PDA

View Full Version : Asus P5KPL-AM SE sembra rotta

Samu78
05-10-2010, 08:36
Salve ragazzi ho un problema.

Ho un pc con la seguente configurazione:

case lcpower con alimentatore da 420W
Asus P5KPL-AM SE
Intel Dual Core E6500
4Gb DDR2
HD sata
Mast dvd
card reader
Windows 7 Home Premium 64bit originale

Premetto che il pc ha 6 mesi di vita.

E' da qualche tempo che il pc mi parte ma dopo qualche minuto si blocca, provo allora a riavviarlo ma niente non riparte più non si sentono nessun bip dalla cheda madre, nel video non si vede nulla.
Addirittura se voglio spegnerlo o resettarlo con i tasti del case non funzionano, devo per forza spegnerlo con il tasto dell'alimentatore; se attendo un pò e lo riaccendo con il tasto del case non si sente nessun suono e sul video tutto nero.

Se invece lo lascio spento per una mezza giornata allora riparte per poi bloccarsi dopo qualche minuto.

Che può essere? la scheda madre?

Grazie a chi mi vorrà rispondere....

magicreal
05-10-2010, 08:52
controlla se per caso le ventole sono intasate dalla polvere...sembra proprio un problema da surriscaldamento.,...

Samu78
05-10-2010, 08:54
ho provato a sostituire l'alimentatore e fa lo stesso problema, non ho tolto la ventola della cpu ma mi sembra pulita a vederla così, che dici la smonto e ne mentto un'altra?

Samu78
05-10-2010, 09:08
ho provato a mettere un'altra ventola nuova più grande ma niente non cambia nulla...penso proprio che sia la scheda madre

Nforce Ultra
05-10-2010, 10:18
Prova a fare partire il pc con un solo banco di ram togli tutte le eventuali schede di espansione, prova a fare un rest del bios tramite CMOS o togliendo alimentazione e staccando la batteria tampone. Controlla poi toccando il dissipatore del chipset che non sia rovente. Bisogna escludere che non ci sia qualche componente che non funziona bene

Samu78
05-10-2010, 10:25
ho fatto come hai detto staccato tutte le periferiche quale card reader, usb del case, tolta batteria tampone, atteso qualche secondo, rimessa, fatto partire ma nulla non si sente nessun bip e lo schermo rimane nero.

Nforce Ultra
05-10-2010, 10:37
Allora penso proprio sia la scheda madre perchè se non emette nessun bip neanche se stacchi tutti i componenti e la fai partire secondo me si è rotta. Hai per caso overcloccato o hai visto qualche temperatura troppo elevata ultimamente? Il chipset al tatto diventa bollente?

Samu78
05-10-2010, 10:43
la cpu ho provato a togliere la ventola dopo averlo fatto andare per qualche minuto ed è freddo, altre alette all'interno della scheda madre risultano fredde, non si sente nessuna puzza di bruciato...

si si nessun bip, solo dopo svariato tempo riprende a funzionare diciamo minimo mezza giornata

nessun overclock, il pc è usato normalmente per internet, office e roba simile

Nforce Ultra
05-10-2010, 10:52
A questo punto sembra escludendo qualsiasi malfunzionamento di altre periferiche e la scheda non emette neanche i bip di diagnostica presumo possa essere la mobo andata.

Samu78
05-10-2010, 10:54
infatti sono d'accordo con te vabbè pazienza la cambierò grazie mille a tutti