PDA

View Full Version : RMA STANDARD e hard disk già DANNEGGIATO, LA WESTERN MI HA APERTO UN "RMA ADVANCED"..

Orgoglio
06-12-2008, 12:31
Ragazzi non so se ricordate la mia discussione sull'RMA che avevo avviato e che è durato circa un mese.
Mi è arrivato l'hard disk nuovo a casa tramite corriere, che ricordo è un hard disk esterno da 500 gb della western digital.
Collego l'hard disk inizio la formattazione in ntfs e sorpresa sento il tac-tac che mi faceva quello che si era rotto e la formattazione non va avanti.
Controllo con hd tune e mi accorgo subito che il 51° quadratino è rosso, lascio lavorare hd tune per tutta la notte mi sveglio e vedo che (fortunatamente ) è solo quel cluster che ha problemi.
Subito mandai una email alla western spiegando tutta la mia delusione e l'assurdità che io debba spendere altri soldi per fare un altro RMA.Ho mandato anche una foto di hdtune dicendo che un cluster se ne porta dietro altri col passare del tempo (sono cose che dovrebbero già sapere).
Adesso dopo una settimana mi hanno risposto così:

Thank you for contacting Western Digital Customer Service and Support.

We would like to inform you that we have created a new RMA for you and will ship you a replacement WD Elements hard drive, we have also arranged a UPS pickup of the defective drive.

New RMA xxxxxxxx You should receive a email confirming the new RMA.

Mi arriva la conferma del nuovo RMA creato da loro ( che mi sono accorto essere "avanzato" e non standard:confused: )
Eccola:

This is a confirmation of your RMA (Return Material Authorization) request. Please review the information listed below including product and quantity authorized for return and packaging guidelines to ensure warranty support. If this packing list is in error, please reply to this email or contact us by phone prior to shipment.
(sotto ci sono tutti i miei dati)......

E' arrivata anche una e-mail con etichetta e ricevuta di ritorno elettronica (che cosa è e acosa serve??) di UPS sulla quale etichetta c'è un indirizzo di una sede western in germania.
Se inserisco il tracking che c'è sulla ricevuta sul sito UPS esce scritto:

Le informazioni di fatturazione sono state inviate a UPS. Controllate il sito in un secondo momento per verificare lo stato aggiornato delle spedizioni o contattate il mittente per ulteriori dettagli.

Tipo: Pacco
Stato: Info fattura ricevute (:confused: :confused: che significa???)
Inviato a: KELSTERBACH, DE
Servizio: STANDARD
Peso: 1,00 Kg

Ma io non ho spedito il mio hard disk danneggiato......
Ragazzi qualcuno che ha già fatto di queste cose o che spedisce spesso mi può chiarire un poco le idee, ne ho veramente bisogno.

p.s: ho mandato già una email alla western chidendo come mi devo comportare con il nuovo hard disk che mi arrivò già con problemi e in particolare se devo darlo al momento della ricevuta del nuovo al corriere o devo spedirlo io tramite un centro raccolta più vicino alla mia città.
E ho chiesto anche se questo comporta altre spese di spedizione:mad:

Un grazie speciale a tutti voi del forum che siete davvero indispensabili sempre
aspetto con ansia una vostra risposta

Orgoglio
06-12-2008, 18:41
ragazzi mi raccomando, confido nella vostra esperienza.
Se non stato chiaro in qualcosa ditemelo subito

havanalocobandicoot
06-12-2008, 19:15
Come puoi vedere qui...
http://websupport.wdc.com/warranty/rmainfo.asp?custtype=end&lang=it
...WD offre due tipi di RMA: standard e avanzato.

Sostituzione Standard:

Spediremo il prodotto sostitutivo dopo avere ricevuto il prodotto difettoso. Avete 30 giorni dalla data in cui è stata creata la RMA per inviarci il prodotto difettoso. Di seguito sono riportati maggiori dettagli sul servizio:

* Clienti a livello mondiale
* 20 prodotti per richiesta

Sostituzione avanzata:

Vi spediamo il prodotto sostitutivo prima di ricevere il prodotto difettoso. Avete 30 giorni per inviarci il prodotto difettoso. Una carta di credito è necessaria per garantire che WD riceva il prodotto difettoso entro 30 giorni dalla data in cui è stato spedito il prodotto sostitutivo. Di seguito sono riportati maggiori dettagli sul servizio:

* Soltanto clienti di Stai Uniti, Canada e Unione Europea
* 5 richieste al giorno; 1 prodotto per richiesta
* è richiesta una carta di credito
Come vedi non è necessario che restituisci l'hard disk al corriere, e non viene detto neanche se è possibile farlo (io penso di no comunque ma non saprei).

Orgoglio
06-12-2008, 20:35
Come puoi vedere qui...
http://websupport.wdc.com/warranty/rmainfo.asp?custtype=end&lang=it
...WD offre due tipi di RMA: standard e avanzato.

Come vedi non è necessario che restituisci l'hard disk al corriere, e non viene detto neanche se è possibile farlo (io penso di no comunque ma non saprei).

