PDA

View Full Version : Consiglio CPU Amd Athlon II X4 e Phenom II X4

rukawa80
12-11-2010, 20:40
Amd Athlon II X4 645 3,2 Ghz

Amd Phenom II X4 955 3,2 Ghz

Scusate la mia niubbaggine, ma a parte la differenza sostanziale di prezzo; in termini di prestazioni le differenze sono così abissali da giustificarne la stessa differenza?

Sto' cambiando in toto l'asse MOBO+CPU+RAM+SKV e volevo un pc performante per giocare on-line che non sia troppo old a breve tempo.

cosa mi consigliate?

Grazie :)

TheMaggot1981
12-11-2010, 22:51
Amd Athlon II X4 645 3,2 Ghz

Amd Phenom II X4 955 3,2 Ghz

Scusate la mia niubbaggine, ma a parte la differenza sostanziale di prezzo; in termini di prestazioni le differenze sono così abissali da giustificarne la stessa differenza?

Sto' cambiando in toto l'asse MOBO+CPU+RAM+SKV e volevo un pc performante per giocare on-line che non sia troppo old a breve tempo.

cosa mi consigliate?

Grazie :)

Phenom 2

dario-vnc
12-11-2010, 23:25
Phenom II senza pensare.. poi capirai la differenza di prezzo:D

ivano444
13-11-2010, 01:42
dipende che devi fare....cmq non ce un abisso tra i 2

bongo74
13-11-2010, 11:14
è vero un 8% medio di differenza?

dario-vnc
13-11-2010, 11:58
Nono di più.. l'8% niente è.. io sò più del 40% e poi sono più occabili..!

ivano444
13-11-2010, 12:04

no :asd:

tecno789
13-11-2010, 12:10
beh il phenom 2 ha prestazioni migliori in generale, mentre l'athlon consuma di meno...con prestazioni decenti...

marchigiano
13-11-2010, 14:01

il phenom ha solo la L3 in più all'athlon

dai test di hwu per esempio, in molte applicazioni non c'è differenza, in alcune c'è un leggero vantaggio del phenom ma di media è sul 5-10% magari qualche picco del 15% ma 40% non l'ho mai visto

il vantaggio di media si sente nei giochi e nella compressione dati

Kerlok
13-11-2010, 14:22
http://www.anandtech.com/bench/Product/188?vs=88
qui c'è tutto quello di cui hai bisogno :D

rukawa80
13-11-2010, 17:05
dipende che devi fare....cmq non ce un abisso tra i 2

bè come ho scritto nel thread l'utilizzo è prevalentemente per videogiocare e vorrei che fosse abbastanza futuribile.

Cmq avete pareri alquanto discordanti fra le differenze prestazionali da un +8% ad un +40% la verità sta nel mezzo?! :D

Zeorymer
13-11-2010, 17:22
è vero un 8% medio di differenza?
Vero, letto su Anandtech

Tu fumi roba strana, vorri tanto sapere da chi hai "imparato" l'informatica: da Homer Simpson?

tecno789
13-11-2010, 17:31
Vero, letto su Anandtech

Tu fumi roba strana, vorri tanto sapere da chi hai "imparato" l'informatica: da Homer Simpson?

:D :D .... mi fai piegare zeorymer!! beh comunque una differenza in meglio c'è per i phenom rispetto all'athlon, ma non è così esagerata a parità di frequenza...

Zeorymer
13-11-2010, 18:13
:D :D .... mi fai piegare zeorymer!! beh comunque una differenza in meglio c'è per i phenom rispetto all'athlon, ma non è così esagerata a parità di frequenza...

