PDA

View Full Version : Lol questa è divertente, cs4 richiede piu risorse di 3dsmax 2009

trokij
11-01-2009, 15:22
Lol ho installa max 2009 sul mio vecchio portatile, un p4 3ghz con 512 di ram senza problemi, invece cs4 non s'installa, dice che mancano dei componenti essenziali... guardo tra le richieste hardware e noto che richiede vga con shader 3:eek:

Zimmemme
11-01-2009, 17:54
Lol ho installa mx 2009 sul mio vecchio portatile, un p4 3ghz con 512 di ram senza problemi, invece cs4 non s'installa, dice che mancano dei componenti essenziali... guardo tra le richieste hardware e noto che richiede vga con shader 3:eek:

Che cosa bizzarra! :D

trokij
11-01-2009, 19:00
Che cosa bizzarra! :D

davvero:asd:

frikes
12-01-2009, 00:45
Lol ho installa max 2009 sul mio vecchio portatile, un p4 3ghz con 512 di ram senza problemi, invece cs4 non s'installa, dice che mancano dei componenti essenziali... guardo tra le richieste hardware e noto che richiede vga con shader 3:eek:

:eek: ma stai installando la versione extended??? o anche quella normale richiede questi requisiti?

trokij
12-01-2009, 11:01
:eek: ma stai installando la versione extended??? o anche quella normale richiede questi requisiti?
la normale, comunque non mi sembrano requisiti così difficili da soddisfare, il problema c'è solo per chi ha portatili vecchiotti come me... quello che fa ridere è il fatto che max gira senza problemi:stordita:

Edit
Per modo di dire senza problemi, perchè in realtà è inutilizzabile, la risoluzione dello schermo è troppo bassa e alcune edges le visualizza come tratteggiate!!

frikes
12-01-2009, 14:26
beh che un software di fotoritocco richieda una vga con SM 3.0 mi pare si esagerato... magari se fosse stata la versione extended...

probabilmente avrà a che fare con la possibilità del cs4 di sfruttare la gpu per determiante operazioni :confused:

ronnydaca
12-01-2009, 18:23
Mi pare strano,
io ho provato la demo sia su pc fisso con geforce7500le 128mb(non credo abbia le 3) che su una macchina virtuale senza supporto 3d e 512 di ram dedicati.
Tutto funzionava tranquillamente anche se non ho capito perchè nella macchina virtuale le comuni operazioni di spostamento immagine e ridimensionamento con trasformazione libera erano + fluide, misteri dell'informatica :mc:

Treawlony
16-01-2009, 14:35
Dalla guida di Ps Cs4:

Aperte virgolette:

Per accelerare l’elaborazione della visualizzazione, Photoshop CS4 sfrutta la GPU della scheda grafica anziché il processore principale del computer (la CPU). Per accedere alla GPU con Photoshop, è necessario che la scheda grafica disponga di una GPU che supporti OpenGL, di sufficiente RAM per supportare le funzioni di Photoshop (almeno 128 MB di RAM) e di un driver video che supporti OpenGL 2.0 e Shader Model 3.0.

Nota: le definizioni di questi termini sono disponibili nel Glossario.

Se disponete dei requisiti descritti sopra, Photoshop attiva l’opzione Abilita disegno OpenGL in Photoshop > Preferenze > Prestazioni (Mac OS) oppure Modifica > Preferenze > Prestazioni (Windows). Se questa opzione non risulta attiva quando aprite Photoshop, verificate che la scheda grafica e il driver video in uso siano riportati nell’elenco delle schede grafiche supportate da Photoshop CS4. Per ulteriori informazioni, consultate la sezione Sistemi operativi e GPU supportate di seguito.

Se la scheda grafica è presente nell’elenco delle schede supportate, verificate sul sito Web del produttore di disporre del driver più aggiornato. Consultate la sezione Aggiornamento dei driver GPU di seguito.

È possibile che si verifichino problemi nel caso di incompatibilità tra Photoshop e i componenti video che tentano di accedere alla GPU. Potrebbero verificarsi problemi quali distorsioni grafiche, errori, arresti anomali o la chiusura di Photoshop senza visualizzazioni di messaggi d'errore. In questi casi, consultate le seguenti sezioni nel presente documento: Aggiornamento dei driver GPU, Risoluzione dei problemi, Problemi noti e Domande frequenti.

Chiuse virgolette

Quindi, dovrebbe installarsi comunque e poi puoi scegliere se attivare o no l'opzione (ove possibile):

http://img108.imageshack.us/img108/5729/immaginegv5.jpg

MacNeo
16-01-2009, 18:28
macbook con scheda integrata 64mb, e photoshop cs4 extended funziona normalmente come faceva il cs3.
ovviamente si impicca se provo a usare le funzioni di 3D, ma per il resto delle cose normali è usabilissimo.

non so se la versione Win abbia requisiti più elevati, ma mi sembra strana una differenza così grande.

Treawlony
16-01-2009, 18:56
macbook con scheda integrata 64mb, e photoshop cs4 extended funziona normalmente come faceva il cs3.
ovviamente si impicca se provo a usare le funzioni di 3D, ma per il resto delle cose normali è usabilissimo.

non so se la versione Win abbia requisiti più elevati, ma mi sembra strana una differenza così grande.

Win è bello, potente e quindi i programmi vanno meglio :D

Scherzi a parte, prova a mandare una mail al servizio clienti

starscream
16-01-2009, 21:23
su pc recenti ho installato photoshop cs4, ma funziona molto male, lo spostamento di immagini e il box di selezione, per esempio, sono molto pesanti, rallentati. Con la cs3 è ottimo, instantaneo, come dovrebbe essere per lavorare. Anche a voi la cs4 vi da questi problemi?

Darker
17-01-2009, 12:27
Io non avverto nessun problema con gli spostamenti di box o di immagini, anzi. Tutte queste operazioni sono molto più fluide ora con il cs4 che con il cs3 :)

starscream
18-01-2009, 10:57
Io non avverto nessun problema con gli spostamenti di box o di immagini, anzi. Tutte queste operazioni sono molto più fluide ora con il cs4 che con il cs3 :)

uhm...io ho lascheda video un po sotto la tua, ma non molto differente, la 8800gts 320mb....quindi non capisco il problema....tu hai psd cs4 extended o no?

Darker
18-01-2009, 13:11
Si, è la extended. Francamente non credo che si tratti di differenza di potenza di scheda video. Hai già provato ad aggiornare i driver video?

starscream
18-01-2009, 13:18
Si, è la extended. Francamente non credo che si tratti di differenza di potenza di scheda video. Hai già provato ad aggiornare i driver video?

si, aggiornatissimi....brancolo nel buio...

Darker
18-01-2009, 13:56
Hai controllato nelle impostazioni di PS, come ha scritto Treawlony, che il segno di spunta sia abilitato?
Controlla anche nelle impostazioni avanzate, in quello stesso box, magari è disabilitato qualcosa :)

starscream
18-01-2009, 14:35
Hai controllato nelle impostazioni di PS, come ha scritto Treawlony, che il segno di spunta sia abilitato?
Controlla anche nelle impostazioni avanzate, in quello stesso box, magari è disabilitato qualcosa :)

tutto a posto in quei menu...purtroppo...