View Full Version : Asus zenfone 5 morto - recupero foto e video
Buongiorno a tutti,
ricorro al vostro aiuto per capire alcune cose.
Ho un Asus Zenfone 5 che dopo varie cadute è completamente morto.
Portato da un tecnico per provare a ripararlo, ha escluso la batteria e dice che il problema è sulla mainboard. A me non interessa ripararlo, me ne prendo un altro, ma ho il bisogno disperato di scaricare le foto e i video che sono presenti sulla memoria interna perchè ci sono cose di mia figlia appena nata e di mio padre che non c'è più.
Ho chiesto addirittura se si può staccare solo la parte della memoria e collegarla su altra mainboard giusto per scaricare i dati ma mi ha accennato qualcosa riguardo alla crittografia di android che potrebbe addirittura vanificare tutto.
Potete aiutarmi a capire come procedere?
Grazie infinite.
marchigiano
26-03-2023, 15:23
ma sicuro che google non ti ha fatto un backup automatico sull'account?
Comunque il backup automatico era disattivato. Sono sicuro.
marchigiano
26-03-2023, 20:41
va be... controlla da pc o un altro smartphone... non costa niente
mentre potrebbe costarti molto caro la riparazione della mainbord, ci vuole un laboratorio di gente molto brava e se c'è la crittografia potrebbero non ottenere niente ma chiederti comunque il pagamento del lavoro :read:
Controllato... niente backup.
Per quanto riguarda la crittografia... è preimpostata? Come funziona?
megthebest
27-03-2023, 13:51
Controllato... niente backup.
Per quanto riguarda la crittografia... è preimpostata? Come funziona?
Mi spiace, ma non capisco come si faccia a non avere un backup, almeno delle foto e dati importanti di un telefono, soprattutto dopo che si usa per qualche anno e ci sono state "cadute" multiple..
basta una semplice chiavetta USB Type-C OTG o anche attaccare "saltuariamente" il telefono al pc e copiare sul pc la cartella DCIM
Purtroppo, ora, è inutile piangere sul latte versato.
In informatica, sopratutto quando il danno intesressa chip di memoria nand sulla mainboard, con un ulteriore "variabile" dovuta alla partizione dati criptata da google quando metti impronta/pin/password (per ovvie ragioni e sicurezza in caso di perdita dispositivo), dovresti interfacciarti con i centri di recupero dati che hanno sedi in varie parti d'Italia .. ad esempio Ontrack che ha anche un numero verde che ti da alcune indicazioni di massima.
Considera però, che il costo non sarà abbordabile, si parla di migliaia di euro in base allo stato della memoria da recuperare!
marchigiano
27-03-2023, 21:57
Controllato... niente backup.
Per quanto riguarda la crittografia... è preimpostata? Come funziona?
funziona che la memoria, se la metti su un'altra scheda madre (con appositi e costosi attrezzi che dissaldano e risaldano questi chip), non la legge perchè il codice di crittografia è diverso. dato che questi chip difficilmente si rompono, sarebbe da vedere se si può riparare la scheda, magari si è dissaldato qualcosa (capitava con gli LG G4 se ricordo bene), ma come dice megthebest, preparati a tirare fuori bei soldini
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.