PDA

View Full Version : [PROBLEMA] PC si avvia e lo schermo diventa nero, SENZA CURSORE

sylar94
30-11-2017, 20:57
Salve, da due giorni ho un problema col mio computer: inizialmente, mentre giocavo a Fortnite, lo schermo è diventato blu con righe verticali:

http://i66.tinypic.com/5fkav9.jpg

Non si sentiva nemmeno l'audio (ero in chiamata su discord, ma probabilmente era crashato tutto e quindi non sentivo più nulla per quello), ho dovuto spegnerlo forzatamente visto che qualsiasi tasto premessi non cambiava nulla. Successivamente, ho cercato di avviarlo e sembrava avviarsi, ma dopo il logo di Windows, lo schermo diventava nero.

Sono entrato nel bios, che funzionava senza problemi, ho cambiato l'ordine di boot per reinstallare Windows 10, ebbene: sono riuscito a reinstallare Windows per ben tre volte sia sull'hard disk che sull'ssd (l'installazione precedente si trovava su ssd), ma nonostante l'installazione di Windows andasse a buon fine, dopo qualche minuto dall'avvio, il problema si è ripresentato (sia con l'installazione pulita su ssd che sulle due sull'hd). Ho provato anche a cambiare di posto ssd e hd, temendo che potessero essere i cavi o le porte della scheda madre ad essere danneggiate, ma non sono riuscito a risolvere nemmeno così.

Pertanto, questo è ciò che succede adesso quando avvio il pc (scusate per la qualità non eccelsa, ma ho potuto registrare solo in questo modo):

https://www.youtube.com/watch?v=AMeDs2NWsO8

Spero che possiate aiutarmi a risolvere, grazie in anticipo.

angia
30-11-2017, 22:07
Potrebbe essere la scheda video rotta (memorie) che visualizza bene finchè sei nel bios e in windows con i drivers base, poi installa i driver specifici (solitamente lo fa dopo il primo
avvio) e la scheda va in crash.

Oppure è come un caso curioso che mi è capitato ora, mi hanno portato un notebook con Windows 10 pro che ha un i3 2° generazione e scheda video Intel (mi sembra la 3000).

Quando lo accendo la prima volta fa come a te, ma senti che sta caricando il sistema con tanto di musichetta iniziale, poi appena l'hdd ha finito di caricare lo spengo da pulsante di accensione e lui fa lo spengimento di Windows.
Poi premo nuovamente il pulsante e il pc si riaccende caricando regolarmente la schermata di blocco e poi il desktop.
Ho provato di tutto tranne formattazione ma non c'è stato verso.
Non essendo mio il pc devo aspettare l'ok del cliente per procedere, ma dubito voglia spendere per ripararlo.

sylar94
30-11-2017, 22:35
Potrebbe essere la scheda video rotta (memorie) che visualizza bene finchè sei nel bios e in windows con i drivers base, poi installa i driver specifici (solitamente lo fa dopo il primo
avvio) e la scheda va in crash.

Oppure è come un caso curioso che mi è capitato ora, mi hanno portato un notebook con Windows 10 pro che ha un i3 2° generazione e scheda video Intel (mi sembra la 3000).

Quando lo accendo la prima volta fa come a te, ma senti che sta caricando il sistema con tanto di musichetta iniziale, poi appena l'hdd ha finito di caricare lo spengo da pulsante di accensione e lui fa lo spengimento di Windows.
Poi premo nuovamente il pulsante e il pc si riaccende caricando regolarmente la schermata di blocco e poi il desktop.
Ho provato di tutto tranne formattazione ma non c'è stato verso.
Non essendo mio il pc devo aspettare l'ok del cliente per procedere, ma dubito voglia spendere per ripararlo.
Non ho installato neanche una volta i drivers della scheda video dopo aver reinstallato Windows, potrebbero essersi installati senza che l'abbia fatto io direttamente? Non avevo nemmeno il CD dei driver nel lettore :confused: purtroppo non ho una scheda video integrata, quindi non saprei come testare se è proprio questo il problema, a meno di acquistarne un'altra :(

Comunque il mio è un desktop, e facendo un po' di tentativi ho visto che a volte il PC si avvia regolarmente, solo che dopo qualche minuto, a prescindere da ciò che sto facendo, lo schermo diventa comunque nero e non risponde a nessun comando :muro:

angia
01-12-2017, 09:28
Una memoria guasta della scheda video può dare vari sintomi, spesso funziona se windows usa i driver video base (es. se avvii in modalità provvisoria) sembra ok, ma quando monta i suoi driver comincia a sbarellare o si pianta.
Quando monti windows 10 capita che all'inizio monta dei driver base, poi ai primi avvi comincia a cercare (nei file di installazione e su internet) dei driver sempre generici ma più specifici per la scheda e li succede il patatrac.
Prova ad avviare in modalità provvisioria e vedi che driver sono installati cosi ti rendi conto della situazione. Per farlo leggi qui: http://www.smartworld.it/guide/modalita-provvisoria-windows-10.htmlhttp:// dovrebbe andare.
Ti consiglio anche di dare una pulita ai moduli ram con un pannettino di scottex anche se non hai il liquido apposta. Da computer totalmente spento ovviamente.

angia
01-12-2017, 10:22
Lascia perdere la guida che ho lincato. Per avviare in modalità provvisoria, quando il pc comincia a caricare windows spengilo di brutto.
Al successivo riavvio di parte in automatico il ripristino e trovi tra le opzioni avanzate il riavvio selettivo dove puoi scegliere la modalità provvisioria.
Se non te lo carica al primo colpo riprova.

sylar94
01-12-2017, 10:25
Una memoria guasta della scheda video può dare vari sintomi, spesso funziona se windows usa i driver video base (es. se avvii in modalità provvisoria) sembra ok, ma quando monta i suoi driver comincia a sbarellare o si pianta.
Quando monti windows 10 capita che all'inizio monta dei driver base, poi ai primi avvi comincia a cercare (nei file di installazione e su internet) dei driver sempre generici ma più specifici per la scheda e li succede il patatrac.
Prova ad avviare in modalità provvisioria e vedi che driver sono installati cosi ti rendi conto della situazione. Per farlo leggi qui: http://www.smartworld.it/guide/modalita-provvisoria-windows-10.htmlhttp:// dovrebbe andare.
Ti consiglio anche di dare una pulita ai moduli ram con un pannettino di scottex anche se non hai il liquido apposta. Da computer totalmente spento ovviamente.
Grazie della risposta, ho provato a pulire le ram e a cambiare slot alla GPU, ma ciò non ha risolto nulla, però in effetti avviando in modalità provvisoria il PC non crasha e ho visto su gestione dispositivi che ci sono i driver generici della mia scheda video installati. Quindi posso dare per assodato che il problema è la scheda video?

angia
01-12-2017, 11:20
E' la cosa più probabile, a questo punto devi trovare una scheda da provare al posto della tua (usata, da poco, prestata...).
Poi puoi cercarne una nuova.

sylar94
07-12-2017, 11:23
Alla fine il problema era proprio la scheda video. Grazie del supporto.

angia
07-12-2017, 11:50
di niente, figurati. ;)