La differenza è nulla o umanamente impercettibile nel 90% delle applicazioni, si sente in una misura che va dal 4% al 20% max in alcuni giochi (tipo Left4dead o Stalker), ma non in molti altri. Gli unici che dovrebbero DAVVERO preoccuparsi per la mancanza di cache sono coloro che comprimono dati tutto il giorno....
E spero che qualcun altro non mi venga a dire che la cache è fondamentale nei giochi visto che, pur con questo schifo di VGA che mi ritrovo e giocando senza AA a 1280*1024 (= quasi tutto il lavoro lo fa il processore), mi sto sparando Crysis WH col 90% dei dettagli al massimo e con fluidità dignitosa. Se fosse stata davvero fondamentale, ora vedrei uno slideshow e non un gioco :)

AleLinuxBSD
14-11-2010, 05:48
La differenza è nulla o umanamente impercettibile nel 90% delle applicazioni ...
Quoto ed aggiungo, dato il budget solitamente non è infinito, sarebbe bene focalizzarsi nell'ottenere un sistema più equilibrato e funzionale possibile, anziché spendere un po' troppo sul processore per avere vantaggi, in genere, marginali, solo in taluni casi.:rolleyes:

Per i giochi conta più la scheda grafica, un modello di cpu da 3 Ghz, è più che sufficiente.

rukawa80
27-11-2010, 22:16
Grazie a tutti per le risposte.

ma secondo voi ci si può fidare del dissipatore + fan che danno con il processore boxato? Io non devo fare overclock ma consigliate cmq di prendere un dissy a parte?

Grazie

ferro10
27-11-2010, 23:39
prenditi il Athlon II X4 645 che risparmi una trentina di €.

con i 30€ risparmiati di prendi un dissi migliorei di quello AMD tipo il ARCTIC Freezer 7 Pro (17€)

Strato1541
28-11-2010, 01:14
La differenza è nulla o umanamente impercettibile nel 90% delle applicazioni, si sente in una misura che va dal 4% al 20% max in alcuni giochi (tipo Left4dead o Stalker), ma non in molti altri. Gli unici che dovrebbero DAVVERO preoccuparsi per la mancanza di cache sono coloro che comprimono dati tutto il giorno....
E spero che qualcun altro non mi venga a dire che la cache è fondamentale nei giochi visto che, pur con questo schifo di VGA che mi ritrovo e giocando senza AA a 1280*1024 (= quasi tutto il lavoro lo fa il processore), mi sto sparando Crysis WH col 90% dei dettagli al massimo e con fluidità dignitosa. Se fosse stata davvero fondamentale, ora vedrei uno slideshow e non un gioco :)

Resta una cosa molto relativa questa considerazione...Tuttavia un athlon x4 640 risponde alla maggior parte delle necessità, il phenom è meglio non lo dice solo il nome, ma anche il prezzo!e nei giochi si nota sicuramente la differenza, a seconda dei titoli si fà sentire..
Tutto dipende dai soldi come sempre, la scelta...il giusto compromesso..Tutto qui..Ma vorrei che passasse l'idea, che la cpu per giocare CONTA..non è tutto scheda video, è buona parte scheda video ma ci vuole sempre un sistema ben equilibrato.Se ci si accontenta il discorso allora è un altro.

TheMaggot1981
28-11-2010, 19:58
Non so ragazzi, a me per giocare non convince l'Athlon X4...
il 645 che va a 3,1ghz costa più di 90€, con 10€ in più c'è il phenom 945...
piuttosto athlon X3 450 costa 60 € e va a 3,2ghz si risparmia e nei giochi tre core sono sufficienti...se si vuol di più meglio andar sui phenom...
scusatemi è un parere personale.

Zeorymer
28-11-2010, 21:05
Resta una cosa molto relativa questa considerazione...Tuttavia un athlon x4 640 risponde alla maggior parte delle necessità, il phenom è meglio non lo dice solo il nome, ma anche il prezzo!e nei giochi si nota sicuramente la differenza, a seconda dei titoli si fà sentire..
Tutto dipende dai soldi come sempre, la scelta...il giusto compromesso..Tutto qui..Ma vorrei che passasse l'idea, che la cpu per giocare CONTA..non è tutto scheda video, è buona parte scheda video ma ci vuole sempre un sistema ben equilibrato.Se ci si accontenta il discorso allora è un altro.

