View Full Version : viti sinistrorse e destrorse
fantomas13
24-08-2008, 12:25
Ho rotto una vite sinistrorsa, quella che per intenderci si invita in senso antiorario.
Che devo fare?
Devo andare da un tornitore per farmi fare una vitina da 10?
Oppure esistono filiere sinistrorse?
Non so dove mettere le mani.
Per capirci sarebbe la vite che fissa il mandrino di un bosh (avvitatore svitatore) al perno del trapano.
Direte, beh, comprati un mandrino nuovo.
Il problema è che non lo trovo, sono tutti autoserranti o a cremagliera ma senza caratteristica di torsione antioraria.
:muro:
Filiere sinistrose esistono di sicuro, ma a trovarle...
Comunque fare una filettatura 10x1.5 al tornio non è difficile, bastano 10 minuti e un tornietto cinese.
Cerca un hobbysta vicino a casa tua, magari su http://cnc-italia.it/forum (non so se posso pubblicizzare un'altro forum...).
+Benito+
24-08-2008, 19:57
Ho rotto una vite sinistrorsa, quella che per intenderci si invita in senso antiorario.
Che devo fare?
Per capirci sarebbe la vite che fissa il mandrino di un bosh (avvitatore svitatore) al perno del trapano.
Il problema è che non lo trovo, sono tutti autoserranti o a cremagliera ma senza caratteristica di torsione antioraria.
Senti pure un hobbista, ma dubito che ti convenga a meno che il trapano non costi 200€. Comunque è strano che gli altri monti un sinistro, sotto sforzo tende a svitarsi.
GUSTAV]<
24-08-2008, 20:39
Le viti sinistrorse sono antisvito... mica ce le mettono x bellezza :asd:
provare da un ricambista Bosch no ?
+Benito+
24-08-2008, 21:06
<;23798646']Le viti sinistrorse sono antisvito... mica ce le mettono x bellezza :asd:
provare da un ricambista Bosch no ?
Non so che ho scritto ma è quello che volevo dire io! :D
serbring
24-08-2008, 21:07
oppure prova a comprarti dei maschiatori. Alla obi li pagheresti una cavolata
+Benito+
24-08-2008, 21:08
oppure prova a comprarti dei maschiatori. Alla obi li pagheresti una cavolata
e cosa se ne fa di un maschiatore se gli serve una vite?
serbring
24-08-2008, 21:10
con un maschiatore ci crea la filettatura...
voleva dire una filiera : una filiera filetta una barra di acciaio : cosi ricava la vite.
serbring
24-08-2008, 21:12
voleva dire una filiera : una filiera filetta una barra di acciaio : cosi ricava la vite.
giusto ho fatto confusione ;)
Tommy_83
24-08-2008, 21:39
Che devo fare?
:asd:
ma da un ferramenta molto ben fornito, non si trovano?
Da un ferramenta dubito, casomai in un'utensileria, che è diverso.
Su RS ce l'hanno, ma puoi vedere tu stesso che razza di prezzi...
filiere sinistrose (http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=retrieveTfg&Ne=4294925277&Nr=AND%28avl%3ait%2csearchDiscon_it%3aN%29&N=4294964042+4294956192+4294923368&binCount=60#breadCrumb)
fantomas13
25-08-2008, 16:10
Ho trovato un madrino completo della stramaledetta vite sinistrorsa!!!!
28 euri, non è poco, ma mi serviva il trapano subito per una serie di grosse viti da svitare in una serie di assi di legno.
Quasi quasi mi faccio un tornio cinese per la prossima rottura
Il grosso problema è che se dovessi rompere una vite sul tornio cinese, che faccio????
:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.