Ti ringrazio molto per il tuo parere.
Adesso rimane il dubbio di quello che leggo sul sito UPS con il numero di tracking della ricevuta elettronica di ritorno che mi è stata mandata via posta
Aspetto altri vostri pareri, so che la discussione è lunga ma abbiate un poco di pazienza:D :D

grazie mille

CRL
06-12-2008, 21:37
Da quanto mi sembra di capire dalla loro risposta ti hanno aperto un RMA advanced, che vuol dire che loro ti mandano quello nuovo per primi, e poi si occupano di mandarti il corriere a casa per ritirare quello vecchio.

E' un gran servizio che ti stanno facendo, in genere lo fanno solo contro garazia con la carta di credito.

Probabilmente quelle etichette che ti hanno mandato sono quelle da appiccicare sul pacco che devi mandare a loro.
Per organizzarsi con ups per ritirarlo non so se te lo faranno sapere loro o se sta a te contattare ups.

- CRL -

Orgoglio
06-12-2008, 21:49
Da quanto mi sembra di capire dalla loro risposta ti hanno aperto un RMA advanced, che vuol dire che loro ti mandano quello nuovo per primi, e poi si occupano di mandarti il corriere a casa per ritirare quello vecchio.

E' un gran servizio che ti stanno facendo, in genere lo fanno solo contro garazia con la carta di credito.

Probabilmente quelle etichette che ti hanno mandato sono quelle da appiccicare sul pacco che devi mandare a loro.
Per organizzarsi con ups per ritirarlo non so se te lo faranno sapere loro o se sta a te contattare ups.

- CRL -

Sono molto contento che mi abbia riposto anche tu CRL, voi moderatori siete ferrati su molti argomenti e mi state iniziando a chiarire molti dubbi.
In effetti anche a me pareva che mi stessero facendo un buon servizio, a dir la verità non pensavo nemmeno che rispondessero alla mia e-mail di protesta per un hard disk nuovo dopo RMA già con un cluster danneggiato anche se secondo me è il viaggio che incide parecchio (forse anche il pacco troppo grande e non abbastanza protetto all'interno)
Mi sai dire qualcosa CRL anche su quello che leggo sul sito UPS inserendo il tracking che leggo sull'etichetta di ritorno UPS?? (sopra ho spiegato bene)
Aspetto una riposta o da CRL o da chiunque mastica queste procedure

Grazie ragazzi siete unici

CRL
06-12-2008, 21:59
Non ne sono sicuro, perchè non ho mai fatto rma advanced o avuto a che fare con ritiri programmati, ma il riferimento alla fattura potrebbe voler dire che la ups ha ricevuto i dati della WD cui fatturare quel pacco da mandare in germania.

Lunedì senti la UPS e vedi che devi fare, secondo me con quel codice sapranno risponderti, e probabilmente fisserete un appuntamento e il corriere viene a prenderselo.

Unica accortezza importante, aspetta che ti arrivi quello nuovo, così usi lo stesso imballaggio per mandare il tuo, in genere gli rma advanced sono fatti anche per questo, così loro sono sicuri che è spedito in modo opportuno. Potrebbe anche essere che quello che te lo consegna sia abilitato anche a prendere l'altro.

- CRL -

Orgoglio
09-12-2008, 18:53
Non ne sono sicuro, perchè non ho mai fatto rma advanced o avuto a che fare con ritiri programmati, ma il riferimento alla fattura potrebbe voler dire che la ups ha ricevuto i dati della WD cui fatturare quel pacco da mandare in germania.

Lunedì senti la UPS e vedi che devi fare, secondo me con quel codice sapranno risponderti, e probabilmente fisserete un appuntamento e il corriere viene a prenderselo.

Unica accortezza importante, aspetta che ti arrivi quello nuovo, così usi lo stesso imballaggio per mandare il tuo, in genere gli rma advanced sono fatti anche per questo, così loro sono sicuri che è spedito in modo opportuno. Potrebbe anche essere che quello che te lo consegna sia abilitato anche a prendere l'altro.

- CRL -

CRL la western mi ha riposto così alla mia domanda di cosa dovessi fare con l'hard disk già difettoso dopo il primo RMA:

When you create and Advance RMA you have the option to send the defective drive as soon as you get the RMA number, but most customers wait until receive the replacement drive in order to use the same packaging to send the defective drive back.
Now, if the drive that you received on the RMA number xxxxxxxx (vecchio) was defective you don't have to wait for the other drive to arrive to your house, you can just sent it back to the address provided to you and wait for the drive under RMA number xxxxxxxx (nuovo) to get to your house.