La cpu conta moooooooooolto limitatamente: finquando la maggior parte dei giochi sarà ottimizzata dual core, basterà avere cpu sufficienti a gestire bene la vga. qua c'è gente che si fa sistemi gaming con i7 950 e GTS 450, ci rendiamo conto? :doh:

Zeorymer
28-11-2010, 21:07
Non so ragazzi, a me per giocare non convince l'Athlon X4...
il 645 che va a 3,1ghz costa più di 90€, con 10€ in più c'è il phenom 945...
piuttosto athlon X3 450 costa 60 € e va a 3,2ghz si risparmia e nei giochi tre core sono sufficienti...se si vuol di più meglio andar sui phenom...
scusatemi è un parere personale.

Ma infatti nella stragrande maggioranza dei casi un Athlon II X4 va poco meno di un Athlon II X2 da 50€
http://www.anandtech.com/show/3937/amds-fall-refresh-new-phenom-ii-and-athlon-ii-cpus-balance-price-and-performance/5

tecno789
28-11-2010, 21:10
La cpu conta moooooooooolto limitatamente: finquando la maggior parte dei giochi sarà ottimizzata dual core, basterà avere cpu sufficienti a gestire bene la vga. qua c'è gente che si fa sistemi gaming con i7 950 e GTS 450, ci rendiamo conto? :doh:

si vede che hanno gli sghei....:D....

Zeorymer
28-11-2010, 21:51
si vede che hanno gli sghei....:D....

Più che gli sghei, hanno il prosciutto sugli occhi: credono che i giochi siano renderizzati dal processore.
Poi puntualmente arriva il tizio che si lamenta (esempio): "Il mio sistema, composto da i7 930 + GTS 250 mi causa degli scatti nei gioKi, sono sicuro che la cpu non regge, avrei dei miglioramenti prestazionali passando all' i7 950"?
PPPPùùùù (rumore dello sputo nell'occhio)

ferro10
28-11-2010, 21:58
Più che gli sghei, hanno il prosciutto sugli occhi: credono che i giochi siano renderizzati dal processore.
Poi puntualmente arriva il tizio che si lamenta (esempio): "Il mio sistema, composto da i7 930 + GTS 250 mi causa degli scatti nei gioKi, sono sicuro che la cpu non regge, avrei dei miglioramenti prestazionali passando all' i7 950"?

bhe quello si chiama strippo di pazzia :D

tecno789
28-11-2010, 22:00

asd...beh per passare da un i7 930 ad un i7 950, devi avere anche gli sghei!!!:D
un mio amico fa il figo perchè lui ha l'i7 ogni giorno, io te lo manderei da te guarda :D

Zeorymer
28-11-2010, 22:22
asd...beh per passare da un i7 930 ad un i7 950, devi avere anche gli sghei!!!:D
un mio amico fa il figo perchè lui ha l'i7 ogni giorno, io te lo manderei da te guarda :D

No, non mandarmelo: l'omicidio con crudeltà è ancora reato.....

Strato1541
28-11-2010, 22:31
Bah sarà, ma mi sembrano casi sporadici, leggendo le firme.. ma anche sentendo la gente, chi ha un i7 solitamente ha delle belle belve di gpu..
Ci sono come in tutte le cose , quelli che se nè intendono di meno e fanno quello che dici tu ma in linea di massima non succede.
In ogni caso in un sistema completo la cpu è parte sicuramente importante e lo vedo dutti i giorni..tempo fà quando passai dall'e8400 al q9550 misi un e6600 mentre aspettavo la nuova cpu e lo sli di 275 faceva piangere anche se la cpu era OC di brutto!Quindi alla fine conta c'è poco da fare..
Vabbè io consiglio l'athlon x4 640 se vuole risparmiare altrimenti phenom e si leva il pensiero..

