PDA

View Full Version : Problema ventola posteriore non si avvia, solo dopo una spinta


ninjakstyle
05-02-2012, 20:40
Ciao, ho un problema con la ventola di raffreddamento posteriore stock del mio case Thermaltake V9. La ventola non parte all'accensione del PC, ma solo dandogli una spinta manuale... cosa può essere? E' possibile che sia qualche impostazione dal BIOS?

P.S. Ho già provato a pulirla bene e anche a verificare che non tocchi da qualche parte... altrimenti non si avvierebbe neanche dopo una spinta.

ninjakstyle
19-04-2012, 22:59
cambiata la ventola con una nilox 12x12 trovata su amazon.it a sole 2,5€ silenziosissima... estratta la vecchia ventola in pratica non gira più... a questo punto penso si sia rotto il motorino interno della ventola che ha bloccato la rotazione della stessa, giusto?

alecomputer
20-04-2012, 21:36
E probabile che sia rotto il motore o il circuito elettronico , oppure arriva alla ventola una tensione troppo bassa per avviarsi .
Di solito succede con le ventole alimentate a 5-6 V si avviano solo con una leggera spinta .

ninjakstyle
20-04-2012, 21:56
Infatti se gli davo un bel pò di spinta a mano poi prendeva a girare... in genere le ventole girano pure soffiando, invece questa se non gli continuavi a dare la spinta si ferma subito, quindi ora non sò bene come funziona, ma penso che il motorino abbia qualcosa di rotto tipo magnete o roba del genere che blocca la rotazione.

Grazie per la risposta, una ventola in più nel case faceva comodo, comunque almeno ora sono più sicuro che è impossibile rimetterla a posto a costo zero e la butto via tranquillamente.