PDA

View Full Version : NON riesco più a MASTERIZZARE NULLA!! il PC si impianta!

StefanoBr
17-06-2013, 21:02
Scusate se ho sbagliato la sezione o il modo ma non ho quasi mai richiesto "assistenza" perchè risolvevo da solo grazie a post di altri.

Come dice il titolo, da circa due settimane non riesco più a masterizzare nulla.
I programmi di masterizzazione che ho provato sono: cdburnerxp e free cd dvd burner.

La cosa strana è che per tre anni ho sempre utilizzato cdburnerxp e non ho mai avuto problemi.

1. Tempo fa il masterizzatore non mi leggeva più i cd vergini della TDK e quando inserivo il cd nel masterizzatore, con aperto il programma di masterizzazione, il pc si impiantava.

2. Successivamente il masterizzatore non leggeva più neanche i cd originali, di conseguenza ho pensato che il masterizzatore fosse rotto.

3. Ho cambiato il masterizzatore comprandone uno nuovo. STESSO PROBLEMA!!

Ho formattato la macchina, ho reinstallato windows xp ho riprovato ma si è verificato lo stesso problema. Ogni volta che è aperto un software di masterizzazione e inserisco il cd vergine (TDK, Verbatim, Sony) da masterizzare, il pc si blocca.

Spero vivamente abbiate una minima idea perché io le ho finite.

Un po' di specifiche:
CPU: DualCore AMD Athlon 64 X2, 2700 MHz (13.5 x 200) 5200+
Scheda madre: ASRock ALiveNF6G-GLAN (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN)
RAM: 2 x (2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz))
Lettore/masterizzatore LG

Ultima nota:
il masterizzatore vecchio era collegato tramite cavo IDE (quello grigio) questo invece è SATA

Grazie a tutti in anticipo
Stefano

alecomputer
20-06-2013, 16:39
Quasi sicuramente il problema e di tipo software e dipende dai programmi installati su Windows o da virus .
Quando inserisci un cd/dvd nel lettore parte in automatico la finestra che ti chiede con che programma vuoi aprire il cd/dvd appena inserito , e probabile che il pc si pianti in questa fase .
E anche possibile che tenti di avviarsi in automatico un programma di masterizzazione che non funziona bene o che e stato gia cancallato dal pc .

Quello che puoi fare :
1) disinstalla tutti i programmi di masterizzazione che hai sul pc
2) installa un altro programma di masterizzazione diverso da quelli che hai gia , anche una demo va bene , magari prova una versione di nero burning rom .
3) prova a fare una scansione antivirus del pc .
4) controlla che inserendo una pendrive si apra la finestra che ti chiede con cosa vuoi aprire l' applicazione .

StefanoBr
21-06-2013, 13:40
Quasi sicuramente il problema e di tipo software e dipende dai programmi installati su Windows o da virus .
Quando inserisci un cd/dvd nel lettore parte in automatico la finestra che ti chiede con che programma vuoi aprire il cd/dvd appena inserito , e probabile che il pc si pianti in questa fase .
E anche possibile che tenti di avviarsi in automatico un programma di masterizzazione che non funziona bene o che e stato gia cancallato dal pc .

Quello che puoi fare :
1) disinstalla tutti i programmi di masterizzazione che hai sul pc
2) installa un altro programma di masterizzazione diverso da quelli che hai gia , anche una demo va bene , magari prova una versione di nero burning rom .
3) prova a fare una scansione antivirus del pc .
4) controlla che inserendo una pendrive si apra la finestra che ti chiede con cosa vuoi aprire l' applicazione .

Ho provato a far tutto e ho utilizzato Nero 6 (avevo il cd di installazione) ma niente. L'antivirus non ha trovato nulla...

Mi son fatto prestare un masterizzatore con attacco IDE l'ho collegato e funziona!!!! :mbe:

possibile che la scheda madre avendo circa 6anni non riconosca i masterizzatori SATA??

alecomputer
21-06-2013, 19:52
Se la scheda madre e abbastanza vecchia potrebbe avere dei problemi a riconoscere i masterizzatori sata .
Anche i programmi poco aggiornati potrebbero avere problemi nel riconoscimento del masterizzatore , la versione 6 di nero e abbastanza vecchia , meglio se provi la versione 10 di nero o superiore .

StefanoBr
22-06-2013, 13:02
Se la scheda madre e abbastanza vecchia potrebbe avere dei problemi a riconoscere i masterizzatori sata .
Anche i programmi poco aggiornati potrebbero avere problemi nel riconoscimento del masterizzatore , la versione 6 di nero e abbastanza vecchia , meglio se provi la versione 10 di nero o superiore .

ho provato aggiornando il software ma niente....mi sa che è proprio la scheda madre perché ho provato anche a collegare il lettore DVD su un altro computer e funziona quindi lo stesso non è difettoso...va beh utilizzerò un altro masterizzatore ma stavolta IDE!!