View Full Version : Cambio scheda video su portatile Asus K55vd-sx405h
Salve, sto per acquaistare questo portatile (Asus K55vd-sx405h) ad un prezzo buono (549)€.
La mia intenzione è quella di sostituire l'HD da 1TB (mettendolo esterno) con un SSD da 250GB Samsung e la sua scarsa scheda video GeForce 610M 2MB dedicata.
Come penso ormai tutti gli I7, questo portatile ha 2 schede grafiche (una HD Graphics 4000 che dovrebbe essere integrata ed una GeForce 610M, che spero non lo sia :rolleyes: ).
Il mio dubbio è il seguente:
Mentre per l'HD non ci sono problemi (essendo facilmente sostituibile)... per la scheda video, dovrei smontare completramente il notebook o è facilmente sostituibile?
Se debbo smondare il notebook, vuoi pensate che mi convenga? Che sia facile? Oppure mi conviene cambiare modello?
Calcolate che lo utilizzo principalmente per elaborazioni grafiche (Photoshop, Premiere, eReveal, etc) ma non dispiacerebbe affatto giocare a qualche bel giochino e sfruttarne la sua grafica). :D
Ciao, leggendo quì e su altri forum pare che la gpu sia saldata alla scheda madre, quindi niente da fare. Comunque a questo punto ti conviene cambiar modello, risulterebbe più economico a prescindere dalla fattibilità della cosa
....quindi ha 2 schede graviche saldate sulla Mother Board (la HD Graphics 4000 e la Geforce 610M da 2 GB)? :confused:
Scusa, ma a cosa servirebbe allora quest'ultima, visto chel la 4000 va all'incirca come questa, se non meglio?
... peccato perché, visto il prezzo e le caratteristiche, se non fosse stato per quella ciofeca di scheda grafica (una GT540 no, eh? :mad: ) lo avrei preso ad occhi chiusi. :cry:
Ora la Nvidia se n'è uscita con la 710M, scrivendo NOVITA'!!!! :oink: ... ma andassero a prendersela nel cu...latello!!!! :ciapet:
Attenzione, la hd graphics 4000 è la gpu integrata nella cpu, che non è saldata alla scheda madre. La cpu la puoi cambiare, la gpu nei notebook (nella stragrande maggioranza dei casi) no. E comunque considerando l'acquisto della nuova gpu, la perdita ella garanzia per il montaggio ed i vari rischi non ti varrebbe la pena per nulla. Se ti serve buona grafica cambia modello, meglio un'i5 con buona gpu!
...non so! :rolleyes:
Come detto, io dovrei usarlo prevalentemente con Photoshop (PSD su vari livelli con molta grafica ed effetti, correzione video, etc), quindi penso che scendere sotto l'I7 Quad core, non mi convenga. Il portatile suddetto, ha anche 8GB di Ram che non quastano affatto!! ;)
La mia paura è nell'utilizzo della tecnologia CUDA (che questa 610M ha scarsi 48 core) e non vorrei che facesse da fondo di bottiglia nelle applicazioni che la supportano (vReveal, TMPeg encoder, etc).
In un altro post, senza ancora nessuna risposta, chiedevo che differenza di tempo di elaborazione, passava fra i vari CUDA (48,96, etc) :confused: ... ma, seppur penso che abbrevino di molto il tempo di calcolo, non so di quanto (es. in 1 ora di filmato quanto tempo impiegherei con i vari code CUDA?).
...cosa mi dite di questo?
Acer Nb V3-571g-736b6g75makk
Verrebbe 674 comprese le spedizioni.
L'uniche cosa in meno, sembrerebbero:
1) 6GB DDR (invece di 8GB del Asus);
2) 750GB di HD (invece di 1TB dell'Asus);
...il processore è lo stesso ma, la Hd graphis 4000 idem... ma ha, dedicata, una GT 640 (384 CUDA) contro la 610M del Asus a 48 CUDA).
Che ne pensate? Altre differenze fra i 2? Verrebbe a costare 120€ in più ndell'Asus (comprese le spedizioni)
Purtroppo di grafica ne so poco, so che serve ram, ma non ho idea della proporzione, diciamo ottimale, tra cpu e gpu. Leggevo che ad esempio con i giochi val la pena sacrificare cpu per avere una gpu migliore. Se devi utilizzare programmi di calcolo o simulativi vai di cpu e accontentati della gpu integrata. Magari aspetta qualche consiglio più autorevole, ma credo che un buon processore abbinato a molta ram sia quello che serve all'editing grafico, considerando che la hd 4000 e la 610m sono vicine a prestazioni ma che la seconda ha 2 gb di vram, attivi quest'ultima quando lavori e vai tranquillo.
Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2
...cosa mi dite di questo?
Acer Nb V3-571g-736b6g75makk
Verrebbe 674 comprese le spedizioni.
L'uniche cosa in meno, sembrerebbero:
1) 6GB DDR (invece di 8GB del Asus);
2) 750GB di HD (invece di 1TB dell'Asus);
...il processore è lo stesso ma, la Hd graphis 4000 idem... ma ha, dedicata, una GT 640 (384 CUDA) contro la 610M del Asus a 48 CUDA).
Che ne pensate? Altre differenze fra i 2? Verrebbe a costare 120€ in più ndell'Asus (comprese le spedizioni)
Beh la grafica è tutta un'altra cosa. La ram la puoi aumentare con pochi soldi, l'hd personalmente non lo considero perchè non lascio mai troppi dati sul pc (già 320gb per me son troppi). Per il fatto che sia un acer non so, a quanto pare i modelli fascia bassa acer sono alquanto scarsi. Io cercherei piuttosto di capire se riesci a sfruttare l'asus..
E' li che casca l'asino (in questo caso io :D ). Non so se Photoshop utilizza i CUDA.
So. per certp, che vReveal3 li utilizza eccome (così come TMPEG e altri software di codifica video) :rolleyes:
Utilizzare SOLO il processore per i calcoli pesanti, si rischia di surriscaldare la macchina... il CUDA, dovrebbe utilizzare i core della scheda grafica per allegerire il carico del processore (e fare altre cose con questo).
Ho letto, in un'altro tread, di un tizio che chiedeva il confronto sull'acquisto dei portatili da me citati (eccola (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2522208)) e, seppur la Asus abbia componenti più durevoli ed in metallo (a differenza di quelli in plastica dell'Acer), sembrano consigliare quest'ultimo. :wtf:
C'è qualche "Guru" che riesca ad "illuminarmi"? ;)
Allora vai convinto sull'acer! Alla fine la durata del notebook è legata alla cura con cui lo mantieni e lo utilizzi. Il mio consiglio precendete era legato ai 120 euro di differenza, ovvio che se, come nell'altro 3d, il prezzo fosse lo stesso..beh, convinto sull'acer!:-)
...purtroppo no :cry:
In quel 3D i prezzi erano più bassi... ora, meno di 700€ non lo si trova :mad:
Quindi, il dilemma rimane sempre lo stesso:
1) 700€ + spedizione (o anche più) per l'Acer;
2) 545€ per l'Asus (prezzo fermano in attesa che arrivi) e ritiro a manina in Panorama vicino casa mia.
:wtf: :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.