PDA

View Full Version : Il PC danneggia le chiavette USB?

Vanish
12-01-2009, 14:29
Salve, ho acquistato un pc nuovo, va tutto benissimo ma ho un grosso problema: le prese USB del pannello frontale (e non ho ancora provato quelle posteriori) mi danneggiano irrimediabilmente le chiavette USB.
La prima chiavetta che ho inserito (una Kingston da 8gb) non ha dato segni di vita sin dall'inizio, nonostante sul vecchio pc avuto fino a ieri funzionasse perfettamente. Ho provato poi con una Think Xtra da 2gb e sono riuscito anche a copiare un file dalla chiavetta al pc, poi ho staccato la stessa chiavetta per provarla nelle altre tre prese frontali (ne ho 4) e quando sono andato ad inserirla nella quarta (dopo aver verificato che nelle altre tre funzionava) ha smesso di funzionare.
Ho provato entrambi le chiavette anche sul vecchio pc ma non danno segni di vita, non si accendono nemmeno i led.
A questo punto mi pare chiaro che è il nuovo pc che mi ha danneggiato le chiavette....

Da cosa può dipendere? Ora dovrei ricomprare un altra chiavetta ma non mi va di buttare anche quella poi....
Avete qualche idea?

Potrebbero essere sbalzi di tensione, quindi un'alimentazione non corretta?
La mia paura è che tale problema possa danneggiare cose ben più importanti del sistema e non solo le chiavette USB.... sono abbastanza in panico....

Vi dò un pò di info sulla mia configurazione:
La scheda madre è una GIGABYTE GA-EP43-DS3L, mentre l'alimentatore è un COOLER MASTER SILENT PRO 600 W. Il case è un ENERMAX ECA3131 e il sistema operativo è Windows Vista Ultimate.

Grazie anticipatamente

alecomputer
12-01-2009, 17:29
Se il pc è nuovo , è possibile che chi ti ha montato il pc , si sia sbagliato nel collegare le prese usb frontali . Visto che con alcuni case di pc possono esserci problemi nel collegare le usb frontali . Le prese usb collegate direttamente alla scheda madre non dovrebbero avere questo tipo di problemi .

Vanish
12-01-2009, 22:52
Grazie della risposta ale, credo di aver risolto...
Ho ristaccato e ricollegato i cavi nel modo (credo) giusto e ora sembrano andare, incrocio le dita sperando che non torni il problema... ora testo per bene tutte le porte, magari passando e ripassando file dalla chiavetta al pc.