PDA

View Full Version : [HELP!] Seagate ST3000DM001 3TB, ma riesco solo a creare un partizione da 2TB

RohanKish
01-08-2012, 23:11
come da titolo, oggi ho comprato il suddetto hard disk 3tb per aumentare la capacità del mio vecchio pc ma mi sono trovato di fronte a questo problema, praticamente vedo 2,73 tb di spazio non allocato, ma riesco a creare solo una partizione da 2tb.

usando seagate diskwizard riesco a creare un'altra partizione da 746.5gb.

non sono molto ferrato, ma credo che il problema sia nel fatto che la mia vecchia mb asrok p4i65g non supporta la tecnologia rts di intel, ma solo mbr.

quello che vorrei sapere è se c'è comunque un modo per creare una sola partizione da 2,7tb, o se sono costretto a rimanere con le due partizioni separate.

grazie anticipate per l'aiuto che saprete darmi!

devil_mcry
01-08-2012, 23:19
come da titolo, oggi ho comprato il suddetto hard disk 3tb per aumentare la capacità del mio vecchio pc ma mi sono trovato di fronte a questo problema, praticamente vedo 2,73 tb di spazio non allocato, ma riesco a creare solo una partizione da 2tb.

usando seagate diskwizard riesco a creare un'altra partizione da 746.5gb.

non sono molto ferrato, ma credo che il problema sia nel fatto che la mia vecchia mb asrok p4i65g non supporta la tecnologia rts di intel, ma solo mbr.

quello che vorrei sapere è se c'è comunque un modo per creare una sola partizione da 2,7tb, o se sono costretto a rimanere con le due partizioni separate.

grazie anticipate per l'aiuto che saprete darmi!

con cosa stai tentando di formattare l'hdd? se xp, nel qual caso e l'mbr a limitarti ma non per l'rts (che non centra nulla)
non sono sicurissimo, ma mi pare che per poter usare partizioni maggiori di 2tb devi fare l'advance format e serve vista o w7 altrimenti sei fregato

la cosa che mi lascia stranito e che in teoria non dovresti nemmeno riuscire a creare l'altra dopo

RohanKish
02-08-2012, 00:20
Sto provando sotto xp, con vari software, ma il risultato è sempre quello.
La seconda partizione sono riuscito a crearla utilizzando DiskWizard di Seagate, che ha una funzione chiamata "extended capacity manager" che mi permette di attivarla.
Non c'è un modo alternativo all'uso di vista/seven magari con soft di terze parti?

M@gic
02-08-2012, 02:18
c'è GPT Loader...

http://www.paragon-software.com/technologies/components/gpt-loader/winXP.html