Entra

View Full Version : Aorus B450 pro

darkseid
29-03-2019, 13:58
Salve :) qualcuno gentilmente mi puoi aiutare ? ho montato questa scheda madre insieme a 2600x ryzen 5 e un corsair h115i pro ma accedendo alle varie utility e cambiando i profili la velocità delle ventole con cambia :( girano sempre lentamente, anche sotto sforzo, non cambia nulla, le temperature vengono rilevate, anche la velocità delle ventole viene letta, ma di controllarle non se ne parla.

qualcuno saprebbe aiutarmi ?

darkseid
29-03-2019, 17:45
Nessuno ?

luchino89
29-03-2019, 20:39
Io ho la tua stessa configurazione, tranne che per il dissipatore.
Intendi la velocità di tutte le ventole del case o solo quelle dell'h115i?

FreeMan
29-03-2019, 21:01
Nessuno ?

max 1 UP ogni 24 ore

>bYeZ<

darkseid
29-03-2019, 21:32
Io ho la tua stessa configurazione, tranne che per il dissipatore.
Intendi la velocità di tutte le ventole del case o solo quelle dell'h115i?

Grazie per avermi risposto !!! :)

solo quelle dell h115i le due ventole del radiatore, non si accendono le luci delle ventole, ne le posso regolare, però la velocità viene rilevata dai vari software.

:) spero potrai aiutarmi

luchino89
29-03-2019, 22:18
Grazie per avermi risposto !!! :)

solo quelle dell h115i le due ventole del radiatore, non si accendono le luci delle ventole, ne le posso regolare, però la velocità viene rilevata dai vari software.

:) spero potrai aiutarmi

Non conosco quel dissi, provo a dirti qualche idea.

Prima di tutto che programmi usi per settare le ventole? Se usi afterburner sicuro di aver settato la curva per la gestione delle ventole?

Sulla mobo ho visto che ci sono i collegamenti per i led del dissi, sicuro di aver collegato correttamente il tutto (cpu fan sul n° 3 del manuale e i led sul 7 facendo attenzione al massimo di potenza)

FrancoPe
29-03-2019, 23:14
Salve :) qualcuno gentilmente mi puoi aiutare ? ho montato questa scheda madre insieme a 2600x ryzen 5 e un corsair h115i pro ma accedendo alle varie utility e cambiando i profili la velocità delle ventole con cambia :( girano sempre lentamente, anche sotto sforzo, non cambia nulla, le temperature vengono rilevate, anche la velocità delle ventole viene letta, ma di controllarle non se ne parla.

qualcuno saprebbe aiutarmi ?

anche se banale le ventole del corsair hanno attacchi pwm?

darkseid
30-03-2019, 07:34
grazie :)

eh no hanno solo 3 fili, in fatti un connettore sulla scheda resta vuoto

darkseid
30-03-2019, 07:37
Non conosco quel dissi, provo a dirti qualche idea.

Prima di tutto che programmi usi per settare le ventole? Se usi afterburner sicuro di aver settato la curva per la gestione delle ventole?

Sulla mobo ho visto che ci sono i collegamenti per i led del dissi, sicuro di aver collegato correttamente il tutto (cpu fan sul n° 3 del manuale e i led sul 7 facendo attenzione al massimo di potenza)

corsair link uso, quello fornitomi con la scheda, aggiornato all ultima versione

l'avevo messa di sotto cpu opt, ma adesso è sul n° 3 cpu fan e non è cambiato cmq nulla, velocità rilevate, ma se cambio i profili preimpostati dal software, silenzioso, bilanciato, prestazioni, la velocità delle ventole resta invariata, i led della pompa funzionano e posso pure cambiare gli effetti ecc ecc ma ste ventole non ne vogliono sapere e girano a 500 , devo poter aumentare un pò quando fa caldo

https://imgur.com/tOVW014

luchino89
30-03-2019, 11:05
corsair link uso, quello fornitomi con la scheda, aggiornato all ultima versione

l'avevo messa di sotto cpu opt, ma adesso è sul n° 3 cpu fan e non è cambiato cmq nulla, velocità rilevate, ma se cambio i profili preimpostati dal software, silenzioso, bilanciato, prestazioni, la velocità delle ventole resta invariata, i led della pompa funzionano e posso pure cambiare gli effetti ecc ecc ma ste ventole non ne vogliono sapere e girano a 500 , devo poter aumentare un pò quando fa caldo

https://imgur.com/tOVW014

Che software stai usando?
Se non stai usando afterburner, prova a scaricare quello e impostare un grafico delle ventole.

darkseid
30-03-2019, 11:10
Che software stai usando?
Se non stai usando afterburner, prova a scaricare quello e impostare un grafico delle ventole.

dove l ho comprato dice chiaramente che le ventole sono pwm

Corsair Hydro H115i Pro RGB Sistema di Raffreddamento a Liquido, Radiatore da 280 mm, Due Ventole PWM Serie ML da 140 mm

quindi dovrei controllarle, ma hann osolo 3 fili e non 4 boh.. provo il software che dici tu :) grazie per l'aiuto eh

darkseid
30-03-2019, 11:16
afterburner vede solo i parametri della scheda video nulla sulle ventole del radiatore

luchino89
30-03-2019, 11:56
afterburner vede solo i parametri della scheda video nulla sulle ventole del radiatore

Vero perdonami, ero convinto fosse per la GPU.

Per la CPU hai provato a vedere nel bios se c'è impostato il grafico? (in teoria dovrebbe essere impostato giù automaticamente per tutte le ventole del case e del dissipatore CPU).

Per controllare gli RPM delle ventole del case (e anche del dissi) puoi usare HW info però lì non puoi decidere come settarle

darkseid
30-03-2019, 12:03
Comincio a sospettare che debba sostituire le ventole e prenderne 2 con 4 pin invece che 3, perchè anche se loro dicono che sono regolabili, qui non riesco a regolarle nemmeno per sogno, pure speedfan ho provato, nel bios non mi pare ci sia qualcosa in merito ma controllo adesso

darkseid
30-03-2019, 12:13
un parametro l ho trovato un sottomenù smart fan -.- ma pur settando il controllo delle ventole su pwm o manual, non cambia nulla.

a sto punto corsair spaccia ventole controllabili che poi in realtà non lo sono ? :mbe:

luchino89
30-03-2019, 13:38
In effetti dal manuale il PWM è gestito sul 4° pin.

Sul BIOS puoi settare il controllo delle ventole tra auto, voltage e PWM. Per il controllo PWM serve un connettore a 4 pin (io non lo setterei così se hai solo 3 pin coperti)

Sicuro non ci siano prolunghe 4 pin in dotazione?

darkseid
30-03-2019, 20:35
Risolto, grazie a Luchino.