PDA

View Full Version : Aumento RAM su ASUS VivoBook Pro 14X N7400PC

tony.86
14-03-2024, 13:49
Salve a tutti, sono un possessore del notebook ASUS VivoBook Pro 14X N7400PC con (Intel i7-11370H; 8 gb RAM; GeForce RTX 3050 4GB GDDR6).
Nell'uso per lavoro i software più pesanti sono: Autocad, Revit, Photoshop.
Lavoro quasi sempre con doppio monitor (schermo notebook+ monitor Full HD 27").

Ho due domande:
- il limite che riscontro sul notebook è la poca RAM di 8 GB. Con l'utilizzo simultaneo di alcuni software e teams la memoria è quasi sempre oltre il 95%. E' possibile aumentare la RAM con uno slot aggiuntivo o devo sostituire quello da 8 con uno da 16? Vale la pena un 32gb? Mi sapete dare qualche specifica a riguardo?

- se un domani volessi usare la modalità doppio monitor con uno 4k anziché fullhd il notebook lo sopporterebbe?
Grazie a tutti!

alecomputer
16-03-2024, 17:09
Benvenuto nel forum .
Dovresti controllare il modello esatto di pc VivoBook Pro 14X N7400PC in quanto la ram massima cambia a seconda del modello e puo essere di 16 gb o 32 gb , ci dovrebbe essere il nome del modello esempio( KM221W ) scritto da qualche parte sul pc .
Il tuo pc dovrebbe avere la ram da 8gb saldata su scheda madre , e uno slot ram libero , quindi la scelta migliore sarebbe quella di aquistare un altro modulo da 8gb . In ogni caso prima dell' acquisto e meglio se apri il portatile e controlli lo slot ram .
Se ha la scheda video rtx 3050 sicuramente supporta un monitor 4k come risoluzione , quindi non avrai problemi con i software di grafica .
Mentre se giochi in 4k potresti avere bassi fps con alcuni giochi piu impegnativi .

tony.86
17-03-2024, 18:13
Ciao grazie della risposta.
Il modello è il N7400P. Confermo che ha la RAM da 8, ma non l'ho aperto per verificare che ci sia lo slot libero per la RAM aggiuntiva.
Mi andrebbe bene aggiungere ulteriori 8 gb di RAM.
Ammesso di trovare su internet la RAM, è un'operazione che si riesce a fare autonomamente?

alecomputer
17-03-2024, 18:51
La sotituzione della ram e un operazione abbastanza semplice , puoi vedere i video su youtube su come fare l' operazione di sostituzione e apertura pc .
Se per te e difficile perche non lo hai mai fatto o non ti fidi ad aprire il pc , puoi chiedere aiuto a qualcuno piu esperto .