Zeorymer
28-11-2010, 22:41
Bah sarà, ma mi sembrano casi sporadici, leggendo le firme.. ma anche sentendo la gente, chi ha un i7 solitamente ha delle belle belve di gpu..
Ci sono come in tutte le cose , quelli che se nè intendono di meno e fanno quello che dici tu ma in linea di massima non succede.
In ogni caso in un sistema completo la cpu è parte sicuramente importante e lo vedo dutti i giorni..tempo fà quando passai dall'e8400 al q9550 misi un e6600 mentre aspettavo la nuova cpu e lo sli di 275 faceva piangere anche se la cpu era OC di brutto!Quindi alla fine conta c'è poco da fare..
Vabbè io consiglio l'athlon x4 640 se vuole risparmiare altrimenti phenom e si leva il pensiero..

Lo sli ed il cross sono casi a parte: lì contano davvero sia il numero di cores, che soprautto l'architettura

http://www.legionhardware.com/articles_pages/radeon_hd_5870_crossfire_cpu_scaling_performance_part_2,1.html

ivano444
28-11-2010, 22:43
Ma infatti nella stragrande maggioranza dei casi un Athlon II X4 va poco meno di un Athlon II X2 da 50€
http://www.anandtech.com/show/3937/amds-fall-refresh-new-phenom-ii-and-athlon-ii-cpus-balance-price-and-performance/5

alla stessa frequenza VANNO UGUALI!!!!!!e non vedo perche in quei titoli che sfruttano più di due core deve essere limitato :doh:

Zeorymer
28-11-2010, 22:51
alla stessa frequenza VANNO UGUALI!!!!!!e non vedo perche in quei titoli che sfruttano più di due core deve essere limitato :doh:

Io non vedo perchè per avere il 30% in più in una manciata di titoli (molti dei quali fanno vomitare le capre, ammettilo....) un gamer deve perdere vantaggi come la L3 (vantaggio solo discreto) ed il moltiplicatore sbloccato (vantaggio ben maggiore) in una marea di giochi, tanti dei quali capolavori assoluti.
E' inutile sbatterci la testa: finchè i programmatori faranno i loro giochi per i dual, succederà qualcosa tipo questo

http://www.legionhardware.com/articles_pages/cities_xl_2011_gpu_cpu_performance_in_depth,8.html

Notare la differenza tra Athlon X2 ed X4

ivano444
28-11-2010, 23:06
hai postato un esempio che ti fa comodo dove il gioco trae beneficio solo dalla frequenza

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20091020&page=athlon-ii-x3-435-07

guarda qua e calcola che ce una bella differenza di frequenza tra l'athlon 620 e il phenom2 555

Zeorymer
28-11-2010, 23:15
hai postato un esempio che ti fa comodo dove il gioco trae beneficio solo dalla frequenza

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20091020&page=athlon-ii-x3-435-07

guarda qua e calcola che ce una bella differenza di frequenza tra l'athlon 620 e il phenom2 555

E qua ti volevo!!!! Questo gioco NON trae beneficio solo dalla frequenza, ma anche dalla cache (cosa di cui il tuo amato athlon X4 è quasi sprovvisto), altrimeni non si spiegherebbe come mai il 1075 (3GHz) parifica il risultato dell'Ahlon II X2 260 (3,2GHz).
Di esempi che come dici tu "mi fanno comodo" te ne posso postare DECINE E DECINE, basta che mi dai il tempo di trovare i link. Tu, oltre Far cry 2, Resident Evil 5, Dragon Age origins e BC2, dubito fortemente che potrai postarne molti altri......:rolleyes:
Ahhhhh, da quando son qua quanti link che ho postato per dimostrare che basta un dual!!!! Ma tanti se ne escono sempre col solito Far cry 2, chissà perchè :rolleyes:

Tò, leggi un po' và.....
http://www.legionhardware.com/articles_pages/gaming_the_core_debate,1.html
(e nota come, nell'intero panorama videoludico, a trarre beneficio dai 4 core sono solo 2-3 FPS in croce e qualche sparuto strategico)

ivano444
28-11-2010, 23:23
E qua ti volevo!!!! Questo gioco NON trae beneficio solo dalla frequenza, ma anche dalla cache (cosa di cui il tuo amato athlon X4 è quasi sprovvisto), altrimeni non si spiegherebbe come mai il 1075 (3GHz) parifica il risultato dell'Ahlon II X2 260 (3,2GHz).
Di esempi che come dici tu "mi fanno comodo" te ne posso postare DECINE E DECINE, basta che mi dai il tempo di trovare i link. Tu, oltre Far cry 2, Resident Evil 5, Dragon Age origins e BC2, dubito fortemente che potrai postarne molti altri......:rolleyes:
Ahhhhh, da quando son qua quanti link che ho postato per dimostrare che basta un dual!!!! Ma tanti se ne escono sempre col solito Far cry 2, chissà perchè :rolleyes:

Tò, leggi un po' và.....
http://www.legionhardware.com/articles_pages/gaming_the_core_debate,1.html
(e nota come, nell'intero panorama videoludico, a trarre beneficio dai 4 core sono solo 2-3 FPS in croce e qualche sparuto strategico)

LOL il 620 oltre a non avere la cache l3 viaggia a 2,6ghz contro il tuo amato dualcore che va a 3.2......cmq è inutile inquinare questo thread,bisognerebbe aprirne uno ufficiale e chiarire la faccenda :D

Zeorymer
28-11-2010, 23:30
LOL il 620 oltre a non avere la cache l3 viaggia a 2,6ghz contro il tuo amato dualcore che va a 3.2......cmq è inutile inquinare questo thread,bisognerebbe aprirne uno ufficiale e chiarire la faccenda :D

Non amo i dual core, amo la verità. Se i quad oggi non servono ad un pipino per giocare, lo dico. Se domani di colpo serviranno OTTO cores, consiglierò a tutti otto cores. Fintanto che si diranno stronzate sul gaming, io attaccherò gli esaltati "veggenti" che queste stronzate le sparano (tipo: "Eh, ma gli i7 vanno un po' di più degli i5 perchè hanno l'HT"!!!). Semplice, no?

Il 620 non ha la L3 (dici bene, e si vede :asd:), ed ha anche uno scarsissimo ipc. E si vede anche contro un Sempron....:rolleyes: Cosa assurda, visto che nel cross conta non solo l'architettura, ma anche il numero dei cores
http://www.legionhardware.com/articles_pages/radeon_hd_5870_crossfire_cpu_scaling_performance_part_2,4.html
(vediti gli ultimi due grafici di ogni pagina)

ivano444
28-11-2010, 23:45
Non amo i dual core, amo la verità. Se i quad oggi non servono ad un pipino per giocare, lo dico. Se domani di colpo serviranno OTTO cores, consiglierò a tutti otto cores. Fintanto che si diranno stronzate sul gaming, io attaccherò gli esaltati "veggenti" che queste stronzate le sparano (tipo: "Eh, ma gli i7 vanno un po' di più degli i5 perchè hanno l'HT"!!!). Semplice, no?

