PDA

View Full Version : Delucidazione sulle tipologie di modellazione...


andreafog
05-02-2003, 17:11
Ciao ragass
Volevo chiarire una volta per tutte quante e quali tipi di modellazione esistono (non è che riesca a distinguerle bene una dall'altra).
Se qualcuno conoscesse link dove vengono spiegate le differenze tra loro oppure volesse sprecare un pò di tempo per farmi capire il tutto, gli sarei grato.

Grtacias a todos

andreafog
06-02-2003, 07:08
Su un pò di partecipazione, intendo nurbs, spline, subdivision surface, box modeling. Che differenze ci sono. Ho provato a cercare siti che lo spieghino (anche in inglese) ma non ho trovato niente :mc: . Se qualcuno ne avesse voglia. O nessuno lo sa?

Mi struggo ( che espressione :D )nel non distinguere da un metodo all'altro.

Serafix
06-02-2003, 07:22
il libro di max le definisce così:
- modellazione spline (crea oggetti 3d da linee rette o curve chiamate spline)
- modellazione mesh o poligonale (crea oggetti 3d da poligoni a 3 o 4 lati che sono uniti a formare un oggetto + complesso) --> primitive trasformate e modificate a piacimento x intenderci
- modellazione parametrica (potente metodo di modellazione in cui tutti i parametri di un oggetto sono parametrici e possono essere regolati o animati in qualsiasi momento. la modellazione parametrica funziona con le spline, le mesh e altri tipi di modelli.
- modellazione patch (questo tipo di modellazione utilizza molti dei principi che si usano con le spline con tangenti bezier. una superficie patch è formata da due parti: la superficie e uno schema di controllo).
- modellazione NURBS (Non-Uniform Rational B-Spline, è il metodo + potente x creare superfici complesse. consta di due approcci principali: il primo consiste nel creare spline NURBS e poi superfici tra le spline; il secondo consiste nel creare le superfici e regolarle o unirle per fusione.

spero ti aiuti :) c'ho messo un quarto d'ora a trascrivere il tutto :D
se ho dimenticato qualcosa chiedo venia

ciao

andreafog
06-02-2003, 09:02
Grazie Sera, lo so che su di te si puo sempre contare. :D
:D Comunque ho ancora un dubbio e il metodo subdivision surface cos'è un altro modo per chiamare uno dei metodi che hai menzionato o cosa. Non conosci qualche sito dove lo spieghi più in dettaglio? Comunque ti ringrazio

Serafix
06-02-2003, 09:15
ahia! mi cogli impreparato.
dando un'okkio in giro x il web xò mi pare di capire che si tratta di uno strumento x LW impiegato xlopiù in tecniche di modellazione di oggetti simmetrici. per es. in questo (http://www.computerarts.co.uk/tutorials/type/tutorial.asp?id=27488) quinto tutorial....
DIES AIUTAMI CON LA TEORIAAAAAA!!!! :D :p

ciaus

p.s. se ho detto degli strafalcioni flagellatemi pure :cry:

hanzo
06-02-2003, 09:26
Ciao,
convertendo le superfici Poligonali o NURBS in Subdivisions non fai altro che creare una superficie (esteticamente simile allo Smooth) con molta più libertà di controllo; diciamo che puoi settare a piacimento il livello di dettaglio.

Immagina di avere il tuo bell'oggetto racchiuso in una "gabbia" (tipo le hull) e modificando quest'ultima (ad es. con operazioni di modellazione poligonale) modifichi a sua volta il suo contenuto. In questo modo è facile creare oggetti molto complessi come mani, ecc.

andreafog
06-02-2003, 09:54
Ah ma allora da quanto ho capito, le subdivision non sono altro che le HYPERNURBS di cinema 4d :muro: .
Ci sono talmente tanti nomi che spiegano le stesse cose che non si capisce più niente :cry: . Se qualcuno volesse aggiungere qualcos'altro mi schiarirebbe ancora un pò le idee.

Ah un grazie a tutti delle dimensioni indicate dallo smile qui a fianco :sofico:

Serafix
06-02-2003, 10:00
Originally posted by "andreafog"

Ci sono talmente tanti nomi che spiegano le stesse cose che non si capisce più niente :cry:

concordo pienamente :(
purtroppo altro non te so dì.

ciaoz