View Full Version : Alternatore kia sportage
microcip
08-06-2010, 20:14
Ho una Sportage del 2002 TD con 130k km a cui è saltato l'alternatore(spia batteria accesa fissa+conferma del meccanico),la scorsa settimana l'ho portata dal meccanico generico vicino a casa e il isultato ne è stato un preventivo di "soli" 450€ + manodopera:stordita: :mbe:
Dato che l'auto dovrà essere sostituita fra sei mesi e dato che gli ho già fatto manutenzione per oltre 600€(motorino di avviamento+ventole ac) quest'anno vorrei un filo documentarmi sulla faccenda.
guardando sulla baia ho già visto che un alternatore compatibile costa su per giù la metà di quanto chiestomi dal meccanico, prima di spendere altri € però vorrei essere sicuro che quello che ho su ora sia realmente da buttare.
Posso eventualmente verificare qualcosa e magari ripararlo con un spesa contenuta tirando avanti per i pochi mesi rimasti?
Qualcuno eventualmente conosce qualche ricambista/rottamaio kia a prezzi abbordabili?
grazie.
l'alternatore si può anche revisionare, ho speso 150€ per un'opel astra a benzina (quindi alternatore più piccolo)
sempre ovviamente che non sia sfasciato del tutto (es. cuscinetti andati), in caso contrario vai di autodemolizione se vuoi spendere poco
simone1980
08-06-2010, 21:39
io proverei a rivolgermi ad un elettrauto della old school: magari è da sostituire solo la piastra diodi.........
gli elettrauto che dico io sono quelli che revisionano i tuoi pezzi e non smontano e rimontano pezzi nuovi.
al limite vedi se esistono alternatori rigenerati o di rotazione.
microcip
08-06-2010, 21:57
l'alternatore si può anche revisionare, ho speso 150€ per un'opel astra a benzina (quindi alternatore più piccolo)
sempre ovviamente che non sia sfasciato del tutto (es. cuscinetti andati), in caso contrario vai di autodemolizione se vuoi spendere poco
Come faccio a verificare cosa sia andato? metto la batteria sotto carica e vado da un elettrauto in zona?
Se può essere utile posso dirti che negli ultimi giorni dal cofano si sentiva un rumore abbastanza inusuale tutte le volte che si staccava la frizione o si innestava la marcia...a saperlo che era l'alternatore.
dove posso verificare ciò?
ho praticamente cercato in mezzo web il riferimento dell'alternatore ma a parte il nuovo 230€ a salire, non ho trovato nulla:)
Come faccio a verificare cosa sia andato? metto la batteria sotto carica e vado da un elettrauto in zona?
Se può essere utile posso dirti che negli ultimi giorni dal cofano si sentiva un rumore abbastanza inusuale tutte le volte che si staccava la frizione o si innestava la marcia...a saperlo che era l'alternatore.
Il rumore può essere dato dal cuscinetto della puleggia rovinato o bloccato, spesso sui diesel è del tipo a ruota libera (per attenuare le vibrazioni). Il blocco o la rottura del cuscinetto potrebbe essere la causa del danneggiamento dell'alternatore.
Purtroppo non ti so dire come valutare il danno. Sciruamente bisogna aprire l'alternatore e verificare. :(
simone1980
08-06-2010, 22:25
dove posso verificare ciò?
ho praticamente cercato in mezzo web il riferimento dell'alternatore ma a parte il nuovo 230€ a salire, non ho trovato nulla:)
ti conviene andare da un ricambista
Il rumore può essere dato dal cuscinetto della puleggia rovinato o bloccato, spesso sui diesel è del tipo a ruota libera (per attenuare le vibrazioni). Il blocco o la rottura del cuscinetto potrebbe essere la causa del danneggiamento dell'alternatore.
Purtroppo non ti so dire come valutare il danno. Sicuramente bisogna aprire l'alternatore e verificare. :(
quoto
cloud125
08-06-2010, 22:49
Riesci a darmi i dati del tuo veicolo?
Per dati intendo anno, tipo motore, cilindrata, KW. Trovi tutto sul libretto.
Se ne dovrebbero trovare a non molto di rigenerati per il tuo mezzo, però francamente io non li amo molto come prodotti (sarà che abbiamo avuto troppi problemi con loro).
Con i dati ti posso far avere più informazioni sui nuovi.
microcip
08-06-2010, 23:00
Riesci a darmi i dati del tuo veicolo?
Per dati intendo anno, tipo motore, cilindrata, KW. Trovi tutto sul libretto.
Se ne dovrebbero trovare a non molto di rigenerati per il tuo mezzo, però francamente io non li amo molto come prodotti (sarà che abbiamo avuto troppi problemi con loro).
Con i dati ti posso far avere più informazioni sui nuovi.
anno immatricolazione: 2002,codice motore: RE,1998cc,61kw
riferimento alternatore:
37300-2W000
12v 60Ampere
Grazie.
cloud125
08-06-2010, 23:29
anno immatricolazione: 2002,codice motore: RE,1998cc,61kw
riferimento alternatore:
37300-2W000
12v 60Ampere
Grazie.
Allora, parlando dell'originale nuovo (però non scatolato nè marchiato KIA, ma arriva dallo stesso produttore) il prezzo all'officina che io applico è di circa 200€ iva inclusa. Però è un codice su cui non è complicato prendere delle cantonate, perchè ci sono altri prodotti di produttori diffusi col listino fuori mercato.
L'originale nuovo marchiato KIA costa 313€ + IVA di listino all'automobilista.
Ti vorrei dire quanto viene il Rhiag rigenerato, ma è giù il loro ecommerce. E poi come dicevo prima io non li amo molto i rigenerati.
Su certi prodotti tante volte basta che il ricambista non abbia fatto caso alla differenza di listino (cosa non così facile comunque vista la miriade di prodotti) per portare fuori rotta anche l'officina, che poi si fa la figura del disonesto.
io proverei a rivolgermi ad un elettrauto della old school: magari è da sostituire solo la piastra diodi.........
gli elettrauto che dico io sono quelli che revisionano i tuoi pezzi e non smontano e rimontano pezzi nuovi.
vero, spesso è solo il ponte diodi a saltare (regolatore di tensione).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.