PDA

View Full Version : Lettore DVD non rilevato su Win 10

lukino99
05-10-2015, 08:55
Ciao a tutti,

Venerdì mi è arrivato il nuovo PC, installato Win 10 e tutto ok, tranne che per il lettore dvd.

Il lettore di per sè funziona, il cassettino si apre e tutti i cavi sono collegati, ma il dispositivo non è riconosciuto da Windows. Anche eliminando il dispositivo da gestione dispositivi, post-riavvio non cambia nulla.
Non risulta neanche tra le opzioni di boot nel bios.

Ho spulciato qualche soluzione su google, ma non trovo nulla di interessante.

L'unità in questione è l'LG GH24NSC0.

Vi ringrazio anticipatamente :)

Risolto con questo metodo:

Note To use this method, you must be logged on to Windows as an administrator. If you need help verifying that you are an administrator, go to http://support.microsoft.com/gp/admin
Important Follow the steps in this section carefully. Serious problems might occur if you modify the registry incorrectly. Before you modify it, back up the registry for restoration in case problems occur.

To create the registry subkey, follow these steps:

Press the Windows logo key + R to open the Run box. (or right-click on windows icon in lower left corner)

Type regedit in the Run box, then press Enter. If you are prompted for an administrator password or for a confirmation, type the password, or click Allow

In the navigation pane, locate the following registry subkey:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\atapi
Right-click atapi, point to New, then click Key.

Type Controller0, and then press Enter.

Right-click Controller0, point to New, and then click DWORD(32-bit) Value .
Type EnumDevice1, and then press Enter.

Right-click EnumDevice1, click Modify....

Type 1 in the Value data box, and then click OK.

Exit Registry Editor.

Chimico_9
05-10-2015, 09:38
- il resto del pc... ?
- se te lo vede in "gestione disco" prova ad assegnargli una lettera o ad abilitare la visualizzazione delle unità vuote

lukino99
05-10-2015, 10:20
Asrock H97 Pro4 // i5-4690 // GTX970 // Ballistix Sport 8x2 // XFX550W

Stasera a casa provo, non ho effettivamente controllato se presente in gestione disco

lukino99
07-10-2015, 08:37
Eccomi, in gestione disco nulla, solo i 2 HD.

Questo quello che vedo in gestione dispositivi.. non so che fare sinceramente :D

Chimico_9
07-10-2015, 14:25
quello che vedo non mi piace poi tanto

opzioni :
- il lettore è rotto e ti da il triangolino giallo
- il controller a cui è collegato è rotto e ti da il triangolino giallo

cosa fare:
riportarlo dove l'hai comprato e far valere la garanzia

prove da fare, invalidando la garanzia però:
- cambiare porta SATA
- cambiare cavo SATA
- collegare il lettore su un'altro pc

lukino99
08-10-2015, 09:43
Bene :D

Il computer l'ho acquistato online da Tao, e riporto di seguito la risposta che mi hanno dato:

"Buongiorno, ci sono stati segnalati vari problemi con windows 10 di compatibilità con alcuni prodotti e non c’è ancora la soluzione a tutto, per il lettore potrebbe essere solo un aggiornamento dei driver del chipset della scheda madre."

Non so se può essere soluzione valida. Magari proverò a montarlo sul pc dell'ufficio.

I 2 triangolini sono legati entrambi al lettore?

Altro dubbio.. va installato qualche driver particolare o windows dovrebbe risconoscerlo?

Grazie!

Chimico_9
08-10-2015, 10:13
"Buongiorno, ci sono stati segnalati vari problemi con windows 10 di compatibilità con alcuni prodotti e non c’è ancora la soluzione a tutto, per il lettore potrebbe essere solo un aggiornamento dei driver del chipset della scheda madre."
si ok... ma se non lo vede neanche dal BIOS c'è poco da fare
incompatibile o no, W10 non è ancora stato caricato

Non so se può essere soluzione valida. Magari proverò a montarlo sul pc dell'ufficio.
rientra tra le potenziali operazioni che invalidano la garanzia...(informati bene quali sono i termini di garanzia di Tao: se sui singoli componenti o sull'intero assemblato)

I 2 triangolini sono legati entrambi al lettore?
non so, io vedo solo dei triangolini...
(vai sulle proprietà dei dispositivi non riconosciuti > id hardware, prova a cercare su google e vedi a quale periferica ti rimanda)

Altro dubbio.. va installato qualche driver particolare o windows dovrebbe risconoscerlo?
il lettore dvd è la cosa più banale che esista e non necessita di driver
se fosse così anche gli HDD non funzionerebbero... (dato che sempre su porte sata sono)

quelli di Tao vogliono solo lavarsene le mani con risposte preconfezionate
ti ripeto : guarda bene nel bios
prova a far partire un qualsiasi cd di boot (linux, windows, ecc)
se anche così non va, fai la voce grossa e fatti sostituire il lettore

lukino99
14-10-2015, 08:44
Arieccomi. Aggiornato chipset e bios, è rimasto un triangolino giallo in gestione dispositivi. Controllato ID ed era legato all'intel smart connect, installato e scomparso ultimo triangolino.

Del lettore neanche l'ombra :cry:

Nel frattempo ho richiesto la sostituzione dell'unità.. vediamo un po' che mi dicono

lukino99
19-10-2015, 14:59
Risolto, alla fine pirla io che non mi sono accorto che c'era il cavo verso la mobo staccato :sofico:

Riattaccato, e nessun hardware nuovo rilevato.
Ho risolto con questa modifica al registro:

Note To use this method, you must be logged on to Windows as an administrator. If you need help verifying that you are an administrator, go to http://support.microsoft.com/gp/admin
Important Follow the steps in this section carefully. Serious problems might occur if you modify the registry incorrectly. Before you modify it, back up the registry for restoration in case problems occur.
To create the registry subkey, follow these steps:
Press the Windows logo key + R to open the Run box. (or right-click on windows icon in lower left corner)
Type regedit in the Run box, then press Enter. If you are prompted for an administrator password or for a confirmation, type the password, or click Allow
In the navigation pane, locate the following registry subkey:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\atapi
Right-click atapi, point to New, then click Key.
Type Controller0, and then press Enter.
Right-click Controller0, point to New, and then click DWORD(32-bit) Value .
Type EnumDevice1, and then press Enter.
Right-click EnumDevice1, click Modify....
Type 1 in the Value data box, and then click OK.
Exit Registry Editor.