View Full Version : Problema ADSL 7 mega Telecom
Rufodilo
14-02-2010, 12:11
Ciao a tutti, sono ormai 2 mesi che va avanti questa storia e per questo ho pensato di chiedere qualche consiglio al forum
Spiego subito il mio problema:
Ho una connessione Alice 7 mb con telecom su modem ALICE GATE VOIP PLUS WI-FI...quando navigo di mattina la velocità della connessione è più che sodisfacente, raggiungo infatti i 7 mb senza problemi!Appena scattano le 12,30 - le 13,00 la connessione cala drasticamente fino ad arrivare a poco più di 1 mb...Per tutto il pomeriggio resta a 1 mb poi quando si fa mezzanotte o poco più tardi la velocità ricomincia a salire...
Ho fatto vari esperimenti per vedere se ersa un problema di pc o altro ma non ho risolto nulla...Ho cambiato pc, modem ma nulla...La cosa che mi sorprende è che il mio vicino di casa anche lui con Alice 7mb nella stessa ora del giorno naviga a 7 mb senza problemi!!!!
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Ciao a tutti, sono ormai 2 mesi che va avanti questa storia e per questo ho pensato di chiedere qualche consiglio al forum
Spiego subito il mio problema:
Ho una connessione Alice 7 mb con telecom su modem ALICE GATE VOIP PLUS WI-FI...quando navigo di mattina la velocità della connessione è più che sodisfacente, raggiungo infatti i 7 mb senza problemi!Appena scattano le 12,30 - le 13,00 la connessione cala drasticamente fino ad arrivare a poco più di 1 mb...Per tutto il pomeriggio resta a 1 mb poi quando si fa mezzanotte o poco più tardi la velocità ricomincia a salire...
Ho fatto vari esperimenti per vedere se ersa un problema di pc o altro ma non ho risolto nulla...Ho cambiato pc, modem ma nulla...La cosa che mi sorprende è che il mio vicino di casa anche lui con Alice 7mb nella stessa ora del giorno naviga a 7 mb senza problemi!!!!
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
saturazione banda sul nas* dove sei connesso.
hai contattato telecom?
*dove il tuo cavo telefonico viene collegato nella cabina telecom per la linea ADSL, sicuramente sono collegate molte linea a 20mb oppure ha qualche problema il nas che con molto carico fa in palla.
Rufodilo
14-02-2010, 13:30
hai contattato telecom?
*dove il tuo cavo telefonico viene collegato nella cabina telecom per la linea ADSL, sicuramente sono collegate molte linea a 20mb oppure ha qualche problema il nas che con molto carico fa in palla.
ho contattato telecom e sono venuti i tecnici a casa a dare uno sguardo alla linea...tutto a posto!ho ricontattato telecom e mi hanno detto che mi avrebbero cambiato PORTA...che significa questo?
ho contattato telecom e sono venuti i tecnici a casa a dare uno sguardo alla linea...tutto a posto!ho ricontattato telecom e mi hanno detto che mi avrebbero cambiato PORTA...che significa questo?
sarebbe l'attacco del tuo cavo sul nas, quindi lo collegheranno su un altra porta. :D
Rufodilo
14-02-2010, 14:53
OK, in questo modo si dovrebbe risolvere il problema?
Se il problema è li si dovrebbe tutto sistemare, ma penso che pr cambiarti borchia gia sanno che il problema è li.
Harry_Callahan
14-02-2010, 19:07
lo risolvi se e solo se la saturazione è tra DSLAM in cascata. Se la saturazione dipende dal VP non lo risolvi con il cambio porta
in parole povere, se ci sono più DSLAM a catena e tu sei sull'ultimo per farti un esempio, quindi la saturazione è dovuto dai link dei DSLAM in cascata, se ti spostano sul DSLAM Master(il primo della catena) lo risolvi al 99% il problema.
se la congestione è sulla rete ATM, cioè dopo i DSLAM e verso il NAS, il cambio porta non serve
facci sapere
Rufodilo
15-02-2010, 09:42
lo risolvi se e solo se la saturazione è tra DSLAM in cascata. Se la saturazione dipende dal VP non lo risolvi con il cambio porta
in parole povere, se ci sono più DSLAM a catena e tu sei sull'ultimo per farti un esempio, quindi la saturazione è dovuto dai link dei DSLAM in cascata, se ti spostano sul DSLAM Master(il primo della catena) lo risolvi al 99% il problema.
se la congestione è sulla rete ATM, cioè dopo i DSLAM e verso il NAS, il cambio porta non serve
facci sapere
diciamo che in poche parole....non ho capito una mazza :D :D però la cosa bella di questa vicenda è che prima di natale andava tutto a meraviglia...inoltre il mio coinquilino ha sempre alice 7 mb e naviga perfettamente senza problemi di velocità...
