PDA

View Full Version : Troppe partizioni

moggi89
04-05-2021, 20:29
Ho acquistato un notebook HP omen senza sistema operativo e per installarlo ho usato un chiavetta di installazione creata con un altro notebook.

Fin da subito mi sono accorto che c'erano delle partizioni di troppo ma ho preferito procedere all'installazione di windows per avere il notebook operativo e occuparmi in seguito di questa stranezza.

Ebbene, attualmente il mio disco è diviso in 6 parti:

(C: ) Dove ho installato w10
(Disco 0 Partizione 2) 5gb partizione primaria
(Disco 0 Partizione 3) 510mb partizione primaria
(Disco 0 Partizione 4) 100mb Partizione di sistema EFI
(Disco 0 Partizione 7) 511mb Partizione di ripristino
(D: ) 511mb di tipo fat32 partizione di base con dentro cartella EFI e System.SAV

Capisco la partizione di ripristino ma non capisco il resto. Possibile che il bios efi occupi due partizioni? E' normale che d sia accessibile da esplora risorse?

Sbaglio o sono troppe?
EFI BOOT contiene due cartelle EFI e SYSTEM.SAV potrebbe essere il nuovo bios?
Perchè lo vedo in gestione risorse come fosse una unità?
Anche la partizione 4 contiene il nuovo bios? è normale averle così?

La cosa strana è che da diskpart vedo solo 4 volumi:

La cosa strana è che da diskpart vedo solo 4 volumi:
Volume 0 unità D fat32 512mb nessuna info
Volume 1 unità C avvio
Volume 2 fat32 100mb sistema
Volume 4 ntfs 511mb Nascosto

Come posso capire il reale contenuto delle partizioni così da eliminare le superflue?

Grazie

Styb
04-05-2021, 21:16
Ciao, così a occhio puoi eliminare la partizione da 5gb e quella da 511 mb, e unire lo spazio libero creato alla partizione C: dove è installato windows.
Se queste operazioni riesci a farle con Gestione disco, vuol dire che il sistema non risentirà delle modifiche effettuate e continuerà a funzionare normalmente.

Per avere dei consigli più precisi, dovresti almeno postare una schermata di Gestione disco in modo da capire come sono disposte queste partizioni.

moggi89
04-05-2021, 22:51
Ciao, così a occhio puoi eliminare la partizione da 5gb e quella da 511 mb, e unire lo spazio libero creato alla partizione C: dove è installato windows.
Se queste operazioni riesci a farle con Gestione disco, vuol dire che il sistema non risentirà delle modifiche effettuate e continuerà a funzionare normalmente.

Per avere dei consigli più precisi, dovresti almeno postare una schermata di Gestione disco in modo da capire come sono disposte queste partizioni.

https://imagizer.imageshack.com/img922/6020/ZpyD7g.png

https://imagizer.imageshack.com/img922/4086/MArxjN.png

Tolta l'unità C, la partizione di ripristino da 512 e l'altra partizione da 100 che dovrebbe essere anche di ripristino rimangono la 5gb che è vuota e scuramente posso eliminarla, forse anche l'altra da 500 posso eliminarla ma l'unità D? Che caspita è?

Aggiornamento:
Aggiornamento:

Ho eliminato tutte quelle che reputavo non necessarie a windows... ora mi ritrovo con l'unità C in cui c'è windows e poi una partizione di sistema efi, una partizione di ripristino e 5,88 gb di spazio non allocato.

Il problema è che non sembra possibile estendere la partizione di windows per inglobare lo spazio non allocato. Posso risolvere o mi tocca iniziare con una istallazione pulita?