PDA

View Full Version : Be Quiet BN269 700W, due scintille... che vuol dire?

raxas
16-07-2017, 13:01
Buongiornata,

non la mia :D :cry:

avevo i due pc della firma accesa, ho sentito uno scatto del quadretto alimentazione elettrica della casa:
1.interruttore generale
2.interruttore zona giorno
3.interruttore zona notte

è scattato il 3. , nella zona giorno funzionava tutto

vado nella stanza (zona notte) dove sono i pc ed è tutto spento (ovviamente)
vado ad attaccare il pulsante e si disattiva AUTOMATICAMENTE... per diverse volte... provo a staccare tutto e a staccare zona giorno (2) e attaccare il 3, che solo in questo modo si riattacca...

vado dal pc che è collegato ad una unica ciabatta con controllo di sovraalimentazione e stacco-attacco il pulsante alimentazione dell'alimentatore, che è un BeQuiet 700W Bn269 (semimodulare), che è del primo pc della firma 3 metri massimo dalla ciabatta...

e sento uno scoppiettìo all'interno, e scatta di nuovo l'interruttore zona notte,
lo riattacco e torno dall'alimentatore, stacco e attacco: questa volta è uscita una scintilla dalla griglia posteriore dell'alimentatore, con uno scoppio più forte e odore...
così ho smontato il psu e montato un Corsair HX750W, cioè quello del secondo pc in firma (almeno per vedere se le periferiche si sono salvate...):
si sono salvate, funziona tutto, compresi gli hds che al momento erano collegati

ora chiedo a chi ne sa qualcosa...

- cosa è successo?
- l'alimentatore è rotto definitivamente?
- se guasto completo me lo sostituiscono? (è ancora in garanzia)...
- si può riparare perchè è rotto solo qualche fusibile (mi pare ce ne abbiano uno)? mi risparmierei in questo caso la notevola rottura, in ferie, di RMA che sia!
cioè magari appunto sono saltati componenti di protezione e quindi da sostituire, ma in ogni caso si deve aprire e si invalida la garanzia...
Grazie in anticipo per i consigli...

ferro10
16-07-2017, 15:54
è sicuramente partita la psu.

le riparazione fai da te non le consiglio mai visto che la psu è in garanzia conviene procedere con quella.

raxas
16-07-2017, 16:12
grazie per la risposta ferro10,

... ma allora tutti i dispositivi di protezione a cosa servono?

nel caso:
OCP overcurrent protection
UVP under voltage protection
OVP overvoltage protection
SCP shor circuit safeguard
(OTP temperature safeguard)
OPP overload protection

che cz uno compra a fare e spendere, adesso penso di non volerne più di Be Quiet... certo se me lo danno in sostituzione, ma dopo...
l'altro alimentatore non si è mica guastato, il corsair HX750W... e nient'altro in casa...!

ferro10
16-07-2017, 17:47
le protezioni principali proteggono il pc .

rimanendo sulla questione Be Quiet se tutti i componenti si sono salvati significa che la psu stava facendo il suo lavoro e quindi non ci vedo nulla strano.

raxas
16-07-2017, 17:57
grazie ancora,
pensi che rientri nella garanzia il guasto?

ferro10
16-07-2017, 18:18
grazie ancora,
pensi che rientri nella garanzia il guasto?

si

aled1974
17-07-2017, 21:20
che ciabatta hai?

sarebbe comunque meglio collegare ogni pc ad una sua ciabatta dedicata a sua volta collegata ad una presa a muro esclusiva (ed ovviamente la ciabatta di buona qualità)

ciao ciao

raxas
17-07-2017, 23:03
E' una ciabatta della "Belkin", Surge Master

questahttps://i.ebayimg.com/images/g/m7UAAOSwPRlXm4VE/s-l300.jpg

aled1974
18-07-2017, 21:05
hmm, quindi teoricamente una buona ciabatta, che assorbimenti max dichiara questa belkin?

ciao ciao

DooM1
07-08-2017, 10:24
le protezioni principali proteggono il pc .

rimanendo sulla questione Be Quiet se tutti i componenti si sono salvati significa che la psu stava facendo il suo lavoro e quindi non ci vedo nulla strano.
Si infatti, un alimentatore si può sempre rompere, l'importante è che non guasti il PC.
Io invece non darei addosso a Be Quiet che al contrario si è comportato benissimo, si è rotto ed ha salvato tutto.
Piuttosto facci sapere come va l'RMA, se lo fai :)

raxas
21-09-2017, 02:19
Salve a voi,
sono stato distante dal forum causa impegni,

comunque ieri ho ricevuto il prodotto sostitutivo per l'RMA
e BeQuiet tramite lo shop mi ha spedito un Pure Power 10 da 700w, quindi la serie successiva...
è un BN279CM e dovrebbe essere superiore, lo dico ad occhio, montato stasera

non so il destino che potrà avere, visto che ha due rail 12v e se va bene attaccarlo alla ciabatta (della quale non ho risposto, aled1974, visto che è dietro un mobile e controllare è un macello)
e poi ad un'altra presa della stessa ciabatta per l'altro psu, Corsair HX750W (se non sbaglio)

questa questione di due alimentatori su una ciabatta, di cui uno a due rail 12v, mi odora un pò di problemi...
e per ora voglio limitarmi ad accendere uno solo dei due pc ai due psu

ferro10
21-09-2017, 08:23
nessun problema.

ricordo che una psu con due linee 12V non è detto che sia inferiore come qualità, oppure che causi qualche tipo di problemi.
semplicemente è un modo diverso suddivisione della potenza.

raxas
22-09-2017, 03:07
nessun problema.

ricordo che una psu con due linee 12V non è detto che sia inferiore come qualità, oppure che causi qualche tipo di problemi.
semplicemente è un modo diverso suddivisione della potenza.

ok allora vado tranquillo :read: :)

Sawato Onizuka
22-09-2017, 16:51
e BeQuiet tramite lo shop mi ha spedito un Pure Power 10 da 700w, quindi la serie successiva...

decisamente meglio, è basato su piattaforma FSP migliore della media marchiati/venduti direttamente FSP (!)

raxas
23-09-2017, 00:20
decisamente meglio, è basato su piattaforma FSP migliore della media marchiati/venduti direttamente FSP (!)

non avevo ancora sentito di questa "FSP"...

http://fsp-europe.com/power-supply-units/

se è roba buona :D allora mi hanno fatto uno di quegli RMA vantaggiosi...

ferro10
23-09-2017, 04:03

http://fsp-europe.com/power-supply-units/

se è roba buona :D allora mi hanno fatto uno di quegli RMA vantaggiosi...

vai tranquillo buona psu.

raxas
23-09-2017, 22:39
vai tranquillo buona psu.
uhm... più che tranquillo, grazie

speriamo bene però :sofico: :)

Sawato Onizuka
24-09-2017, 16:52

:mbe: è solo un leggermente grande OEM (vero produttore insomma), magari in giro leggi CWT, HEC, Andyson, Delta, Super Flower.... be' c'è pure FSP.
(non son necessariamente marchi di vendita ma "gli effettivi" produttori degli alimentatori)

raxas
30-11-2017, 01:06
ho perso di vista i problemi hw, avendo avuto Molto altro da pensare, e rispondo ora, me ne ero dimenticato, scusate, Grazie