Da notare che l'rma advanced me l'hanno creato loro e adesso mi dicono "You"
Dimmi cosa hai capito da questa email:muro: :muro: Da come capisco io non dovrei pagare nulla di spedizione.........
Inizio a levare i dati dall'hard disk esterno a metterlo di nuovo nella scatola con il quale me lo mandarono e che ho conservato, e ad attaccare le nuove etichette fornite da Ups via email così casomai lo dò al ritiro del nuovo al corriere??
Dimmi tu

grazie 1000

havanalocobandicoot
09-12-2008, 19:34
Da come capisco io non dovrei pagare nulla di spedizione.........
Non è scritto da nessuna parte questo. Perché non chiedi loro nello specifico di questo particolare?
Per ora ti hanno ripetuto in pratica quello che era scritto sul sito e che ti avevo detto pure io: puoi inviare l'hard disk quando vuoi, anche subito, ma non ti dicono come... Di nuovo hanno aggiunto che se vuoi puoi utilizzare l'imballaggio del nuovo hard disk che ti arriva, ma questo, nel caso in cui ti fosse arrivato in tempo utile entro i 30 giorni, era praticamente scontato.

Orgoglio
09-12-2008, 21:08
Bandicoot in effetti quando ti rispondono sono sempe molto vaghi, è come se non leggessero bene la tua domanda.

CRL aspetto anche un tuo parere a riguardo.

grazie in anticipo:D :D

CRL
09-12-2008, 21:35
...a me non sembrano vaghi, non siete fortissimi in inglese eh? :p

In pratica ti dice che in genere con l'RMA advanced l'utente aspetta il disco sostitutivo e poi spedisce quello vecchio con l'imballo di quello nuovo.
Nel tuo caso, siccome hai già l'imballo del primo sostitutivo, puoi spedirlo direttamente con quell'imballo, e aspettare quello nuovo che arriva.

Ci tengo a farti presente che l'RMA advanced è un servizio molto migliore, sembra quasi che tu ti senta offeso che ti abbiano attivato questa procedura senza che tu l'abbia richiesta. La differenza sostanziale è che il tuo disco nuovo parte subito, e non perdi tempo a cercarti l'imballaggio, spedirlo, aspettare che gli arrivi, che verifichino che sia difettato, e che ti mandino quello sostitutivo. La differenza può essere anche qualche giorno contro un mese e mezzo. In genere per fare l'advanced chiedono la garanzia della carta di credito, così se poi non gli mandi quello rotto loro ti scalano il prezzo di quello nuovo. il fatto che a te l'abbiano attivata loro è un ottimo esempio di attenzione al cliente.

Se vuoi mandagli una mail per chiedere chi paga la spedizione, oppure visto che in inglese non sei forte chiama la ups e vedi che ti dicono, può essere che quell'etichetta corrisponda ad una spedizione già fatturata a loro.

- CRL -

Orgoglio
09-12-2008, 22:31

In pratica ti dice che in genere con l'RMA advanced l'utente aspetta il disco sostitutivo e poi spedisce quello vecchio con l'imballo di quello nuovo.
Nel tuo caso, siccome hai già l'imballo del primo sostitutivo, puoi spedirlo direttamente con quell'imballo, e aspettare quello nuovo che arriva.

Ci tengo a farti presente che l'RMA advanced è un servizio molto migliore, sembra quasi che tu ti senta offeso che ti abbiano attivato questa procedura senza che tu l'abbia richiesta. La differenza sostanziale è che il tuo disco nuovo parte subito, e non perdi tempo a cercarti l'imballaggio, spedirlo, aspettare che gli arrivi, che verifichino che sia difettato, e che ti mandino quello sostitutivo. La differenza può essere anche qualche giorno contro un mese e mezzo. In genere per fare l'advanced chiedono la garanzia della carta di credito, così se poi non gli mandi quello rotto loro ti scalano il prezzo di quello nuovo. il fatto che a te l'abbiano attivata loro è un ottimo esempio di attenzione al cliente.

Se vuoi mandagli una mail per chiedere chi paga la spedizione, oppure visto che in inglese non sei forte chiama la ups e vedi che ti dicono, può essere che quell'etichetta corrisponda ad una spedizione già fatturata a loro.

- CRL -

No non mi sento affatto offeso dal loro servizio anzi ne sono molto gratificato e riconosco anche che RMA ADVANCED che mi hanno creato è un grande servizio visto che il pacco già mi sta per arrivare è solo che sono una persona molto attenta ad ogni piccolo particolare e visto che io non ho una carta di credito una cosa è che mi attivano loro la procedura e una cosa che la attivo io e ne rispondo in prima persona come è giusto che sia:D :D
Mi piace molto l'inglese e lo capisco anche molto bene, è solo che CRL io nella mia domanda avevo chiesto tutt'altro e cioè se potevo consegnarlo al corriere e se dovevo pagare qualcosa in quel momento e su questo mi hanno lasciato il dubbio, sull'etichetta ci sono diverse sigle ma non le so interpretare.
Io adesso sull'hard disk ho circa 30 gb di dati e volevo chiarirmi questo dubbio anche perchè così me li inzio a trasferire sull'hard disk interno, inizio a formattarlo e a preparare il pacco con i relativi blocchi che tengo conservato e a sigillare il tuto con tanto di "etichetta elettronica di ritorno" così appena arriva il corriere prendo il nuovo e do il vecchio (per modo di dire).
Adesso ho mandato un'altra e-mail richiedendo la stessa cosa.
Ecco come ho scritto:

