View Full Version : Tempo boot dopo accensione
Ciao a tutti,
a seguito del mio cambio piattaforma da Z77 a Z170 ho notato che il tempo impiegato tra l'accensione "fisica" (ma anche in caso di riavvio sistema) e il POST è notevolmente aumentato.
In particolare, ho notato che il sistema ci impiega esattamente 18 secondi prima di far sentire il primo "beep" di conferma POST.
Il sistema è overclockato sia nella CPU che nelle RAM, ma non credo sia questo il problema in quanto con la vecchia piattaforma il tutto avveniva in una manciata di secondi.
Cosa potrei andare a guardare? Grazie
Da quando premi il pulsante del case, fino ad arrivare sul desktop, quanto tempo ci mette in totale?
Hai fatto un'installazione pulita?
Da quando premi il pulsante del case, fino ad arrivare sul desktop, quanto tempo ci mette in totale?
Hai fatto un'installazione pulita?
Sì, totale 30 sec
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
alecomputer
30-08-2015, 15:37
E normale che schede madri diverse , impiegano tempi diversi ad avviarsi dal bios fino al momento di caricare Windows .
Comunque se vuoi provare a migliorare un po la velocita dovresti :
1) Aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione .
2) Ottimizzare il bios , per una partenza più veloce , per esempio togliendo la schermata del logo inziale ecc... . Se cerci su internet ci sono guide gia pronte che spiegano come velocizzare le operazioni nel bios .
Chimico_9
30-08-2015, 20:02
18 secondi prima di vedere qualcosa a schermo del POST ?
se SI c'è qualche problema
prova con tutte le impostazioni a default e facci sapere
18 secondi prima di vedere qualcosa a schermo del POST ?
se SI c'è qualche problema
prova con tutte le impostazioni a default e facci sapere
Già fatto... la risposta è SI.
Chimico_9
30-08-2015, 20:51
SI (18 sec e rotti)
io iniziere col troubleshotting:
-reset bios
-stacca tutto il non indispensabile
- ecc.
SI (18 sec e rotti)
io iniziere col troubleshotting:
-reset bios
-stacca tutto il non indispensabile
- ecc.
Sui forum ROG dicono sia un problema comune alle mobo Z170 con slot M.2 occupato
Riesumo la discussione anche se molto vecchia per darvi la soluzione.
E' un'apposita opzione delle nuove MB Z170, ovvero "MRC Fast Boot" a piè di pagina relativa alle opzioni RAM.
Disabilitandola, il PC POSTa correttamente in pochi secondi.
Chimico_9
27-11-2016, 19:32
1-grazie per aver riportato la soluzione, che magari tornerà utile a qualcun'altro
2-ma mi viene da pensare se tu abbia preso realmente in considerazione i suggerimenti che ti sono stati dati...
in particolare quello di eseguire un reset del bios
dato che con tale operazione tutte le voci tornano a default
e per quella opzione, il valore di default, dovrebbe essere "Auto" o "Enabled"
o butti lì un problema e ti diverti a vedere cosa rispondono gli altri...
giusto un mio dubbio
1-grazie per aver riportato la soluzione, che magari tornerà utile a qualcun'altro
2-ma mi viene da pensare se tu abbia preso realmente in considerazione i suggerimenti che ti sono stati dati...
in particolare quello di eseguire un reset del bios
dato che con tale operazione tutte le voci tornano a default
e per quella opzione, il valore di default, dovrebbe essere "Auto" o "Enabled"
o butti lì un problema e ti diverti a vedere cosa rispondono gli altri...
giusto un mio dubbio
Non mi diverto affatto a vedere cosa rispondete, il mio è stato esclusivamente un quesito dato che ho riscontrato un problema.
Ti posso garantire che nelle prime release non ho MAI toccato quell'opzione e il POST avveniva in maniera ritardata.
Magari tra una release di BIOS e un'altra (che ho sempre puntualmente aggiornato) hanno fixato l'opzione a default.
Chimico_9
27-11-2016, 19:57
problemi di gioventù
problemi di gioventù
Questi messaggio suona come polemico...o sono troppo suscettibile io?
Scrambler77
28-11-2016, 17:16
Sui forum ROG dicono sia un problema comune alle mobo Z170 con slot M.2 occupato
No. Ho una Asus Z170i Pro-Gaming con M.2 occupato ed il post è rapidissimo. Forse di "alcune" Z170...
Riesumo la discussione anche se molto vecchia per darvi la soluzione.
E' un'apposita opzione delle nuove MB Z170, ovvero "MRC Fast Boot" a piè di pagina relativa alle opzioni RAM.
Disabilitandola, il PC POSTa correttamente in pochi secondi.
Quindi in pratica ha a che fare con voltaggi e timings delle memorie? Come se il PC "testasse" il profilo prima di procedere al POST?
No. Ho una Asus Z170i Pro-Gaming con M.2 occupato ed il post è rapidissimo. Forse di "alcune" Z170...
Quindi in pratica ha a che fare con voltaggi e timings delle memorie? Come se il PC "testasse" il profilo prima di procedere al POST?
Più che con voltaggi e timings secondo me proprio con il Memory Controller... approfondimento qui: https://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?t=18441754 praticamente è una sorta di pre-test come avveniva sui vecchi sistemi
Chimico_9
29-11-2016, 00:27
Questi messaggio suona come polemico...o sono troppo suscettibile io?
per dire che non ho messo in conto possibili "problemi di gioventù" delle prime versioni del bios
per dire che non ho messo in conto possibili "problemi di gioventù" delle prime versioni del bios
Ok pardon per il fraintendimento :)
Chimico_9
29-11-2016, 14:00
comunque leggendo quà e là di stò MRC fast boot
non capisco se è un di più tipo una funzione di overclock automatico
o
se è qualcosa che è sempre avvenuto durante il POST dei pc, ma ora l'hanno reso disattivabile per gli smanettoni
nel secondo caso, dicono, il ritardo potrebbe essere dovuto a un banco di ram fallato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.