PDA

View Full Version : tavoletta grafica? perchè no! però....

fefed
02-02-2003, 15:54
Visto quanto ho in programma di smanettare sia per conto mio che per l'uni con AutoCAz che con MAX & VIZ mi balenava l'idea di farmi regalare per il comple (aprile, quindi ho tempo di cambiare idea altre 1000 volte!) una tavoletta grafica. :eek:
Non so nulla di questi oggetti, nè tantomeno se valgano quel che costano (una 80ina di eurozzi come minimomi sembra... :rolleyes: ).
L'idea mi era venuta in relazione anche al fatto che mi piacerebbe imparare a usare A|W Studio Tools 10 che un amico mi ha procurato dal suo salumiere di fiducia.

a voi l'ardua sentenza

browneyes
02-02-2003, 18:21
mi inserico in qs discussione per una curiosità che mi è venuta: anche io non so niente di tavolette grafiche (le ho viste usare solo in cartografia per digitalizzare mappe) volevo appunto chiedere che uso puo venirne fatto di esse utilizzando cad e max per architettura...
bye ;)

geng@
02-02-2003, 18:36
Originally posted by "browneyes"

mi inserico in qs discussione per una curiosità che mi è venuta: anche io non so niente di tavolette grafiche (le ho viste usare solo in cartografia per digitalizzare mappe) volevo appunto chiedere che uso puo venirne fatto di esse utilizzando cad e max per architettura...
bye ;)

per architettura suppongo e dico suppongo + o - una mazza

fefed
02-02-2003, 18:51
e in architettura E design?

blackmagic9000
02-02-2003, 20:16
Mi aggiungo anche io...soprattutto per valutare l'utilità e funzionalità in Maya e Lightwave...

browneyes
02-02-2003, 20:22
Originally posted by "geng@"

per architettura suppongo e dico suppongo + o - una mazza

...avevo questo sospetto...

IronMan
02-02-2003, 20:32
Penso che l'uso più indicato per una tavoletta grafica convenzionale sia con programmi di fotoritocco e disegno, tipo Photoshop, Painter, ecc ecc, specie per i livelli di pressione della penna, che con altri programmi risultano inutili.
Io con 3DS Max non posso fare a meno della rotella del mouse :D , ma per chi può farne a meno, la tavoletta grafica può essere un ottimo sostituto. Lightwave dà addirittura la possibilità di scegliere tra mouse e tavoletta grafica nelle sue opzioni.

karames
02-02-2003, 22:20
io personalmente uso una wacom graphire per realizzare schizzi dei progetti di architettura che dovrò poi realizzare, inoltre la uso per archicad dove la precisione di una tavoletta grafica la trovo essenziale e cmq è mooolto più naturale da usare rispetto ad un mouse;sottolineo l'utilità che, come ha già detto Ironman, per il fotoritocco è favolosa!
la trovo invece alquanto scomoda per il 3dstudio e per l'autocad, la rotellina è troppo utile ;)

x geng@

perchè non servono per l'architettura?!

lombardp
03-02-2003, 09:43
Sconsiglio la VOLITO.

geng@
03-02-2003, 10:02
Originally posted by "karames"

perchè non servono per l'architettura?!

la mia era una supposizione perchè pensavo:
tavoletta=mano libera (mentre in ark le misure si possono benissimo dà a mano e gli schizzi è pure bello falli a mano)

insomma non mi sembra un gran che essenziale, mentre è indispensabile per chi fa animazione e grafica 2d

elvindil
03-02-2003, 12:53
io credo che se si pensa di utilizzare esclusivamente per l'architettura programmi come autocad o 3ds l'uso della tavoletta può sembrare superfluo.
ma se devo impaginare delle tavole o realizzare una presentazione da proiettare le cose cambiano... (vedi luso di photoshop, illustrator o flash)
a quel punto può essere interessante avere un simile strumento.

fefed
03-02-2003, 17:44
mediterò sui vostri consigli, grazie! forse riuscirò a fare dele prove "su strada" prima di un eventuale acquisto!!!

karames
03-02-2003, 19:48
Originally posted by "geng@"

la mia era una supposizione perchè pensavo:
tavoletta=mano libera (mentre in ark le misure si possono benissimo dà a mano e gli schizzi è pure bello falli a mano)

insomma non mi sembra un gran che essenziale, mentre è indispensabile per chi fa animazione e grafica 2d

certo, la cosa poi è molto soggettiva, ci sono amici miei che impazzirebbero solo all'idea:la cosa migliore sarebbe provare sempre le varie periferiche, mouse o tavolette che siano :)