Thank you so much for the western response , but I don't understand very well if I can deliver the hard disk WDE1U5000E with serial WCAPW3485506 after RMA xxxxxxxx already damaged to the UPS courier at the time of delivery to my house of the new hard disk with RMA xxxxxxxx ( RMA "ADVANCED" that Western have created for me) in order to use the same packging to send the defective drive back ,with the label to return, that i have received by email with subject "UPS Returns Label Delivery" ? And if I must spend other money at that moment for a new shipment or there is an agreement between the western and courier for the return of the hard disk already damaged after the old RMA.

I apologize for my English, but I hope that I explained well my doubt
Thanks for your kind assistance
A customer

grazie per i tuoi pareri CRL mi sono molto chiarificatori:D :D

havanalocobandicoot
10-12-2008, 14:20
Scusa, perché? Cosa ci sarebbe sfuggito?
Sono vaghi in merito alle modalità con le quali è possibile restituire l'hard disk.

Orgoglio
12-12-2008, 09:17
Ragazzi mi ha risposto la western all'ultima email che ho scritto sopra dicendomi di non capire quello che voglio dire e di scrivere nella mia lingua in modo che un loro collega italiano possa tradurre (se lo sapevo prima non sarei stato un mese a tradurre tutto in inglese, anche se così si rimane sempre allenati:D )
Il nuovo hard disk mi arriva lunedì e ho scoperto per caso guardando sul sito della Western digital che il modello che mi hanno spedito non è il WDE1U5000E ma bensì il WDH1U5000E che nei negozi costa di più ed è anche molto più elegante. Che dite forse mi hanno mandato questo modello perchè resiste meglio agli urti??
Ragazzi un mio amico mi ha giustamente detto che se io trattenessi l'attuale hard disk non succederebbe nulla, voi che ne pensate??
Essendo io un cliente onesto e considerando come mi stanno trattando lo vorrei cmq spedire, sempre che non paghi nulla è ovvio.

Ditemi cosa ne pensate
Aspetto anche una tua riposta CRL:D

CRL
12-12-2008, 13:45
Se ti trattieni quello che hai quello nuovo te lo fatturano, non mi sembra una cosa intelligente da fare. Loro quello guasto non lo buttano mica, ma lo ricondizionano (ovvero riparano) e lo ridanno ad un altro in condizioni simili.

Ti hanno dato il modello migliore perche' avevano quello a portata di mano, in RMA ti rimandano o quel disco o uno migliore, a loro discrezione.

Senti la UPS, se quelle etichette sono legate ad una prefatturazione con la WD pagano loro, se no paghi tu.

In genere comunque la spedizione verso lo stabilimento e' a carico del cliente.

- CRL -

havanalocobandicoot
12-12-2008, 13:51
Loro quello guasto non lo buttano mica, ma lo ricondizionano (ovvero riparano) e lo ridanno ad un altro in condizioni simili.
Intendi dire che lo danno a qualcun altro che ha avuto problemi e si rivolge all'RMA? E' ipotizzabile quindi che anche l'hard disk hanno spedito a Orgoglio non è nuovo ma ricondizionato.
In pratica uno che acquista un hard disk nuovo ma malfunzionante non ha il diritto ad avere un hard disk nuovo! :muro:

CRL
12-12-2008, 14:52
Se il tuo arriva rotto, o si rompe entro un certo tempo, variabile da societa' a societa', ti restituiscono uno nuovo. Se invece ti si rompe che so, ad un anno dall'acquisto, te ne mandano uno ricondizionato se ce l'hanno, o se no uno nuovo.

- CRL -

Orgoglio
12-12-2008, 15:09
Se il tuo arriva rotto, o si rompe entro un certo tempo, variabile da societa' a societa', ti restituiscono uno nuovo. Se invece ti si rompe che so, ad un anno dall'acquisto, te ne mandano uno ricondizionato se ce l'hanno, o se no uno nuovo.

- CRL -

CRL a me si ruppe tre mesi dopo l'acquisto per colpa mia......quindi cmq doveva arrivarmi nuovo.
Ma cmq non sono riuscito a capire se è ricondizionato avendo solo un cluster danneggiato, magari si è danneggiato nel viaggio.
CRL ma come fanno a fatturarlo non avendo il numero della mia carta di credito?? (che non ho:D )
Io sinceramente aspetto prima il nuovo anche perchè non vorrei fosse peggio di quello che già ho, anche se a guardare dalla caratteristiche su internet è anche resistente agli urti oltre che bello da vedere:D
Per quanto riguarda la spedizione mi sembra sempre più palese che io non dovrei pagare un centesimo, ma adesso aspetto anche la riposta alla mia email "in italiano".

CRL
12-12-2008, 15:30
Ti mandano la fattura a casa.

