PDA

View Full Version : Rumore dell'hard disk nelle casse


paolo b
10-11-2022, 17:29
Un fastidioso rumore si sente nelle casse ed è l'hard disk che lavora, è possibile eliminare questo problema ?

DelusoDaTiscali
10-11-2022, 20:03
Facile dire che "non deve succedere", più complicato capire dove è il problema.

Se quel PC lo fa con qualsiasi cassa gli si attacchi (quindi è certo che il difetto è nel PC) ed il disturbo non cambia spostando le casse più lontano (quindi il disturbo si propaga tramite il cavetto) si potrebbe pensare ad aggiungere una scheda audio esterna USB, ma se il disturbo si propaga tramite il contatto di massa questo potrebbe propagarsi anche sul cavetto USB con ulteriori complicazioni (necessità di un disaccoppiatore e scheda audio esterna con unproprio alimentatore separato).

occorre però essere chiari: la spesa potrebbe essere elevata ed uno sviluppo del genere avrebbe senso se ci si pone un obiettivo di qualità, non semplicemente per un uso saltuario delle casse.

Inutile dire che se avessi una uscita ottica sul PC e casse con ingresso ottico il problemma non si porrebbe; stesso (ma di questo sono meno sicuro) dovrebbe valere per casse bluetooth.

paolo b
10-11-2022, 21:21
Ho fatto una prova, ho preso un cavo di alimentazione del pc ed ho scollegato il filo di massa, in questo modo il rumore è quasi sparito, si sente veramente poco, però non mi va tenere il cavo di alimentazione in quelle condizioni.

DelusoDaTiscali
11-11-2022, 05:55
Immagino che avrai preso questo provvedimento ipotizzando un ground loop, comunque anche se non fosse quello tutto si manifesta in modo quanto meno simile.

La maggior parte degli apparati audio non ha il terzo spinotto di collegamento alla presa di terra sulla presa energia, ed anche moltissimi PC; d' altro canto sui portatili ed i PC con alimentatore esterno il collegamento tra il "mattoncino" dell' alimentatore esterno ed il PC è chiaramente a due soli poli.

Il problema che giustamente ti poni quindi non è di avere in casa un apparato senza collegamento di terra (e questo è normale) ma di togliere la messa a terra ad un apparato che è stato costruito con quella presa.

E' chiaro che toglierlo è contro la normativa e credo che nessuno ti incoraggerà a farlo anche se magari dentro di sé pensa che in casa propria lo farebbe.

Tecnicamente per avere un ground loop anche le casse però dovrebbero avere un loro alimentatore, se così fosse ed hai la possibilità senza spendere di provare delle casse con alimentazione via USB (dal PC stesso) prova con quelle e vedi se il ronzio (*) si riduce in ugual misura.


(*) per lo più il ground loop dovrebbe manifestarsi come ronzio