CASO DI UPGRADE?
Ciao a tutti, ho una domanda di carattere molto tecnico:
Un amico ha un pc a cui deve aggiungere una scheda audio (ora integrata), che ha sul lato destro del case l'adesivo che fa da sigillo di garanzia del negozio.
Se si vuole provvedere all'aggiornamento del pc (e quindi aprirlo) si deve per forza rompere l'adesivo (o rimuoverlo e riattaccarlo in seguito... :D ). Ora mi chiedo: è normale questa pratica? è legale? Il sigillo copre solo la garanzia sull'assemblaggio o anche sui componenti? Se apro il case e se per caso un giorno un componente del pc smettesse di funzionare, io potrei comunqnue rivolgermi al negozio oppure dovrei rivolgermi al produttore del pezzo?
Voi che dite?
Ste
GoldFinder
18-03-2003, 13:14
NN ho mai visto una pratica del genere ... vuol dire che per un dato periodo chi ha messo il sigillo GARANTISCE che sostituirà/riparerà il componente difettoso QUALSIASI cosa accada ?
Secondo me si. Però visto che la Garanzia ha comunque 2 anni di scadenza è impensabile che uno nn possa aggiungere schede o fare upgrades prima di tale termine ... dovresti vedere le condizioni e far fare gli upgrades gratuitamente al negozio.
Io ho sempre visto mettere degli adesivi e/o sigilli sui componenti ... RAM HD ecc... ma nn sul case.
:rolleyes: :confused: :rolleyes:
anche a me li avevano messi al vecchio pc....non me ne frego nulla li strappai e tutte le riparazione le feci poi da me...sono scelte!! :D
Tapiro Mannaro
18-03-2003, 16:04
Armati di phon e taglierino e non c'è problema! :D :D
Mi sa che phon e taglierino saranno presto tirati in causa. Il fatto è che si tratta del computer di un amico che nn sa nemmeno da dove inziare per fare l'upgrade e io nn vorrei prendermi la responsabilità di fargli perdere la garazia...controllerò le condizioni di garanzia e vi saprò dire, resta il fatto che il pc è stato comprato via internet in un negozio di torino, mentre io e il mio amico stiamo a varese...nn è proprio facile nè comodo far fare a loro gli upgrade....
Ah, un'altra cosa...per esercitare la garanzia bisogna spedire la macchina in negozio PAGANDO LE SPESE DI TRASPORTO! Un conto un negozio che nn vende su internet, ma in questo caso non dovrebbero (vendendo virtualmente in tutta Italia) sobbarcarsi le spese di spedizione per pezzi in garanzia??
Tapiro Mannaro
18-03-2003, 18:28
Occhio a fare tutto con calma e pazienza.
Se poi vuoi inserire una scheda nuova...occhio a come spacchi la lamella di protezione.....altrimenti capiscono subito che il sigillo è stato manomesso....
Un consiglio : una volta staccato il sigillo non rimetterlo...ma attaccalo....così se ci sarà bisogno di futuri interventi....
GoldFinder
19-03-2003, 14:37
Ti conviene controllare accuratamente le "condizioni di Garanzia" , cosa è coperto e per quanto ... ad esempio i dischi solitamente hanno 2/3 anni di garanzia, tutta la procedura di sostituzione può essere fatta via Internet ma devi comunque spedire a tue spese. Spedire un intero PC comporta anche un assicurazione xchè se il pacco viene perso ti rimborsano al massimo 50€ ... comunque senti il negozio, magari un upgrade nn invalida la garanzia e comunque se lo slot dove metti la scheda ha un tappo "a strappo" e nn avvitato, puoi scollare tutti i sigilli che vuoi ma il PC risulta evidentemente manomesso.
ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.