Comunque non e' il caso di fare i furbi, te lo stanno sostituendo, perche' andare a fregarli quando ti hanno fatto un servizio comunque positivo.

Non condivido il provarci, gli unici che possono perderci sono i clienti, se questa diventasse pratica diffusa quest cosa di aprirti loro l'advanced la potrebbero togliere, a discapito nostro.

- CRL -

Orgoglio
12-12-2008, 16:22
Ti mandano la fattura a casa.

Comunque non e' il caso di fare i furbi, te lo stanno sostituendo, perche' andare a fregarli quando ti hanno fatto un servizio comunque positivo.

Non condivido il provarci, gli unici che possono perderci sono i clienti, se questa diventasse pratica diffusa quest cosa di aprirti loro l'advanced la potrebbero togliere, a discapito nostro.

- CRL -
No ma infatti è nelle mie intenzioni spedirlo, apparte il fatto che 500 gb mi bastano e avanzano:D :D
CRL ma se ti dico cosa c'è scritto sull'etichetta di ritorno elettronica UPS non riesci a capire se già è prepagata??
Oppure tu che 6 moderatore conosci qualche sezione sul forum o qualcuno che sa bene di queste cose??

grazie come sempre

havanalocobandicoot
12-12-2008, 16:26
Io sinceramente aspetto prima il nuovo anche perchè non vorrei fosse peggio di quello che già ho, anche se a guardare dalla caratteristiche su internet è anche resistente agli urti oltre che bello da vedere:D
Così se arriva rotto pure questo fai un'unica spedizione di entrambi. :sofico:
Sto scherzando... spero ti arrivi buono.

Per quanto riguarda la spedizione mi sembra sempre più palese che io non dovrei pagare un centesimo
Dov'è scritto? Perché sarebbe palese?

Giusto. E aggiungo pure che lo stanno sostituendo con un modello migliore di quello acquistato.
Io penso comunque che orgoglio in fondo lo voglia restituire e che abbia chiesto più che altro per curiosità: la domanda di dove gli verrebbe addebitato l'hard disk che non torna loro indietro è pur sempre legittima e avrebbe suscitato curiosità anche in me.

Orgoglio
12-12-2008, 16:42
Così se arriva rotto pure questo fai un'unica spedizione di entrambi. :sofico:
Sto scherzando... spero ti arrivi buono.

Dov'è scritto? Perché sarebbe palese?

Giusto. E aggiungo pure che lo stanno sostituendo con un modello migliore di quello acquistato.
Io penso comunque che orgoglio in fondo lo voglia restituire e che abbia chiesto più che altro per curiosità: la domanda di dove gli verrebbe addebitato l'hard disk che non torna loro indietro è pur sempre legittima e avrebbe suscitato curiosità anche in me.

Si bravissimo anche perchè dall'etichetta non riesco a capirlo, se inserisco il numero di tracking presente sulla stessa etichetta sul sito UPS mi esce scritto pacco di 1 kg (e tanto pesa infatti) e su stato: "Info fattura ricevute".
Ho detto che mi sembrava palese perchè quando mandai l'email di lamentela ( scrissi espressamente che mi sembrava assurdo che dovessi pagare per altre spese di spedizione) per un hard disk nuovo già danneggiato mi aprirono subito l'rma avanzato e mi scrissero: "we have also arranged a UPS pickup of the defective drive" frase che non ho mai capito.:muro: :muro:

Rinnovo anche la domanda a CRL o anche a te bandicoot se c'è qualche sezione o qualcuno sul forum che potrebbe capire dalle sigle presenti sull'etichetta se già è prepagata, o magari stesso voi:D :D :D

siete gentilissimi
siamo il miglior forum del mondo

havanalocobandicoot
12-12-2008, 16:59
Ho detto che mi sembrava palese perchè quando mandai l'email di lamentela ( scrissi espressamente che mi sembrava assurdo che dovessi pagare per altre spese di spedizione) per un hard disk nuovo già danneggiato mi aprirono subito l'rma avanzato e mi scrissero: "we have also arranged a UPS pickup of the defective drive" frase che non ho mai capito.:muro: :muro:
Ah, ma allora ti hanno chiaramente detto che il corriere passerà a prendere l'hard disk. Letteralmente: "Abbiamo anche predisposto un ritiro UPS (che sarebbe il corriere) del drive difettoso".
Comincia a preparare il pacco.

siamo il miglior forum del mondo
http://www.uptiki.com/images/i8ce01l308vwvur5bm.gif

CRL
12-12-2008, 17:14
Orgoglio, a parte che a quella domanda ho gia' risposto, chi puo' saperlo meglio dell'UPS?

Ma chi vuoi che riconosca una spedizione da un codice? Va bene che siamo fortissimi, ma a sto punto non ci arriviamo.

Il punto e', dato che l'etichetta gia' indica che il peso sara' entro 1kg, probabilmente e' anche gia' fatturata alla wd, ma se vuoi averne la certezza solo l'ups puo' dirtelo.