Il 620 non ha la L3 (dici bene, e si vede :asd:), ed ha anche uno scarsissimo ipc. E si vede anche contro un Sempron....:rolleyes: Cosa assurda, visto che nel cross conta non solo l'architettura, ma anche il numero dei cores
http://www.legionhardware.com/articles_pages/radeon_hd_5870_crossfire_cpu_scaling_performance_part_2,4.html
(vediti gli ultimi due grafici di ogni pagina)

mi sembra una risoluzione troppo alta per fare dei confronti tra processori :stordita:

gli athlon2 non sono altro che dei phenom2 senza cache l3 quindi le differenze si notato in tutti gli applicativi dove si fa uso di quest'ultima ma per il resto sono uguali.....cmq non trovo opportuno consigliare i dualcore a prescindere perche molto dipende dai titoli che si andrà a giocare,ad esempio tu consiglieresti un dualcore per giocare a gta4? :asd: ti assicuro che ho il gioco originale e lo dovuto accantonare in attesa di prendere un x4 perche con il mio attuale processore è INGIOCABILE! :cry: adesso dimmi pure che è un porting fatto con i piedi ma purtroppo per giocarci bene o parti da un tricore o ti attacchi.

TheMaggot1981
29-11-2010, 00:23
Amd ci ha riempito di vagonate di processori che partendo da 60€ differiscono tra loro di prezzo l'equivalente di due pacchetti di sigarette..
per me se si vuole risparmiare meglio spendere 60€ che si gioca bene lo stesso.
Ma spenderne 90 per un athlon X4 quando a 15€ in più porti a casa un phenom X4 non ha nessun senso, per quella cifra non vale la pena neanche stare lì a rompersi i marones a guardarci i benchmark
(ma ci piace troppo e lo facciamo lo stesso :O )

p.s.
la vera via di mezzo era il phenom X3 che GUARDA UN PO' Amd non ha più prodotto!!!

Strato1541
29-11-2010, 07:49
Forse ci siamo dimenticati da dove era partito il 3d...Onestamente, da giocatore, ma non solo da giocatore, non mi sembra una grande scelta un dual core dato il prezzo dei moderni processori quad core, specie in casa amd..ma anche da intel ci sono ottimi processori prezzo prestazioni(basti pensare a come spacca un i5 750 nei giochi e quanto costa orma).
Io in molti caso ho visto i limiti dei dual, c'è poco da fare, con schede potenti ci vogliono cpu,non potenti, ma ADEGUATE..Se si vuole giocare bene con tutti(inutile prendere i casi estremi da 1 parte e dall'altra).Personalmente penso che non monterei mai una gtx 460 o una 6850 con un athlon x2, perchè sò che non potrei sfruttarle al massino(zero non volermente ma è così!Lo vedevo già con l'e8400 a 4 ghz e se permetti ha un pochina di potenza di calcolo in più rispetto ad un x2)..Che dopo si possa fare comunque che si perdano poche manciate di fps che và bene lo stesso finchè vuoi , ma con un budget limitato ha senso!Se si cerca l'ottimo non è questo, l'ottimo è un phenom x4 965 o meglio ancora un i5 750 per giocare, si vede nei bench si vede provando e lo dicono tutti.(e non ho citato gli i7!Che danno qualcosa in più in sli o quad sli o cross).

Zeorymer
29-11-2010, 09:57
mi sembra una risoluzione troppo alta per fare dei confronti tra processori :stordita:

gli athlon2 non sono altro che dei phenom2 senza cache l3 quindi le differenze si notato in tutti gli applicativi dove si fa uso di quest'ultima ma per il resto sono uguali.....cmq non trovo opportuno consigliare i dualcore a prescindere perche molto dipende dai titoli che si andrà a giocare,ad esempio tu consiglieresti un dualcore per giocare a gta4? :asd: ti assicuro che ho il gioco originale e lo dovuto accantonare in attesa di prendere un x4 perche con il mio attuale processore è INGIOCABILE! :cry: adesso dimmi pure che è un porting fatto con i piedi ma purtroppo per giocarci bene o parti da un tricore o ti attacchi.

Risoluzione alta? Guarda che un monitor decente 1680 oggi si trova a prezzo più che onesto, quindi se lo possono permettere molti gamers....
No, io non consiglierei proprio GTA4, proprio perchè pecca di ottimizzazione. Anche BC2 vuole il multicore, ma BC2 è fatto benino a livello di programmazione, GTA4 per niente....