PDA

View Full Version : come capire se un controller è bootable

pollicino
10-04-2011, 19:50
ho realizzato un muletto 24/24 su scheda madre MSI-6147 (http://www.msi.com/product/mb/MS-6147.html) con Intel® 82443BX/82371EB Chipset e celeron da 700mhz. E' tutto perfetto ma ho bisogno di montare un hd da 500GB. Ho comprato un controller PCI SATA IDE VIA VT6421 CONTROLLER RAID PATA ma non riesco a farlo funzionare. Cosa potrà essere? Come faccio a capire se il controller è bootable? Tutte le schede madri supportano questi tipi di controller oppure potrebbe essere che è troppo obsoleta?

alfonsor
11-04-2011, 08:48
magari non va con sata ii e devi ponticellare lo hard disk

ad esempio avevo una scheda madre con quel controller via e se non ponticellavo l'hard disk sata ii, non riusciva a riconoscerlo

UtenteSospeso
11-04-2011, 12:22
Non funziona in che senso ?
Se e' bootable ha il bios a bordo e dovresti durante il POST vedere una scritta che indica quali tasti premere per entrare nel setup del controller.
Ma in ogni caso puoi scavalcare il problema usande un HD anche da 500MB, formattato con partizione attiva, collegato al controller del chipset.
Durante il setup selezioni come disco di installazione quello da 500GB, automaticamente sara' installato il boot sul disco connesso al controller onboard, dovrei in ogni caso inseire il driver durante l'installazione di Windows con F6 nel caso di XP/W2000 .

pollicino
11-04-2011, 15:06
magari non va con sata ii e devi ponticellare lo hard disk

ad esempio avevo una scheda madre con quel controller via e se non ponticellavo l'hard disk sata ii, non riusciva a riconoscerlo

dove si ponticella l'hd? non vedo ponticelli :confused:

Non funziona in che senso ?
Se e' bootable ha il bios a bordo e dovresti durante il POST vedere una scritta che indica quali tasti premere per entrare nel setup del controller.
Ma in ogni caso puoi scavalcare il problema usande un HD anche da 500MB, formattato con partizione attiva, collegato al controller del chipset.
Durante il setup selezioni come disco di installazione quello da 500GB, automaticamente sara' installato il boot sul disco connesso al controller onboard, dovrei in ogni caso inseire il driver durante l'installazione di Windows con F6 nel caso di XP/W2000 .

allora durante il boot della scheda madre non mi fà accedere al bios del controller, ma sotto XP vede il controller ma non l'hd. Proverò formattando l'hd e rendendo attiva la partizione. La vedo dura :rolleyes:

pollicino
11-04-2011, 20:53
allora sono arrivato al punto che vedo gli hd sata che monto;

volevo chiedere a qualcuno più esperto di me se c'era il modo di integrare i driver nel cd di XP visto che non ho floppy e seppur metto i driver su dischetto non posso caricarli con F6....

Ubuntu supporta questo controller?

UtenteSospeso
11-04-2011, 21:44
Con NLITE, puoi integrare sia Sevice packs che drivers ed altro, ci sono varie guide. Anche nel quì forum.
Ubuntu credo che supporti il controller, ma, se non è avviabile ti rimane comunque l'obbligo del disco sul canale connesso al controller onboard.