PDA

View Full Version : Time Machine non conclude il backup

>>Alpha<<
09-10-2016, 08:59
Buongiorno
Vi espongo il problema che ho riscontrato nel mio Imac 27 late 2012, sperando nel vostro aiuto
Il mio Mac non mi ha dato mai problemi, e sono già 4 anni di onorato servizio, ma presumo che da quando ho installato Sierra ho avuto qualche problema
Da El Capitain sono passato a Sierra con la procedura guidata, ed è andato tutto bene.
Dopo qualche giorno mi sono accorto che i backup della TM erano fermi al 13 settembre. TM su HD da un tera su USB 3
Ho fatto partire manualmente TM, ed è normalmente iniziato il backup, ma ad certo punto si è bloccato, ma senza dare nessun segno di errore !
Ho ripetuto più volte, ma si è sempre fermato, e mai allo stesso punto.
Le ho provate tutte, ho cambiato l'HD, ho riavviato più volte, ho formattato sia il primo HD sia il secondo, ma nulla da fare
Ho deciso a questo punto di fare un'installazione di Sierra, pulita, la situazione è tornata alla normalità, ieri sera alle 23:45 l'ultimo backup.
Stamattina mi sono accorto che ancora una volta, i backup si fermavano senza motivo apparente e senza dare segni di errore.
Qualcuno può darmi delle dritte ?

Imac 27 Late 2012
Processore i5 3,2 GHz
RAM 16 GB
HD SSD Samsung 850 pro 512 GB
HD esterno usb 3 1 TB

Grazie

PS
Ho chiesto ad una mia amica, che ha un Imac come il mio, di controllare se avesse i backup di TM aggiornati
Con stupore si è accorta che l'ultimo risale al 27 settembre, e che il programma visualizzava la possibilità di interrompere l'attuale backup, senza che lo stesso stesse avvenendo in quel momento,
Mah...a quanto pare non è un caso isolato il mio

teo180
09-10-2016, 20:31
Anche il mio ieri non funzionava (faccio il backup su sd) formattato la sd e ricreato ex novo il backup.
Per il momento tutto ok

>>Alpha<<
09-10-2016, 21:48
Anche il mio ieri non funzionava (faccio il backup su sd) formattato la sd e ricreato ex novo il backup.
Per il momento tutto ok

Già fatto, ma non funziona

PS Il backup su SD non mi pare il massimo della sicurezza

M@n
10-10-2016, 07:52
Già fatto, ma non funziona

PS Il backup su SD non mi pare il massimo della sicurezza

Perchè? :confused:

teo180
10-10-2016, 08:16
[QUOTE=>>Alpha
Non sono così importanti i backup per me, indati li tengo su nas.
Comunque è da anni che uso questo sistema è non mi ha mai dato problemi.

teo180
10-10-2016, 08:17
Ps. Ho un nas vecchio senza supporto TM

AlexSwitch
10-10-2016, 12:14
Per il momento non ho rilevato nessun problema con TM con tutte le versioni di OS X da ML a quella attuale... Ma nel disco di backup quanto spazio residuo è rimasto?

david-1
10-10-2016, 12:34
Io avuto qualche problema simile al tuo: sempre ho risolto, purtroppo, cancellando il backup e ricominciandolo da zero.
Mi succede una volta in media ogni 18-24 mesi.

teo180
10-10-2016, 12:47
Da considerare che nel mio caso la sd era piena e aveva cancellato i backup più vecchi.
Non è escluso che la sd stia cominciando a rompersi, la terrò sott'occhio nei prossimi backup

M@n
10-10-2016, 13:37
Io avuto qualche problema simile al tuo: sempre ho risolto, purtroppo, cancellando il backup e ricominciandolo da zero.

anche a me ha fatto cosi' ma solo con la TC via wifi, con dischi USB finora nessun problema (SGRATT...)

sbreaks
10-10-2016, 14:16

Anche a me stessa situazione: backup su NAS, spazio su disco disponibile superiore a quello del backup da effettuare ma dopo alcuni minuti di "preparazione" restituiva errore.
Ho dovuto cancellare la partizione del NAS e ricrearla per farlo tornare a funzionare correttamente.

ProvConf
10-10-2016, 14:23
A me era successa la stessa cosa sul NAS.
Però è stato sufficiente impostare nuovamente la password sul nas del backup di time machine, entrare nelle impostazioni di time machine ed eliminare e aggiungere nuovamente il disco.
Eliminare la partizione ritengo sia inutile.
Sul nas il backup viene fatto di defalut con una immagine sparse bundle.
In teoria, potresti spostarla su un altro volume e time machine continuerebbe a funzionare come sempre.

>>Alpha<<
10-10-2016, 15:04
Per il momento non ho rilevato nessun problema con TM con tutte le versioni di OS X da ML a quella attuale... Ma nel disco di backup quanto spazio residuo è rimasto?
Spazio libero in abbondanza.
Come detto all'apertura del post, ho formattato l'HD di proposito.

Comunque pare che il problema sia risolto grazie all'intervento di un'utente in altro forum.
Mi è stato consigliato di avviare in modalità sicura, ed ha completato tutto il backup. Spero che il problema si sia risolto definitivamente. Vedremo...

Grazie a tutti :)

jappino147
16-01-2017, 07:50
Spazio libero in abbondanza.
Come detto all'apertura del post, ho formattato l'HD di proposito.

Comunque pare che il problema sia risolto grazie all'intervento di un'utente in altro forum.
Mi è stato consigliato di avviare in modalità sicura, ed ha completato tutto il backup. Spero che il problema si sia risolto definitivamente. Vedremo...

Grazie a tutti :)

a me si blocca a 14KB
imac 21.5 meta 2010 i3 3.06 12GB ram
disco TM iomega minimax 1TB su porta usb2
c'è comunicazione tra mac e disco TM in quanto la lettura e scrittura sul disco di TM avvengono in maniera corretta

ho verificato i permessi del disco di TM,che erano ok
si blocca sempre a 14KB
ho formattato il disco di TM
si blocca sempre a 14KB
ho riparato i permessi del disco del Mac
si blocca sempre a 14KB
ho fatto una passata di OnyX
si blocca sempre a 14KB
ho provato ad avviare in safe mode
il backup si è concluso correttamente e rapidamente
ho riavviato
al backup successivo si blocca a 793KB