Stesso problema anch'io; per curiosità di dove sei? :cool:
Rufodilo
17-02-2010, 18:42
provincia di Caserta...cmq ho chiamatao un'altra volta e per ora nulla!!!Mi sa che devo minacciarli di disdetta...:mad: :mad:
pegasolabs
17-02-2010, 22:59
Spostata in Internet e Provider
hai contattato telecom?
Visto che non sai niente di reti broadband, evita per favore di dire stupidaggini....
il NAS si trova nel centro di raccolta (grande centrale) ce ne sono 69 in Italia.
I NAS sono grandi router di accesso alla rete per utenze broadband.
I singoli utenti non hanno niente a che vedere con le porte e le interfaccie del NAS che sono IN FIBRA OTTICA, da 10Gb
Gli utenti sono collegati alle porte del DSLAM, che si trova invece nella propria centrale urbana
In generale con un cambio porta sul DSLAM non si risolve alcun tipo di problema di saturazione.
SE si tratta di rete ATM, il problema del singolo utente si risolve (SE si può risolvere) in altri modi....
Se si tratta di rete GBE (può saturare anche questa), allora sicuramente il problema riguarda centinaia di utenti....c'è solo da aspettare fiduciosi....
Rufodilo
18-02-2010, 10:37
Visto che non sai niente di reti broadband, evita per favore di dire stupidaggini....
il NAS si trova nel centro di raccolta (grande centrale) ce ne sono 69 in Italia.
I NAS sono grandi router di accesso alla rete per utenze broadband.
I singoli utenti non hanno niente a che vedere con le porte e le interfaccie del NAS che sono IN FIBRA OTTICA, da 10Gb
Gli utenti sono collegati alle porte del DSLAM, che si trova invece nella propria centrale urbana
In generale con un cambio porta sul DSLAM non si risolve alcun tipo di problema di saturazione.
SE si tratta di rete ATM, il problema del singolo utente si risolve (SE si può risolvere) in altri modi....
Se si tratta di rete GBE (può saturare anche questa), allora sicuramente il problema riguarda centinaia di utenti....c'è solo da aspettare fiduciosi....
potrei anche dire che si tratta di saturazione, ma come si spiega il fatto che il mio vicino di casa alla stessa ora del giorno( ho fatto più volte un test di connessione sulla sua linea) naviga a 7 mb e io solo a 1 mb? Strano, molto strano!!
potrei anche dire che si tratta di saturazione, ma come si spiega il fatto che il mio vicino di casa alla stessa ora del giorno( ho fatto più volte un test di connessione sulla sua linea) naviga a 7 mb e io solo a 1 mb? Strano, molto strano!!
Lo si spiega in molti modi, per esempio DSLAM differenti, e di conseguenza VP diversi e NAS diversi.....o un altre combinazioni di queste cioè stesso DSLAM ma ovviamnete VP e/o NAS diversi. DSLAM in cascata, o con centro stella....ecc ecc
Per non parlare poi della possibilità che uno sia su rete ATM, e l'altro su rete GBE
Rufodilo
19-02-2010, 12:27
posto uno screen per capire se il problema è mio o di altri!
http://thumbnails24.imagebam.com/6875/65c5cc68748520.gif (http://www.imagebam.com/image/65c5cc68748520)
posto uno screen per capire se il problema è mio o di altri!
http://thumbnails24.imagebam.com/6875/65c5cc68748520.gif (http://www.imagebam.com/image/65c5cc68748520)
Problema assolutamente non tuo.....hai una linea fisica stupenda !
Rufodilo
19-02-2010, 13:59
ho chiamato ancora una volta stamattina e non ne sapevano nulla delle mie precedenti segnalazioni...gli ho dato tempo fino a martedi- mercoledi poi se nulla sarà cambiato prenderò provvedimenti!!!:mad: :mad:
Techno89
19-02-2010, 14:00
Problema assolutamente non tuo.....hai una linea fisica stupenda !
Scusate piccolo OT.. che versione del firmware hai che mostra anche l'INP? Da me non c'è
Rufodilo
19-02-2010, 14:02
AGIF_1.2.0d
Techno89
19-02-2010, 14:04
Ah DialFace...
Ah DialFace...
C'è anche sulla AGPF 4.5.0sx ;)
Però per quel che ho visto indica sempre 0, anche con profili di porta con INP minimo 2, per cui mi sa che sono sballati....
si dovrebbe vedere se il comando adslctl li restituisce corretti
Rufodilo
24-02-2010, 17:08
Ancora oggi ho chiamato per l'ennesima volta:mi hanno detto che proveranno a cambiare il mux alla centrale (o cmq a fare una cosa del genere :) ) e per questa operazione passerà almeno un mese....bene, ho risposto che vedranno la bolletta pagata quando sarà risolto il problema!!:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.