- CRL -

Orgoglio
12-12-2008, 18:04
Ah, ma allora ti hanno chiaramente detto che il corriere passerà a prendere l'hard disk. Letteralmente: "Abbiamo anche predisposto un ritiro UPS (che sarebbe il corriere) del drive difettoso".
Comincia a preparare il pacco.

http://www.uptiki.com/images/i8ce01l308vwvur5bm.gif

Ma tu al posto mio bandicoot non proveresti prima il nuovo??
A limite posso chiedere al corriere se l'etichetta è prepagata e poi lo porto io ad un centro nella mia città indicato anche sul sito UPS.

havanalocobandicoot
12-12-2008, 23:55
Ma tu al posto mio bandicoot non proveresti prima il nuovo??
A limite posso chiedere al corriere se l'etichetta è prepagata e poi lo porto io ad un centro nella mia città indicato anche sul sito UPS.
Ah certo... potresti sempre provare a chiedere. Però cosa concludi provando prima il nuovo? Se non funziona anche questo, fai il terzo RMA e buonanotte. Ciò non toglie però che provandolo prima faresti un gesto magnanimo :sofico: facendo risparmiare alla WD le spese per un'eventuale ulteriore ritorno in RMA in caso non funzionasse neanche questo.

...Ma perché mi chiami per cognome? :D

Orgoglio
13-12-2008, 08:41
Ah certo... potresti sempre provare a chiedere. Però cosa concludi provando prima il nuovo? Se non funziona anche questo, fai il terzo RMA e buonanotte. Ciò non toglie però che provandolo prima faresti un gesto magnanimo :sofico: facendo risparmiare alla WD le spese per un'eventuale ulteriore ritorno in RMA in caso non funzionasse neanche questo.

...Ma perché mi chiami per cognome? :D

e come ti devo chiamare????:D :D :D

havanalocobandicoot
13-12-2008, 13:27
e come ti devo chiamare????:D :D :D
Havanaloco, per gli amici Havana. :D

havanalocobandicoot
29-12-2008, 23:31
Com'è finita?
Mi ritrovo anch'io a dover spedire un hard disk WD nuovo nuovo, e vogliono che lo spedisco in Francia! Ma non esistono centri WD in Italia? :mbe:
Qualcuno sa come potrei spedirlo? Le tariffe postali sono esagerate (30 euro!).

CaFFeiNe
30-12-2008, 17:11
havana, fai un pacco normale per l'estero
o la raccomandata per l'estero, che ha un peso maggiore rispetto alla raccomandata nazionale....

vedi un po' sul sito delle poste

cmq non ho capito perchè in 30 post, orgoglio non ha mai chiamato la ups per informarsi...

havanalocobandicoot
31-12-2008, 00:01
havana, fai un pacco normale per l'estero
o la raccomandata per l'estero, che ha un peso maggiore rispetto alla raccomandata nazionale....

vedi un po' sul sito delle poste
La raccomandata per la Francia costa dai 3.45 ai 12 euro, in base al peso:
http://www.poste.it/postali/raccomandata/prezzi_estero.shtml

...però WD raccomanda di inviare l'hard disk in un imballo adeguato, in cartone ondulato, e l'imballo che può essere fatto mantenendosi nei 5 cm della raccomandata potrebbe non essere sufficiente per WD (anch'io lo riterrei inadeguato).

Occorre quindi optare per un pacco, e qui si parte dai 25.25 euro (a salire) del Paccocelere Internazionale:
http://www.poste.it/online/pacchi_estero/privati/index.php

...o dai 28.80 del servizio Internazionale EMS:
http://www.poste.it/postali/pacchi_estero/tariffe.shtml

...sempre in base al peso.

Chiedevo pertanto se esiste qualche corriere che offre un servizio più economico per spedire pacchi all'estero.
Chiedo inoltre anche a me stesso perché non spedirlo al negozio online italiano dove l'ho acquistato. :p

Zerawok
31-12-2008, 14:24
La raccomandata per la Francia costa dai 3.45 ai 12 euro, in base al peso:
http://www.poste.it/postali/raccomandata/prezzi_estero.shtml

...però WD raccomanda di inviare l'hard disk in un imballo adeguato, in cartone ondulato, e l'imballo che può essere fatto mantenendosi nei 5 cm della raccomandata potrebbe non essere sufficiente per WD (anch'io lo riterrei inadeguato).

Occorre quindi optare per un pacco, e qui si parte dai 25.25 euro (a salire) del Paccocelere Internazionale:
http://www.poste.it/online/pacchi_estero/privati/index.php

...o dai 28.80 del servizio Internazionale EMS:
http://www.poste.it/postali/pacchi_estero/tariffe.shtml

...sempre in base al peso.

Chiedevo pertanto se esiste qualche corriere che offre un servizio più economico per spedire pacchi all'estero.
Chiedo inoltre anche a me stesso perché non spedirlo al negozio online italiano dove l'ho acquistato. :p

Spediscilo al negozio se sei entro i due anni di garanzia...sono loro che devono darti la garanzia...

