View Full Version : Turbo key e turboV
Marco791
24-02-2011, 13:57
Ciao a tutti..
allora ho una scheda madre asus p7p55d e lx.. con il cpu i5760.
Vorrei capire meglio come funziona sia il turboV che il turbo key.
Ho capito che consentono di occare , però sarei curioso di sapere se possono portare instabilità nel sistema e se richiedono comunque limitazioni in base alla configurazione del proprio pc..
Sarei veramente grato se qualcuno mi desse qualche delucidazione a tal proposito. Anche sul rischio di rendere il sistema instabile.
Grazie a tutti..
System Shock
24-02-2011, 15:23
ASUS Turbo Key
permette di trasformare il tasto di accensione del PC in un accesso facile all’overclocking. In un solo tocco Turbo Key aumenta le prestazioni del sistema senza interrompere gioco o lavoro!
Non l'ho mai usato ,sembrerebbe che premendo il pulsante di avvio del pc puoi cambiare i vari profili di overclock.
TurboV
L´adrenalina aumenta: l´overclocking istantaneo è una realtà con ASUS TurboV. Questa interfaccia di facile utilizzo permette di eseguire l´overclock senza uscire dal sistema operativo o riavviare la macchina. I valori di CPU PLL, NB, NB-PCIe, e voltaggi DRAM sono sempre sotto controllo...non hai più scuse per non battere i record di OC.
Nella pratica con turbo V non puoi impostare proprio tutto(di certo non il moltiplicatore della ddr3),la base conviene impostarla da bios,poi da Windows può essere comodo fare dei ritocchi,senza dover riavviare tutte le volte.
Comunque è molto utile , anche solo per momitorare tutti i voltaggi compresi quelli secondari ,ich,oho ,pci-express ecc.
Marco791
24-02-2011, 15:38
Ciao System,
che tu sappia ci sono dei rischi di fondere componenti o il programma si "autoregola" in funzioni delle proprie potenzialità?
Ma esistono delle guide per questi programmi?
System Shock
24-02-2011, 16:02
Ciao System,
che tu sappia ci sono dei rischi di fondere componenti o il programma si "autoregola" in funzioni delle proprie potenzialità?
Purtroppo si.
In genere i profili di overclock automatico possono funzionare:
Bene ma non certo come dei parametri impostati e tastati manualmente.
Male magari raggiungendo si una frequenza più alta,ma con dei voltaggi che a volte possono pure accorciare di parecchio la vita della cpu.
O non funzionare proprio.
Quindi è prevalentemente una questione di fortuna.
E comunque ogni configurazione in OC andrebbe tastata sia nella stabilità che nelle temperature massime della cpu.
Esistono vari programmi appositi.
Se non testi la stabilità,non e detto che il pc faccia schermate blu o riavii ,ma potrebbe comunque rovinarti dei file e/ compromettere l'integrità del sistema operativo.
Mentre una temp. troppo alta specie se unita a voltaggi alti ti rovinano la cpu permanentemente.
Ma esistono delle guide per questi programmi?
Se vuoi provare ad overcloccare manualmente tramite bios e turbo V.
Per qualunque cosa ,chiedi pure .
Che tipo di Mobo e ddr3 hai ?
Edit: se hai il dissipatore intel in dotazione , non conviene overcloccare,spesso scalda troppo anche a frequnza normale.
Marco791
24-02-2011, 16:44
Scheda madre ho l'asus p7p55d-e lx, dd3 credo che siano a 1333 mhz.. intendi questo?
Comunque, non mi avventuro in cose di cui sono totalmente inesperto, almeno non ancora..
System Shock
24-02-2011, 16:51
Che dissipatore cpu hai ?
Marco791
24-02-2011, 19:34
questa è una domanda difficile!
c'è un modo per vederlo senza dovere smontare il pc?
System Shock
24-02-2011, 19:38
Certo , basta fare il test di stabilita e temperature massime .
In base alle temperature è facile capire se il tuo dissi puo reggere un overclock.
Programmi che servono :
Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui (http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip)
Qui si spiega a grandi linee il funzionamento ma è semplicissimo. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117)
Coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu. (http://www.alcpu.com/CoreTemp/)
Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu. (http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.56-setup-en.exe)
HwMonitor ,per leggere ,quanti giri fa la ventola della cpu. (http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html)
Buona parte dell'overclock dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare
se non è impolverato , se lo è soffiarlo con una bomboletta d'aria compressa.
Poi successivamente , durante il test di stabilita controlla che i giri della ventola aumentino rispetto a quelli con cpu a riposo.
Lancia coretemp
Lancia cpu-z ,guarda durante il test il voltaggio cpu , e ricordati il valore massimo.
Lancia HwMonitor per leggere i giri della ventola cpu minimi (a riposo) e massimi (sotto carico dopo qualche minuto).
Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali.
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "25" "times" poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima)
Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 75° ,se supera ferma tutto.
Poi fammi sapere i risultati delle temperature ;)
Marco791
24-02-2011, 20:00
Ok perfetto..
testo il tutto e poi posto i risultati..
Marco791
25-02-2011, 14:08
Ho testato solo la temperatura delle 4 cpu, ho provato giocando ad un simulatore di volo (so che magari non è il massimo anzi cher forse non serve a nulla ma intanto ho provato).. la temperatura non mi ha superato i 43 gradi..
In fase normale mi gira intorno ai 29 gradi..
Ho testato anche nel mioportadile, la temperatura da tranquillo è intorno ai 50 gradi.. mi sembra bello caldo.. che dici?
System Shock
25-02-2011, 15:00
No 50° non sono un problema.
Ma devi usare linx,le altre applicazioni non sono indicative.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.