View Full Version : Come gonfiare le gomme?
superkoala
29-07-2008, 15:53
Salve,
sempre più spesso, quando passo dal benzinaio per farmi gonfiare le gomme, mi dice che posso fare da solo...
:rolleyes:
Qualcuno può dirmi come si fa e come si legge il display con la freccia?
Grazie per l'aiuto,
S.K.
:)
Salve,
sempre più spesso, quando passo dal benzinaio per farmi gonfiare le gomme, mi dice che posso fare da solo...
:rolleyes:
Qualcuno può dirmi come si fa e come si legge il display con la freccia?
Grazie per l'aiuto,
S.K.
Certo che puoi fare da solo...
Levi il tappino dalla valvola sul cerchio ed inserisci il beccuccio della pistola del compressore.
Schiacci il grilletto della pistola e gonfi leggendo la pressione sul manometro.
Con il tasto laterale e più piccolo sgonfi.
Per la pressione corretta guarda il manuale della vettura.
Devi avere compressore (vanno bene quelli piccoli) e pistola. Quando attacchi la pistola, dai un colpettino e poi lascia. Dove si ferma la freccia è la pressione interna (quella che deve essere al valore giusto). A seconda delle misure consigliate che hai, leggi o bar o psi e aggiungi aria (o togli premendo la valvola della pistola). Comunque importante è sapere che la pressione la leggi quando NON stai sparando aria. Quando la spari, la freccia schizza su e indica la pressione in entrata dell'aria che scorre.
RiccardoS
29-07-2008, 16:02
oltr ea quanto detto dagli amici sopra, aggiungo che devi controllare sul libretto d'uso dell'auto (o su qualche adesivo appiccicato da qualche parte nascosta sulla carrozzeria) qual'è la pressione cui gonfiare le gomme, generalmente differente fra anteriori e posteriori: troverai una pressione a vuoto ed una a pieno carico o autostrada: io in genere le gonfio facendo una media fra questi 2 valori.
p.NiGhTmArE
29-07-2008, 16:08
ah che bello schiacchiare un bottone sul cruscotto e gonfiare/sgonfiare le gomme :cry:
se poi le gonfi "a caldo" (ovvero hai viaggiato) gonfiale a circa 0.3 bar in piu' di quanto riportato sul libretto
superkoala
29-07-2008, 17:45
Grazie a tutti... ciò che non mi era chiaro è come si fa a leggere la pressione se la freccia si muove continuamente!!!
:D
Ma quando si gonfia, l'aria può uscire dal pneumatico o entra soltanto?
:confused:
Dumah Brazorf
29-07-2008, 18:24
Marò, gonfi un po' e guardi a quanto sta. Quando pompi dentro aria il manometro misura la pressione di uscita dal compressore mica della ruota.
Sgarboman
29-07-2008, 22:39
se poi le gonfi "a caldo" (ovvero hai viaggiato) gonfiale a circa 0.3 bar in piu' di quanto riportato sul libretto
A caldo le pressioni sono più alte, quindi a limte dovrebbe gonfiarle a di meno. Ma sarebbe comunque inutile perchè la pressione delle gomme si misura a freddo.
GUSTAV]<
29-07-2008, 23:10
Marò, gonfi un po' e guardi a quanto sta. Quando pompi dentro aria il manometro misura la pressione di uscita dal compressore mica della ruota.
Quoto
Quando si collega il manometro, dentro c'è uno spillo che apre la valvola della gomma,
quindi il manometro è connesso direttamente alla pressione d'aria interna.
A caldo le pressioni sono più alte, quindi a limte dovrebbe gonfiarle a di meno. Ma sarebbe comunque inutile perchè la pressione delle gomme si misura a freddo.
nop , a caldo la pressione indicata quando inserisci il manometro e' piu' alta di quella a freddo , quindi per avere la giusta pressione a freddo , se le gonfi a caldo le devi gonfiare di piu' ;)
Sgarboman
30-07-2008, 07:14
nop , a caldo la pressione indicata quando inserisci il manometro e' piu' alta di quella a freddo , quindi per avere la giusta pressione a freddo , se le gonfi a caldo le devi gonfiare di piu' ;)
Le gomme non si gonfiano a caldo a priori. La pressione indicata è la pressione effettiva, non è che sono due pressioni differenti ;)
FabioD77
30-07-2008, 11:21
CUT
Scusate l'OT. Manco da mesi da qui e trovo nella firma di Ceccoos Zoom Zoom Power. Forse manco ti ricordi di me, ma che Zoom Zoom hai preso? :D
edit: mi rispondo da solo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16395783&postcount=8
Bella, complimenti.
Ritorniamo in topic. Scusate
Dumah Brazorf
30-07-2008, 11:56
Le gomme non si gonfiano a caldo a priori. La pressione indicata è la pressione effettiva, non è che sono due pressioni differenti ;)
Abbiamo capitoooo! :p
Il problema è che non sempre i buoni propositi possono essere attuati per cui un povero cristo che non ha il necessario per pomparsi le gomme se si fermasse ad una stazione di rifornimento dovrebbe tener conto che la pressione delle gomme, rispetto alla condizione di riposo, aumenta di ...bar.
Il problema è che non sempre i buoni propositi possono essere attuati per cui un povero cristo che non ha il necessario per pomparsi le gomme se si fermasse ad una stazione di rifornimento dovrebbe tener conto che la pressione delle gomme, rispetto alla condizione di riposo, aumenta di ...bar.
esatto , se ti fermi in autostrada per esempio e ti accorgi che hai una gomma sgonfia non e' che aspetti li' 3 ore che la gomma si raffreddi :D
in questo caso , come dicevo , si gonfia la gomma a circa 0.3bar piu' di quanto la dovresti gonfiare a freddo , in modo che una volta a freddo tu abbia la corretta pressione dei pneumatici.
Spero di essermi spiegato stavolta! :)
quando passo dal benzinaio per farmi gonfiare le gomme, mi dice che posso fare da solo...
cambia benzinaio
Sgarboman
30-07-2008, 19:38
Ok, ma se un povero Cristo non ha un compressore, si compra un manometro di quelli portatili. Poi cerca di andare dal benzinaio più vicino che comunque avrà lo strumento starato.
esatto , se ti fermi in autostrada per esempio e ti accorgi che hai una gomma sgonfia non e' che aspetti li' 3 ore che la gomma si raffreddi :D
in questo caso , come dicevo , si gonfia la gomma a circa 0.3bar piu' di quanto la dovresti gonfiare a freddo , in modo che una volta a freddo tu abbia la corretta pressione dei pneumatici.
Spero di essermi spiegato stavolta! :)
Stavolta ho capito :doh:
Fattostà che le gomme si controllano prima di partire proprio per non trovarsi in queste situazioni. Poi vorrei sottolineare che le gomme, i freni e le sospensioni sono le uniche cose che ci tengono attaccati all'asfalto, quindi magari varrebbe anche la pena di starci più attenti.
Fradetti
30-07-2008, 20:54
SOFFIA!!!!!!!
p.NiGhTmArE
30-07-2008, 22:46
domenica scorsa mi sono fatto 100km di autostrada a 1.5 :asd:
tipo carroarmato :asd:
superkoala
30-07-2008, 23:19
cambia benzinaio
Eheheh... in effetti...
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.