Orgoglio
31-12-2008, 15:27
Havana a me è andata benissimo adesso ho un hard disk della western digital nuovo anche di un modello migliore di quello che loro mi avevano mandato (uguale al mio ) già danneggiato dopo il primo RMA, quest'ultimo l'ho spedito con una ricevuta elettronica UPS prepagata dalla western , quindi senza spendere nulla , l'ho mandato in germania solo per mia onestà visto che il nuovo RMA Avanzato me l'avevano creato loro senza chiedermi il numero di carta di credito; ed aveva solo un cluster danneggiato che io ero riuscito ad isolare con un partizionamento.
Adesso spiegami la tua situazione ormai sono diventato un esperto in spedizioni e RMA

havanalocobandicoot
31-12-2008, 16:10
Spediscilo al negozio se sei entro i due anni di garanzia...sono loro che devono darti la garanzia...
E' appena acquistato.

...
Adesso spiegami la tua situazione ormai sono diventato un esperto in spedizioni e RMA
Grazie del supporto.
Ho acquistato il disco in un negozio online, l'ho testato con WD Data LifeGuard Diagnostics per DOS e mi ha dato errore:

TEST COMPLETED WITH ELEMENT FAILURE DUE TO HANDLING
ERROR/STATUS CODE: 0008

Risultato finale:

DRIVE FAILED THE DST
ERROR/STATUS CODE: 0222

Testandolo invece con WD Data LifeGuard Diagnostics per Windows non mi dà alcun errore, il che mi spiazza. :mbe:

Ora non so se spedirlo al negozio o direttamente alla WD, e sono anche titubante vista la discordanza delle diagnostiche dei due programmi.

Qui ho anche creato una discussione in cui trovi qualche dettaglio in più:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25651269

CaFFeiNe
31-12-2008, 16:27
se l'hai comprato entro 7 o 10 giorni

hai sempre il diritto di recesso
nel negozio in cui l'hai acquistato...
e in quel caso paghi spedizione normale...

cmq un mio amico spedi un disco proprio lla wd, tramite raccomandata internazionale, avvolgendolo in due o tre strati di carta con le bolle... e facendo un pacco di cartone, che andava preciso come dimensioni (in modo da non avere spazi vuoti,per eventuali sbalzi etc....

e non ci furono problemi....

Orgoglio
01-01-2009, 01:48
E' appena acquistato.

Grazie del supporto.
Ho acquistato il disco in un negozio online, l'ho testato con WD Data LifeGuard Diagnostics per DOS e mi ha dato errore:

TEST COMPLETED WITH ELEMENT FAILURE DUE TO HANDLING
ERROR/STATUS CODE: 0008

Risultato finale:

DRIVE FAILED THE DST
ERROR/STATUS CODE: 0222

Testandolo invece con WD Data LifeGuard Diagnostics per Windows non mi dà alcun errore, il che mi spiazza. :mbe:

Ora non so se spedirlo al negozio o direttamente alla WD, e sono anche titubante vista la discordanza delle diagnostiche dei due programmi.

Qui ho anche creato una discussione in cui trovi qualche dettaglio in più:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25651269

Per maggiore sicurezza fai un "Error scan" con il software "hdtune" che è infallibile e vedi se esce qualche quadratino rosso.
Può durarare anche molto tempo il controllo (dipende dalla grandezza del disco) ma dopo sei sicuro se è integro al 100% oppure no.

havanalocobandicoot
01-01-2009, 17:03
Per maggiore sicurezza fai un "Error scan" con il software "hdtune" che è infallibile e vedi se esce qualche quadratino rosso.
Può durarare anche molto tempo il controllo (dipende dalla grandezza del disco) ma dopo sei sicuro se è integro al 100% oppure no.
In questi giorni di test con i vari dischi ne ho fatti tanti (ne ho anche altri con dei problemi), e se non sbaglio l'ho pure fatto con esito positivo. Questo però dà la sola informazione sull'integrità della superficie del disco; informazione confermata peraltro dalla seconda parte del test esteso di Data LifeGuard Diagnostics per DOS.
Tutto questo non esclude però problemi meccanici.

In ogni caso, anche se probabilmente potrebbe essere utilizzato senza correre grossi rischi, è un disco appena acquistato, ed è giusto che se c'è qualche problema alla meccanica non imputabile a me (ma probabilmente al trasporto) mi venga sostituito.

Orgoglio
01-01-2009, 22:59
In questi giorni di test con i vari dischi ne ho fatti tanti (ne ho anche altri con dei problemi), e se non sbaglio l'ho pure fatto con esito positivo. Questo però dà la sola informazione sull'integrità della superficie del disco; informazione confermata peraltro dalla seconda parte del test esteso di Data LifeGuard Diagnostics per DOS.
Tutto questo non esclude però problemi meccanici.

In ogni caso, anche se probabilmente potrebbe essere utilizzato senza correre grossi rischi, è un disco appena acquistato, ed è giusto che se c'è qualche problema alla meccanica non imputabile a me (ma probabilmente al trasporto) mi venga sostituito.

Avana hai perfettamente ragione ma se i test sono positivi penso che puoi stare tranquillo. Se poi ha superato anche hdtune error scan esteso senza cluster difettosi è il massimo.
A me quando feci il primo rma il mio hard disk mi dava 10 cluster rossi e 2 verdi (buoni), arrivato quello nuovo c'era un solo cluster rosso su 500 gb ma me lo sono fatto cambiare lo stesso visto che la testina quando ci finiva sopra faceva un brutto rumore e poi doveva essere nuovo no??
Adesso ho il terzo (un WDH1U5000E) che fortunatamente è integro anche se ho qualche dubbio se possa stare verticale (anche se nelle foto sta sempre verticale), perchè penso che la testina debba fare uno sforzo maggiore, anzi approfitto per chiedere un parere tecnico su questo a chiunque ne sappia qualcosa:D :D
Avana a me facevano dei brutti rumori all'interno che spiegavano di come la testina aveva difficoltà a leggere delle parti dell'hard disk problema che mi è sempre stato confermato dai test ed in particolar modo da Hdtune.
Quindi ti dico che puoi stare tranquillo.

p.s: te lo dice uno che sente ogni piccolo rumoretto all'interno dell'hard disk e di rumoretti ne fa tanti credimi:D :D

havanalocobandicoot
01-01-2009, 23:05
Avana hai perfettamente ragione ma se i test sono positivi penso che puoi stare tranquillo. Se poi ha superato anche hdtune error scan esteso senza cluster difettosi è il massimo.
I test non sono tutti positivi: il test per antonomasia di WD, e cioè WD Data LifeGuard Diagnostics per DOS restituisce errore, e consiglia di sostituire il disco... ci sarà un perché.
HD Tune testa solo la superficie dei piatti, ma un disco non è fatto solo dai piatti: c'è anche tutto il resto (testine, parti meccaniche ed elettroniche varie), che HD Tune non verifica.

Orgoglio
02-01-2009, 13:10
I test non sono tutti positivi: il test per antonomasia di WD, e cioè WD Data LifeGuard Diagnostics per DOS restituisce errore, e consiglia di sostituire il disco... ci sarà un perché.
HD Tune testa solo la superficie dei piatti, ma un disco non è fatto solo dai piatti: c'è anche tutto il resto (testine, parti meccaniche ed elettroniche varie), che HD Tune non verifica.

Il perchè consiglia di sostituirlo nessuno lo può sapere, bisognerebbe aprirlo e vedere acceso che comportamenti ha all'interno ma questo lo può fare solo chi conosce alla perfezione la sua meccanica e può accorgersi di eventuali comportamenti anomali.
Io parlo dei problemi più comuni, quelli che poi ti fanno perdere dati all'improvviso o ti impediscono di fare un semplice copia-incolla restituendoti errore.
Se non ti convince apri un RMA standard e mandalo con la posta assicurata estera (io spesi 15 euro) all'indirizzo che ti viene fornito in RMA, poi ci vuole un bel pò ti tempo che lo ricevono , lo inseriscono nel sistema e te ne mandano uno sostitutivo con il corriere.
Ma se l'hai comprato da poco vai al negozio e fattelo cambiare da loro direttamente senza che passa un mese....;) ;)

havanalocobandicoot
02-01-2009, 13:14
Il perchè consiglia di sostituirlo nessuno lo può sapere, bisognerebbe aprirlo e vedere acceso che comportamenti ha all'interno ma questo lo può fare solo chi conosce alla perfezione la sua meccanica e può accorgersi di eventuali comportamenti anomali.
Attenzione a consigliare queste cose... sappi che i dischi fissi non vanno assolutamente aperti se non in camere apposite: basta che va un po' di polvere sulla superficie dei piatti (praticamente inevitabile in un ambiente "normale") e il disco lo puoi buttare...

Orgoglio
02-01-2009, 17:52
Attenzione a consigliare queste cose... sappi che i dischi fissi non vanno assolutamente aperti se non in camere apposite: basta che va un po' di polvere sulla superficie dei piatti (praticamente inevitabile in un ambiente "normale") e il disco lo puoi buttare...

Si lo so questo.
Era per dire che non si può mai essere certi al 100% con i software, bisognerebbe anche controllare i comportamenti fisici oltre che quelli logici spesso risolvibili con i software in dotazione.

artesina
05-06-2009, 18:37
Ciao a tutti , dopo numerose prove comprese utility della wd sono arrivato alla conclusione che il mio hard disk è rotto per cui avendolo registrato sul sito come utente finale, provo a richiedere rma ma mi dice che il prodotto è stato registrato come rivenditore mentre io l ho registrtato come privato, che posso fare ? Non mi fa andar avanti con la richiesta dell rma in quanto mi dice di accedere come rivenditore e non so che fare in quanto non ho id del rivenditore.
Non so più che fare, il tempo passa e ho un prodotto che mai ha funzionato :cry: :help:
Grazie
ciao